[Video] Perché amo i freni a disco/2

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Bel video, e concordo con te è il motivo per cui io ho scelto di passare ai dischi (anche se la "spintina" sono state le 2 Strade Bianche fatte sotto il diluvio) ;-)
 

franco998

Pignone
13 Luglio 2017
199
82
49
Verona
Visita sito
Bici
R5
Commento inutile. Come tutti gli articoli che parlano dei dischi si fanno sentire a starnazzare quasi solo i disc haters che cercano di sommergere di verbosita qualsiasi cosa per autivonvincersi di aver ragione. Spesso è volentieri senza nemmeno portare argomenti.


Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

saranno i copertoni o i tubolari in oggetto a fare la differenza , mica i dischi....!!!
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
immagino tu vada in giro senza cambio e, ad ogni salita, scendi e giri la ruota, perchè "come avranno fatto ad andare in giro 100 anni fa senza?";nonzo%

Direi che il paragone è un tantino azzardato. Mi ricordo quando i freni a disco sono arrivati sulle MTB, lì c'è stato un notevole miglioramento del mezzo. Per quanto riguarda la BDC non vedo questo notevole miglioramento, anche perché il problema è soprattutto la piccola sezione della copertura e relativo grip sull'asfalto. Se frenando si blocca la ruota, specialmente la posteriore, sei a terra che non te ne accorgi nemmeno, indipendentemente dall'impianto frenante che usi.
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.175
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Direi che il paragone è un tantino azzardato. Mi ricordo quando i freni a disco sono arrivati sulle MTB, lì c'è stato un notevole miglioramento del mezzo. Per quanto riguarda la BDC non vedo questo notevole miglioramento, anche perché il problema è soprattutto la piccola sezione della copertura e relativo grip sull'asfalto. Se frenando si blocca la ruota, specialmente la posteriore, sei a terra che non te ne accorgi nemmeno, indipendentemente dall'impianto frenante che usi.
quando sono arrivati sulle mtb erano in molti a pensarla esattamente come ora con le bdc
sappiamo come è andata a finire
inoltre i freni a disco comportano altre migliorie che esulano dalla potenza frenante: la non usura delle piste frenanti, non si surriscaldano i cerchi con conseguenti rischi di scoppio delle camere, se si rompe un raggio torni a casa con i freni funzionanti ... il tutto senza contare la maggiore modulabilità delle leve e delle franata
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Direi che il paragone è un tantino azzardato. Mi ricordo quando i freni a disco sono arrivati sulle MTB, lì c'è stato un notevole miglioramento del mezzo. Per quanto riguarda la BDC non vedo questo notevole miglioramento, anche perché il problema è soprattutto la piccola sezione della copertura e relativo grip sull'asfalto. Se frenando si blocca la ruota, specialmente la posteriore, sei a terra che non te ne accorgi nemmeno, indipendentemente dall'impianto frenante che usi.

Con i freni a disco è molto più difficile arrivare al bloccaggio della ruota.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
quando sono arrivati sulle mtb erano in molti a pensarla esattamente come ora con le bdc
sappiamo come è andata a finire
inoltre i freni a disco comportano altre migliorie che esulano dalla potenza frenante: la non usura delle piste frenanti, non si surriscaldano i cerchi con conseguenti rischi di scoppio delle camere, se si rompe un raggio torni a casa con i freni funzionanti ... il tutto senza contare la maggiore modulabilità delle leve e delle franata

Sono d'accordo solo sul fatto che il cerchio non si usura, il resto sono solo congetture.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.605
1.729
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Sono d'accordo solo sul fatto che il cerchio non si usura, il resto sono solo congetture.

congetture, questa è buona. Certo dipende come uno va in discesa. A vedere quelli che incontro, la discesa è più un male necessario che un divertimento. Ovvio che vadano bene anche i freni di 100 anni fa.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
quando sono arrivati sulle mtb erano in molti a pensarla esattamente come ora con le bdc
sappiamo come è andata a finire
inoltre i freni a disco comportano altre migliorie che esulano dalla potenza frenante: la non usura delle piste frenanti, non si surriscaldano i cerchi con conseguenti rischi di scoppio delle camere, se si rompe un raggio torni a casa con i freni funzionanti ... il tutto senza contare la maggiore modulabilità delle leve e delle franata
Sarà ma come mai che poi scendono cosi piano che li devo aspettare i disco dotati?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Xche i dischi sono solo marketing e non frenano una mazza, la prossima rivoluzione saranno i freni a bacchetta [emoji19][emoji19][emoji19]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io invece penso che i dischi siano un ottimo sistema frenante, ma quando uno è forte e ha tanto manico è ovvio che i discati deve aspettarli. Il talento non si inventa nè si compra.
Allo scarso che frena tanto, il non rovinare la pista frenante e/o surricardarla a rischio scoppio camera d'aria farà comodo.
Allo scarso che prende una buca e rompe un raggio, il non aver il cerchio che struscia sul pattino e poter tornare a casa tranquillamente farà comodo.
Al panzone che pesa 100 kg e non allena i muscoli delle dita delle mani in palestra, il non avere i crampi alle mani a forza di frenare nelle discese lunghe, farà comodo.

A chi "a" talento, non servono i dischi, come non servono le 11v (e nemmeno le 10 e nemmeno le 9 e nemmeno le 8), come non serve il telaio in carbonio, come non servono i cerchi in carbonio ecc.. Andrà sempre più forte degli altri perchè lui "e" forte.:ronf:
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Io invece penso che i dischi siano un ottimo sistema frenante, ma quando uno è forte e ha tanto manico è ovvio che i discati deve aspettarli. Il talento non si inventa nè si compra.
Allo scarso che frena tanto, il non rovinare la pista frenante e/o surricardarla a rischio scoppio camera d'aria farà comodo.
Allo scarso che prende una buca e rompe un raggio, il non aver il cerchio che struscia sul pattino e poter tornare a casa tranquillamente farà comodo.
Al panzone che pesa 100 kg e non allena i muscoli delle dita delle mani in palestra, il non avere i crampi alle mani a forza di frenare nelle discese lunghe, farà comodo.

A chi "a" talento, non servono i dischi, come non servono le 11v (e nemmeno le 10 e nemmeno le 9 e nemmeno le 8), come non serve il telaio in carbonio, come non servono i cerchi in carbonio ecc.. Andrà sempre più forte degli altri.:ronf:

Concordo, come già detto nell’altro 3d un discesista vero va forte anche senza dischi se sei una pippa anche coi dischi tale rimani, ti aiutano ma di certo non diventi savoldelli.