Video posizione

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Pure a me non sembra molto basso...per altro l'avanzamento è totalmente esagerato quindi per me quando arretrerà sarà sicuramente meglio anche a vedersi.

Dovresti magari darci qualche info in più, in particolare altezza cavallo e attuale altezza sella...
 
  • Mi piace
Reactions: steu60

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
approfitto!!

gioco di caviglia inesistente .... io ragionandoci penso sia un male perche' si disperde tanta energia preziosa non essendo quasi mai il piede perpendicolare alla tangente... ovvero se la pedivella fosse ipoteticamente elastica in lunghezza, si allungherebbe piu' del dovuto. con un "gioco di caviglia" a mio avviso si puo' entro certi limiti aggiustare il tiro...

e' un ragionamento corretto?? ;nonzo%;nonzo%
 

sanpi

Novellino
2 Dicembre 2008
26
5
Pescara
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cfsl
Intanto ringrazio tutti per le risposte.
Siete tutti d’accordo che sono avanzato
Per l’altezza invece non c’è unanimità
Di quanto consigliate di arretrare?
Ed eventualmente alzare?
P.S. Le misure ometto di postarle per non condizionarvi coi numeri.
Eventualmente poi.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Intanto ringrazio tutti per le risposte.
Siete tutti d’accordo che sono avanzato
Per l’altezza invece non c’è unanimità
Di quanto consigliate di arretrare?
Ed eventualmente alzare?
P.S. Le misure ometto di postarle per non condizionarvi coi numeri.
Eventualmente poi.

Sinceramente senza avere un'idea delle misure non so dirti perché comunque pure il video non è fatto benissimo...
 

sanpi

Novellino
2 Dicembre 2008
26
5
Pescara
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cfsl
approfitto!!

gioco di caviglia inesistente .... io ragionandoci penso sia un male perche' si disperde tanta energia preziosa non essendo quasi mai il piede perpendicolare alla tangente... ovvero se la pedivella fosse ipoteticamente elastica in lunghezza, si allungherebbe piu' del dovuto. con un "gioco di caviglia" a mio avviso si puo' entro certi limiti aggiustare il tiro...

e' un ragionamento corretto?? ;nonzo%;nonzo%
Sinceramente non ci ho capito molto
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Intanto ringrazio tutti per le risposte.
Siete tutti d’accordo che sono avanzato
Per l’altezza invece non c’è unanimità
Di quanto consigliate di arretrare?
Ed eventualmente alzare?
P.S. Le misure ometto di postarle per non condizionarvi coi numeri.
Eventualmente poi.

Inizia ad arretrare di 5-6mm e ad alzare la sella di 4-5mm.

P.s. Fai bene a non mettere le quote!! Unica cosa...il prox video fallo un po' più definito...
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Sinceramente non ci ho capito molto

faccio un copia/incolla: https://www.bikeitalia.it/guida-definitiva-allefficienza-pedalata/ e poi ne deduco che per ottenere la massima efficacia (per quello che e' possibile) ci voglia "un gioco di caviglia" .Tu mi sembrerebbe ma non sono un grande osservatore, che tenda a pedalare in punta di piedi sin dalla partenza (ore 1), forse perche' sei troppo avanzato.


Un ciclista è efficiente quando riesce a trasmettere al pedale nel modo migliore la forza generata dalla contrazione dei muscoli, permettendo così alla bici di muoversi con la minor dispersione di energia possibile.
Efficienza_1.png

Da un punto di vista prettamente meccanico, la forza che applichiamo sul pedale (come si può vedere in figura), è la risultante che può essere scomposta in due forze differenti:
Fx: la forza tangenziale alla circonferenza di pedalata. E’ la forza che effettivamente consente alla bici di muoversi;
Fy: è la forza radiale, che si disperde;


Un ciclista è efficiente quando la sua Fx è la maggiore possibile e allo stesso tempo la FY la minore.
 
  • Mi piace
Reactions: sanpi

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Che poi non capisco il motivo per cui omettere le misure ;nonzo%

Cioè, qui non è che ci facciamo "condizionare"...anche perché dovresti dire pure che sensazioni hai dalla posizione attuale e se hai dolori da qualche parte (questo si che sarebbe più utile ancora rispetto ad un video...)
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Che poi non capisco il motivo per cui omettere le misure ;nonzo%

Cioè, qui non è che ci facciamo "condizionare"...anche perché dovresti dire pure che sensazioni hai dalla posizione attuale e se hai dolori da qualche parte (questo si che sarebbe più utile ancora rispetto ad un video...)

Io non capisco invece che utilità possano avere le quote quando c'è un video!!

È ovvio che se mette le quote poi tutti si mettono a fare i calcoletti....
 
  • Mi piace
Reactions: sanpi

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Io non capisco invece che utilità possano avere le quote quando c'è un video!!

È ovvio che se mette le quote poi tutti si mettono a fare i calcoletti....

Perché qua sono partiti tutti in tromba a dire che è basso quando invece a me pare proprio il contrario e che, come ho già detto, probabilmente se arretra 1 cm e ripete il video (fatto meglio però :mrgreen: ) cambia tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: steu60

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
che poi dipende anche tanto dalla frequenza di pedalata, ad alta frequenza , l'inerzia fa superare di slancio il PMS e' una pedalata avanzata potrebbe essere piu' corretta (cosa che noto anche quando vedo i prof. in salita arretrano , quando rullano avanzano) ci vorrebbe un biomenccanico per rispondere a tutti i miei dubbi....
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
che poi dipende anche tanto dalla frequenza di pedalata, ad alta frequenza , l'inerzia fa superare di slancio il PMS e' una pedalata avanzata potrebbe essere piu' corretta (cosa che noto anche quando vedo i prof. in salita arretrano , quando rullano avanzano) ci vorrebbe un biomenccanico per rispondere a tutti i miei dubbi....

I prof avanzano perché sono tendenzialmente alti di sella...ma sicuramente questo non é il caso!
Qui pedala di punta perché é avanzato e basso = caviglia bloccata.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Perché qua sono partiti tutti in tromba a dire che è basso quando invece a me pare proprio il contrario e che, come ho già detto, probabilmente se arretra 1 cm e ripete il video (fatto meglio però :mrgreen: ) cambia tutto...

Ok ci sta!
Quindi aspettiamo il prox video con le modifiche apportate e poi ognuno dirá la sua...anche senza quote ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ok ci sta!
Quindi aspettiamo il prox video con le modifiche apportate e poi ognuno dirá la sua...anche senza quote ;-)

P.S. (in aggiunta al mio messaggio precedente, quando tu dicevi che dalle quote uno si fa la formuletta): io con 89.7 di cavallo pedalo a 81.5 quindi direi contro ogni formula ;-)

P.P.S. sapere invece se lui attualmente ha dei dolori aiuta molto di più a dare indicazioni. Se ha dei dolori, sapere le quote consente di capire se già ci sono errori macroscopici da cui iniziare a correggere. Dal video direi che non è messo benissimo ma che non è nemmeno un disastro eh... o-o