[Video] strana vibrazione/rumore. Chi sa interpretarla?

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
41
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
Bici con 200 kmt praticamente perfetta per le mie aspettative.
Quando però carico il peso sul pedale dx si sente il rumore / vibrazione che potete apprezzare in video.
Idee sull'origine? Sarà grave?

 
Ultima modifica:

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
41
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
Apri il pivot con l'apposita levetta e guarda/senti se lo faccia ancora
Come si fa, io caio, a fare un video in ciabatte e pigiama in un forum serio.....:mrgreen:
Ciao Caro grazie mille provo a fare così.
Ma ti pare che dormo con il maglione di lana?!
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Santo cielo cerchio storto no! Sono delle miche Syntium nuove di pacca! Provo ad aprire il pivot ma poi non voglio tenermi il pattino a 1cm dal cerchio... Solutions?
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

DRace2016

Pignone
19 Dicembre 2018
143
168
Vicenza
Visita sito
Bici
Alan Race SL
Ho avuto lo stesso problema con la stessa ruota, anche se me lo dava ad alte velocità in pianura e in fuorisella in salita, non certo in garage. Deve essere bravo il tuo meccanico a trovare il giusto equilibrio di tensionamento raggi e serraggio ghiera di registrazione del mozzo. Poi magari anche tenere i freni un mm più larghi può aiutare. Oppure se sono nuove di pacca cambi subito ruota e non ci pensi più, certo che è strano che anche col nuovo canale a 17 abbiano ancora questo problema (le mie hanno il canale da 15). Per completezza d’informazione io le ho usate per due anni con soddisfazione anche maltrattandole un po’, poi un (altro) meccanico per ricentrarle ha fatto tornar fuori il problema, poi sistemato solo parzialmente e quindi ho deciso di cambiarle.
 

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
41
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
Ho avuto lo stesso problema con la stessa ruota, anche se me lo dava ad alte velocità in pianura e in fuorisella in salita, non certo in garage. Deve essere bravo il tuo meccanico a trovare il giusto equilibrio di tensionamento raggi e serraggio ghiera di registrazione del mozzo. Poi magari anche tenere i freni un mm più larghi può aiutare. Oppure se sono nuove di pacca cambi subito ruota e non ci pensi più, certo che è strano che anche col nuovo canale a 17 abbiano ancora questo problema (le mie hanno il canale da 15). Per completezza d’informazione io le ho usate per due anni con soddisfazione anche maltrattandole un po’, poi un (altro) meccanico per ricentrarle ha fatto tornar fuori il problema, poi sistemato solo parzialmente e quindi ho deciso di cambiarle.
Si sto pensando anch'io d fare così.
Ora vado e gli dico che delle due l'una: o me le mette a puntino o smonta e le cambiamo. Ho una utilitaria con 130mila kmt, non ho moto, ho un lavoro stabile... almeno la bike la voglio come si deve.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
ma magari potrebbe solo esser necessario centrare i freni...o magari solo riposizionare meglio la ruota
pierre ma e la ruota anteriore o posteriore? la ruota in oggetto e stata tolta dalla bici?
allenta gli sganci con ruote a terra e richiudili...
 

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
41
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
Si aperto e chiuso gli sganci ed estratto la ruota. Peggio d prima. Regolare i freni? Ok, a patto d tenere un pattino vicino e uno lontano, cosa che non accetto.
Portata ora del mecca ha detto che mi rivede raggi e mozzo.
Gli ho detto... Se la ruota è così la cambio. Se me la riconsegna con lo stesso probl o con i freni sfalsati la compro da un altro però.