Videocam ripresa frontale. Cominciamo a tutelarci ?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Come in uso soprattutto nei paesi dell'est sulle automobili, sto pensando di installare una videocam sul manubrio che inquadri tutto quanto avviene di fronte. Potrebbe essere utile anche per segnalare automobilisti che senza troppo ritegno ci sfiorano, anche a velocità elevate. Come per esempio mi è successo ieri..forse ci saranno stati 50cm fra me e l'auto che mi sorpassava, anche molto molto velocemente. Sarebbe bastato un mio minimo scarto per essere trascinato via.

Gradirei sapere se è possibile utilizzare le immagini prodotte per poter presentare una qualsivoglia segnalazione o denuncia. Mi rendo conto che le immagini spesso non restituiscono le reali distanze fra gli impegnanti la carreggiata, però quantomeno comincerei ad attrezzarmi.

Una settimana fa invece sono caduto impattando su un collega ciclista, casua muso auto improvviso fuori dall'incrocio. Niente di grave, ma graffiato telaio e sella nuova AX Lightness..ovviamente l'automobilista si è volatilizzato.
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Come in uso soprattutto nei paesi dell'est sulle automobili, sto pensando di installare una videocam sul manubrio che inquadri tutto quanto avviene di fronte. Potrebbe essere utile anche per segnalare automobilisti che senza troppo ritegno ci sfiorano, anche a velocità elevate. Come per esempio mi è successo ieri..forse ci saranno stati 50cm fra me e l'auto che mi sorpassava, anche molto molto velocemente. Sarebbe bastato un mio minimo scarto per essere trascinato via.

Gradirei sapere se è possibile utilizzare le immagini prodotte per poter presentare una qualsivoglia segnalazione o denuncia. Mi rendo conto che le immagini spesso non restituiscono le reali distanze fra gli impegnanti la carreggiata, però quantomeno comincerei ad attrezzarmi.

Una settimana fa invece sono caduto impattando su un collega ciclista, casua muso auto improvviso fuori dall'incrocio. Niente di grave, ma graffiato telaio e sella nuova AX Lightness..ovviamente l'automobilista si è volatilizzato.

Mah dal punto di vista giuridico dovrebbe essere come per le comuni webcam, ovvero servirebbe un'autorizzazione per poterne fare un uso legale.. e se un automobilista notasse, per caso, ad es. la sua targa immortalata su un sito, risalendo a te ti potrebbe denunciare (ipotesi mooolto ipotetica)... Quindi ti direi, mettila e basta, i filmati potrebbero comunque servire a molti che credono noi gli indisciplinati della strada o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Mah dal punto di vista giuridico dovrebbe essere come per le comuni webcam, ovvero servirebbe un'autorizzazione per poterne fare un uso legale.. e se un automobilista notasse, per caso, ad es. la sua targa immortalata su un sito, risalendo a te ti potrebbe denunciare (ipotesi mooolto ipotetica)... Quindi ti direi, mettila e basta, i filmati potrebbero comunque servire a molti che credono noi gli indisciplinati della strada o-o

Le immagini le utilizzerei solo a scopo segnalazione presso le F.O., non certo per pubblicarle su alcun ambiente internet.

o-o
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Come in uso soprattutto nei paesi dell'est sulle automobili, sto pensando di installare una videocam sul manubrio che inquadri tutto quanto avviene di fronte. Potrebbe essere utile anche per segnalare automobilisti che senza troppo ritegno ci sfiorano, anche a velocità elevate. Come per esempio mi è successo ieri..forse ci saranno stati 50cm fra me e l'auto che mi sorpassava, anche molto molto velocemente. Sarebbe bastato un mio minimo scarto per essere trascinato via.

Gradirei sapere se è possibile utilizzare le immagini prodotte per poter presentare una qualsivoglia segnalazione o denuncia. Mi rendo conto che le immagini spesso non restituiscono le reali distanze fra gli impegnanti la carreggiata, però quantomeno comincerei ad attrezzarmi.

Una settimana fa invece sono caduto impattando su un collega ciclista, casua muso auto improvviso fuori dall'incrocio. Niente di grave, ma graffiato telaio e sella nuova AX Lightness..ovviamente l'automobilista si è volatilizzato.

una risposta la puoi avere guardando Google street ;-)
Non voglio che tu mi riprenda mentre compro i Postalmarket di contrabbando :asd2:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
una risposta la puoi avere guardando Google street ;-)
Non voglio che tu mi riprenda mentre compro i Postalmarket di contrabbando :asd2:

Sì ma quelle sono pubbliche. Quindi uno non può presentarsi dai vigili urbani con un filmato che possa dare supporto visivo ad un avvenuto incidente? Per esempio...


Poi lo sanno anche gli organismi monocellulari in fondo alla Fossa delle Marianne che compri i giornaletti di intimo femminile.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Sì ma quelle sono pubbliche. Quindi uno non può presentarsi dai vigili urbani con un filmato che possa dare supporto visivo ad un avvenuto incidente? Per esempio...
in realtà per uso strettamente privato e non divulgativo puoi filmare liberamente, per la legge viene punita la divulgazione. Per divulgarle dovresti avere perlomeno il consenso della controparte in caso d'incidente e di tutti gli interessati nel filmato, dovrei guardare bene se il giudice abbia discrezionalità in merito all'ammissione della prova in dibattimento senza il consenso. [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] magari ne sa di più


Poi lo sanno anche gli organismi monocellulari in fondo alla Fossa delle Marianne che compri i giornaletti di intimo femminile.
sì, ma mi piace illudermi di essere il solo a saperlo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
....Per divulgarle dovresti avere perlomeno il consenso della controparte in caso d'incidente e di tutti gli interessati nel filmato, dovrei guardare bene se il giudice abbia discrezionalità in merito all'ammissione della prova in dibattimento senza il consenso. @samuelgol magari ne sa di più.......
La divulgazione di immagini senza motivo è un conto. L'acquisizione agli atti di un procedimento penale di immagini che riprendano il reato per cui si procede, è altra cosa, ed è pienamente ammissibile. Che sia una telecamerina, o un cellulare di un testimone che stava filmando lì per caso l'evento o anche una telecamera messa lì per tutt'altra ragione....parliamo di luoghi pubblci, si intende.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Che marca avevi in mente?

Non ne ho idea, non sono informato non avendo mai avuto necessità di questo tipo. Poi magari approfondirò l'argomento.


in realtà per uso strettamente privato e non divulgativo puoi filmare liberamente, per la legge viene punita la divulgazione. Per divulgarle dovresti avere perlomeno il consenso della controparte in caso d'incidente e di tutti gli interessati nel filmato, dovrei guardare bene se il giudice abbia discrezionalità in merito all'ammissione della prova in dibattimento senza il consenso. @samuelgol magari ne sa di più



sì, ma mi piace illudermi di essere il solo a saperlo.

Divulgare intendi anche alle F.O. ?
Quindi per denunciare, o ripeto, solo segnalare, alle F.O. qualcuno che mi fai i peli alle gambe dovrei avere il suo consenso ?
Io credo che non me lo darà :mrgreen:
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
La divulgazione di immagini senza motivo è un conto. L'acquisizione agli atti di un procedimento penale di immagini che riprendano il reato per cui si procede, è altra cosa, ed è pienamente ammissibile. Che sia una telecamerina, o un cellulare di un testimone che stava filmando lì per caso l'evento o anche una telecamera messa lì per tutt'altra ragione.

faccio poco di giudiziaria, ricordavo fosse così, ma prima di scrivere l'ennesima minchìata ho preferito chiedere o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
faccio poco di giudiziaria, ricordavo fosse così, ma prima di scrivere l'ennesima minchìata ho preferito chiedere o-o
Le telecamente che usi te, invece, che fanno quelle simpatiche fotografie ad ignari piloti di F1, quelle non sono legali, invece. :rosik:
Men che meno lo sono quelle che nascondi nei bagni delle signore. :mrgreen:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
La divulgazione di immagini senza motivo è un conto. L'acquisizione agli atti di un procedimento penale di immagini che riprendano il reato per cui si procede, è altra cosa, ed è pienamente ammissibile. Che sia una telecamerina, o un cellulare di un testimone che stava filmando lì per caso l'evento o anche una telecamera messa lì per tutt'altra ragione.


Ok
Quindi domanda un po' più diretta. Non siamo ancora in fase processuale, e non è detto poi si debba giungere a questo livello.

E' possibile semplicemente presentarsi presso una stazione delle F.O., video alla mano, e segnalare la guida pericolosa di qualcuno ?
Nessun incidente, ma diciamo era un'evenienza possibile viste la consdizioni verificatesi.

Grazie.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ok
Quindi domanda un po' più diretta. Non siamo ancora in fase processuale, e non è detto poi si debba giungere a questo livello.

E' possibile semplicemente presentarsi presso una stazione delle F.O., video alla mano, e segnalare la guida pericolosa di qualcuno ?
Nessun incidente, ma diciamo era un'evenienza possibile viste la consdizioni verificatesi.

Grazie.
La guida pericolosa, intesa come sfiorare, correre troppo o, in ogni caso infrangere il C.d.S. non è reato (salvo la guida in stato di ebrezza, stupefacenti, omissione di soccorso ecc.), pertanto le FO dell'ordine di quel filmato se ne fanno nulla, salvo che a seguito di questa guida non vi siano incidenti.....nè credo possano elevare una semplice contravvenzione al C.d.S., ....ma per questo ti rimando a @mescal :mrgreen:
 
Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
La guida pericolosa, intesa come sfiorare, correre troppo o, in ogni caso infrangere il C.d.S. non è reato (salvo la guida in stato di ebrezza, stupefacenti, omissione di soccorso ecc.), pertanto le FO dell'ordine di quel filmato se ne fanno nulla, salvo che a seguito di questa guida non vi siano incidenti.....nè credo possano elevare una semplice contravvenzione al C.d.S., ....ma per questo ti rimando a @mescal :mrgreen:


Ok, chiarissimo. THX.