Videocam ripresa frontale. Cominciamo a tutelarci ?

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
La guida pericolosa, intesa come sfiorare, correre troppo o, in ogni caso infrangere il C.d.S. non è reato (salvo la guida in stato di ebrezza, stupefacenti, omissione di soccorso ecc.), pertanto le FO dell'ordine di quel filmato se ne fanno nulla, salvo che a seguito di questa guida non vi siano incidenti.....nè credo possano elevare una semplice contravvenzione al C.d.S., ....ma per questo ti rimando a @mescal :mrgreen:
no, i meccanismi di ripresa da remoto delle infrazioni al cds devono essere omologate dal Mit, poste su strade con specifiche particolari, essere presegnalate e se non presidiate comunque controllate esclusivamente da organi di polizia stradale.
per un ufficio di polizia stradale è più facile lanciare in orbita un satellite spia che mettere un meccanismo di rilevazione infrazioni su una provinciale.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
In sostanza si può denunciare un particolare comportamento solo se questo ha provocato danni o addirittura la morte, la mia nel caso dell'altro giorno. Altrimenti, liberi di scorrazzare.
Capisco che sarebbe un proliferare di segnalazioni probabilmente il più delle volte trascurabili, ma penso anche che se un determinato soggetto è uso non rispettare regole e altri utenti, creando le condizioni per epiloghi da scongiurare, si debba intervenire per tempo, anche con mezzi occasionali come le cam portatili, che le specifiche funzioni utilizzeranno con tutte le precauzioni del caso.
Almeno la segnalazione sarebbe un dovere a tutela nostra e degli altri.

Ripeto, un piccolo scarto da parte mia e ora non sarei qui a scrivere.
 

ValerioUK

Pignone
8 Maggio 2013
249
6
Londra
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL - CaadX Rival22 HDR - Carrera Zelos
A Londra è molto comune che i ciclisti, soprattutto per gli spostamenti casa-lavoro, utilizzino 1 o più micro/action cam per riprendere eventuali problemi e avere una prova in caso di incidenti. Alcuni hanno addirittura canali dedicati su youtube (CycleGaz, sillycyclist, sonofthewind) per riportare comportamenti impropri da parte degli altri utenti della strada. In più spesso i video vengono utilizzati per riportare questi comportamenti alla polizia, la quale passa a visitare il guidatore con un paio di avvertimenti, prima di passare alle multe.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolo.87

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
A Londra è molto comune che i ciclisti, soprattutto per gli spostamenti casa-lavoro, utilizzino 1 o più micro/action cam per riprendere eventuali problemi e avere una prova in caso di incidenti. Alcuni hanno addirittura canali dedicati su youtube (CycleGaz, sillycyclist, sonofthewind) per riportare comportamenti impropri da parte degli altri utenti della strada. In più spesso i video vengono utilizzati per riportare questi comportamenti alla polizia, la quale passa a visitare il guidatore con un paio di avvertimenti, prima di passare alle multe.

Mi sembra una pratica più che corretta, legittima e volta a garantire, per quanto possibile, la sicurezza di tutti.
Con queste prerogative si disincentiverebbe anche il perpetuarsi di certe manifestazioni di arroganza e inciviltà.

Però siamo in Italia.
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
A Londra è molto comune che i ciclisti, soprattutto per gli spostamenti casa-lavoro, utilizzino 1 o più micro/action cam per riprendere eventuali problemi e avere una prova in caso di incidenti. Alcuni hanno addirittura canali dedicati su youtube (CycleGaz, sillycyclist, sonofthewind) per riportare comportamenti impropri da parte degli altri utenti della strada. In più spesso i video vengono utilizzati per riportare questi comportamenti alla polizia, la quale passa a visitare il guidatore con un paio di avvertimenti, prima di passare alle multe.

Dubito che in Italia tale pratica possa funzionare. Ricordiamoci che, ad esempio, vengono ignorate denunce di donne che subiscono violenze (finchè non ci scappa il morto) o per furto. Figuriamoci se si smuovo per un video che testimonia una precedenza non data...

PS: ho vissuto in UK e trovo che l'essenza di ciclismo sia molto più viva che qui.
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
provate a cercare "recensione action cam sj4000"
mi sembra interessante...
e anche su youtube questa: SJ4000 VS GoPro Hero 3 BE (Full HD)...
infine, pare ci sia anche un blog SJ4000 italiano...
 
Ultima modifica:

Ulzana

Pignone
6 Maggio 2008
295
13
Visita sito
Bici
De Rosa
Per esperienza personale la telecamerina sulla bicicletta è un buon deterrente per le automobili. Purtroppo la durata della batteria è meno di 2 ore e mezza per una GoPro e per uscite lunghe ci vorrebbero almeno 3 batterie per filmare tutta l'uscita. Ho comunque provato a montare la telecamerina riprendendo dietro sulla mia bici fissa che uso per fare il pendolare a Milano per vedere se le macchine mi passavano più lontano e devo dire che forse chi si è accorto che li stavo filmando è passato leggermente più lontano da me. Un'altra prova l'ho avuta in un alterco con un automobilista che voleva strada su una strettoia, quando si è affiancato e ha visto che avevo la telecamerina montata sul casco ha liquidato la cosa con termini civili.