Vision Trimax 35 Grey (non KB) pericoloso sbandamento laterale

albsbdc

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Buonasera
Possiedo una coppia di ruote Vision Trimax 35 Grey (quelle con cerchio e pista frenante nera senza trattamento kb) acquistate nuove da un paio di mesi, montate con copertoncini Michelin da 28 gonfiate a 7/8 bar.
Purtroppo, alla velocità di 50 - 54 km/h, in discesa, avverto un pericoloso sbandamento che mi costringe a frenare fino a fermarmi poiché la bicicletta diventa inguidabile.
Cercando di sperimentare più soluzioni al problema, ultimamente, ho notato che tenendo stretto il tubo centrale del telaio tra le gambe, lo sbandamento si riduce fino ad eliminarsi però, non mi sembra una soluzione definitiva né sicura.....
Perciò, sono qui a chiedere se è capitata la stessa cosa a qualcuno di voi.
Eventualmente, come avete risolto?
Preciso che: non c'è gioco nei cuscinetti, la campanatura e l'allineamento ruote sono corretti e la tensione dei raggi risulta essere omogenea.
In pratica, la ruota anteriore gira perfettamente dritta senza alcuno sbandamento laterale né longitudinale e inizia a sbandare lateralmente e vistosamente SOLO a velocità dai 50 - 55 km/h.
Attendo vostre.
Grazie
 

77bebe77

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Possiedo una coppia di ruote Vision Trimax 35 Grey (quelle con cerchio e pista frenante nera senza trattamento kb) acquistate nuove da un paio di mesi, montate con copertoncini Michelin da 28 gonfiate a 7/8 bar.
Purtroppo, alla velocità di 50 - 54 km/h, in discesa, avverto un pericoloso sbandamento che mi costringe a frenare fino a fermarmi poiché la bicicletta diventa inguidabile.
Cercando di sperimentare più soluzioni al problema, ultimamente, ho notato che tenendo stretto il tubo centrale del telaio tra le gambe, lo sbandamento si riduce fino ad eliminarsi però, non mi sembra una soluzione definitiva né sicura.....
Perciò, sono qui a chiedere se è capitata la stessa cosa a qualcuno di voi.
Eventualmente, come avete risolto?
Preciso che: non c'è gioco nei cuscinetti, la campanatura e l'allineamento ruote sono corretti e la tensione dei raggi risulta essere omogenea.
In pratica, la ruota anteriore gira perfettamente dritta senza alcuno sbandamento laterale né longitudinale e inizia a sbandare lateralmente e vistosamente SOLO a velocità dai 50 - 55 km/h.
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Hai controllato che non ci siano giochi nella serie sterzo?


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bradipus

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albsbdc

Novellino
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probabilmente si tratta del fenomeno chiamato shimmy, ed in genere non dipende dalle ruote ma dal telaio e/o dalla forcella.
ci sono già discussioni al riguardo:
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/shimmy.149606/
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/effetto-shimmy-non-riesco-più-a-fare-una-discesa.92375/
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/vibrazioni-in-discesa.228006/

Aevo letto qualcosa e penso si tratti proprio di questo fenomeno....ma escluderei il telaio e la forcella (Wilier GTR) perchè il fenomeno è comparso solo dopo la sostituzione delle ruote...prima avevo una coppia di Fulcrum Racing 5 con profilo da 23 con stessi copertoncini e non ho mai avuto problemi.
Sto pensando di tirare leggermente i raggi all'anteriore e magari renderla più rigida....boh...
Che gran casino
 

bradipus

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Aevo letto qualcosa e penso si tratti proprio di questo fenomeno....ma escluderei il telaio e la forcella (Wilier GTR) perchè il fenomeno è comparso solo dopo la sostituzione delle ruote...prima avevo una coppia di Fulcrum Racing 5 con profilo da 23 con stessi copertoncini e non ho mai avuto problemi.
Sto pensando di tirare leggermente i raggi all'anteriore e magari renderla più rigida....boh...
Che gran casino
Ti sconsiglio di toccare i raggi, sicuramente il problema non deriva da loro.
Gli sganci rapidi sono ben chiusi?
Controlla anche che i mozzi non abbiano gioco laterale
 

albsbdc

Novellino
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Ti sconsiglio di toccare i raggi, sicuramente il problema non deriva da loro.
Gli sganci rapidi sono ben chiusi?
Controlla anche che i mozzi non abbiano gioco laterale
Certo...sganci rapidi serrati bene e nessunissimo gioco sull'asse dei mozzi....del resto le ruote avranno al max 1000 km...sono nuove
Ora ho appena finito di invertire le camere d'aria...magari vediamo se potesse dipendere dal peso di queste ultime visto che una (Michelin) è un pò abbondante!
 

bradipus

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Certo...sganci rapidi serrati bene e nessunissimo gioco sull'asse dei mozzi....del resto le ruote avranno al max 1000 km...sono nuove
Ora ho appena finito di invertire le camere d'aria...magari vediamo se potesse dipendere dal peso di queste ultime visto che una (Michelin) è un pò abbondante!
potrebbe essere un problema di equilibratura ruote... togli copertoni e camere e, tenendo prima una poi l'altra per le estremità del mozzo, falle girare velocemente.
se una delle due (o entrambe) non è equilibrata, lo senti subito.
eventualmente ripeti l'operazione con camere e copertoni montati.
 
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potrebbe essere un problema di equilibratura ruote... togli copertoni e camere e, tenendo prima una poi l'altra per le estremità del mozzo, falle girare velocemente.
se una delle due (o entrambe) non è equilibrata, lo senti subito.
eventualmente ripeti l'operazione con camere e copertoni montati.
Non giravano nè girano squilibrate...le ho provate sulla forcella che uso per centrarle e sono equilibrate!
Ho cambiato la camera aria e appena si rimette il tempo,esco e vedo che succede!
Speriamo....
 

bradipus

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Non giravano nè girano squilibrate...le ho provate sulla forcella che uso per centrarle e sono equilibrate!
Ho cambiato la camera aria e appena si rimette il tempo,esco e vedo che succede!
Speriamo....
per sentire se la ruota è squilibrata la devi tenere tra le mani, alle estremità dei mozzi, così ti accorgi subito se la rotazione non è regolare.
resto comunque dell'idea che lo shimmy che hai avvertito sia un problema di telaio e/o forcella, più che di ruote
 

albsbdc

Novellino
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per sentire se la ruota è squilibrata la devi tenere tra le mani, alle estremità dei mozzi, così ti accorgi subito se la rotazione non è regolare.
resto comunque dell'idea che lo shimmy che hai avvertito sia un problema di telaio e/o forcella, più che di ruote
Escludo telaio e forcella....con altre ruote non me l'ha mai fatto!!
Si è presentato il problema (peraltro non sempre) solo dopo aver sostituito le ruote!
Ad ogni modo,ho arretrato un pò la sella...e ieri a velocità fino a 60 km/h non ho avvertito alcuno sbandamento.
Vedremo se è stato un caso o no...
Vi aggiorno!
Grazie