Visita medico sportiva agonistica nel Lazio

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Il buonsenso direbbe di non tornarci......comunque no, per ora non ci sono ritornato.....ho solo visto il tariffario sul sito

Mi piacerebbe sapere, da Te come da altri, se da altre parti avete mai avuto un riscontro circa l'analisi delle urine. Presso Eubion pare una prassi farlocca. Le porti e - con tutta probabilità - le cestinano.

Questa - a mio parere - è l'unica nota negativa di quel centro. Per il resto, a 45 euro, vicino casa, mi trovo bene. Cicloergometro (quest'anno mi ha tenuto una decina di minuti), spirometria (e fin qui son tutte cose d'obbligo), pressione, pesatura con parametro massa grassa/magra, anche a livello segmentale (le diverse parti del corpo).

Finalmente, a più di dieci anni dall'intervento di ricostruzione dei legamenti del ginocchio destro, posso dire di avere una massa muscolare recuperata, ovvero pari a quella sinistra. Questa è stata una buona notizia.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi piacerebbe sapere, da Te ...........
Che fai come gli avvocati che mettono la maiuscola anche quando dicono Te alla madre?:mrgreen:
Mi piacerebbe sapere, da Te come da altri, se da altre parti avete mai avuto un riscontro circa l'analisi delle urine. Presso Eubion pare una prassi farlocca. Le porti e - con tutta probabilità - le cestinano.

Questa è l'unica nota negativa di quel centro. Per il resto, a 45 euro, vicino casa, mi trovo bene. Cicloergometro (quest'anno mi ha tenuto una decina di minuti), spirometria (e fin qui son tutte cose d'obbligo), pressione, pesatura con parametro massa grassa/magra, anche a livello segmentale (le diverse parti del corpo).............
Riguardo all'analisi delle urine, certezze non ne ho....so solo che in altro centro medico il certificato me lo davano solo dopo tot giorni, con la motivazione che prima dovevano fare l'analisi delle urine. Non so se la facessero o meno. Certezze non ne ho.
Se è protocollo che venga richiesta e non viene fatta è una irregolarità senza se e senza ma.....se è anche un fatto che può sul serio pregiudicare o meno la scoperta di una patologia, questo in sincerità non lo so, perchè non son medico.....
Riguardo al cicloergometro, posso invece solo parlare a "sensazione", nel senso che non so sino a che punto un esame sotto sforzo debba raggiungere un determinato sforzo....posso dire che poco sforzo come da loro non ne ho mai fatto.....
La spirometria non ricordo di aver notato alcunchè di particolare.

Sulla pesatura massagrassa/massamagra a me l'esito è stato che avevo il 15% di massa grassa. Ovvero al limite del sovrappeso. Non commento per decenza un esito del genere. *
Mi fecero togliere solo le scarpe e i calzini. Per il resto ero vestito da inverno. Subito dopo mi è stato dato un depliant con i servizi che loro forniscono per dimagrire e quindi diminuire la massa grassa. Non ricordo se il depliant l'ho gettato nel loro stesso cestino nella stanza attigua o l'ho gettato nel secchione in strada davanti al portone dello studio.
* Anzi voglio commentarlo. :mrgreen: Pesavo 71 kg reali. il 15% di massa grassa sono 10,65 kg. Ipotizzando di perderne la metà e quindi scendere ad un umanissimo 7.5% (rischi per la salute ci sono sotto il 4%), vuol dire perdere 5.82 kg di grasso che vuol dire perdere 11.64 kg reali, visto che ogni gr. di grasso ne porta circa uno di acqua. Secondo te se io peso 58 Kg per 1.78 ho ancora il 7.5% di grasso?
Diciamo ad essere buoni che forse la bilancia non era precisa o era inavvertitamente mal tarata. :yoga:
 
Ultima modifica:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Che fai come gli avvocati che mettono la maiuscola anche quando dicono Te alla madre?:mrgreen:


ahahah, sei proprio un acuto osservatore:mrgreen:

Riguardo all'analisi delle urine, certezze non ne ho....so solo che in altro centro medico il certificato me lo davano solo dopo tot giorni, con la motivazione che prima dovevano fare l'analisi delle urine. Non so se la facessero o meno. Certezze non ne ho.
Se è protocollo che venga richiesta e non viene fatta è una irregolarità senza se e senza ma.....se è anche un fatto che può sul serio pregiudicare o meno la scoperta di una patologia, questo in sincerità non lo so, perchè non son medico.....

Già è diverso non rilasciare subito il certificato, perchè è certo che l'analisi delle urine non possa essere fatta.... a naso:mrgreen:

Così come è certo che l'obbligo deriva dal fatto che si possano scoprire patologie (o indicatori di patologie) non strettamente legate al sistema cardiocircolatorio.


Riguardo al cicloergometro, posso invece solo parlare a "sensazione", nel senso che non so sino a che punto un esame sotto sforzo debba raggiungere un determinato sforzo....posso dire che poco sforzo come da loro non ne ho mai fatto.....
La spirometria non ricordo di aver notato alcunchè di particolare.

Quest'anno ho notato lo schermo digitale di fronte anche per chi pedala. A me è parso di raggiungere un wattaggio considerevole e comunque un battito molto alto..diciamo che raramente vedo su strada il cuore sopra i 180.

Cmq paghi e se paghi puoi esigere di andare verso uno sforzo intenso se a Te:mrgreen: pare di non averlo raggiunto.

Sulla pesatura massagrassa/massamagra a me l'esito è stato che avevo il 15% di massa grassa. Ovvero al limite del sovrappeso. Non commento per decenza un esito del genere. *
Mi fecero togliere solo le scarpe e i calzini. Per il resto ero vestito da inverno. Subito dopo mi è stato dato un depliant con i servizi che loro forniscono per dimagrire e quindi diminuire la massa grassa. Non ricordo se il depliant l'ho gettato nel loro stesso cestino nella stanza attigua o l'ho gettato nel secchione in strada davanti al portone dello studio.
* Anzi voglio commentarlo. :mrgreen: Pesavo 71 kg reali. il 15% di massa grassa sono 10,65 kg. Ipotizzando di perderne la metà e quindi scendere ad un umanissimo 7.5% (rischi per la salute ci sono sotto il 4%), vuol dire perdere 5.82 kg di grasso che vuol dire perdere 11.64 kg reali, visto che ogni gr. di grasso ne porta circa uno di acqua. Secondo te se io peso 58 Kg per 1.78 ho ancora il 7.5% di grasso?
Diciamo ad essere buoni che forse la bilancia non era precisa o era inavvertitamente mal tarata. :yoga:

Quella bilancia coi sensori anche alle mani costa un sacco di soldi.
Io ho sempre avuto valori di massa grassa tra gli 8.5 e i 9.5.
Quest'anno il più alto ed è anche giustificato dal fatto che sono andato dopo le feste, a differenza degli altri anni.
Pesiamo uguale ;-)

La pesatura la fa una dottoressa anche abbastanza carina.... che te volevi levà pure le mutande? :asd:

Io l'ho fatta a torso nudo solo con la tuta levando i calzini, perchè si fa dopo il cicloergometro quindi ero ancora accaldato.



Cmq ..in linea di massima...parto dal presupposto che non sempre pagare di più... è meglio...
Qui offrono anche qualcosina in più.... ci vado a piedi, per ora, non trovando chi fa seriamente pure l'analisi delle urine, non ho motivo di cambiare.
 
Ultima modifica:

Rrbike

Pignone
2 Agosto 2016
110
16
Visita sito
Bici
.
Riapro il thread, visita medico sportiva presso eubion:
L'indice di massa grassa risulta il doppio di quello misurato con due bilance impedenziometriche diverse ma niente paura con soli 70 euro si possono avere via mail delle indicazioni sulla dieta e una nuova pesata!
Cicloergometro a step di 30" senza misura della pressione sotto sforzo, solo statica, non viene consegnato il tracciato.
Urine consegnate non si sa per cosa visto che rilasciano il certificato subito.
Il prossimo anno penso che lo faro' altrove.

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Io da anni, anche se pratico solo attività cicloturistica molto blanda ed in particolare nelle ultime due annate, vado a fare la visita medica di idoneità agonistica presso il centro di Medicina Sportiva della ASL di Rieti.
Gli porto le analisi complete fatte pochissimi giorni prima (anche quelle del sangue pur se non sono obbligatorie ma almeno si rendono conto della situazione generale), mi fanno l'ECG a riposo e la spirometria e poi mi posizionano sul cicloergometro per 15'-20' con sforzo ad intensità crescente e con l'infermiera che su input della dottoressa medico sportivo mi prende la pressione per 3-4 volte durante la prova da sforzo e la riferisce alla DOC, mentre lei sta sempre con gli occhi sullo schermo dove passa il tracciato del mio ECG sotto sforzo per controllare che non vi siano anomalie.
Finisco bello "spremuto" ma la visita mi lascia sempre molto soddisfatto, pago il prezzo del ticket che lo scorso anno mi pare era di 51 euri.
Fra qualche settimana ritorno su per farlo, circa 1 mese e mezzo-due mesi (dipende pure dai periodi) è quanto prima bisogna prenotarsi visto che per le visite del ciclismo almeno "esercitano" un giorno a settimana.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Fatta la visita medico-sportiva qualche giorno fa.
Gli ho portato copia di tutte le analisi fatte qualche giorno prima, la visita accurata del medico sportivo ha riscontrato una bella bronchitella, cuore invece a posto sia a riposo che dopo la prova di sforzo al cicloergometro (durata 15'-20' circa).
Insieme al mio medico curante mi hanno consigliato una visita pneumologica (fatta sabato) per verificare l'eventuale presenza di apnee notturne, per il resto certificato di idoneità conseguito (anche se non mi serve per fare gare visto che non ne faccio) e, sempre d'intesa con il mio medico curante di base, mi hanno consigliato di fare attività tre volte a settimana per abbassare alcuni valori un pochino altini.
Molto soddisfatto come sempre, quest'anno la spesa della visita è stata di 46,50 euri (il ticket).