vista da biomeccanico e dolori lombari in salita

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Io
Non ho detto che una giusta e una sbagliata.....sono posizioni diverse.....di sicuro molto meglio quella attuale...a parte le quote antropometriche che con arretramento a 23 ,tacchette normoposizionate , ginocchio a piombo andavo da dio come comodità in relax....ma in spinta la MIA dinamica mi portava ad un crollo evidente del tallone con apertura dell angolo dietro al ginocchio e retrovisore del bacino (gia molto indietro)con conseguente iperestensione Delle braccia e incassamento del collo...
Adesso con arretramento 20,ttacchette piu arretrate,il ginocchio ben piu avanti dell asse pedale(in statica) in spinta il mio bacino è stabile e non va in retrovisore,anzi....con attacco lungo e molto dislivello più spingo e meglio sto ..la testa e fuori dalle spalle , ottima visuale e guaidabilit,zero dolori
Bisogna guardare come il corpo si comporta IN DINAMICA....ogni fisico sotto stress reagisce a modo suo
1+1 non fa sempre 2
A me per esempio l’effetto o incassamento del collo veniva con la sella in avanti ....
Pensa, io che sono 163-164cm con cavallo 75,5 ho 192 di arretramento su una xs ...
Il primo biomeccanico mi mise con 180mm ...Spingevo per 50-60km, poi mi si affaticavano le cosce (quadricipite ) ....la testa era incassata nelle spalle e avevo sempre collo e trapezi contratti ...
Con arretramento corretto, abbinato ad una giusta altezza (ne bassa ma nemmeno troppo alta )
riesco a fare tranquillamente 100-120km al giorno tutto i giorni con poco recupero , battiti più bassi , gambe con muscoli più rilassati , pedalata più leggera e tonda e più comodo di seduta ...in salita vado una bellezza ...
Poi ...ripeto , ognuno deve stare nel modo in cui si sente ....;-)
 
  • Mi piace
Reactions: albifly

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.173
4.617
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
A me per esempio l’effetto o incassamento del collo veniva con la sella in avanti ....
Pensa, io che sono 163-164cm con cavallo 75,5 ho 192 di arretramento su una xs ...
Il primo biomeccanico mi mise con 180mm ...Spingevo per 50-60km, poi mi si affaticavano le cosce (quadricipite ) ....la testa era incassata nelle spalle e avevo sempre collo e trapezi contratti ...
Con arretramento corretto, abbinato ad una giusta altezza (ne bassa ma nemmeno troppo alta )
riesco a fare tranquillamente 100-120km al giorno tutto i giorni con poco recupero , battiti più bassi , gambe con muscoli più rilassati , pedalata più leggera e tonda e più comodo di seduta ...in salita vado una bellezza ...
Poi ...ripeto , ognuno deve stare nel modo in cui si sente ....;-)
Stessa mia situazione, da qualche mese soffrivo ai trapezi e collo, ho arretrato di 6/8 mm e mi si è cambiato il mondo.
Pedalata più rotonda, etc....
Secondo me ero troppo sbilanciato in avanti, il famoso 60% 40%
C’È da dire che già un altro bio mi aveva messo più arretrato ma ave domi messo le tacchette tt indietro non mi ero trovato e tornai indietro
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
A me per esempio l’effetto o incassamento del collo veniva con la sella in avanti ....
Pensa, io che sono 163-164cm con cavallo 75,5 ho 192 di arretramento su una xs ...
Il primo biomeccanico mi mise con 180mm ...Spingevo per 50-60km, poi mi si affaticavano le cosce (quadricipite ) ....la testa era incassata nelle spalle e avevo sempre collo e trapezi contratti ...
Con arretramento corretto, abbinato ad una giusta altezza (ne bassa ma nemmeno troppo alta )
riesco a fare tranquillamente 100-120km al giorno tutto i giorni con poco recupero , battiti più bassi , gambe con muscoli più rilassati , pedalata più leggera e tonda e più comodo di seduta ...in salita vado una bellezza ...
Poi ...ripeto , ognuno deve stare nel modo in cui si sente ....;-)
Sono d'accordo sullulsull' affermazione.....il fatto e che si ragiona sui mm di arretramento ma poi in realtà ognuno sulla sella si siede a modo suo in base alla sella(anche se comvenzionalmconv si considera il CA a 7,2) e a ci sono scostamenti importanti....
La mia altezza sella e arretramento vanno bene per stabilizzare il MIO BACINO e far lavorare bene il MIO PIEDE.....certo che preclude comunque un avantreno basso e lungo......
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Stessa mia situazione, da qualche mese soffrivo ai trapezi e collo, ho arretrato di 6/8 mm e mi si è cambiato il mondo.
Pedalata più rotonda, etc....
Secondo me ero troppo sbilanciato in avanti, il famoso 60% 40%
C’È da dire che già un altro bio mi aveva messo più arretrato ma ave domi messo le tacchette tt indietro non mi ero trovato e tornai indietro
Tacchette......parte tutto da lì....
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Vado a letto anch' io che domani è dura, devo andare a pulire un bosco.
Non ho capito la parte evidenziata, non capisco se questo succede solo a te o è una cosa generale che hai notato..... chiedo perchè a me capitava l' esatto contrario prima di sistemarmi, quando spingevo al massimo delle mie possibilità tendevo ad avanzare e questo l' ho visto fare un po' a tutti..... Una volta sistemato " ad minchiam " il problema si era praticamente risolto......ma se non ricordo male non del tutto..... ormai non pedalo dal 2010.........
Mia caratteristica sicuramente....ma non sono l'unico....forse femore corto, gamba e piede lunghi amplificano il problema.....ma penso che oltre ad una questione strutturale sia proprio un discorso di cinetica e attivazione muscolare....ce c chi anticipa la pedalata,chi spinge nel punto di max spinta,chi dopo.....e questo anche se messi alla perfezione in sella....
Certo chi ha sempre pedalato sin da piccolo avra quasi certamente un gesto piu appropriato e omogeneo rispetto a Chi a fatto altro
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.564
18.772
.
Visita sito
Bici
mia
Allora quelli che ho visto al giro,tour, vuelta non hanno capito nulla di come si sta in sella in salita.....(con i dovuti paragoni ovviamente) perché nonostante abbiano bici considerate da noi comuni mortali piccole(piantoni più dritti)...add addiritt reggisella con 0 offset ...sellle scarrellate avanti ......IN SALITA QUANDO SPINGONO SONO IN PUNTA DI SELLA..... perché questa è la DINAMICA...
Dinamica in funzione di un certo risultato che costa di molto impegno.. molto più di quello che descrivi successivamente.
Poi se uno preferisce andare su di rapportino, seduto in fondo alla sella,con le braccia distese e il manubrio all orizzonte,con la ruota davanti che a malapena tocca il terreno....MA SI TROVA BENE COSI ....che lo faccia pure, nessuno lo vieta....
Dai... mica sei sempre su salite oltre il 15% !!
fino al 10-12 % puoi stare arretrato fin che vuoi che tranquillo la ruota anteriore resta ben piantata al suolo.
Piuttosto a tale riguardo è bene sottolineare che quando si arretra in salita lo si fa per andare a sollevare dall'impegno gravoso i quadricipiti facendo entrare nel gioco di squadra muscolare il gluteo (grande gluteo) che è uno dei muscoli con maggiore forza, non a caso si finisce a spingere da dietro e il tallone si abbassa, purtroppo poi a scapito della cinematica dove il piede non "preme" più verso la tengente direzionale alla forza ma va al di fuori e questo peggiora il rendimento nel rapporto energia impiegata> watt risultanti (un pò come il cane che si morde la coda)
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.564
18.772
.
Visita sito
Bici
mia
Il ginocchio che in statica è avanti rispetto all asse in realtà in dinamica passa dove deve passare.....se in statica lo metto in asse un dinamica passa dietro di 2/3 cm..... e lì si che possono esserci problemi,molt m di più di quello che uno pensa...perc pe oltre ad un discorso di pressione della rotula nella gola intercondiloidea,la rotula perde stabilità,e può andare in sublussazione dinamica (li si che poi consuma la cartilagine)
Questo però succede se, oltre al maggiore avanzamento, si unisce una maggiore altezza sella o distanza seduta > MC (ne è a dimostrazione che, anche se arretrati il giusto o leggermente di più, se l'altezza non è consona i problemi alle ginocchia sono assicurati)
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Dinamica in funzione di un certo risultato che costa di molto impegno.. molto più di quello che descrivi successivamente.

Dai... mica sei sempre su salite oltre il 15% !!
fino al 10-12 % puoi stare arretrato fin che vuoi che tranquillo la ruota anteriore resta ben piantata al suolo.
Piuttosto a tale riguardo è bene sottolineare che quando si arretra in salita lo si fa per andare a sollevare dall'impegno gravoso i quadricipiti facendo entrare nel gioco di squadra muscolare il gluteo (grande gluteo) che è uno dei muscoli con maggiore forza, non a caso si finisce a spingere da dietro e il tallone si abbassa, purtroppo poi a scapito della cinematica dove il piede non "preme" più verso la tengente direzionale alla forza ma va al di fuori e questo peggiora il rendimento nel rapporto energia impiegata> watt risultanti (un pò come il cane che si morde la coda)
Dai... mica sei sempre su salite oltre il 15% !!
fino al 10-12 % puoi stare arretrato fin che vuoi che tranquillo la ruota anteriore resta ben piantata al suolo.

ovviamente...era per esprimere il concetto....in salita impenna solo Sagan e lo fa per dare spettacolo:eek:xxxx

purtroppo poi a scapito della cinematica dove il piede non "preme" più verso la tengente direzionale alla forza ma va al di fuori e questo peggiora il rendimento nel rapporto energia impiegata> watt risultanti (un pò come il cane che si morde la coda)
vero, soprattutto se uno sale a 40 rpm che sembra voglia strappare i pedali dalla pedivella piuttosto che farli girare,ma io quello cerco di evitarlo,al limite monto un paio di denti in piu' dietro

CONSIGLIO DI RILEGGERE IL TITOLO DEL POST....CHE NON E' : "ANALIZIAMO INSIEME LA POSIZIONE DI ALEPACE1980"....ma
vista da biomeccanico e dolori lombari in salita....

io non ho consigliato a chi ha aperto la discussione di replicare la mia posizione,ma solo riportato un'esperienza,diversa da altre, per dirgli di prendere con le pinze i consigli dati qui, magari in buona fede .....
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.564
18.772
.
Visita sito
Bici
mia
CONSIGLIO DI RILEGGERE IL TITOLO DEL POST....CHE NON E' : "ANALIZIAMO INSIEME LA POSIZIONE DI ALEPACE1980"
Spero tu non abbia frainteso perchè per me è semplice pour parler, anche perchè sulla posizione in bdc se n'è ampiamente discusso in ogni dove e ancora la quadra non si è trovata e dubito si possa trovare quando poi vedi uno spettacolare (per risultati) Froome pedalare in quel modo o-o
 
  • Mi piace
Reactions: alepace1980

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Questo però succede se, oltre al maggiore avanzamento, si unisce una maggiore altezza sella o distanza seduta > MC (ne è a dimostrazione che, anche se arretrati il giusto o leggermente di più, se l'altezza non è consona i problemi alle ginocchia sono assicurati)
Spero tu non abbia frainteso perchè per me è semplice pour parler, anche perchè sulla posizione in bdc se n'è ampiamente discusso in ogni dove e ancora la quadra non si è trovata e dubito si possa trovare quando poi vedi uno spettacolare (per risultati) Froome pedalare in quel modo o-o
assolutamente nessun frainteso:eek:xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: golias

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Assolutamente tacchette a 12.6 scarpa 45 ma normalmente 44
Pensa che a me su un 42 le aveva posizionate a 13!!!
Avevo viziato la muscolatura , non sapevo più come stare in bici , alza , abbassa , accorcia , allunga .....in auto stessa cosa , non trovavo più la posizione , nel camminare poi....scarpe usurate tutte da una parte ....
Poi con un po di pazienza e tanto allenamento (core stability) da un fisioterapista (niente massaggi o roba varia ) facendo molta fatica , ho ricominciato a sentire un po’ di differenza....
Avevo il bacino in tilt pelvico anteriore , pedalavo con un extrarotazione che ha modificato tutti i muscoli interni alla coscia (seminembranoso /semitendinoso ) chiuso le anche , e piede pronato...lombari accorciati ...
Il mio difetto e’ che ho una muscolatura molto tollerante , mai strappi o dolori , mai un crampo , mai affaticata ... quindi per me impossibile rendermi conto se son giusto o no ...(parlo di muscoli coinvolti nella pedalata )
Il bio mi aveva messo talmente sdraiato che mi ha modificato proprio tutta la colonna vertebrale facendomi perdere tutte le curve fisiologiche ....
Se si pedala appesi prima o poi la schiena ti presenta il conto ...
Comunque , per la cronaca ...non ho mai smesso di praticare ciclismo anche in quelle condizioni ...
Ora ho una posizione “normale “ racing... ma normale ....;-)
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.173
4.617
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Pensa che a me su un 42 le aveva posizionate a 13!!!
Avevo viziato la muscolatura , non sapevo più come stare in bici , alza , abbassa , accorcia , allunga .....in auto stessa cosa , non trovavo più la posizione , nel camminare poi....scarpe usurate tutte da una parte ....
Poi con un po di pazienza e tanto allenamento (core stability) da un fisioterapista (niente massaggi o roba varia ) facendo molta fatica , ho ricominciato a sentire un po’ di differenza....
Avevo il bacino in tilt pelvico anteriore , pedalavo con un extrarotazione che ha modificato tutti i muscoli interni alla coscia (seminembranoso /semitendinoso ) chiuso le anche , e piede pronato...lombari accorciati ...
Il mio difetto e’ che ho una muscolatura molto tollerante , mai strappi o dolori , mai un crampo , mai affaticata ... quindi per me impossibile rendermi conto se son giusto o no ...(parlo di muscoli coinvolti nella pedalata )
Il bio mi aveva messo talmente sdraiato che mi ha modificato proprio tutta la colonna vertebrale facendomi perdere tutte le curve fisiologiche ....
Se si pedala appesi prima o poi la schiena ti presenta il conto ...
Comunque , per la cronaca ...non ho mai smesso di praticare ciclismo anche in quelle condizioni ...
Ora ho una posizione “normale “ racing... ma normale ....;-)
Ma è in carcere o ai domiciliari il pseudo bio?
13 cm su un 42
:mitra::mitra::mitra:
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.173
4.617
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Spinto dal capire e grazie ai vari interventi in qs discussione in primis di @VADABRUT stamattina mi son fatto misurare col metodo sgabello femore e tibia
3 anni fa a gennaio andai da Juri ero fermo da 2mesi arrivai nel suo studio dopo 8 ore di auto e le misure erano femore 623 tibia 570 rapporto 1.09 scarso arretramento 244 da centro anatomico
Ora femore 643 tibia 570 rapporto 1.13 scarso
Sono 2 mesi che ho arretrato la sella di 8 mm quindi 252 perché sentivo la necessità di avere più arretramento e parlandone con il mio meccanico di fiducia che posiziona anche col filo a piombo mi arretro’
Alla fine mai pedalato meglio...
Ma può essere che in quasi 3 anni fra stretching, nuoto e pedalando di più sia cambiato?
Il cavallo invece è rimasto identico
Vabbè, sta di fatto che la modifica mi ha portato giovamento, eccome...
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.696
9.885
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma può essere che in quasi 3 anni fra stretching, nuoto e pedalando di più sia cambiato?
Le ossa non si allungano di sicuro se sei adulto, muscoli e tendini invece si, soprattutto durante i primi anni di pedalate.
Ecco perchè secondo me non è una cosa sensata andare dal biomeccanico appena si inizia a pedalare..... soldi buttati.... cambia il fisico, cambiano i materiali impiegati, cambiano le geometrie delle bici utilizzate.....abbiate pazienza, dopo 3-4 anni e 50000 km forse si può pensare di avere una posizione quasi definitiva.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.173
4.617
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Le ossa non si allungano di sicuro se sei adulto, muscoli e tendini invece si, soprattutto durante i primi anni di pedalate.
Ecco perchè secondo me non è una cosa sensata andare dal biomeccanico appena si inizia a pedalare..... soldi buttati.... cambia il fisico, cambiano i materiali impiegati, cambiano le geometrie delle bici utilizzate.....abbiate pazienza, dopo 3-4 anni e 50000 km forse si può pensare di avere una posizione quasi definitiva.
o-o
Ecco penso di esserci arrivato all’assetto definitivo anche se mi mancano 10k km