VITA DEL MOVIMENTO CENTRALE

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Mi sembrano pochi !!
Io sono un patito della manutenzione ma questa è nuova veramente.
A questo Link http://sport.supereva.it/preparazionealciclismo/il_movimento_centrale.html?p
c'è un bell'articolo sul Mov.centrale ma di durata in termini di tempo non ne parla.....se fosse un componente con un usura così veloce penso che qualke riferimento ci sarebbe. E poi quali rischi si corrono se non viene cambiato ?.
 

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
914
51
Visita sito
Bici
Basso Diamante
I movimenti centrali sono per la maggior parte a cartuccia sigillata, quindi si sostituiscono totalmente e non limitatamente ai cuscinetti. per quanto riguarda la durata, è il solito discorso, dipende dal tipo di sollecitazione. Un atleta forte e potente avrà la necessità di sostituirlo anche a 5000 Km,normalmente un cicloamatore, se il prodotto è di gamma medioalta riesce a farci 15.000 KM prima di cominciare a sentire un leggero gioco muovendo lateralmente le pedivelle.
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
gix ha scritto:
I movimenti centrali sono per la maggior parte a cartuccia sigillata, quindi si sostituiscono totalmente e non limitatamente ai cuscinetti. per quanto riguarda la durata, è il solito discorso, dipende dal tipo di sollecitazione. Un atleta forte e potente avrà la necessità di sostituirlo anche a 5000 Km,normalmente un cicloamatore, se il prodotto è di gamma medioalta riesce a farci 15.000 KM prima di cominciare a sentire un leggero gioco muovendo lateralmente le pedivelle.

Quelli che intendevo io sono i movimenti centrali record
ciao
 

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
914
51
Visita sito
Bici
Basso Diamante
mateus ha scritto:
se il prodotto è di gamma medioalta riesce a farci 15.000 KM prima di cominciare a sentire un leggero gioco muovendo lateralmente le pedivelle
infatti io silla MTB go il gruppo Altus (roba da poco) e dopo circa 1000km ha già preso il gioco......... che puteeeenza :mrgreen:

In generale sulle MTB durano meno anche quelli di buona qualita. A il movimento XT dopo 4000 Km di sterrato a preso giuco. Il meccanico ha detto che vi si è infiltrata acqua, io ho qualche dubbio, mi sembrano sigillati molto bene.
 

Alba

Apprendista Cronoman
24 Settembre 2004
3.451
77
48
Brianza
Visita sito
Karma ha scritto:
Chopper ha scritto:
Ma per le nuove guarniture con movimeno integrato come si fa?
Si possono cambiare solo i cuscinetti?

Boh...io mi riferivo al Record a cartuccia.

In quelle integrate se si dovesse usurare il perno devi buttare via tutta la guarnitura!! :azz :azz
Spero di no!!


E' il perno ad essere integrato,non il movimento.
quindi si sostituiranno le calotte con i cuscinetti
Incredibile: cambiare il movimento costa meno! :shock:
Guarda su http://www.gambacicli.it/shimano/movimenti_frame.htm
 

Guest
io ne cambio uno a stagione... cmq con i nuovi movimenti centrali a perno integrato basterà sostituire direttamente i cuscinetti se non sbaglio
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Karma ha scritto:
bolivar ha scritto:
Quelli che intendevo io sono i movimenti centrali record
ciao

Non é sigillato il Record? Si possono cambiare i cuscinetti?

Non credo proprio che ai movimenti Record (sono sigillati!) possano essere sostituiti i cuscinetti. Allora anche al Chorus.... Non mi sembra nemmeno di averli mai visti come parte di ricambio.

L'unico a poterlo fare, eventualmente, potrebbe essere quello Dura Ace 9V, dato che le sfere posso essere tolte. Tra l'altro questo m.c. deve essere fatta manutenzione periodica, non essendo sigillato.
 

Guest
è vero che il record è sigillato, ma dopo tot km lo prendi e lo butti..
Cosa che non succede con shimano, i movimenti sono apribili e gli si cambia, con una spesa minima, tutto il set di cuscinetti
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Camoscio-moscio ha scritto:
Karma ha scritto:
bolivar ha scritto:
Quelli che intendevo io sono i movimenti centrali record
ciao

Non é sigillato il Record? Si possono cambiare i cuscinetti?

Non credo proprio che ai movimenti Record (sono sigillati!) possano essere sostituiti i cuscinetti. Allora anche al Chorus.... Non mi sembra nemmeno di averli mai visti come parte di ricambio.

L'unico a poterlo fare, eventualmente, potrebbe essere quello Dura Ace 9V, dato che le sfere posso essere tolte. Tra l'altro questo m.c. deve essere fatta manutenzione periodica, non essendo sigillato.

Se ho detto che li ho cambiati è perchè l'ho fatto!
il meccanico li ha smontati io sono andato in un negozio specializzato in cuscinetti industriali ne ho comperati tre uguali a quelli che erano montati e li ho fatti rimontare.
Ho fatto cosi anche per i cuscinetti delle ksirium.
ciao
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
bolivar ha scritto:
Se ho detto che li ho cambiati è perchè l'ho fatto!
il meccanico li ha smontati io sono andato in un negozio specializzato in cuscinetti industriali ne ho comperati tre uguali a quelli che erano montati e li ho fatti rimontare.
Ho fatto cosi anche per i cuscinetti delle ksirium.
ciao

OK, allora come non detto. :-o
 

Guest
bolivar, secondo me ti confondi, magari l'hai fatto ma su un mov centrale che non era campagnolo. I Campagnolo sono sigillati, a meno di prenderlo a martellate è IMPOSSIBILE aprirlo...
Magari sulla tua bici montavi un mov centrale quadro per sistema campagnolo ma di altra marca.
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
bolivar, secondo me ti confondi, magari l'hai fatto ma su un mov centrale che non era campagnolo. I Campagnolo sono sigillati, a meno di prenderlo a martellate è IMPOSSIBILE aprirlo...
Magari sulla tua bici montavi un mov centrale quadro per sistema campagnolo ma di altra marca.

Senza polemica, ma tu non ti confondi mai?.
Io ero presente quando il meccanico smontava il mov. centrale RECORD anno 2002 .
ciao