Vite deragliatore anteriore vicino gomma.

sergiolen

Pedivella
9 Luglio 2012
313
277
Visita sito
Bici
peg-perego
Salve
ho preso una bdc ibrida da un negoziante delle mie parti....tutto bene....tranne una cosa che mi lascia perplesso.....la vite del deragliatore anteriore(dove è agganciato il filo) è molto vicino alla gomma....diciamo 1 mm.....il negoziante ha detto si stare tranquillo che avendomi montato delle ruote ad alto profilo (40mm) difficilmente si piega il cerchio e va a toccare.....voi cosa ne pensate?come si potrebbe intervenire?
A7FE0F04-2293-4CBE-89E3-CBC636E3A13C.jpeg
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
difatti è quello che penso anche io.....troppo poco perché non mi crei rogne.....si potrebbe risolvere montando un deragliatore diverso?

Questo non lo so. Dipende da che gruppo monti, ad occhio il deragliatore (a collarino per quello a saldare serve un telaio già predisposto) mi pare ruotato verso dietro e per questo la vite è così vicina alla ruota, ma è solo una impressione fotografica e la prospettiva potrebbe ingannarmi.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
L'unica cosa che mi viene in mente è che il telaio sia un po' anzianotto e di quando c'erano i copertoncini da 21, se hai montato copertoni da 23 o peggio ancora da 25 quel risultato è comprensibile ma non so darti una soluzione, mi dispiace.
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
registra bene la vite di finecorsa superiore, fai in modo che quando hai corona grande e pignone piccolo la catena sfiori e non ci sia piu' di un mm. di luce fra essa e la piastra esterna del deragliatore.
in questo modo sarebbe la corretta regolazione indicata da shimano e la vite del cavo incriminata se ne sta il piu' lontano possibile dalla gomma.
inoltre vedi se la piastra esterna e' parallela alla corona grande, se non lo e' e la parte inferiore e' rivolta verso la ruota, puoi recuperare un po' di luce ruotando il collarino.
 
Ultima modifica:

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
registra bene la vite di finecorsa superiore, fai in modo che quando hai corona grande e pignone piccolo la catena sfiori e non ci sia piu' di un mm. di luce fra essa e la piastra esterna del deragliatore.
in questo modo sarebbe la corretta regolazione indicata da shimano e la vite del cavo incriminata se ne sta il piu' lontano possibile dalla gomma.
inoltre vedi se la piastra esterna e' parallela alla corona grande, se non lo e' e la parte inferiore e' rivolta verso la ruota, puoi recuperare un po' di luce ruotando il collarino.

Il registro modifica la posizione del deragliatore che sposta la catena, la vite dove è agganciato il filo è un punto fisso che può essere modificato solo ruotando il collarino, solo che così facendo va a disallineare il deragliatote con il cambio e non so se poi funzionerebbe tutto a dovere.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
capito....proverò a regolare il tutto al meglio....grazie a tutti

ma il dergaliatore è perfettamente allineato alla corona?
Perchè dalla foto sembra che la parte posteriore sia in dentro , ciò comporta che anche il resto si sposti verso la ruota.
Con una chiave a brugola , posizionala sulla corona e controlla che la gabbia sia allineata alla corona.
Se veramente, potrebbe essere un illusione ottica, la parte interna è dentro, ruotandola in fuori si sposta anche la vite
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
Il registro modifica la posizione del deragliatore che sposta la catena, la vite dove è agganciato il filo è un punto fisso che può essere modificato solo ruotando il collarino, solo che così facendo va a disallineare il deragliatote con il cambio e non so se poi funzionerebbe tutto a dovere.

il registro di finecorsa evita che il deragliatore vada oltre il dovuto, percio' limita di conseguenza anche la possibile collisione con la gomma nel suo caso.
inoltre potrebbe essere che sia registrato in tensione oltre il dovuto inutilmente, percio' registrando correttamente tensione cavo e/o finecorsa, limita al massimo la vicinanza del braccetto con la ruota, sempre ovviamente impostando la corretta posizione dello stesso.
piu' la piastra esce verso destra, piu' il braccetto entra verso sinistra.
controllerei pure la corretta campanatura del cerchio rispetto al telaio, non si sa mai...
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
il registro di finecorsa evita che il deragliatore vada oltre il dovuto, percio' limita di conseguenza anche la possibile collisione con la gomma nel suo caso.
inoltre potrebbe essere che sia registrato in tensione oltre il dovuto inutilmente, percio' registrando correttamente tensione cavo e/o finecorsa, limita al massimo la vicinanza del braccetto con la ruota, sempre ovviamente impostando la corretta posizione dello stesso.
piu' la piastra esce verso destra, piu' il braccetto entra verso sinistra.
controllerei pure la corretta campanatura del cerchio rispetto al telaio, non si sa mai...

Secondo me il problema più grosso è che quel telaio è molto vecchio e non adatto a quei copertoncini, un mio amico ha una wilier 101 e se monta i copertoncini da 25 e se appena appena si attacca un po' di fango al copertone, tocca alla pinza del freno........
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
la distanza dalla catena mi sembra ok, non deve superare il millimetro, comunque a mio parere potresti allontanarti con il braccetto dalla gomma recuperando qualcosa sull'allineamento regolando la rotazione del collarino, mi sembra che la parte bassa del deragliatore sia rivolta un po' verso l'interno. con una rotazione anche minima, una frazione di gradi, allontaneresti minimo ancora due mm.
 

sergiolen

Pedivella
9 Luglio 2012
313
277
Visita sito
Bici
peg-perego
mahhhh oggi ho provato a regolare ma non ci capisco niente giro le 2 viti ma non si muove niente.......adesso vedo un po' come va e poi eventualmente passo dove l ho presa e gliene dico 4.....nel frattempo sicuramente tocca il copertone
 

Acheo

Pignone
12 Febbraio 2014
124
10
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito; MTB: KTM 26"
[QUOTE="sergiolen,][/QUOTE]
al di la del problema specifico, e non so se è un effetto prospettico , ma a me sembra un bel po storto il forcellino/gabbia deragliatore post
 
Ultima modifica: