Viteria in titanio.

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
al reggisella vai pure, risparmi anche quei 2g di peso.

all'attacco manubrio lascerei l'acciaio, è il componente più delicato dell'intera bici e almeno li la sicurezza ha la priorità su tutto.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
le viti in titanio sono molto delicate tendono a spanarsi nel serraggio ripetuto.
Parlo di alcune viti per il reggisella che ho visto. Diversamente quelle per il manubrio ( nel caso erano quelle montate sul deda) mi sembrano più resistenti. Ovviamente dipende dal grado del titanio ovvero dalla componente di alluminio di cui è composto.
Quelle in acciaio sono meno leggere ma più resistenti nella fase del serraggio. Mi riferisco alla testa dove si inserisce la chiave per serrarla.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
al reggisella vai pure, risparmi anche quei 2g di peso.

all'attacco manubrio lascerei l'acciaio, è il componente più delicato dell'intera bici e almeno li la sicurezza ha la priorità su tutto.

in un attacco se c'è un pezzo che cede non è di certo la vite in titanio

* sostituiscile serenamente!
 
  • Mi piace
Reactions: Lanerossi

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.179
10
lissone
Visita sito
Bici
baci
Io le avevo sia sull'attacco manubrio che sui portaborraccia, mai avuto problemi. Con questo non voglio dire che diano vantaggi, sono solo uno sfizio, ma se vuoi sostituirle per me lo puoi fare tranquillamente.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
le viti sono il componente della zona manubrio piu critico. se in acciaio danno una certa percentuale di sicurezza in più conviene averle in acciaio.

Dici che la parte in alluminio è più resistente della vite in acciaio o eventualmente in titanio?

Mai viste viti rotte negli attacchi manubrio, frontalini e attacchi crepati qualcuno sì...
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ops, ora ricordo una vite rotte: in una stradina molto fuori mano (ma tanto fuori mano) ero in furgone e sono stato fermato da un gruppo di ciclisti che hanno chiesto un passaggio per un amico con una vite rotta. Avevo un attacco manubrio nella cassetta degli attrezzi :mrgreen:

Purtroppo non andava bene, ma credo che siano un po' rimasti per il colpo di fortuna, visto che poi l'ho portato in officina e gli ho sistemato il tutto.
 

victor81

Pedivella
19 Settembre 2010
483
14
Airole(Imperia)
Visita sito
Bici
BMC SLX01 DEDACCIAI TEMERARIO
Da sempre uso viti in titanio,dopo che vidi una vite in acciaio di un reggisella rompersi causa ruggine con conseguente caduta del malcapitato.

Quoto lupo solitario,bisogna fare attenzione nella fase di serraggio:se siete tra quelli che continuano a maneggiare o stringere viti lasciate perdere,meglio allora le viti in acciaio inox,che sono ancora più resistenti rispetto a quelle normali e soprattutto non arrugginiscono.

Discorso a parte per l'attacco manubrio.
Qui la riduzione degli spessori non consente una coppia di serraggio elevata,6 Nm sono il massimo dichiarato per molti attacchi manubrio,se stringete di più si romperà.

Ad esempio,KCNC per il suo attacco superleggero pone il limite a 5 Nm.

6 Nm è anche la coppia massima per le normali viti in titanio M5.

Alcune viti in acciaio inox ad alta resistenza alla trazione arrivano,nel diametro M5 a 13-15 Nm come coppia massima di serraggio.
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
Dici che la parte in alluminio è più resistente della vite in acciaio o eventualmente in titanio?

Mai viste viti rotte negli attacchi manubrio, frontalini e attacchi crepati qualcuno sì...

negli ultimi numeri di bicitech è stato affrontato l'argomento, sono le viti il punto debole della catena e la causa maggiore di rotture nella zona manubrio.
 

victor81

Pedivella
19 Settembre 2010
483
14
Airole(Imperia)
Visita sito
Bici
BMC SLX01 DEDACCIAI TEMERARIO
Ops, ora ricordo una vite rotte: in una stradina molto fuori mano (ma tanto fuori mano) ero in furgone e sono stato fermato da un gruppo di ciclisti che hanno chiesto un passaggio per un amico con una vite rotta. Avevo un attacco manubrio nella cassetta degli attrezzi :mrgreen:

Purtroppo non andava bene, ma credo che siano un po' rimasti per il colpo di fortuna, visto che poi l'ho portato in officina e gli ho sistemato il tutto.

Non è molto importante ma
ti ricordi se era in titanio o in acciaio?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Guardando la mia bici per fare il cambio viteria ho notato alcune viti sembrare già esser di titanio...

Il peso sembrerebbe inferiore, il colore sembrerebbe scuro, però non avere la certezza mi attanaglia! Sapete come potrei fare per verificarlo? Ho letto una calamita potrebbe funzionare?

Particolare forse utile, all'interno dello svaso di testa hanno impresso la lettera "T". Non ci sono altri codici. Il mio primo pensiero è che si riferisse al fatto sia in "T"itanio... Possibile?

p.s. La bici è una Bianchi Via Nirone 7

ho delle viti marchiate T e non sono titanio. la calamita va benissimo! o-o o-o
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Ops, ora ricordo una vite rotte: in una stradina molto fuori mano (ma tanto fuori mano) ero in furgone e sono stato fermato da un gruppo di ciclisti che hanno chiesto un passaggio per un amico con una vite rotta. Avevo un attacco manubrio nella cassetta degli attrezzi :mrgreen:

Purtroppo non andava bene, ma credo che siano un po' rimasti per il colpo di fortuna, visto che poi l'ho portato in officina e gli ho sistemato il tutto.

Ma era acciaio, titanio o altro?

negli ultimi numeri di bicitech è stato affrontato l'argomento, sono le viti il punto debole della catena e la causa maggiore di rotture nella zona manubrio.

Scusa l'ignoranza ma cos'è "bicitech"?

Guardando la mia bici per fare il cambio viteria ho notato alcune viti sembrare già esser di titanio...

Il peso sembrerebbe inferiore, il colore sembrerebbe scuro, però non avere la certezza mi attanaglia! Sapete come potrei fare per verificarlo? Ho letto una calamita potrebbe funzionare?

Particolare forse utile, all'interno dello svaso di testa hanno impresso la lettera "T". Non ci sono altri codici. Il mio primo pensiero è che si riferisse al fatto sia in "T"itanio... Possibile?

p.s. La bici è una Bianchi Via Nirone 7

Le viti con la "T" generalmente sono in acciaio zincato.

La calamita a volta non basta. Con quelle zincate non hai problemi ma con quelle INOX il problema c'è. La calamita "attacca" molto meno.

Cmq, se è in titanio, un po' lo vedi dal colore ed un po' mettendola a confrondo con una vite di pari dimensione ma certamente in acciaio.
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
Scusa l'ignoranza ma cos'è "bicitech"?

è la rivista degli operatori del settore, facile che il tuo venditore sia abbonato. tratta di aspetti tecnici discretamente approfonditi e di aspetti commerciali.

nell'ultimo anno è stato affrontato la questione delle rotture nella zona manubrio.

su 72 casi solo 19 casi riguardavano la piega (rotte prevalentemente per errata progettazione) in 53 casi aveva ceduto l'attacco con un incidenza della rottura viti prossima al 50% del totale.