Che ne dite delle viti in titanio da sostituire a quelle in acciaio comunemente presenti su attacchi manubrio e reggisella?
al reggisella vai pure, risparmi anche quei 2g di peso.
all'attacco manubrio lascerei l'acciaio, è il componente più delicato dell'intera bici e almeno li la sicurezza ha la priorità su tutto.
in un attacco se c'è un pezzo che cede non è di certo la vite in titanio
* sostituiscile serenamente!
le viti sono il componente della zona manubrio piu critico. se in acciaio danno una certa percentuale di sicurezza in più conviene averle in acciaio.
Dici che la parte in alluminio è più resistente della vite in acciaio o eventualmente in titanio?
Mai viste viti rotte negli attacchi manubrio, frontalini e attacchi crepati qualcuno sì...
Ops, ora ricordo una vite rotte: in una stradina molto fuori mano (ma tanto fuori mano) ero in furgone e sono stato fermato da un gruppo di ciclisti che hanno chiesto un passaggio per un amico con una vite rotta. Avevo un attacco manubrio nella cassetta degli attrezzi
Purtroppo non andava bene, ma credo che siano un po' rimasti per il colpo di fortuna, visto che poi l'ho portato in officina e gli ho sistemato il tutto.
negli ultimi numeri di bicitech è stato affrontato l'argomento, sono le viti il punto debole della catena e la causa maggiore di rotture nella zona manubrio.
Guardando la mia bici per fare il cambio viteria ho notato alcune viti sembrare già esser di titanio...
Il peso sembrerebbe inferiore, il colore sembrerebbe scuro, però non avere la certezza mi attanaglia! Sapete come potrei fare per verificarlo? Ho letto una calamita potrebbe funzionare?
Particolare forse utile, all'interno dello svaso di testa hanno impresso la lettera "T". Non ci sono altri codici. Il mio primo pensiero è che si riferisse al fatto sia in "T"itanio... Possibile?
p.s. La bici è una Bianchi Via Nirone 7
Ops, ora ricordo una vite rotte: in una stradina molto fuori mano (ma tanto fuori mano) ero in furgone e sono stato fermato da un gruppo di ciclisti che hanno chiesto un passaggio per un amico con una vite rotta. Avevo un attacco manubrio nella cassetta degli attrezzi
Purtroppo non andava bene, ma credo che siano un po' rimasti per il colpo di fortuna, visto che poi l'ho portato in officina e gli ho sistemato il tutto.
negli ultimi numeri di bicitech è stato affrontato l'argomento, sono le viti il punto debole della catena e la causa maggiore di rotture nella zona manubrio.
Guardando la mia bici per fare il cambio viteria ho notato alcune viti sembrare già esser di titanio...
Il peso sembrerebbe inferiore, il colore sembrerebbe scuro, però non avere la certezza mi attanaglia! Sapete come potrei fare per verificarlo? Ho letto una calamita potrebbe funzionare?
Particolare forse utile, all'interno dello svaso di testa hanno impresso la lettera "T". Non ci sono altri codici. Il mio primo pensiero è che si riferisse al fatto sia in "T"itanio... Possibile?
p.s. La bici è una Bianchi Via Nirone 7
Scusa l'ignoranza ma cos'è "bicitech"?