Viteria x reggisella FSA SLK

dlpass

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Ciao a tutti, da pochi giorni ho rimontato la sulla mia bdc il reggisella integrato FSA SLK.
Per alleggerilo, vorrei sostituire le due viti del morsetto SBS che ferma il carrello e la vite che tiene e chiude il sistema ad expander con delle viti in titanio, anzichè di acciaio come di serie.
Qualcuno di voi mi saprebbe dire che tipo di viti sono, in modo da poterle eventualmente cercare?
Forse quella lunga per l'expander sarà difficile da trovare ma le due che chiudono il morsetto mi sembrano normali viti e sono standard per tutti i reggisella FSA con sistema SBS sia integrati che non.
Grazie a tutti.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
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http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=43469

:mrgreen::mrgreen:

Smonta e misura il diametro esterno , se sono 5 mm sono M5 se sono 6 mm sono M6
Ciao

Si, peró si trova bulloneria a prezzi migliori in giro.
E l'uso della Loctite (o "anti shake" come dicono loro) non mi convince appieno; sulla bulloneria e parti in Titanio (e non solo), nulla batte il "Copper-Grease" tipo il Finish Line Ti-Prep.

Sconsiglio di acquistare da negozi su Ebay tipo "Rock Bros" o qualcosa di simile, ho visto due bullon i per pedivelle rompersi (uno era il mio...); e di controllare sempre che la bulloneria venga destritta come "rolled thread", cioé col filetto rullato (quelli che vengono solo fatti al tornio possono avere dei punti di innesco rottura)
 

federicos

Cronoman
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Olmo, China, ecc.
immagino che il "copper grease" sia la "pasta di rame". Mi risulta che sia un ottimo antigrippante, non un bloccante, quindi l'esatto contrario dell'antishake compound delle viti in questione . O mi sbaglio?

PS: concordo al 1000% sulla rullatura del filetto.
 
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Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si, peró si trova bulloneria a prezzi migliori in giro.
E l'uso della Loctite (o "anti shake" come dicono loro) non mi convince appieno; sulla bulloneria e parti in Titanio (e non solo), nulla batte il "Copper-Grease" tipo il Finish Line Ti-Prep.

Sconsiglio di acquistare da negozi su Ebay tipo "Rock Bros" o qualcosa di simile, ho visto due bullon i per pedivelle rompersi (uno era il mio...); e di controllare sempre che la bulloneria venga destritta come "rolled thread", cioé col filetto rullato (quelli che vengono solo fatti al tornio possono avere dei punti di innesco rottura)

Tutto si trova a miglior prezzo, ma le viti in titanio costano.
Per quanto riguarda la pasta al rame nessun problema io la uso su viti in titanio da molto, in tutta onesta anche la loctite produce la pasta al rame, il famoso antiseize prodotta anche in stick al rame e all'alluminio
 

gattonero

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immagino che il "copper grease" sia la "pasta di rame". Mi risulta che sia un ottimo antigrippante, non un bloccante, quindi l'esatto contrario dell'antishake compound delle viti in questione . O mi sbaglio?

PS: concordo al 1000% sulla rullatura del filetto.

Si, é quasi il contrario.
Anche il Loctite ha una funzione anti-ossidazione, ma il titanio fa una ossidazione tenace, e la pasta di rame fa un lavoro migliore.
Quanto al "bloccaggio", io sono un tenace sostenitore che le cose devono stare in piedi da sole. Tutto il mondo si basa su "cose avvitate", e se il filetto viene prodotto a giusta misura e dimensionato e serrato correttamente, allora non si svita in casi normali.
Certo, alcune volte occorre, ma non sempre.
 

gattonero

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Tutto si trova a miglior prezzo, ma le viti in titanio costano.
Per quanto riguarda la pasta al rame nessun problema io la uso su viti in titanio da molto, in tutta onesta anche la loctite produce la pasta al rame, il famoso antiseize prodotta anche in stick al rame e all'alluminio

Io le prendo dai negozi che trattano materiale per moto o per modelli r/c, in genere si spuntano prezzi migliori
 

dlpass

Apprendista Scalatore
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Fontana F10RS
Ciao a tutti....innanzitutto...Buon anno e buon 2013o-o!
Per me non è questione di costi, solo dato che ho appena montato il reggisella, mi stava sulle scatole rismontarlo per misurare il diametro delle viti, per quello mi chiedevo a chi ha più esperienza di me in fatto di meccanica di bici se per caso mi sapeva dire al volo i dati di questa viteria.
 

gattonero

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Ciao a tutti....innanzitutto...Buon anno e buon 2013o-o!
Per me non è questione di costi, solo dato che ho appena montato il reggisella, mi stava sulle scatole rismontarlo per misurare il diametro delle viti, per quello mi chiedevo a chi ha più esperienza di me in fatto di meccanica di bici se per caso mi sapeva dire al volo i dati di questa viteria.

Al 90% dovrebbero essere M6, peró di una cosa sono certo: hanno la testa "semitonda" +2 rondelle concave.
Se metti viti "aftermarket", dovresti mettere per ogni bullone una coppia di rondelle concava+convessa (come nei pattini V-Brake).
Tali rondelle sono indispensabili, poiché i bulloni devono avere un certo angolo quando mettono la sella in piano orizzontale, e le rondelle concave-convesse permettono alla testa del bullone di appoggiarsi in piano
 

dlpass

Apprendista Scalatore
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Fontana F10RS
Al 90% dovrebbero essere M6, peró di una cosa sono certo: hanno la testa "semitonda" +2 rondelle concave.
Se metti viti "aftermarket", dovresti mettere per ogni bullone una coppia di rondelle concava+convessa (come nei pattini V-Brake).
Tali rondelle sono indispensabili, poiché i bulloni devono avere un certo angolo quando mettono la sella in piano orizzontale, e le rondelle concave-convesse permettono alla testa del bullone di appoggiarsi in piano
Non hanno due rondelle normali ma due grossi "spessori"non rotondi che fungono da rondelle, che da una parte sono piani e servono da appoggio per la testa della vite e dall'altra sono curvi e seguono la curvatura della testa del reggisella.
Per le viti invece hai ragione sono a testa semirotonda, secondo me sono viti che si trovano facilmente in commercio, più difficile trovare invece quella dell'expander, anche se ho visto che la PMP ha una vasta scelta a catalogo. Tra l'altro starei anche tranquillo vista la qualità dei componenti di questo marchio.
 

gattonero

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un dubbio che mi viene in mente.......la lunghezza si intende solo parte filettata o tutta la vite compresa la testa?

solo la parte filettata, e prendi un poco piú lungo di quel che sembra: se la lunghezza ti sembra "38" o "39", prendi "40"