Viti Regolazione cambio/deragliatore Shimano

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a Tutti.
In un post di un po di tempo fa, si lamentava la delicatezza delle viti a stella Shimano che si rovinavano usando il cacciavite a stella.
Io stesso dissi di usare un cacciavite piano (flat screw) per effettuare il servizio.

La cosa è giusta ma non corretta in quanto occorre usare un cacciavite
Philips number 2, cacciavite a stella tutt'altro che piccolo.

Con il PH 2 non si rovina nessuna vite.

Saluti SCR1
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
Ciao a Tutti.
In un post di un po di tempo fa, si lamentava la delicatezza delle viti a stella Shimano che si rovinavano usando il cacciavite a stella.
Io stesso dissi di usare un cacciavite piano (flat screw) per effettuare il servizio.

La cosa è giusta ma non corretta in quanto occorre usare un cacciavite
Philips number 2, cacciavite a stella tutt'altro che piccolo.

Con il PH 2 non si rovina nessuna vite.

Saluti SCR1
Si infatti mi sono accorto che sono delicate le vite del deragliatore visto che ci siamo io monto shimano 9000 per regolare il deragliatore ant in modo che con il 34x28 la catena non tocchi il deragliatore la vite va girata antiorario? è meglio farlo con il deragliatore con il mezzo scatto verso le corone?Grazie mille
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si infatti mi sono accorto che sono delicate le vite del deragliatore visto che ci siamo io monto shimano 9000 per regolare il deragliatore ant in modo che con il 34x28 la catena non tocchi il deragliatore la vite va girata antiorario? è meglio farlo con il deragliatore con il mezzo scatto verso le corone?Grazie mille

Ciao.
Il nuovo der FD_9000 è totalmente diverso dai vecchi ed ha 4 regolazioni , compreso una regolazione della convergenza.
Dunque hai il trim basso come regolazione vite L low position la Hight position e il trim sulla Hi position.
Il 34 28 si regola con la vite L mentre il 5/6/7/si regola tensionando il cavo.
Poi adesso debbo andare ma ci risentiamo
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
Ciao.
Il nuovo der FD_9000 è totalmente diverso dai vecchi ed ha 4 regolazioni , compreso una regolazione della convergenza.
Dunque hai il trim basso come regolazione vite L low position la Hight position e il trim sulla Hi position.
Il 34 28 si regola con la vite L mentre il 5/6/7/si regola tensionando il cavo.
Poi adesso debbo andare ma ci risentiamo
ok grazie
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
Ciao.
Il nuovo der FD_9000 è totalmente diverso dai vecchi ed ha 4 regolazioni , compreso una regolazione della convergenza.
Dunque hai il trim basso come regolazione vite L low position la Hight position e il trim sulla Hi position.
Il 34 28 si regola con la vite L mentre il 5/6/7/si regola tensionando il cavo.
Poi adesso debbo andare ma ci risentiamo
Scusami ma intendevo il deragliatore anteriore
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ciao a Tutti.
In un post di un po di tempo fa, si lamentava la delicatezza delle viti a stella Shimano che si rovinavano usando il cacciavite a stella.
Io stesso dissi di usare un cacciavite piano (flat screw) per effettuare il servizio.

La cosa è giusta ma non corretta in quanto occorre usare un cacciavite
Philips number 2, cacciavite a stella tutt'altro che piccolo.

Con il PH 2 non si rovina nessuna vite.

Saluti SCR1

Grazie l'intervento era il mio, mi sembravano teste con un incavo strano..o-o
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
Svitando il der si allontana dalla catena , avvitando la si avvicina, la distanza ottimale è da 0 a 0,5mm quindi se frega leggermente va bene
Grazie registrato infatti è vicino ma rumore non ne fa anche perché all'interno c'è una protezione in plastica nera quindi non fa il classico rumore di ferraglia:mrgreen:
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
Ciao a Tutti.
In un post di un po di tempo fa, si lamentava la delicatezza delle viti a stella Shimano che si rovinavano usando il cacciavite a stella.
Io stesso dissi di usare un cacciavite piano (flat screw) per effettuare il servizio.

La cosa è giusta ma non corretta in quanto occorre usare un cacciavite
Philips number 2, cacciavite a stella tutt'altro che piccolo.

Con il PH 2 non si rovina nessuna vite.

Saluti SCR1
Bel colpo.
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
Per SCR1 ritornando sul topic oggi ho visto che con catena sulla corona grande 50 e pignoni 12 13 mi frega la catena sul deragliatore di poco però sento il classico rumore che frega ora ho provato a distanziarlo ma è al massimo del registro vite in basso sul dergliatore ant poi ho visto che se spingo la leva sx con catena sempre sul 50 il derag a un piccolo gioco di 2 3 mm verso la corona quindi se tengo premuto non frega quando lascio tocca il cavo è bello in tensione cosa posso fare è normale il gioco??
grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Dunque quando il der molleggia significa che manca cavo , il fatto che sia teso , è dovuto alla forza della molla, ma evidentemente il comando non lo manda in battuta sulla vite H.

Io tenderei un po il cavo, nella posizione Low e poi riproverei.
Se frega appunto potrebbe essere che mancando tensione non arriva alla vite H e da li il problema , di fatto rimane dove sta, se tieni il comando premuto probabilmente smette e da li , va tensionato.

Controlla bene anche l'altezza , in posizione L filo corona grande distanza 1 / 3 mm max, e dagli un po di scarto appena uno 0,5 mm verso l'interno
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
Dunque quando il der molleggia significa che manca cavo , il fatto che sia teso , è dovuto alla forza della molla, ma evidentemente il comando non lo manda in battuta sulla vite H.

Io tenderei un po il cavo, nella posizione Low e poi riproverei.
Se frega appunto potrebbe essere che mancando tensione non arriva alla vite H e da li il problema , di fatto rimane dove sta, se tieni il comando premuto probabilmente smette e da li , va tensionato.

Controlla bene anche l'altezza , in posizione L filo corona grande distanza 1 / 3 mm max, e dagli un po di scarto appena uno 0,5 mm verso l'interno
Capito grazie
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.642
21
Visita sito
Dunque quando il der molleggia significa che manca cavo , il fatto che sia teso , è dovuto alla forza della molla, ma evidentemente il comando non lo manda in battuta sulla vite H.

Io tenderei un po il cavo, nella posizione Low e poi riproverei.
Se frega appunto potrebbe essere che mancando tensione non arriva alla vite H e da li il problema , di fatto rimane dove sta, se tieni il comando premuto probabilmente smette e da li , va tensionato.

Controlla bene anche l'altezza , in posizione L filo corona grande distanza 1 / 3 mm max, e dagli un po di scarto appena uno 0,5 mm verso l'interno


domanda...stavo montando il deragliatore anteriore(DA9000)..
che differenza c'è fra converter in posizione on /off...non so come mai ma no mi è stato fornito il tool apposito...ho capito un po' il maccaniso, ovvero che serve a regolare la distanza in base a dove passa il filo sotto il telaio ma non riesco a capire se mettterlo on/off e in base a cosa...o-oo-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Differenze non ve ne sono, la modalità on /off sta nella variazione di angolo del cavetto , dunque il tool serve a controllare proprio l'incidenza dell'angolo e far funzionare al meglio il der
 

reds0973

Novellino
27 Maggio 2009
67
3
Visita sito
Dunque quando il der molleggia significa che manca cavo , il fatto che sia teso , è dovuto alla forza della molla, ma evidentemente il comando non lo manda in battuta sulla vite H.

Io tenderei un po il cavo, nella posizione Low e poi riproverei.
Se frega appunto potrebbe essere che mancando tensione non arriva alla vite H e da li il problema , di fatto rimane dove sta, se tieni il comando premuto probabilmente smette e da li , va tensionato.

Controlla bene anche l'altezza , in posizione L filo corona grande distanza 1 / 3 mm max, e dagli un po di scarto appena uno 0,5 mm verso l'interno
Scusate.. mi intrometto visto che si parla di deragliatore anteriore, io ho il problema su shimano ultergra 6800 : non riesco a regolare il fine corsa interno in quanto anche se mollo tutta la vite interna il deragliatore continua a toccare la catena... sarà il cavo troppo tirato ?