Vittoria corsa Graphene 2.0 tlr

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
zipp 202
https://www.zipp.com/wheels/202-firecrest-carbon-clincher-tubeless-disc-brake/

solo anteriore ha questo "problema" (che pare risolto)
con gli hutchinson non mi era capitato, ma li aveva tallonati il meccanico con il compressore...

p.s. comunque la sensazione di "ruota sgonfia", "molleggio" rimane....
gonfiate a 7
se il dogma, come scritto da qualcuno, è stare <7 (altrimenti sembrerebbe pazzia) penso che, a malincuore, tornerò al tubolare...
Hai per caso toccato la valvola quando hai fatto il cambio gomme ?
Perchè se non l'hai toccata può essere che la perdita sia nei talloni magari non bene posizionati in sede (anche se è possibilità assai remota)
Per la pressione puoi benissimo salire fino a 8 atm (in genere pressioni tollerate dalla maggior parte delle gomme) io in questo periodo di gran caldo con gli Hutchinson ho aumentato di 0,2-0,3 bar per gomma, peso all'incirca 68kg e gonfio a 6 ant e 7 post però su cerchi con canale 17 mentre le tue sono 21, anche questo incide sulla conduzione del mezzo in base alla pressione.. tocca fare delle prove.
Comunque se dovessi avere ancora problemi con la tenuta sarebbe utile rismontare pulire bene e usare acqua saponata a go-go così da scongiurare eventuale mal posizionamento talloni.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
(purtroppo non ho il compressore)....
io ho "investito" sul booster Schwalbe (è una bottiglia in alluminio da pressurizzare gonfiandola con la pompa) aggeggi che fanno pagare un po' cari ma ho finito di ammazzarmi con la pompa a pavimento... (e ho tubeless pure in mtb le sto provando di tutto per convinvermi alla conversione tubeless mi sono fatto pure siringone per controllo/rabbocco lattice direttamente dalla valvola senza smontare copertone, cambiato marca di lattice Orange Seal che costa il doppio degli altri stiamo a vedere....)
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
zipp 202
https://www.zipp.com/wheels/202-firecrest-carbon-clincher-tubeless-disc-brake/

solo anteriore ha questo "problema" (che pare risolto)
con gli hutchinson non mi era capitato, ma li aveva tallonati il meccanico con il compressore...

p.s. comunque la sensazione di "ruota sgonfia", "molleggio" rimane....
gonfiate a 7
se il dogma, come scritto da qualcuno, è stare <7 (altrimenti sembrerebbe pazzia) penso che, a malincuore, tornerò al tubolare...
Quanto pesi? Conta anche questo per la pressione, io a 71kg a 6,5/7 e tbl vredestein è ottimo di più sarebbe troppo!!
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Hai per caso toccato la valvola quando hai fatto il cambio gomme ?
Perchè se non l'hai toccata può essere che la perdita sia nei talloni magari non bene posizionati in sede (anche se è possibilità assai remota)
Per la pressione puoi benissimo salire fino a 8 atm (in genere pressioni tollerate dalla maggior parte delle gomme) io in questo periodo di gran caldo con gli Hutchinson ho aumentato di 0,2-0,3 bar per gomma, peso all'incirca 68kg e gonfio a 6 ant e 7 post però su cerchi con canale 17 mentre le tue sono 21, anche questo incide sulla conduzione del mezzo in base alla pressione.. tocca fare delle prove.
Comunque se dovessi avere ancora problemi con la tenuta sarebbe utile rismontare pulire bene e usare acqua saponata a go-go così da scongiurare eventuale mal posizionamento talloni.
provato nell'acqua...non segnava perdite ;nonzo%
comunque, prima del fatto segnalato, ci ho fatto la sportful senza problemi per una totale di circa 500 km complessivi...poi, improvvisamente, l'ho trovata a terra....è questo che mi ha lasciato perplesso...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io ho "investito" sul booster Schwalbe (è una bottiglia in alluminio da pressurizzare gonfiandola con la pompa) aggeggi che fanno pagare un po' cari ma ho finito di ammazzarmi con la pompa a pavimento... (e ho tubeless pure in mtb le sto provando di tutto per convinvermi alla conversione tubeless mi sono fatto pure siringone per controllo/rabbocco lattice direttamente dalla valvola senza smontare copertone, cambiato marca di lattice Orange Seal che costa il doppio degli altri stiamo a vedere....)
costa troppo per quello che è...
con la stessa cifra ci compri il compressore...oppure una bombola con manometro (che costa ancora meno), che puoi riempire, volendo, con la pompa a pavimento ...
https://www.leroymerlin.it/catalogo...4h8D8OB01EAM38rOYRlx-q8JyeyONIjIaAqGcEALw_wcB
https://www.obi-italia.it/compressori-accessori/compressori/c/1419

così, tanto per dare alcuni spunti...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
costa troppo per quello che è...
con la stessa cifra ci compri il compressore...oppure una bombola con manometro (che costa ancora meno), che puoi riempire, volendo, con la pompa a pavimento ...
https://www.leroymerlin.it/catalogo...4h8D8OB01EAM38rOYRlx-q8JyeyONIjIaAqGcEALw_wcB
https://www.obi-italia.it/compressori-accessori/compressori/c/1419

così, tanto per dare alcuni spunti...
tutto vero c'ho pensato prima di acquistarlo valutando che per il compressore ci vuole spazio, pesa, rumoroso, bisogna accenderlo per farlo ricaricare e sopratutto se non è valido si rischia di non riuscire a far tallonare (serve portata in minor tempo possibile e non un flusso basso e costante) quindi si andava su compressori da 25 litri maggior ingombro, costi, rumori ecc.
La tanica per risparmiare c'è chi la fa anche artigianalmente (ci sono tutorial su youtube) ma con le taniche pressurizzate non rischierei e con questa sono tranquillo, si può pressurizzare fino a 11 bar ma io comincio con 3 e poi rilascio l'aria e vedo che effetto che fa (spesso basta già! altrimenti aumento di altri 2 bar e rilascio l'aria)
 
Ultima modifica:

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
tbl vredestein è ottimo di più sarebbe troppo!!
Gli ho smontati dopo 600 km (in favore degli Hutchinson Performance) li rimetto in inverno :==ottima fattura, robustezza, tenuta in curva e tutto (in realtà avrei già bucato, foratura non riparata dal lattice perchè in posizione sfortunata, non il battistrada che è inscalfibile ma la spalla probabilmente a causa dello stress dovuto ad aver preso buche ripetute) ma purtroppo rotolano da schifo cioè con questi fatico molto di più e non ho MAI raggiunto i miei tempi soliti (mi ci sono avvicinato ma con il cardio che segna 5 battiti medi al minuto in più)

giusto per dare qualche riferimento cronometrico su percorsi abituali:
1)percorso vallonato (30 km 500 m di dislivello) nella migliore della ipotesi impiego 1 minuto in più
2)percorso grossomodo pianeggiante 55 km nella migliore della ipotesi impiego 5 minuti in più

ah dimenticavo gli Hutchinson da 28 mm (reali 30 sui miei cerchi larghissimi canale interno 21 esterno 27) pesano 265 g i Vredestein da 25 (reali 29mm) 305 g

(scusate l'off topic)
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Gli ho smontati dopo 600 km (in favore degli Hutchinson Performance) li rimetto in inverno :==ottima fattura, robustezza, tenuta in curva e tutto (in realtà avrei già bucato, foratura non riparata dal lattice perchè in posizione sfortunata, non il battistrada che è inscalfibile ma la spalla probabilmente a causa dello stress dovuto ad aver preso buche ripetute) ma purtroppo rotolano da schifo cioè con questi fatico molto di più e non ho MAI raggiunto i miei tempi soliti (mi ci sono avvicinato ma con il cardio che segna 5 battiti medi al minuto in più)

giusto per dare qualche riferimento cronometrico su percorsi abituali:
1)percorso vallonato (30 km 500 m di dislivello) nella migliore della ipotesi impiego 1 minuto in più
2)percorso grossomodo pianeggiante 55 km nella migliore della ipotesi impiego 5 minuti in più

ah dimenticavo gli Hutchinson da 28 mm (reali 30 sui miei cerchi larghissimi canale interno 21 esterno 27) pesano 265 g i Vredestein da 25 (reali 29mm) 305 g

(scusate l'off topic)
Addirittura quantifichi la differenza di pneumatici in tempi peggiori?! Prima di avere una differenza reale sai quanti fattori incidono! Non siamo in pista su legno! Il peso e la sensazione può essere certo, ma da qui ad avere tempi peggiori mi sembra assurdo
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Addirittura quantifichi la differenza di pneumatici in tempi peggiori?! Prima di avere una differenza reale sai quanti fattori incidono! Non siamo in pista su legno! Il peso e la sensazione può essere certo, ma da qui ad avere tempi peggiori mi sembra assurdo

ero scettico anche io provare per credere ci sono pneumatici che non si strascinano e il peso è l'ultimo dei parametri e poi il compagno "schiappa" con cui esco spesso e che ora con in Continental GP 5000 TL mi stava facendo sudare per stargli dietro è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso :==

la resistenza al rotolamento è quella che ci fa risparmiare la benzina nelle auto figuriamoci le nostre energie, un copertone con bassa resistenza al rotolamento è l'investimento con miglior rapporto prezzo/prestazione
"in media, il 20% dei consumi di carburante, vale a dire un pieno su cinque, viene speso per vincere la resistenza al rotolamento degli pneumatici" avevo trovato anche un interessante articolo che concludeva che è inutile investire soldi per alleggerire la bici se poi utilizziamo copertoni con pessimo rotolamento che equivale ad avere 20 kg in più sulla bici

(abbi pazienza chudiamo qui l'offtopic che scateniamo un putiferio ci sono sicuramente discussioni inerenti)
 
  • Mi piace
Reactions: Mr.Smith

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
costa troppo per quello che è...
con la stessa cifra ci compri il compressore...oppure una bombola con manometro (che costa ancora meno), che puoi riempire, volendo, con la pompa a pavimento ...
https://www.leroymerlin.it/catalogo...4h8D8OB01EAM38rOYRlx-q8JyeyONIjIaAqGcEALw_wcB
https://www.obi-italia.it/compressori-accessori/compressori/c/1419

così, tanto per dare alcuni spunti...

Il tyre booster di Schwalbe si trova spesso sui €40, sono i soldi cmeglio spesi da quando vado in bici ...
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
provato nell'acqua...non segnava perdite ;nonzo%
comunque, prima del fatto segnalato, ci ho fatto la sportful senza problemi per una totale di circa 500 km complessivi...poi, improvvisamente, l'ho trovata a terra....è questo che mi ha lasciato perplesso...
Al 99% valvola da controllare, con tutta probabilità si è leggermente mossa ripristinando la pressione.. prova a stringere un filo di più la ghiera di fissaggio, oppure devi smontare e usare la classica pezza sotto valvola (purtroppo per alcuni cerchi in base alla conformazione della gola tocca trovare la soluzione.. come ho più volte scritto la "tecnologia" tubeless su bdc è ancora giovane e andrebbe affinata)
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
zipp 202
https://www.zipp.com/wheels/202-firecrest-carbon-clincher-tubeless-disc-brake/

solo anteriore ha questo "problema" (che pare risolto)
con gli hutchinson non mi era capitato, ma li aveva tallonati il meccanico con il compressore...

p.s. comunque la sensazione di "ruota sgonfia", "molleggio" rimane....
gonfiate a 7
se il dogma, come scritto da qualcuno, è stare <7 (altrimenti sembrerebbe pazzia) penso che, a malincuore, tornerò al tubolare...
io l'unico tubeless con cui non avverto questa sensazione è l'IRC che ritengo (qualsiasi serie si acquisti) un tubeless con la T maiuscola dopo averli provati praticamente tutti (mi manca Pirelli).
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Al 99% valvola da controllare, con tutta probabilità si è leggermente mossa ripristinando la pressione.. prova a stringere un filo di più la ghiera di fissaggio, oppure devi smontare e usare la classica pezza sotto valvola (purtroppo per alcuni cerchi in base alla conformazione della gola tocca trovare la soluzione.. come ho più volte scritto la "tecnologia" tubeless su bdc è ancora giovane e andrebbe affinata)
già fatto...è stata la prima cosa che ho controllato...
cmq la cronologia è:
-montaggio nuovo venerdì sera
da sera a mattina leggera perdita di pressione (7,5 --> 3 circa)
sabato mattina ripristino, giro (2h)
domenica mattina leggerissima perdita (7 --> 5,5)
ripristino (7)
gf sportful (ca 9h)
lunedì mattina sento che è leggermente calata, ma non ripristino
giro (2h) alla fine è un po' bassa, ma gestibile...
giovedì pomeriggio leggermente bassa, ripristino a 7 da circa 4, giro di quasi 2h
venerdì pomeriggio a terra. ripristino, faccio un giro, ma tende a sgonfiarsi, mi devo fermare durante il giro per gonfiare...a casa aggiungo un po' di lattice, gonfio a 7,5
sabato mattina a terra :doh:
stringo bene il "frutto della valvola" (ho pensato che potessi non averlo ben stretto aggiungendo il lattice), gonfio con una bomboletta C02 ed esco con il muletto...al ritorno (4h) gomma gonfia...(verifica con acqua, tutto ok, non da segni di perdita)
domenica gonfio più per scrupolo che per necessità, altro giro di 4h; ieri sera, al tatto, era ancora come la mattina...
tutta questa sequenza ha generato, in me, non poche perplessità...
poi, per carità, può essere tutto...