Vitus 979 perni leve cambio

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Sto assemblando un telaio Vitus 979 con gruppo dura ace 7400.
I perni delle leve cambio sembrano essere ruotati di 90, hanno la svasatura orientata perpendicolare rispetto al tubo obliquo mentre normalmente su altri telai sono parallele al tubo.
Con i perni così posizionate le leve non possono essere montate in modo corretto parallele al tubo, ma restano posizionate verso l'alto.
Da foto trovate in internet ho notato che alcuni telai Vitus 979 sono come il mio mentre altri hanno il perno posizionato in modo tradizionale.
Vorrei poter posizionare in modo corretto i perni ma non riesco a capire come posso fare, i perni e le relative rondelle curve sembrano essere in un pezzo unico? penso che i due perni siano fissati al telaio tramite una vite che unisce i perni stessi, ma non sembra possibile smontarli, non vorrei forzare per evitare di danneggiare perni o telaio.
allego foto dei perni delle leve sul telaio vitus 979 nelle due differenti posizioni.
Suggerimenti?

red-frame-forks-vitus-979-size-53-2.jpg red-frame-forks-vitus-979-size-53-2.jpg Vitus 979 - 06.jpg
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Butto lì la mia...

Il 979 è un telaio piuttosto vecchio; sicuramente veniva montato con manettini non indicizzati, per cui non era importante l'orientamento della svasatura visto che i manettini potevano essere montati indifferentemente in un senso o nell'altro
Te ne rendi conto meglio guardando una immagine presa a caso su Google; vedi che le frizioni di teflon, essendo rotonde, non hanno verso
203269.jpg

Diverso è il discorso con i manettini indicizzati, che devono essere necessariamente montati in quella posizione per funzionare correttamente
 

beppe16

Novellino
12 Marzo 2024
3
0
54
torino
Visita sito
Bici
gios
Sto assemblando un telaio Vitus 979 con gruppo dura ace 7400.
I perni delle leve cambio sembrano essere ruotati di 90, hanno la svasatura orientata perpendicolare rispetto al tubo obliquo mentre normalmente su altri telai sono parallele al tubo.
Con i perni così posizionate le leve non possono essere montate in modo corretto parallele al tubo, ma restano posizionate verso l'alto.
Da foto trovate in internet ho notato che alcuni telai Vitus 979 sono come il mio mentre altri hanno il perno posizionato in modo tradizionale.
Vorrei poter posizionare in modo corretto i perni ma non riesco a capire come posso fare, i perni e le relative rondelle curve sembrano essere in un pezzo unico? penso che i due perni siano fissati al telaio tramite una vite che unisce i perni stessi, ma non sembra possibile smontarli, non vorrei forzare per evitare di danneggiare perni o telaio.
allego foto dei perni delle leve sul telaio vitus 979 nelle due differenti posizioni.
Suggerimenti?

Vedi l'allegato 161038 Vedi l'allegato 161038 Vedi l'allegato 161039
 

beppe16

Novellino
12 Marzo 2024
3
0
54
torino
Visita sito
Bici
gios
Sto assemblando un telaio Vitus 979 con gruppo dura ace 7400.
I perni delle leve cambio sembrano essere ruotati di 90, hanno la svasatura orientata perpendicolare rispetto al tubo obliquo mentre normalmente su altri telai sono parallele al tubo.
Con i perni così posizionate le leve non possono essere montate in modo corretto parallele al tubo, ma restano posizionate verso l'alto.
Da foto trovate in internet ho notato che alcuni telai Vitus 979 sono come il mio mentre altri hanno il perno posizionato in modo tradizionale.
Vorrei poter posizionare in modo corretto i perni ma non riesco a capire come posso fare, i perni e le relative rondelle curve sembrano essere in un pezzo unico? penso che i due perni siano fissati al telaio tramite una vite che unisce i perni stessi, ma non sembra possibile smontarli, non vorrei forzare per evitare di danneggiare perni o telaio.
allego foto dei perni delle leve sul telaio vitus 979 nelle due differenti posizioni.
Suggerimenti?

Vedi l'allegato 161038 Vedi l'allegato 161038 Vedi l'allegato 161039
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Ho lo stesso identico tuo problema. E’ passato tantissimo tempo dal tuo post però per caso nel frattempo sei riuscito a risolvere il problema? Grazie
Ciao, scusa ma ho visto solo ora la tua richiesta, alla fine li ha montati cosi come sono il meccanico senza alcuna modifica, la leva del cambio posteriore resta parallela all'obliquo quando è sull'ultimo pignone, quella del deragliatore anteriore invece resta più verticale ma va bene così, ci ho fatto 4 Eroiche senza più toccarlo.