Voglia di profilo 40 CARBONIO...ma tubolari o tubless???

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
SCELTA RUOTE CARBONIO 40 PER BICI FRENI TRADIZIONALI:

Sempre avuto ruote tubolari in carbonio, poi ho avuto l'occasione di venderle, ma me ne sono pentito.
Ora ho una sola coppia di ruote in alluminio basse, e mi piacerebbe affiancare una ruota più "bella". Non parlo di performance, perché le mie ruote sono già ottime.

Sul mercatino abbondano ruote in carbonio 40 per tubolare. Con 600 euro si trovano Zipp 303, Vision metron 40, Vittoria, ecc...
Ma si trovano anche tante Roval CLX 40 per copertoncino, Bontrager Aeolus 3 Trl, Hollogram 30 tubless.

Se devo spiegare il mio pedalare, posso dire che con le gare ho chiuso, quindi la performance pura e la ruota traballante non mi interessano.
Coi tubolari in passato ho bucato sempre poco (1 o due volte all'anno) quindi il tema del foro mi preoccupa meno.

Delle ruote carbonio tubless, oltre al maggior peso, c'è il tema dei bordi che si possono sciupare, le pressioni massime consentite. Ma al tempo stesso la possibiità di scegliere tutte le gomme che uno vuole, anche costi meno proibitivi.

Quindi quale scegliere oggi?
Il tubolare è diventato Vintage per una bici Rim?

CHIEDO CONTRIBUTI DETTATI DALL'ESPERIENZA, NON DA MIO CUGGINO SI TROVA BENE CON..whisp
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
il tubolare non è vintage, è la soluzione che offre ad oggi più leggerezza.

io ho avuto entrambe e ho sempre privilegiato il tubeless xè, sebbene anch'io ho forato relativamente poco, mi permette di risparmiare qualcosina sulle gomme.
(a breve farò esordire la nuova Emonda con le Aeolus Pro 5 naturalmente TLR, il muletto (sempre Trek ma 5200 US Postal) è montato con i tubolari FarSport profilo 38)

aggiungo inoltre che un fattore x me è importante nel valutare più positivamente i tubeless è la questione gestione dell'emergenza, non ho il tubolare di ricambio xè tutti i miei precedenti sono stati resi irrecuperabili da una foratura (ho sempre cambiato i tubolari causa taglio) e non ho mai avuto occasione di montarne uno in strada x permettermi il rientro a casa.
sicuramente ne sarei capace ma non l'ho mai fatto.

amando la mtb ho più dimestichezza con il tubeless che anche in caso di foratura mi ha sempre portato a casa, in 2 occasioni è bastato il lattice ed in 1 ho messo un vermicello.
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
montare un tubolare per strada è estremamente semplice….

per il peso maggiore dipende dal modello. le Roval CLX 40 copertoncino pesano 1350gr, quindi come peso direi Top.
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
alcune ruote papabili:

copertoncino:
GIANT SLR1 tubless 1600gr
Roval CLX 40 copertoncino 1350gr
Hollowgram copertoncino 1450gr
Bontrager Aeoulus 3 TRL 1560gr
Vittoria 40 tubless 1450gr

tubolare:

fulcrum racing speed 35 1350gr
zipp 303 tub 1200gr
Roval CLX 40 1250 gr



Affidabilità??
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Giant SLR 1 Aero... avute, affidabilissime e molto robuste, sicuramente uno dei migliori set per l'utilizzo quotidiano, x le gare le SLR 0 Aero offrivano un peso minore, io ho smesso con le gare pertanto non le avevo prese in considerazione x via del prezzo più elevato.

Bontrager Aeolus... ti saprò dire tra qualche mese

x le altre non posso dare pareri sull'affidabilità xè non le ho mai avute.

scegli quella più idonea al tuo scopo (utilizzo quotidiano in ogni stagione) e più corrispondente al tuo budget.

ti porto il mio caso, sulla nuova Emonda ho montato le Aeolus Pro 5 TLR xè sebbene più pesanti di altri marche (es. le FarSport TLR con la stessa altezza di profilo mi garantivano 150gr in meno di peso) xè consigliate come molto affidabili e resistenti per l'utilizzo All Season e " strade bianche ".
se non avessi avuto l'offerta sulle Aeolus Pro probabilmente avrei guardato con molto interesse le Giant SLR 1 xè rispettavano pienamente il mio budget e la mia idea di utilizzo.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Dici dia aver smesso con le competizioni e di non cercare la ruota più performante...E sei qui a chiedere se tubolare o tubeless e indichi il peso.

Se non sei un cicloamatore agonista, la scelta è il tubeless e una qualsiasi ruota in carbonio delle sopra menzionate è più che sufficienti.
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Dici dia aver smesso con le competizioni e di non cercare la ruota più performante...E sei qui a chiedere se tubolare o tubeless e indichi il peso.

Se non sei un cicloamatore agonista, la scelta è il tubeless e una qualsiasi ruota in carbonio delle sopra menzionate è più che sufficienti.

bhe...grazie del contributo. Non corri quindi prendi le prime che tanto van bene tutte!
Mah...non è che se uno non corre non vuole una bella ruota….leggera e scorrevole e affidabile
Correre che cazzo vuol dire….
 
  • Mi piace
Reactions: Gianni59

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
L'unica piccolissima nicchia per cui può ancora avere senso considerare il tubolare è se si corre, si cerca la prestazione pura e si vogliono togliere quegli ultimi 100 grammi. Tu lo hai escluso, quindi non c'è motivo di non andare tubeless. C'è una ragione se il mercatino straborda di medio profilo tubolare.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
personalmente sceglierei il tubolare per la leggerezza della ruota e per la tipologia di copertura che trovi comunque di buon livello a prezzi accettabili. Inoltre lo conosci e sembra ti abbia più che soddisfatto. Io da 10 anni li uso tutti i giorni da aprile ad ottobre e non ho mai fatto una corsa in vita mia.

Se scartassi il tubolare andrei sul copertoncino+camera scegliendo le roval clx che hanno un peso molto buono pur non essendo tubolare. Il tubeless non mi convince per nulla, e' potenzialmente "sporco" e complicato come un tubolare, anzi di più, senza esserlo; in ogni caso un domani con le roval puoi comunque scegliere che tipo di copertura usare
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
qualcuno ha provato le Giant SLR 1 40?
che dite delle Bontrager aeolus 3?
Io le uso (quelle disc), sono ottime ruote, esteticamente appaganti e apparentemente robuste. Occhio a non farsi ingannare dal peso, perché sul sito riportano circa 200 grammi in più di quello che effettivamente pesano. Le mie disc stanno a 1480g,le rim staranno un mezzo etto meno, che per ruote tubeless mi sembra un buon peso.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Sbaglio o è l’ennesima discussione tubolare vs tubeless? O almeno mi sembra prenda questa piega.

Il tubolare non è vintage e se ricerchi la massima leggerezza è sempre la prima scelta. Inoltre ruote a tubolari sono più economiche.
 
  • Mi piace
Reactions: federico03

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Si centrato in pieno il senso del discorso.... ma volevo qualche suggerimento enon un giudizio assoluto.
Non è detto che il meglio vada bene per tutti.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Si centrato in pieno il senso del discorso.... ma volevo qualche suggerimento enon un giudizio assoluto.
Non è detto che il meglio vada bene per tutti.
Personalmente non ho mai provato il tubless, ma avendo in casa anche ruote tubeless lo proverò sicuramente in futuro. Detto questo posso dire la mia sul tubolare, se lo si sa gestire è un sistema vincente, specialmente per l’alto profilo dove le ruote in generale pesano.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Si centrato in pieno il senso del discorso.... ma volevo qualche suggerimento enon un giudizio assoluto.
Non è detto che il meglio vada bene per tutti.
dovessi scegliere tra i 2, con freni rim, andrei sicuramente di tubolare perchè non hai il problema della forza del copertone che spinge sul bordo cerchio
con freni disk forse andrei su TL
 
  • Mi piace
Reactions: andrea