Voglia di recumbent...

pierobusso

Novellino
7 Aprile 2009
2
0
Modena
Visita sito
Io ho una optima baron e in pianura va benissimo certo in salita non è un fulmine.Io l'ho presa perche ho un problema alla cervicale.Da quando pedalo reclinato mi sono dimenticato mal di schiena al sedere e alle spalle,però non e piu il caso di guardare il cronometro se no ci rimani male

Ciao,
scusate se mi intrometto ancora a favore della recumbent, ma la uso ormai da più di un anno e ne sono sempre più entusiasta.
Ok, si sta davvero comodi, è un piacere stare in sella, nessun problema di male alla schiena, al collo, ai polsi, ecc. neppure dopo lunghe ore in sella (sdraiato comodamente, ovviamente); eppoi nessun problema di prostata...(buona cosa quando non si è più giovani).
La mia sella ha l'inclinazione regolabile; all'inizio la ho usate nella configurazione più eretta possibile, perché avevo paura, non mi fidavo...
Più la uso, più prendo confidenza, più mi sdraio e più mi trovo bene; con il poggiatesta poi si sta da dio, nonostante il casco.

Che dire della visuale ! ho il manubrio basso (USS), le braccia mi cadono rilassate sulle impugnature, ho tutta la panoramica libera davanti ai miei occhi!

L'estate scorsa ho fatto la Sardegna ovest da Porto Torres sino alla costa verde; procedendo sempre verso sud ho preso una abbronzatura incredibile; la mia compagna Daniela, su bici diritta, aveva solo il naso rosso !

Poiché faccio cicloturismo le mie andature sono di tutta tranquillità, ma il vantaggio aerodinamico aumenta, come è noto, con il quadrato della velocità; e poi si utilizzano più muscoli delle gambe, rispetto alle bici tradizionali, e quindi si sviluppa pure una potenza maggiore.
In sostanza si fa più strada, o si va più veloci, a parità di fatica.

La capacità delle borse (a banana) è enorme ed il baricentro rimane basso; nulla di paragonabile con la capacità di carico delle bici tradizionali (in Sardegna oltre alla tenda avevo anche l'ombrellone, diviso in due pezzi, messo per il lungo dal portapacchi posteriore sino a sotto alla sella).

Dopo questo periodo mi pare di poter sfatare tutte le notizie che si sentono sulla difficoltà di affrontare le salite; certamente all'inizio mi sono trovato a mal partito, ma adesso ho sviluppato i muscoli giusti, mi appoggio contro le schienale e faccio forza sulle gambe a partire dai glutei; mi pare di tenere le andature che tenevo precedentemente con la bici tradizionale (non con quella da corsa perché la mia Optima ORCA è una pesante bici da viaggio).
Tuttavia ammiro spesso bellissime recumebnt da corsa (alte o basse) e, osservando i filmati di Stefano Bonazzoli (Slyway) mi pare che non abbiano niente da invidiare alle bici tradizionali, neppure in salita.

Se qualcuno vuole provare la mia ORCA a Modena sono a disposizione.
Scusate l'entusiasmo.
Saluti
Piero
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Io ho poi venduto la Baron e ho fatto costruire alla Slyway una ultrateam con ruote da 28.Ho montato poi personalmente un campagnolo centaur 09.Questa si che è una bomba di bici!!!!Io per il problema salite intendevo parlare paragonondola alla bdc e ti posso assicurare che c'e differenza e pure tanta.Però attenzione in salita con la reclinata si và dove si vuole senza problemi.Io sono contentissimo della mia bici reclinata.Però per adesso continuo a fare le granfondo con la bdc.
 

Trokji

Novellino
10 Giugno 2008
67
0
Visita sito
QUanto costa una recumbent mediamente per averne una di livello medio alto? E' pericolosa da usare in città ed ingombrante? quanto va in % come velocità più di una bdc di buon livello? o-o
Dopo aver visto gente che ci ha raggiunto i 117 km/h l'idea mi stuzzica :rosik:, potrebbe sostituire l'auto :mrgreen:
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
scusate se mi intrometto ancora a favore della recumbent, ma la uso ormai da più di un anno e ne sono sempre più entusiasta.
Ok, si sta davvero comodi, è un piacere stare in sella, nessun problema di male alla schiena, al collo, ai polsi, ecc. neppure dopo lunghe ore in sella (sdraiato comodamente, ovviamente);...
Quesito rivolto a condropatici, a biomeccanici o a chi sa darmi un parere: non ho letto di nessuno con problemi alle ginocchia... e mi interesserebbe sapere (visto che io da tempo sono tormentato da una condropatia rotulea:cry:) se, riguardo a questo problema, il pedalare sdraiati dà vantaggi o no;nonzo%. Per il resto mi incuriosiscono molto.
 

freddd

Pignone
3 Dicembre 2008
105
1
Ginevra - Svizzera
Visita sito
Bici
Ridley Supercross,Pegasus(& carbone noname in all.)Yeti 575, MTB Cycletech,Catrike Speed(reclinata)
Io ho provato il trike recentemente, aspetto di poter averlo un fine settimana ma a prima vista è un ottimo modo di pedalare... Non so se possa essere adattata alla città perché ero seduto a 15cm dal solo... quindi si deve anticipare un sacco con il traffico. Con le tre ruote ero in sicurezza e con quello che ho provato ho avuto delle impressioni vicine al kart, molto diverse e piacevoli – immaginate in discesa a 70km/h!!! :ola:
http://www.catrike.com/speed_08.html
Non sono gli stessi muscoli di quelli che usiamo in bici classica che lavorano però a seconda del tipo di allenamento / uscita che devi fare può essere ottimo, penso ad esempio a tutti i allenamenti dopo gare, quando si deve andare tranquillo per enfatizzare la recupero dopo un sforzo di alto livello. La reclinata non l'ho ancora provata però ho visto un M5 carbonio, molto impressionante.
 

Fabiomad

Apprendista Passista
Quesito rivolto a condropatici, a biomeccanici o a chi sa darmi un parere: non ho letto di nessuno con problemi alle ginocchia... e mi interesserebbe sapere (visto che io da tempo sono tormentato da una condropatia rotulea:cry:) se, riguardo a questo problema, il pedalare sdraiati dà vantaggi o no;nonzo%. Per il resto mi incuriosiscono molto.


sarei interessato anke io.. visto che pure io ci sono dentro con sta IperPressione maledetta
 

freddd

Pignone
3 Dicembre 2008
105
1
Ginevra - Svizzera
Visita sito
Bici
Ridley Supercross,Pegasus(& carbone noname in all.)Yeti 575, MTB Cycletech,Catrike Speed(reclinata)
Io ho provato il trike recentemente, aspetto di poter averlo un fine settimana ma a prima vista è un ottimo modo di pedalare... Non so se possa essere adattata alla città perché ero seduto a 15cm dal solo... quindi si deve anticipare un sacco con il traffico. Con le tre ruote ero in sicurezza e con quello che ho provato ho avuto delle impressioni vicine al kart, molto diverse e piacevoli – immaginate in discesa a 70km/h!!! :ola:
http://www.catrike.com/speed_08.html[url]http://www.catrike.com/speed_08.html[/URL]
Non sono gli stessi muscoli di quelli che usiamo in bici classica che lavorano però a seconda del tipo di allenamento / uscita che devi fare può essere ottimo, penso ad esempio a tutti i allenamenti dopo gare, quando si deve andare tranquillo per enfatizzare la recupero dopo un sforzo di alto livello. La reclinata non l'ho ancora provata però ho visto un M5 carbonio, molto impressionante.
L'ho comprata la reclinata Catrike Speed. Molto contento dopo oltre 1000km circa, confermo le impressioni vicine al kart e le discese oltre 70km/h. Una piccola foto affinché possiate fare un'idea della bestia :-) Ciaoo Fredd
 

Allegati

  • IMG_0615.jpg
    IMG_0615.jpg
    125,6 KB · Visite: 100

Eos3

Novellino
8 Giugno 2009
69
2
Ferrara
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 2010
Stavo pensando ad una reclinata.... siccome Slyway è un poco cara per le mie tasche (Team solo telaio 2.000 Euri - montata Tiagra 3.300 Euri) ho trovato sul sito officiale una novità la HIGH BARON monta ruote da 28" e cambio Sram... cosa ne pensate... costa oltre 1.000 Euri in meno dove stà la differenza ?!? :wacko:
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.871
6.287
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Riuppo la discussione per chiedere informazioni sui trike recumbent, magari qualcuno riesce a darmi qualche dritta

Io sarei interessato a un trike reclinato tipo tadpole, con due ruote davanti e una posteriore (26"). Qua da me in Friuli sono rarissimi per non dire inesistenti, ne ho incrociato qualcuno per strada ma più che altro pedalati da cicloturisti stranieri. Avete dei riferimenti a produttori oppure negozi, anche online, a cui poter fare riferimento per procurarsene uno? Per ora la mia esperienza è limitata a quello che ho trovato su internet, per darti un idea cerco qualcosa che mi permetta di fare uscite tra i 100 e i 200km ad andatura abbastanza sostenuta, magari con la possibilità eventualmente di avere un minimo di copertura in caso di maltempo. Più orientato all'uso racing che turistico, insomma. I modelli che più si avvicinano a ciò che cerco sono Catrike 700 e Hp Velotechnik Gekko/Scorpion, ma la mia esperienza si ferma qui
Grazie!
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Riuppo la discussione per chiedere informazioni sui trike recumbent, magari qualcuno riesce a darmi qualche dritta

Io sarei interessato a un trike reclinato tipo tadpole, con due ruote davanti e una posteriore (26"). Qua da me in Friuli sono rarissimi per non dire inesistenti, ne ho incrociato qualcuno per strada ma più che altro pedalati da cicloturisti stranieri. Avete dei riferimenti a produttori oppure negozi, anche online, a cui poter fare riferimento per procurarsene uno? Per ora la mia esperienza è limitata a quello che ho trovato su internet, per darti un idea cerco qualcosa che mi permetta di fare uscite tra i 100 e i 200km ad andatura abbastanza sostenuta, magari con la possibilità eventualmente di avere un minimo di copertura in caso di maltempo. Più orientato all'uso racing che turistico, insomma. I modelli che più si avvicinano a ciò che cerco sono Catrike 700 e Hp Velotechnik Gekko/Scorpion, ma la mia esperienza si ferma qui
Grazie!

C'è anche l'ice vtx https://www.icetrikes.co/products/vtx-recumbent-trike
se non lo conosci c'è un forum specifico per le recumbent
https://bicireclinateitalia.forumfree.it
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Sì avevo visto anche l'ice grazie
Avevo girato un pò anche il forum delle reclinate ma sembra un pò smorto...

Bè non fà i numeri di bdc forum, ma un pò li ho conosciuti anni fà e sono tutte persone disponibili.
C'è anche una lista, non ricordo in quale sezione però ,dove c'era chi dava la disponibilità a provarli.

Eretic bike penso sia forse uno dei più forniti in Italia per queste bici , comunque chiedi li e non sbagli !