.... Vogliamo parlare di biomeccanica?

mariosilvestri

Novellino
6 Settembre 2014
8
3
57
Visita sito
Bici
Bdc
Forse nonhai ben seguito il discorso, il tale che mi diceva e faceva notare che il discorso formule matematiche che vengono applicate per "estrarre" le misure valgono come riferimenti ma a livello generico e non personale, quindi da quelle si parte per noi amatori e a maggior ragione se si inizia a pedalare in età avanzata ma poi ci si forma e quindi si adatta di nuovo la posizione, ma questo non vale per chi si mette in sella nella formazione e quindi in età giovanile perchè questi si adattano a tutto (non sempre ma quasi)

Sicuramente...giusto


Sent from my SM-G965F using BDC-Forum mobile app
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Sarebbe estremamente interessante capire come ad una data variazione di una misura (altezza/arretramento sella, spostamento tacchette, etc.) vi possano essere variazioni di spinta, non solo in termini di N (quindi forza applicata) ma anche di angolo di applicazione (ad esempio variazione delle curve rilevate da SRM o variazione degli angoli di spinta rilevati dai Vector) o, ancora, tipo ti telaio (slooping o no) o inclinazione del carro posteriore.
Io ad esempio oggi ho spostato un pò la tacchetta Sx ed ho notato che l'angolo di spinta è aumentato. Mi son trovato male come appoggio, quindi la riporterà dov'era prima. Sono curioso di verificare se l'angolo tornerà ad essere come in precedenza.
L'arretramento e l'avanzamento sella invece non sembrano incidere in modo significativo sugli angoli (strano, avrei detto il contrario), mentre un abbassamento della sella sembrerebbe far diminuire l'azione di richiamo (spinta passiva) che da rotondità alla pedalata ma ormai è comprovato che riduce l'efficienza della stessa.
Ci sono tabelle o studi in tal senso? O magari esperienze dirette?
ciao salvo
a mio avviso aldila' dei paramentri oggettivi che cerchi , c'e' sopratutto molta soggettivita'
ad es io per eta' e conformazione fisica (gambe piccole) non ho molta forza e se abbasso la sella o arretro mi viene subito mal di gambe. mi trovo bene quindi non arretrato e alto. devo sfruttare l'agilita' . Magari uno massiccio non ha questi problemi/caratteristiche
secondo me contrariamente a quello che si dice e partendo da un assetto base , bisogna provare , provare , provare. al limite si torna indietro
un biomenccanico se e' solo un mero meccanico che posiziona tutti uguali seguendo un programma di un PC , be' insomma...
 
  • Mi piace
Reactions: Salvo@ing

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
ciao salvo
a mio avviso aldila' dei paramentri oggettivi che cerchi , c'e' sopratutto molta soggettivita'
ad es io per eta' e conformazione fisica (gambe piccole) non ho molta forza e se abbasso la sella o arretro mi viene subito mal di gambe. mi trovo bene quindi non arretrato e alto. devo sfruttare l'agilita' . Magari uno massiccio non ha questi problemi/caratteristiche
secondo me contrariamente a quello che si dice e partendo da un assetto base , bisogna provare , provare , provare. al limite si torna indietro
un biomenccanico se e' solo un mero meccanico che posiziona tutti uguali seguendo un programma di un PC , be' insomma...
Io la posizione me la sono trovata da me, e ogni 6/7 mesi provo qualche modifica ( niente di che).
I biomeccanici bravi ci sono sicuramente, ma le probabilita`di spendere 200€ da un cialtrone sono alte e quindi chi fa da se...