Voi usereste una forcella in carbonio in questo stato?

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Non c'era gioco nel cuscinetto perché l'anellino di compressione tenuto dal cuscinetto bloccato ha via via mangiato il carbonio andando a stringere sempre di più. D'altra parte, questo povero anellino, aveva due materiali tra cui scegliere quello da rosicchiare perché bloccato: o il carbonio del cannotto o l'acciaio del cuscinetto. Tra pane fresco e raffermo preferisco quello più morbido! ;pirlùn^

Generalmente non sono coperti da garanzia i danni causati dalla mancata o incorretta manutenzione.
fra questo e quell'altro visto l'altro giorno qua della wilier mi è venuta una voglia pazzesca di controllare la serie sterzo
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Non c'era gioco nel cuscinetto perché l'anellino di compressione tenuto dal cuscinetto bloccato ha via via mangiato il carbonio andando a stringere sempre di più. D'altra parte, questo povero anellino, aveva due materiali tra cui scegliere quello da rosicchiare perché bloccato: o il carbonio del cannotto o l'acciaio del cuscinetto. Tra pane fresco e raffermo preferisco quello più morbido! ;pirlùn^

Generalmente non sono coperti da garanzia i danni causati dalla mancata o incorretta manutenzione.
una domanda..ma l'anello di compressione non dovrebbe spingere verso l'esterno, quindi in un caso come questo non si dovrebbe avvertire gioco prima di arrivare a una forcella segata completamente?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.487
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
fra questo e quell'altro visto l'altro giorno qua della wilier mi è venuta una voglia pazzesca di controllare la serie sterzo
Eh sì ... già fatto. :==
Solitamente le "viviseziono" a novembre durante la pausa, ma chissà perché quest'anno ho fatto un'ispezione a fine agosto!
E per sicurezza ho guardato pure quella della all moutain, che ha un tubo da idraulico in ... ghisa! :))):
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.487
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
una domanda..ma l'anello di compressione non dovrebbe spingere verso l'esterno, quindi in un caso come questo non si dovrebbe avvertire gioco prima di arrivare a una forcella segata completamente?
l'anellino di compressione è a sezione conica, si incastra nello spazio tra il cannotto e il cuscinetto in modo da evitare il gioco.
Limando il carbonio scende un po' di più e chiude lo spazio. Effettivamente per farlo scendere (relativamente alla forcella), bisognerebbe tirare la forcella in su con un mezzo giro di vite del tappo serie sterzo (cosa che non sappiamo sia stata fatta), oppure alla fine creerà un gioco nella serie sterzo (ed è forse quello il motivo per cui è stata ispezionata scoprendo il danno).
Mi piacerebbe vedere il cuscinetto in che stato è, perché per bloccarlo al punto da far ruotare la forcella in abrasione ce ne vuole di forza (a girare lo sterzo) e corrosione per bloccarlo immobile.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
... ma bisogna essere proprio animali :azz :azz
Sarebbe interessante per chi pedala non avere un meccanico come amico, che ti racconta cosa succede, ma vivere in prima persona un paio di giornate dove ci si rende conto di quello che arriva in officina.
Perchè la realtà a volte sa essere più stupefacente della fantasia.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.487
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sarebbe interessante per chi pedala non avere un meccanico come amico, che ti racconta cosa succede, ma vivere in prima persona un paio di giornate dove ci si rende conto di quello che arriva in officina.
Perchè la realtà a volte sa essere più stupefacente della fantasia.
Guarda, a me è capitato vedere per strada una cosa che ha dell'incredibile: ciclista fermo a bordo strada, rottura di due raggi per un ramo, cerchio storto che sfrega sulla pinza freno e copertone sul telaio. Mi chiede se ho un multiattrezzo perché anche allargando la pinza freno la ruota fa fatica a girare e così smonta la pinza e torna a casa solo col freno anteriore (vabbè, strada in pianura ci sta). Io mi limito a chiedere "ma ti conviene? perché la gomma sfrega sul telaio, si rovina". Risposta: "Ma sì, è un po' frenata dal telaio, ma 10 minuti e sono a casa, tanto la gomma dietro è da sostituire".
Sui due piedi a nessuno è venuto in mente che è il materiale più duro ad asportare quello più morbido. Ha fatto circa 2km poi il carro della bici si è aperto in due! La gomma aveva abraso il carbonio segando il braccetto orizzontale!
Come si dice .... segare il ramo su cui sei seduto. :azz
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.728
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Purtroppo il mio amico fa 24.000 km l'anno ma di manutenzione non ci capisce un c... e affida sempre tutto al solito meccanico che tempo fa gli aveva fatto presente di un problema alla forcella quando mise una pipa negativa senza spiegargli il danno, poi dopo il secondo controllo ha voluto vedere di persona.
Il segno sul canotto è netto senz'altro scavato dal conetto ma dubito non abbia sentito quella forcella così strana nel ruotare.
Mi aggiornerà su cosa gli dirà Specialized avendo meno di 2 anni ma per me si attacca al piffero.
Se ha usato la serie sterzo originale di quando ha comprato il kit telaio per me è stato fatto o un montaggio non corretto o messo in sieme con pezzi non compatibili.
Ps l'attacco manubrio è senza spessori.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Purtroppo il mio amico fa 24.000 km l'anno ma di manutenzione non ci capisce un c... e affida sempre tutto al solito meccanico che tempo fa gli aveva fatto presente di un problema alla forcella quando mise una pipa negativa senza spiegargli il danno, poi dopo il secondo controllo ha voluto vedere di persona.
Il segno sul canotto è netto senz'altro scavato dal conetto ma dubito non abbia sentito quella forcella così strana nel ruotare.
Mi aggiornerà su cosa gli dirà Specialized avendo meno di 2 anni ma per me si attacca al piffero.
Io rimango basito da certe richieste di garanzia, dello stile "noi ci proviamo, come va va".
Se sai che c'è un problema alla forcella, e poi ci corri sopra, come ti permetti di chiedere poi a Specialized che ti cambi la forcella?
Un minimo di dignità no?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.487
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Se ha usato la serie sterzo originale di quando ha comprato il kit telaio per me è stato fatto o un montaggio non corretto o messo in sieme con pezzi non compatibili.
Potrebbe anche aver usato una serie sterzo originale, ma se il cuscinetto prende acqua o sudore, è normale che si inneschi la corrosione che alla fine blocca il cuscinetto. Visto il chilometraggio è certo che la bici venga utilizzata in qualsiasi condizione meteo, per cui l'acqua la prende sicuramente. Il carbonio è resistentissimo a flessioni e torsioni, ma all'abrasione resiste meno di zero, quindi il danno potrebbe averlo fatto anche in poche settimane di utilizzo: 20 mesi per bloccare il cuscinetto e 2 mesi per scavare la forcella.
 
Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Morale 490€ di forcella ragazzi, spero sia da lezione al mio amico e al meccanico.

Giusto per curiosità, proverei a sentire doktot bike (o similare) per una riparazione, piuttosto che una sostituzione.

Esempio.