Voi usereste una forcella in carbonio in questo stato?

matteof93

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L'anno scorso mi accorgo che il canotto forcella della mia bdc, di cui per il momento non rivelerò il marchio, presentava il classico segno del cuscinetto che tende a scavare nel canotto.
Pur essendo la bici fuori garanzia da un paio di anni contatto il produttore, il quale mi assicura che il danno è solo estetico ma mi sostituisce comunque la forcella.

Quando mi arriva la forcella nuova rimango un po' perplesso sulla qualità costruttiva, tanto che decido di montarne una completamente in alluminio e me ne dimentico. Oggi sistemando varie cose ho riaperto la scatola di quella forcella e ho scattato alcune foto che posto di seguito.

Ma a voi sembra normale che un marchio leader sul mercato mandi ad un cliente una forcella sostitutiva in condizioni del genere? E soprattutto voi la usereste? Io non ci penso nemmeno....

Allo stesso tempo però la forcella in alluminio che ho usato nell'ultimo anno comincia a darmi noie (perchè comunque è scomoda e pesante) quindi sto pensando di prendere una Columbus Minimal, tuttavia vista questa forcella qui che ho tra le mani ho una gran voglia di mandare al diavolo il carbonio, prendere una forcella in acciaio ed a quel punto si che posso dimenticarmene.

 

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bradipus

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Io non ci vedo nulla di strano in questa forcella... è normale che lo stelo, il quale una volta montata non è visibile, non abbia lo stesso livello di finitura superficiale delle parti in vista.
Praticamente tutte le forcelle delle bici che mi sono montato sono più o meno così.
 

golance

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L'anno scorso mi accorgo che il canotto forcella della mia bdc, di cui per il momento non rivelerò il marchio, presentava il classico segno del cuscinetto che tende a scavare nel canotto.
Pur essendo la bici fuori garanzia da un paio di anni contatto il produttore, il quale mi assicura che il danno è solo estetico ma mi sostituisce comunque la forcella.

Quando mi arriva la forcella nuova rimango un po' perplesso sulla qualità costruttiva, tanto che decido di montarne una completamente in alluminio e me ne dimentico. Oggi sistemando varie cose ho riaperto la scatola di quella forcella e ho scattato alcune foto che posto di seguito.

Ma a voi sembra normale che un marchio leader sul mercato mandi ad un cliente una forcella sostitutiva in condizioni del genere? E soprattutto voi la usereste? Io non ci penso nemmeno....

Allo stesso tempo però la forcella in alluminio che ho usato nell'ultimo anno comincia a darmi noie (perchè comunque è scomoda e pesante) quindi sto pensando di prendere una Columbus Minimal, tuttavia vista questa forcella qui che ho tra le mani ho una gran voglia di mandare al diavolo il carbonio, prendere una forcella in acciaio ed a quel punto si che posso dimenticarmene.

a me sembra integrissima, solo lo strato di finitura superficiale non è laminato alla perfezione, ho avuto altri componenti con quel tipo di "non finitura" perlopiù di fattura artigianale, ma non vedo di che preoccuparsi, oltretutto non è nemmno visibile la parte.
 

matteof93

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Io non ci vedo nulla di strano in questa forcella... è normale che lo stelo, il quale una volta montata non è visibile, non abbia lo stesso livello di finitura superficiale delle parti in vista.
Praticamente tutte le forcelle delle bici che mi sono montato sono più o meno così.

Che non abbia lo stesso livello di finitura è logico, ma per me non è logico che sul canotto ci siano tutte queste zone "puntinate" dove lo strato esterno è saltato via e si vede il foglio di carbonio "vivo" sotto. Non so se mi spiego, in pratica si vede la trama del carbonio come se fosse "secca", senza resina. Inoltre anche sopra la testa della forcella (più o meno dove va il cuscinetto basso della serie sterzo) ci sono diversi punti che appaiono leggermente scalfiti.

Ma a me pare normalissima.
Come dovrebbe essere secondo te la finitura interna?
Sarà il fatto che questa è l'unica forcella full carbon che ho avuto, però mi aspetterei per lo meno una finitura uniforme. Non bella da guardare ma che almeno la superficie sia uniforme senza segni e piccole scalfiture.

a me sembra integrissima, solo lo strato di finitura superficiale non è laminato alla perfezione, ho avuto altri componenti con quel tipo di "non finitura" perlopiù di fattura artigianale, ma non vedo di che preoccuparsi, oltretutto non è nemmno visibile la parte.
Quindi la tua opinione è che sia solo una finitura superficiale molto approssimativa....visto anche che magari questi pezzi sono stati fatti apposta per sostituire pezzi rotti da cambiare in garanzia quindi tanto valeva risparmiare su tutto ciò che non si vede.

p.s. si legge canyon sullo stelo:))):
ops... :))):
 

golance

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no escludo assolutamente che facciano dei pezzi "più scadenti" da mettere a disposizione per sostituzioni, già per loro il costo di una forcella sarà esiguo, figuriamoci. semmai ti chiedo..la forcella che avevi in precedenza era molto diversa visivamente?
comunque sia possono esserci buchi irregolarità o scalfiture ma è solo uno strato esterno di rifinitura "in più", basta vedere la foto dall'alto per rendersi conto. se fosse stato carteggiato per bene non si vedrebbero nemmeno imperfezioni ma non aggiunge ne toglie niente alla solidità del pezzo. montala senza problemi
 
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Sicuramente non siamo di fronte ad un pezzo lavorato ad arte (a dire il vero pare molto dozzinale) ma non vedo che problemi potresti avere con quel genere di "difetti" che sono semplicemente il frutto di una tornitura grezza e che ha prodotto scaglie/smangiature di quel tipo.
Per me potresti benissimo usarla.
Anche se, per esperienze vissute attraverso amici (avendoci messo anche mano) Canyon non rientra tra le mie preferite come finiture in genere.
 

matteof93

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no escludo assolutamente che facciano dei pezzi "più scadenti" da mettere a disposizione per sostituzioni, già per loro il costo di una forcella sarà esiguo, figuriamoci. semmai ti chiedo..la forcella che avevi in precedenza era molto diversa visivamente?
comunque sia possono esserci buchi irregolarità o scalfiture ma è solo uno strato esterno di rifinitura "in più", basta vedere la foto dall'alto per rendersi conto. se fosse stato carteggiato per bene non si vedrebbero nemmeno imperfezioni ma non aggiunge ne toglie niente alla solidità del pezzo. montala senza problemi

Il modello di forcella è lo stesso del precedente. La prima però aveva una finitura molto più regolare sul canotto, si vedevano sempre le linee in cui sono stati sovrapposti i fogli esterni di carbonio ma il canotto non aveva quei piccoli puntini e non aveva nemmeno scalfiture. In sostanza aveva una superficie bella uniforme...mentre questa è veramente molto grezza.

Sicuramente non siamo di fronte ad un pezzo lavorato ad arte (a dire il vero pare molto dozzinale) ma non vedo che problemi potresti avere con quel genere di "difetti" che sono semplicemente il frutto di una tornitura grezza e che ha prodotto scaglie/smangiature di quel tipo.
Per me potresti benissimo usarla.
Anche se, per esperienze vissute attraverso amici (avendoci messo anche mano) Canyon non rientra tra le mie preferite come finiture in genere.

Guarda in realtà sono titubante perchè questi piccoli difetti estetici potrebbero anche nasconderne di altri in profondità...e questo è un dato di fatto perchè purtroppo per il carbonio l'ispezione visiva del componente non è sufficiente ma serve uno scan ad ultrasuoni per evidenziare crepe e vuoti dovuti a difetti di fabbricazione. Ovviamente i produttori non si sognano neanche di passare allo scanner ad ultrasuoni ogni singolo pezzo di carbonio....
 

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Guarda in realtà sono titubante perchè questi piccoli difetti estetici potrebbero anche nasconderne di altri in profondità...e questo è un dato di fatto perchè purtroppo per il carbonio l'ispezione visiva del componente non è sufficiente ma serve uno scan ad ultrasuoni per evidenziare crepe e vuoti dovuti a difetti di fabbricazione. Ovviamente i produttori non si sognano neanche di passare allo scanner ad ultrasuoni ogni singolo pezzo di carbonio....
Battila delicatamente con un corpo rigido o picchiettala a terra come prova grossolana.. dovrebbe suonare come un metallo, ma secondo me cricche non ne ha.. è solo un difetto di rifinitura e non è del tutto esposto agli agenti atmosferici.
Però se non ti fa sentire sicuro, trovane un altra.
 

golance

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il fatto è che non si tratta di una pelle di carbonio strutturale. se fosse rovinato uno strato di carbonio vedresti i "peletti". ti ripeto guarda la foto dall'alto. la parte interna un po più chiara sono è quella strutturale fatta con le pelli di carbonio compattate. quella più scura esterna è come se fosse una "stuccatura" extra. ho visto forcelle con la parte esterna molto irregolare in alcuni punti molto più fine in altri molto più spessa, ma è abbastanza normale. ho avuto anche una sella artigianale rifinita così male. una foglia di carbonio di circa 70grammi. solidissima. invece delle selle cinesi con finitura trasparente perfetta rotte tutte dopo poco, per dire. comunque se hai dei dubbi chiedi a canyon, se non sbaglio era anche qui sul forum, ti rassicureranno.
 

MrSpock

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ho una gran voglia di mandare al diavolo il carbonio, prendere una forcella in acciaio ed a quel punto si che posso dimenticarmene.

E perché mai? Solo perché hai una forcella che non ti piace esteticamente? Non ti sembra un pregiudizio esagerato?

Io ho la stessa bici da 10 anni, in carbonio ma di altra marca, e mai passerei ad altro.

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GRM

deleted
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Guarda in realtà sono titubante perchè questi piccoli difetti estetici potrebbero anche nasconderne di altri in profondità...e questo è un dato di fatto perchè purtroppo per il carbonio l'ispezione visiva del componente non è sufficiente ma serve uno scan ad ultrasuoni per evidenziare crepe e vuoti dovuti a difetti di fabbricazione. Ovviamente i produttori non si sognano neanche di passare allo scanner ad ultrasuoni ogni singolo pezzo di carbonio....

Non per fare il terrorista, ma ci sono vernici apposite "riempitive" da usare sui compositi appunto per rifinire quei "difetti" estetici.

Ora io non sono un produttore di carbonio,ma dubito che si riesca a tirare fuori un pezzo dallo stampo senza la minima imperfezione.

Anche le saldature a tig tanti li ripassano per fartele sembrare "stupende" , poi sotto sai tè che merda ci può essere.
 

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L'anno scorso mi accorgo che il canotto forcella della mia bdc, di cui per il momento non rivelerò il marchio, presentava il classico segno del cuscinetto che tende a scavare nel canotto.
Pur essendo la bici fuori garanzia da un paio di anni contatto il produttore, il quale mi assicura che il danno è solo estetico ma mi sostituisce comunque la forcella.

Quando mi arriva la forcella nuova rimango un po' perplesso sulla qualità costruttiva, tanto che decido di montarne una completamente in alluminio e me ne dimentico. Oggi sistemando varie cose ho riaperto la scatola di quella forcella e ho scattato alcune foto che posto di seguito.

Ma a voi sembra normale che un marchio leader sul mercato mandi ad un cliente una forcella sostitutiva in condizioni del genere? E soprattutto voi la usereste? Io non ci penso nemmeno....

Allo stesso tempo però la forcella in alluminio che ho usato nell'ultimo anno comincia a darmi noie (perchè comunque è scomoda e pesante) quindi sto pensando di prendere una Columbus Minimal, tuttavia vista questa forcella qui che ho tra le mani ho una gran voglia di mandare al diavolo il carbonio, prendere una forcella in acciaio ed a quel punto si che posso dimenticarmene.
Come ti hanno detto anche gli altri, è tutto normalissimo. Vai tranquillo.
 

andrea

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la forcella è normale che sia meno rifinita. se guardi un telaio dentro ti fa impressione. Ma io vedo anche alcune scalfitture che non ci dovrebbero essere in una forcella nuova seppur di poco conto....non ce le vorrei. Manda le foto a Canyon e fattela sostituire. Non si tratta di quella mancanza di trasparente in alto, ma delle tacche che si vedono in basso (vicino al numero di serie 662). Sembra che sia caduta in terra o stretta troppo. Visto che è nuova falla sostituire. Però non credo sia nulla di chè...
 

Mazzo_o

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L'anno scorso mi accorgo che il canotto forcella della mia bdc, di cui per il momento non rivelerò il marchio, presentava il classico segno del cuscinetto che tende a scavare nel canotto.
Pur essendo la bici fuori garanzia da un paio di anni contatto il produttore, il quale mi assicura che il danno è solo estetico ma mi sostituisce comunque la forcella.

Quando mi arriva la forcella nuova rimango un po' perplesso sulla qualità costruttiva, tanto che decido di montarne una completamente in alluminio e me ne dimentico. Oggi sistemando varie cose ho riaperto la scatola di quella forcella e ho scattato alcune foto che posto di seguito.

Ma a voi sembra normale che un marchio leader sul mercato mandi ad un cliente una forcella sostitutiva in condizioni del genere? E soprattutto voi la usereste? Io non ci penso nemmeno....

Allo stesso tempo però la forcella in alluminio che ho usato nell'ultimo anno comincia a darmi noie (perchè comunque è scomoda e pesante) quindi sto pensando di prendere una Columbus Minimal, tuttavia vista questa forcella qui che ho tra le mani ho una gran voglia di mandare al diavolo il carbonio, prendere una forcella in acciaio ed a quel punto si che posso dimenticarmene.
Ciao. Ho smontato la forcella e ho anche io un bel solco scavato dal cuscinetto.
Tu come hai contattato Canyon?
Tramite live chat e hai spiegato il problema o hai fatto subito la procedura per richiedere la garanzia?