vorrei costruire una bici da 0

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Grazie a tutti e due per i consigli, lascio stare questo telaio e aspetto con calma di trovarne un altro in condizioni migliori.
@RoBart Davvero sei riuscito a costruire la bici senza complicazioni al primo tentativo? Hai dovuto comprare molti attrezzi?
avevo già assemblato altre bici e comunque le riparazioni me le sono sempre fatte da solo.
comunque la prima volta c'è sempre in ogni campo.
Dipende da persona a persona, per me è facile (ho un po il pallino della meccanica e del fai da te) poi ho amici che non sono in grado di usare correttamente neanche un cacciavite, per loro sarebbe impossibile.

un po di attrezzi specifici ci vogliono ma solo quelli necessari acquistati un po alla volta, i normali attrezzi ce li avevo già.

Se parti proprio da zero, ti conviene leggere e guardare tutorial prima di impegnarti, comunque è una cosa relativamente facile e alla portata di chiunque abbia pratica meccanica o hobbistica.

la prima volta ci metterai un sacco di tempo, poi man mano le cose saranno più semplici.
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
702
151
Visita sito
Bici
Italiana
Grazie dell'incitamento o-o
Io ho imparato da tempo a fare da solo tutta la manutenzione ordinaria, quello che più mi preoccupa è il montaggio del gruppo o la tensione della catena ...
Quali sono gli attrezzi indispensabili? Io ho già delle chiavi a brugola e un multitool.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
il multi tool lascialo perdere !!
per la catena occorre uno smagliacatena, per la lunghezza ci sono delle regole da seguire.
per montare il gruppo occorrono chiavi a brugola, chiavi torx (eventualmente), chiavi inglesi, chiave per il movimento centrale (dipende dal gruppo), chiave per il montaggio pignoni, e qualcos'altro che magari mi sfugge.
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
702
151
Visita sito
Bici
Italiana
Le chiavi a brugola già le ho, quindi riassumendo dovrei comprare: smagliacatena, chiavi torx, chiavi inglesi, chiave per il movimento centrale e chiave per il montaggio pignoni.
Immagino che alla fine le chiavi costeranno più del telaio :mrgreen:
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Le chiavi a brugola già le ho, quindi riassumendo dovrei comprare: smagliacatena, chiavi torx, chiavi inglesi, chiave per il movimento centrale e chiave per il montaggio pignoni.
Immagino che alla fine le chiavi costeranno più del telaio :mrgreen:
Torx: in genere non servono.
Chiavi inglesi: mi sembra serva solo per il corpetto ruota libera, ma potrei ricordare male.
Cacciaviti a croce e a taglio: ce li siamo scordati.
Tenaglia per tagliare i cavi di freni e cambi: esiste anche quella apposita.
C'è poi chi usa la pinza per tenere tirato il freno del cambio mentre si serrano le viti.
Grasso antigrippaggio, tipo il Park Tool Anti Seize ASC-1.
Grasso per i cuscinetti.
Chiave dinamometrica: l'assenza è a tuo rischio e pericolo.
Chiave MC e pacco pignoni: chiaramente sì. La frusta, invece, serve solo per smontare il pacco pignoni.
Smagliacatena: indispensabile.
Livella: per mettere in bolla la sella.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Torx: in genere non servono.
Chiavi inglesi: mi sembra serva solo per il corpetto ruota libera, ma potrei ricordare male.
Cacciaviti a croce e a taglio: ce li siamo scordati.
Tenaglia per tagliare i cavi di freni e cambi: esiste anche quella apposita.
C'è poi chi usa la pinza per tenere tirato il freno del cambio mentre si serrano le viti.
Grasso antigrippaggio, tipo il Park Tool Anti Seize ASC-1.
Grasso per i cuscinetti.
Chiave dinamometrica: l'assenza è a tuo rischio e pericolo.
Chiave MC e pacco pignoni: chiaramente sì. La frusta, invece, serve solo per smontare il pacco pignoni.
Smagliacatena: indispensabile.
Livella: per mettere in bolla la sella.
Una Torx serve sicuramente per gli ultimi comandi Campagnolo
La Tenaglia va bene solo quella apposita, ovvero la taglia cavi. Con la tenaglia classica si fanno solo danni.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Un po' di Do It Yourself:
- tubo in pvc per piantare la ralla cuscinetto sul tubo forcella (al brico a 75 cent)
- smagliacatena economico da 10 € tipo quello kmc verde che si trova un po' dappertutto
- chiave pignoni 10 € (per la frusta si può usare una vecchia catena e una chiave a pappagallo)
- pinza tagliacavi (fondamentale per un lavoro pulito e soprattutto veloce) 15€ al deca
- chiave dinamomentrica 15€ al deca (i 12 Nm sono ottimistici ma funziona benissimo fino a 8/9 Nm che per un telaio in carbonio sono pure troppi)
- seghetto a 28-32 denti per pollice per il taglio tubo forcella in carbonio (5€ in un brico)
- la serie sterzo può richiedere una pressa per i cuscinetti o, se old-style, le relative chiavi
- Chiavi varie (a brugola, fisse, torx qualche componente a volte le richiede, ma io non le ho usate) e cacciaviti.
- Per il MC servono gli attrezzi indicati dai produttori. La pressa per il press-fit si può autocostuire: su you tube si sono molti esempi.
- per la guarnitura shimano servirebbe un attrezzo per avvitare il coperchio pedivella sx che costa una baggianata (2€), ma si può usare una monetina dal diametro adatto
Sicuramente ho dimenticato qualcosa. o-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ciao a tutti, ho trovato un telaio Bianchi Campione del Mondo 1973-74 in vendita a 100 euro e sto pensando di acquistarlo e ricostruire la bici con parti moderne invece di andare a ricercare tutti i pezzi originali. Visto che non ho esperienza in merito vorrei capire se ne vale la pena o se è meglio lasciar stare. Per risparmiare e per rendere il montaggio più semplice ho pensato di farci una bici monomarcia. Dal messaggio di [MENTION=39370]ravesio[/MENTION] mi sembra di capire che ci dovrei spendere circa 400 euro.
Che dite, posso cavarmela da solo o senza l'aiuto di un meccanico è troppo complicato?
Visto ora.
Non farti ingannare dal manubrio, non è un telaio corsa.
Attacco per la dinamo alla forcella e MC piccolo mi sa di vecchia bici sportiva.
Il progetto che hai in mente è fattibile, ma lascerei perdere questo telaio.
Io ne ho fatta una simile.
 

Allegati

  • IMG_20150826_094437.jpg
    IMG_20150826_094437.jpg
    411,4 KB · Visite: 59

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
702
151
Visita sito
Bici
Italiana
Visto ora.
Non farti ingannare dal manubrio, non è un telaio corsa.
Attacco per la dinamo alla forcella e MC piccolo mi sa di vecchia bici sportiva.
Il progetto che hai in mente è fattibile, ma lascerei perdere questo telaio.
Io ne ho fatta una simile.

Complimenti, è venuta fuori una bella bici! Hai dovuto spenderci molto?
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
702
151
Visita sito
Bici
Italiana
- tubo in pvc per piantare la ralla cuscinetto sul tubo forcella (al brico a 75 cent)
- smagliacatena economico da 10 € tipo quello kmc verde che si trova un po' dappertutto
- chiave pignoni 10 € (per la frusta si può usare una vecchia catena e una chiave a pappagallo)
- pinza tagliacavi (fondamentale per un lavoro pulito e soprattutto veloce) 15€ al deca
- chiave dinamomentrica 15€ al deca (i 12 Nm sono ottimistici ma funziona benissimo fino a 8/9 Nm che per un telaio in carbonio sono pure troppi)
- seghetto a 28-32 denti per pollice per il taglio tubo forcella in carbonio (5€ in un brico)
- la serie sterzo può richiedere una pressa per i cuscinetti o, se old-style, le relative chiavi
- Chiavi varie (a brugola, fisse, torx qualche componente a volte le richiede, ma io non le ho usate) e cacciaviti.
- Per il MC servono gli attrezzi indicati dai produttori. La pressa per il press-fit si può autocostuire: su you tube si sono molti esempi.
- per la guarnitura shimano servirebbe un attrezzo per avvitare il coperchio pedivella sx che costa una baggianata (2€), ma si può usare una monetina dal diametro adatto
Grazie per l'elenco dettagliato con i prezzi indicativi, quindi potrei cavarmela con circa 60 euro in totale.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Come dinamometrica economica, ma di livello più elevato di quella da 15 euro del Decathlon, c'è questa, che trovi da Lordgun e anche altri con denominazioni leggermente differenti. Delle dinamometriche economiche se ne era parlato qualche tempo fa qui sul forum.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Complimenti, è venuta fuori una bella bici! Hai dovuto spenderci molto?
Grazie!
Diciamo che le parti più costose come ruote e guarnitura già le avevo. Qualche recupero, ma poi un 200-300€ ci vogliono. Anche andando al risparmio e con materiale usato, ti devi procurare catena, cambio, deragliatore, comandi, manubrio, attacco, sella/reggisella , ruote/copertoncini/camere, guarnitura e calotte, cavi, guaine, freni ....
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
702
151
Visita sito
Bici
Italiana
In teoria a livello economico conviene trovare una bici vintage ancora marciante e cambiare solamente il minimo indispensabile, però costruirsela partendo dal solo telaio è un'esperienza ben diversa ...
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
In teoria a livello economico conviene trovare una bici vintage ancora marciante e cambiare solamente il minimo indispensabile, però costruirsela partendo dal solo telaio è un'esperienza ben diversa ...

Un mio collega anche lui appassionato di bici, è andato una settimana in Danimarca da un ragazzo a fare un corso dove alla fine si aveva il proprio telaio in acciaio saldato.

Lui ha deciso di farsi una gravel.

L'ha fatto verniciare e adesso sta allestendo la bici con i componenti presi su internet.



m5y2Tsu.jpg




Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
702
151
Visita sito
Bici
Italiana
Io vorrei partire dal telaio di una bici vintage visto che un marchio anonimo, anche se personalizzato, non mi attrae molto ... E' possibile realizzare una gravel con un telaio bdc anni '70?
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io vorrei partire dal telaio di una bici vintage visto che un marchio anonimo, anche se personalizzato, non mi attrae molto ... E' possibile realizzare una gravel con un telaio bdc anni '70?

Io avevo realizzato questa pseudo-gravel con un vecchio telaio ATALA per partecipare all'Eroica, cosa che poi ho fatto, come dimostra il numero ancora presente. Avevo montato dei tubolari da ciclocross, che per fortuna, ci stavano tra i foderi posteriori, e la forcella.

http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=69&pictureid=411