Vorrei iniziare...

poggio61

Novellino
1 Maggio 2015
20
1
Visita sito
Bici
haibike
Ciao a tutti,
Ho 57 anni sono alto 178cm peso 77kg e fino adesso ho usato una ebike per giri su ciclabile, parchi e strade qui a Roma, da circa un paio di anni faccio giri di 50/70km con purtroppo poco dislivello 350/400mt, l'assistenza in modalità eco la uso solamente in salita, mentre in pianura è spenta e quindi mi trovo a pedalare una bici da 24kg !! Vorrei provare a cominciare ad usare una bdc, inizialmente senza attacchi in quanto non mi sento sicuro, ho a disposizione una Btwin Triban 3 rossa di decathlon con tripla corona, e volevo sapere se secondo voi posso provare con questa oppure è talmente scarsa che mi farebbe rinunciare subito...
Da considerare che 3 anni fa ho subito un infarto e mi sono stati applicati 2 stent, ma io amo la bici e chiaramente senza esagerare vorrei se possibile aumentare le mie distanze e i miei dislivelli.
Chiaramente visto che salirei per la prima volta su una bdc non vorrei spendere un capitale anzi tutt'altro...
 
  • Mi piace
Reactions: Miclàs

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Per iniziare a prendere confidenza con una bdc e vedere come ti senti, la triban va benissimo. L'unica cosa che può farti rinunciare è il fatto che possa non piacerti pedalare, non il tipo di bici.
Buone pedalate
 

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Essendo la bdc uno sport che mette a dura prova il cuore, io farei il tutto con molta calma e seguito da un medico sportivo, perché arrivare con il cuore al limite in bici si fa presto, specie in salita..
Questo lo dico da novello in questo sport, ma avendo fatto altri sport in vita mia, è con un soffio al cuore direi la salute prima di tutto.
Buone pedalate :)
 

Alby69

Novellino
11 Luglio 2018
25
5
55
Lacchiarella
Visita sito
Bici
Merida road 907
Ciao,
Guarda per iniziare la tua bici va bene, l'unica cosa che dovrai fare è una bella visita dal medico sportivo perchè è davvero importante che tu sappia se il tuo fisico può sopportare alcuni sforzi ( ad esempio quando inizierai ha fare qualche salita impegnativa). Per il resto dovrai abbituarti anche ad usare i Look cioè i tuoi piedi saranno agganciatyi, ma vedrai che col tempoi imparerai. Un piccolo consiglio fai le cose con calma e per gradi.
Buona pedalata
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao a tutti,
Ho 57 anni sono alto 178cm peso 77kg e fino adesso ho usato una ebike per giri su ciclabile, parchi e strade qui a Roma, da circa un paio di anni faccio giri di 50/70km con purtroppo poco dislivello 350/400mt, l'assistenza in modalità eco la uso solamente in salita, mentre in pianura è spenta e quindi mi trovo a pedalare una bici da 24kg !! Vorrei provare a cominciare ad usare una bdc, inizialmente senza attacchi in quanto non mi sento sicuro, ho a disposizione una Btwin Triban 3 rossa di decathlon con tripla corona, e volevo sapere se secondo voi posso provare con questa oppure è talmente scarsa che mi farebbe rinunciare subito...
Da considerare che 3 anni fa ho subito un infarto e mi sono stati applicati 2 stent, ma io amo la bici e chiaramente senza esagerare vorrei se possibile aumentare le mie distanze e i miei dislivelli.
Chiaramente visto che salirei per la prima volta su una bdc non vorrei spendere un capitale anzi tutt'altro...
come ti hanno già detto la triban va più che bene
considera solo che la corretta posizione su una bdc è più importante che su una ebike da "passeggio" e che quindi è fondamentale che la taglia sia giusta: per il resto ... buone pedalate
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La Triban va bene,ma tu dici che è "a tua disposizione", quindi ci sarà qualche amico che te la fa usare... il problema è la misura, se non è la tua ti fa venire dolorini vari che ti fanno passare la voglia. In quel caso cerca un usato (della tua misura!), che se poi la bdc non ti piace potrai rivendere perdendoci poco

Per quanto riguarda il cuore io (che non sono un medico) ti consiglio di usare il frequenzimetro (va benissimo quello del decathlon) e di chiedere istruzioni precise al tuo medico, sopratutto la frequenza massima e quella "di crociera" a cui puoi andare, fermo restando che tra quello che dice lui e quello che senti tu... seguirai la cosa più prudente. Ed aumentare il carico poco alla volta. Dopodiché ci sono ex-infartuati che fanno gare (non giri ma gare) di 200 km, ma è essenziale che si proceda piano piano, con allenamento e senza stress eccessivi per il corpo.

Il fatto che tu abbia il peso giusto è sicuramente un bel punto di partenza

Ah, e a Roma.... molta attenzione alle auto!!! E anche alle buche, ai vetri, ai cinghiali, etc etc
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Dici che hai avuto un infarto 3 anni fa e che usa la e-bike da 2: dunque da dopo l'infarto... perciò immagino che tu abbia iniziato questa attività (50/70km con bici da 24 kg) dopo averne parlato col cardiologo, che saprà già tutto; quindi devi solo passare da una bici di 24 kg ad una da 9,5. La troverai inizialmente più scomoda, più rigida, ma anche più leggera, agile, più pronta. I pedali a scatto puoi anche rimandarli ad un secondo momento, e quanto allo sforzo basta lasciar andare le gambe: checché ti raccontino, per divertirsi non è necessario fare grandi salite...
p.s.: ...io ad esempio (da ex infartuato pluribypassato) non le faccio: lunghi giri a zonzo per la pianura/collina ai 23 di media, con un occhio al traffico e uno al paesaggio.
 

poggio61

Novellino
1 Maggio 2015
20
1
Visita sito
Bici
haibike
Che dire, mi sento lusingato dalle tante risposte ricevute, la bici è mia taglia 57, il mio amico biomeccanico mi dice che forse è un tantino grande , ma per una cosa provvisoria può andare, i giri in ebike sono la media giornaliera ogni tanto mi allungo anche tipo sabato 104km e 1670mt di dislivello su strada, consumando solamente il 55% di batteria perché uso quasi esclusivamente eco+ ed eco cioè i 2 livelli di assistenza più bassa
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
dubito .. sarai più sugli 84-85
comunque 57 è grande, lunga sicuramente ... sei più da 54
considerando l'età io prenderei qualcosa della tua misura: farsi venire dolore alla cervicale o alla schiena è un attimo e così scapap la voglia
fatti aiutare dal biomeccanico visto che lo hai come amico ;)
 

crisbike

Novellino
23 Ottobre 2018
19
3
50
milano
Visita sito
Bici
Scout SLP racing
80 di cavallo una 57 è grande dovrai regolarti con avanzamento sella e stem (presumo mettendone uno piu corto) ma sicuro il tuo amico biomeccanico sapra meglio di me consigliarti
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
la misura del cavallo e' necessartiamente sbagliata; cmq se sei 178 la 57 e' grande, il tuo amico biomec ti sapra' consigliare al meglio, ma se non e' cosa non ti far venire mal di schiena per usare una bici di taglia sbagliata: la vendi e ne compri una giusta, anche stesso modello
 

poggio61

Novellino
1 Maggio 2015
20
1
Visita sito
Bici
haibike
ho controllato le misure prese quando ho fatto la visita dal biomeccanico, avevo sbagliato solo l'altezza che è 176,5 anziché 178 ma il cavallo è 80 confermato
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Allora si...con queste misure la Triban 3 taglia 57 è grande..da capire se, almeno per provare un po' si possa adattare, cioè, rispettando il corretto arretramento sella, vedere se con un attacco più corto si riesce a quadrare il cerchio.

Però è un po' un "accrocco"...