Buongiorno a tutti, ho appena finito di leggere le 52 pagine della discussione....sono esausto!
A giugno il mio Polar CS600X mi ha definitivamente abbandonato e, stufo della politica di Polar che ti costringe a utilizzare i propri sensori e addirittura ad acquistare un nuovo ciclocomputer qualora (come nel mio caso) non fossero più disponibili i sensori dei modelli fuori produzione, ho deciso di rivolgermi alla concorrenza.
Così, per "tamponare" la perdita e volendo spendere il meno possibile, ho acquistato un Bryton Rider10 del quale sono abbastanza soddisfatto, nonostante qualche piccolo difetto di funzionamento legato più che altro alle notifiche smart e all'impostazione delle videate tramite smartphone (che non riesco a impostare tramite il mio Huawei P9 Lite). Ovviamente, considerando la fascia di prezzo, ha qualche limite....primo tra tutti quello di poter visualizzare solo 3/4 dati per videata, senza possibilità di scorrere avanti/indietro le schermate (quindi per tornare a una determinata videata bisogna necessariamente fare il giro di tutte le videate successive), oltre al fatto che non sempre è possibile impostare determinati dati contemporaneamente all'interno della stessa videata in quanto selezionabili solo su una determinata riga (tanto per fare un esempio non è possibile visualizzare "cronometro" e "velocità istantanea" in quanto selezionabili entrambi esclusivamente sulla stessa riga).
Ragione per cui stavo valutando l'acquisto di un modello più "evoluto" che mi consentisse di visualizzare un numero maggiore di dati contemporaneamente e, dal momento che farei la spesa, che magari avesse la possibilità di importare e seguire tracce (per la mia attività prevalente in bdc a dire il vero non sarebbe fondamentale perchè le strade ormai le conosco bene, ma potrebbe esserlo in caso di uscite in mtb dove invece senza compagnia non mi azzardo a uscire onde evitare poi di perdermi).
Inizialmente avevo puntato al Garmin520 (che utilizza quasi tutta la gente con la quale esco) sperando di trovarlo in super offerta a un prezzo "umano", ma poi leggendo dei problemi e dei malcontenti seguiti agli ultimi aggiornamenti e delle "difficoltà di dialogo" con smartphone Huawei (non essendo io un'amante dell'elettronica e detestando lo "smanettare" per risolvere problemi vari legati all'utilizzo di questi dispositivi), ho deciso di virare verso il nuovo modello di casa Bryton Rider450 uscito recentemente (l'Aero60 l'ho scartato perchè non c'è la possibilità di montarlo su attacco manubrio, ma solo con staffa frontale, e per la mtb non è il massimo in caso di cadute/scivolate), che che dovrebbe avere tutto quello che manca al mio Rider10 e tutto sommato a un prezzo contenuto.
In attesa dell'imminente Black Friday però mi è capitato di uscire con un ragazzo che conosco e che utilizza da qualche mese il Wahoo Element Bolt di cui è molto soddisfatto....così ho iniziato a informarmi per raccogliere notizie e recensioni su questi Wahoo, ed effettivamente sembrerebbero molto interessanti e validi, nonchè semplici da utilizzare per i poco avvezzi all'elettronica!
Dopo questo ampio preambolo (o pippone se preferite), e visto che in tutta la discussione sono stati fatti paragoni solo con modelli Garmin, vi chiedo: secondo voi vale la pena spendere 80/90euro in più per il Wahoo Bolt piuttosto che un Bryton Rider450? Quali sarebbero i plus che offre il Wahoo rispetto al Bryton?
Potreste rispondere alle seguenti domande in modo da aver un quadro più aggiornato delle caratteristiche del Bolt:
1) è stata poi implementata la funzione VAM a 30sec? I Bryton purtroppo non forniscono dati relativi a VAM.
2) oltre all'indicatore di livello batteria del dispositivo, è possibile visualizzare il livello di carica dei singoli sensori associati (fascia cardio, velocità e cadenza)? Il Rider10, nonostante costi meno di 50euro ha questa possibilità .
3) si possono ricevere notifiche anche da Whatsapp? I Bryton hanno questa possibilità (col Rider10 in realtà compare solo un'icona sul display e non l'anteprima del testo come nel Rider450, quindi è abbastanza inutile).
4) è stata implementata la funzione odometro? I Bryton hanno la possibilità di visualizzarlo e impostarlo manualmente.
5) la retroilluminazione del display è manuale oppure automatica come nel Rider10?
6) leggendo la discussione non ho capito se esistono problemi seri di connettività con smartphone Huawei (io come ho scitto sopra ho un Huawei P9 Lite)
7) confermate che l'altimetria si può impostare solo in automatico e non manualmente? Con i Bryton si può impostare e sincronizzare manualmente da app
8) durata batteria 15h per il Bolt contro le 32h del Rider450
9) ho letto che i prezzi sono praticamente imposti dal costruttore e quindi non c'è possibilità di trovare Wahoo scontati....secondo voi nemmeno domani in occasione del Black Friday?
Grazie a chi vorrà rispondere alle mie domande e a chi vorrà consigliarmi!
Mi piacerebbe avere una tua opinione @philthyphil .....se non ricordo male hai avuto anche modelli Bryton (anche se ovviamente più datati del recente Rider450), grazie!
Ciao,Ciao ....
A mio parere dovresti vedere le recensioni sul Rder450 , per capire se tutto funziona bene ....
Sulla carta sembra un buon prodotto , le mappe sono le stesse del Bolt...
Non è implementata la funzione ODO...
Niente notifiche whastupp che io sappia ...
No livello batterie dei sensori ( ma sei sicuro che sia una cosa affidabile??)
Vam , a mio parere sempre discutibile come parametro ... ma c'è ...
Altimetria automatica..
ciao,
problemi con il mio vecchio bryton non ne ho avuti, però era un modello base (il 310 se non sbaglio) e da li ho voluto fare un upgrade.
per il resto come detto sopra la VAM è presente (non quella filtrata a 30s ma credo sia fatta ogni 5-10s non ricordo) e l'altimetria si regola in automatico e l'ho sempre trovata affidabile.
Per quanto riguarda le mappe, non facendo mountain bike non saprei dire l'affidabilità sul quel lato, lato bici stradale mi sembra siano presenti tutte (o quasi) le strade, per lo meno nella mia zona. l'unico "neo" se vogliamo, è la non possibilità di fare panning
Odometro non c'è e non credo ci sarà mai.. ma li basta usare strava.
retroilluminazione è manuale, importabile a "sempre accesa"/"5 secondi"/off
discorso laccetto.. non faccio mountain bike quindi non so li com'è, ma per strada mai avuto problemi di distacco del ciclo computer. l'attacco wahoo è bello solido
per quanto riguarda i prezzi controlla il sito wahoo tra oggi e lunedì (cyber monday), forse due spicci li riesci a risparmiare
ciao
Ciao, intanto grazie per le risposte!
Penso anche io che per utilizzo su strada non sia necessario alcun laccetto....al massimo, se proprio uno vuole stare dalla parte del sicuro, ho visto che ci dovrebbe essere una vite in dotazione per fissare il dispositivo al supporto.
Ne approfitto per chiederti due chiarimenti:
1) cosa si intende esattamente per panning?
2) ho letto che sei interessato allo Stages....posso chiederti se questo tuo interessamento è dovuto a qualche insoddisfazione/imperfezione del Wahoo, oppure se è dettata semplicemente dalla curiosità? Quali sarebbero le differenze sostanziali rispetto al Bolt?
3) con retroilluminazione impostata a 5sec vuol dire che ogni volta che si preme il pulsante dedicato, la retroilluminazione dura 5sec, giusto?
4) a tuo avviso implementeranno le notifiche anche per Whatsapp?
Intanto aspetto lunedì, ma dubito che uscirà qualche promozione interessante.
Detto questo, se dovessi darmi un consiglio secco tra Bryton Rider450 e Wahoo Bolt, quale mi consiglieresti e perchè? Immagino sia difficile per te dare una risposta in quanto non hai avuto modo di provare il Rider450 ma il Rider310, però stando alla carta e comunque alla tua esperienza di Bryton, a tuo avviso il maggior costo del Bolt è giustificato?
Grazie ancora!
1) hai la mappa al livello di zoom che preferisci, se vuoi vedere le strade vicino con il panning puoi spostarti a dx/sx/alto e basso (tipo smartphone per intenderci), senza panning, con il bolt devo andare indietro con lo zoom ed eventualmente perdi di dettaglio
2) schermo a colori ma sostanzialmente... pura curiosità e voglia di provare qualcosa di nuovo :)
3) si, giusto
4) non credo, non ho letto ne sentito nessun tipo di rumors a riguardo
come hai detto tu non ho mai avuto modo di provare il 450 ma a sensazione ora come ora prenderei il bolt. il bryton mi sembrava più giocattolo mentre il bolt qualitativamente è fatto meglio. l'app bryton allora era un po' scarsa, adesso non saprei, mentre quella wahoo è fatta decisamente meglio. sostanzialmente mi trovo bene con wahoo :)
ciau
Essendo in possesso anche di un Garmin Etrex35 che uso in mtb ... posso dire che nelle mappe osm c'è una buona base di partenza ...
Ma in uso Mtb le openmtb e le ofsalp ,hanno una marcia in più.....
Non per questo se si traccia un percorso a casa , si può seguire anche se non si vede lo sterrato sul device....
Come si faceva notare prima , il panning è una marcia in più nell'ambito offroad , in quanto ti permette di capire se puoi effettuare quel determinato sterrato ... ma sia il 450 che il Bolt non l'hanno e sarà sempre e solo per i touch ....
Comunque il Bolt finora mi ha dato solo soddisfazioni .....
Le altre mappe a cui ti riferisci (evidenziate in grassetto) immagino non si possano caricare sul Bolt, giusto?
Grazie.
Quindi, se non ho inteso male il tuo discorso, ritieni che per uso off-road le mappe OSM precaricate sul Bolt abbiano qualche limite in quanto poco dettagliate?
Le altre mappe a cui ti riferisci (evidenziate in grassetto) immagino non si possano caricare sul Bolt, giusto?
Grazie.
Ni ... ormai le OSM hanno un bel dettaglio di sentieri , se per caso usi Strava ,avrai visto che son segnati molti sentieri ... poi dipende molto da dove giri .... quelle da me citate contengo qualcosa in più ...
Il problema sorge se vuoi deviare dal percorso originale che ti eri prefissato.....
Ma potresti ovviare al problema con uno smartphone in cui carichi un mappa offline ed un'app tipo Locusmap , che ti permetta di darti una direzione ....
ci sono le mie foto nel primo post.Domanda frivola: ma il Bolt, montato sul suo supporto frontale, rimane centrato rispetto all'attacco manubrio? Chiedo perchè da alcune foto trovate su internet sembrerebbe leggermente spostato di lato....potete confermarmi la cosa?
Grazie e scusate per la domanda....ma per queste cose sono un pò precisino!
Domanda frivola: ma il Bolt, montato sul suo supporto frontale, rimane centrato rispetto all'attacco manubrio? Chiedo perchè da alcune foto trovate su internet sembrerebbe leggermente spostato di lato....potete confermarmi la cosa?
Grazie e scusate per la domanda....ma per queste cose sono un pò precisino!
dipenderà da come monti il supporto...se lo monti fuori asse sicuro è spostato
a meno che l'attacco manubio non abbia un ingombro tale da non permettere regolazione...
ci sono le mie foto nel primo post.
è leggermente spostato di lato se lo monti spostato di lato :)
ciao
Me le ero dimenticate....in effetti direi che è centrato, grazie!