Wahoo ELEMNT Bolt

mik74

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23 Agosto 2009
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Buongiorno a tutti, ho appena finito di leggere le 52 pagine della discussione....sono esausto! :mrgreen:
A giugno il mio Polar CS600X mi ha definitivamente abbandonato e, stufo della politica di Polar che ti costringe a utilizzare i propri sensori e addirittura ad acquistare un nuovo ciclocomputer qualora (come nel mio caso) non fossero più disponibili i sensori dei modelli fuori produzione, ho deciso di rivolgermi alla concorrenza.
Così, per "tamponare" la perdita e volendo spendere il meno possibile, ho acquistato un Bryton Rider10 del quale sono abbastanza soddisfatto, nonostante qualche piccolo difetto di funzionamento legato più che altro alle notifiche smart e all'impostazione delle videate tramite smartphone (che non riesco a impostare tramite il mio Huawei P9 Lite). Ovviamente, considerando la fascia di prezzo, ha qualche limite....primo tra tutti quello di poter visualizzare solo 3/4 dati per videata, senza possibilità di scorrere avanti/indietro le schermate (quindi per tornare a una determinata videata bisogna necessariamente fare il giro di tutte le videate successive), oltre al fatto che non sempre è possibile impostare determinati dati contemporaneamente all'interno della stessa videata in quanto selezionabili solo su una determinata riga (tanto per fare un esempio non è possibile visualizzare "cronometro" e "velocità istantanea" in quanto selezionabili entrambi esclusivamente sulla stessa riga).
Ragione per cui stavo valutando l'acquisto di un modello più "evoluto" che mi consentisse di visualizzare un numero maggiore di dati contemporaneamente e, dal momento che farei la spesa, che magari avesse la possibilità di importare e seguire tracce (per la mia attività prevalente in bdc a dire il vero non sarebbe fondamentale perchè le strade ormai le conosco bene, ma potrebbe esserlo in caso di uscite in mtb dove invece senza compagnia non mi azzardo a uscire onde evitare poi di perdermi).
Inizialmente avevo puntato al Garmin520 (che utilizza quasi tutta la gente con la quale esco) sperando di trovarlo in super offerta a un prezzo "umano", ma poi leggendo dei problemi e dei malcontenti seguiti agli ultimi aggiornamenti e delle "difficoltà di dialogo" con smartphone Huawei (non essendo io un'amante dell'elettronica e detestando lo "smanettare" per risolvere problemi vari legati all'utilizzo di questi dispositivi), ho deciso di virare verso il nuovo modello di casa Bryton Rider450 uscito recentemente (l'Aero60 l'ho scartato perchè non c'è la possibilità di montarlo su attacco manubrio, ma solo con staffa frontale, e per la mtb non è il massimo in caso di cadute/scivolate), che che dovrebbe avere tutto quello che manca al mio Rider10 e tutto sommato a un prezzo contenuto.
In attesa dell'imminente Black Friday però mi è capitato di uscire con un ragazzo che conosco e che utilizza da qualche mese il Wahoo Element Bolt di cui è molto soddisfatto....così ho iniziato a informarmi per raccogliere notizie e recensioni su questi Wahoo, ed effettivamente sembrerebbero molto interessanti e validi, nonchè semplici da utilizzare per i poco avvezzi all'elettronica!

Dopo questo ampio preambolo (o pippone se preferite), e visto che in tutta la discussione sono stati fatti paragoni solo con modelli Garmin, vi chiedo: secondo voi vale la pena spendere 80/90euro in più per il Wahoo Bolt piuttosto che un Bryton Rider450? Quali sarebbero i plus che offre il Wahoo rispetto al Bryton?

Potreste rispondere alle seguenti domande in modo da aver un quadro più aggiornato delle caratteristiche del Bolt:

1) è stata poi implementata la funzione VAM a 30sec? I Bryton purtroppo non forniscono dati relativi a VAM.
2) oltre all'indicatore di livello batteria del dispositivo, è possibile visualizzare il livello di carica dei singoli sensori associati (fascia cardio, velocità e cadenza)? Il Rider10, nonostante costi meno di 50euro ha questa possibilità :pork:.
3) si possono ricevere notifiche anche da Whatsapp? I Bryton hanno questa possibilità (col Rider10 in realtà compare solo un'icona sul display e non l'anteprima del testo come nel Rider450, quindi è abbastanza inutile).
4) è stata implementata la funzione odometro? I Bryton hanno la possibilità di visualizzarlo e impostarlo manualmente.
5) la retroilluminazione del display è manuale oppure automatica come nel Rider10?
6) leggendo la discussione non ho capito se esistono problemi seri di connettività con smartphone Huawei (io come ho scitto sopra ho un Huawei P9 Lite)
7) confermate che l'altimetria si può impostare solo in automatico e non manualmente? Con i Bryton si può impostare e sincronizzare manualmente da app
8) durata batteria 15h per il Bolt contro le 32h del Rider450
9) ho letto che i prezzi sono praticamente imposti dal costruttore e quindi non c'è possibilità di trovare Wahoo scontati....secondo voi nemmeno domani in occasione del Black Friday?


Grazie a chi vorrà rispondere alle mie domande e a chi vorrà consigliarmi!
Mi piacerebbe avere una tua opinione @philthyphil .....se non ricordo male hai avuto anche modelli Bryton (anche se ovviamente più datati del recente Rider450), grazie! o-o

Ciao ....

A mio parere dovresti vedere le recensioni sul Rder450 , per capire se tutto funziona bene ....
Sulla carta sembra un buon prodotto , le mappe sono le stesse del Bolt...

Non è implementata la funzione ODO...
Niente notifiche whastupp che io sappia ...
No livello batterie dei sensori ( ma sei sicuro che sia una cosa affidabile??)
Vam , a mio parere sempre discutibile come parametro ... ma c'è ...
Altimetria automatica..
 

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Ciao ....

A mio parere dovresti vedere le recensioni sul Rder450 , per capire se tutto funziona bene ....
Sulla carta sembra un buon prodotto , le mappe sono le stesse del Bolt...

Non è implementata la funzione ODO...
Niente notifiche whastupp che io sappia ...
No livello batterie dei sensori ( ma sei sicuro che sia una cosa affidabile??)
Vam , a mio parere sempre discutibile come parametro ... ma c'è ...
Altimetria automatica..
Ciao,
sto seguendo la discussione sul Rider450 già da un po'.....purtroppo è ancora troppo presto per dare giudizi attendibili sul prodotto.....di fatto è appena uscito, e sono pochissimi i possessori.
Qualcuno lamenta che le mappe OSM precaricate non sono dettagliatissime (EDIT specifico: a differenza della parte off-road, la parte stradale non sembra altrettanto dettagliata in quanto non indica alcune strade incrociate durante il percorso. Verrebbe quindi da pensare che in casa Bryton abbiano fatto una diversificazione delle mappe precaricate sul dispositivo a seconda del modello/utilizzo: Rider450 per mtb e Aero60 per bdc).
Se non erro anche in questa discussione qualcuno sosteneva che per uso mtb le mappe del Bolt non sono forse idonee in quanto non vengono segnati i sentieri, ma solo le carraie....vado a memoria e sempre che nel frattempo non abbiano aggiornato le mappe.... @philthyphil puoi dirci qualcosa in merito?
Per quanto riguarda VAM 30sec e odometro è ovvio che non sono indispensabili (come quasi tutto in realtà).....però da un ciclocomputer di questa fascia di prezzo me li sarei aspettati.
Sulla carta le caratteristiche di Bolt e Rider450 sembrano molto simili....il Bolt in teoria dovrebbe essere migliore dal punto di vista della navigazione grazie alla funzione "portami ovunque" (o come si chiama) che ti consente di calcolare un percorso in tempo reale digitando una destinazione finale....come estetica onestamente mi piace di più il Bolt e anche i led potrebbero tornare utili per regolarsi/gestirsi durante le uscite....infine una cosa che proprio non digerisco dei Bryton è che non c'è la possibilità di impostare manualmente le zone FC (sono 7 zone già preimpostate, ma con range "molto particolari" e discutibili).
Altro punto a favore del Bolt è che nel prezzo di acquisto è già compreso il supporto frontale, mentre col Bryton sarebbe da acquistare a parte....diciamo quindi 20/25euro di cui tenere conto....però se non erro col Bryton dovrebbe esserci in dotazione il laccio di sicurezza che col Bolt non è compreso....quindi alla fine la differenza di prezzo si assottiglia, ma non più di tanto.



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A quanto pare nessuna offerta interessante in occasione del Black Friday.....l'unico che fa un minimo di sconto, come segnalato da @bianco70, è Lordgun con il 10%.

Comunque anche su Bryton Rider450 nessuno sconto (ma ci può stare visto che è appena uscito).

A questo appunto aspetterò di raccogliere qualche altra informazione su entrambi prima di fare la scelta definitiva.
 

philthyphil

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22 Settembre 2015
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ciao,
problemi con il mio vecchio bryton non ne ho avuti, però era un modello base (il 310 se non sbaglio) e da li ho voluto fare un upgrade.

per il resto come detto sopra la VAM è presente (non quella filtrata a 30s ma credo sia fatta ogni 5-10s non ricordo) e l'altimetria si regola in automatico e l'ho sempre trovata affidabile.
Per quanto riguarda le mappe, non facendo mountain bike non saprei dire l'affidabilità sul quel lato, lato bici stradale mi sembra siano presenti tutte (o quasi) le strade, per lo meno nella mia zona. l'unico "neo" se vogliamo, è la non possibilità di fare panning
Odometro non c'è e non credo ci sarà mai.. ma li basta usare strava.
retroilluminazione è manuale, importabile a "sempre accesa"/"5 secondi"/off

discorso laccetto.. non faccio mountain bike quindi non so li com'è, ma per strada mai avuto problemi di distacco del ciclo computer. l'attacco wahoo è bello solido

per quanto riguarda i prezzi controlla il sito wahoo tra oggi e lunedì (cyber monday), forse due spicci li riesci a risparmiare

ciao
o-o
 

Bonus79

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ciao,
problemi con il mio vecchio bryton non ne ho avuti, però era un modello base (il 310 se non sbaglio) e da li ho voluto fare un upgrade.

per il resto come detto sopra la VAM è presente (non quella filtrata a 30s ma credo sia fatta ogni 5-10s non ricordo) e l'altimetria si regola in automatico e l'ho sempre trovata affidabile.
Per quanto riguarda le mappe, non facendo mountain bike non saprei dire l'affidabilità sul quel lato, lato bici stradale mi sembra siano presenti tutte (o quasi) le strade, per lo meno nella mia zona. l'unico "neo" se vogliamo, è la non possibilità di fare panning
Odometro non c'è e non credo ci sarà mai.. ma li basta usare strava.
retroilluminazione è manuale, importabile a "sempre accesa"/"5 secondi"/off

discorso laccetto.. non faccio mountain bike quindi non so li com'è, ma per strada mai avuto problemi di distacco del ciclo computer. l'attacco wahoo è bello solido

per quanto riguarda i prezzi controlla il sito wahoo tra oggi e lunedì (cyber monday), forse due spicci li riesci a risparmiare

ciao
o-o

Ciao, intanto grazie per le risposte!

Penso anche io che per utilizzo su strada non sia necessario alcun laccetto....al massimo, se proprio uno vuole stare dalla parte del sicuro, ho visto che ci dovrebbe essere una vite in dotazione per fissare il dispositivo al supporto.

Ne approfitto per chiederti due chiarimenti:
1) cosa si intende esattamente per panning?
2) ho letto che sei interessato allo Stages....posso chiederti se questo tuo interessamento è dovuto a qualche insoddisfazione/imperfezione del Wahoo, oppure se è dettata semplicemente dalla curiosità? Quali sarebbero le differenze sostanziali rispetto al Bolt?
3) con retroilluminazione impostata a 5sec vuol dire che ogni volta che si preme il pulsante dedicato, la retroilluminazione dura 5sec, giusto?
4) a tuo avviso implementeranno le notifiche anche per Whatsapp?

Intanto aspetto lunedì, ma dubito che uscirà qualche promozione interessante.

Detto questo, se dovessi darmi un consiglio secco tra Bryton Rider450 e Wahoo Bolt, quale mi consiglieresti e perchè? Immagino sia difficile per te dare una risposta in quanto non hai avuto modo di provare il Rider450 ma il Rider310, però stando alla carta e comunque alla tua esperienza di Bryton, a tuo avviso il maggior costo del Bolt è giustificato?

Grazie ancora!
 

philthyphil

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Ciao, intanto grazie per le risposte!

Penso anche io che per utilizzo su strada non sia necessario alcun laccetto....al massimo, se proprio uno vuole stare dalla parte del sicuro, ho visto che ci dovrebbe essere una vite in dotazione per fissare il dispositivo al supporto.

Ne approfitto per chiederti due chiarimenti:
1) cosa si intende esattamente per panning?
2) ho letto che sei interessato allo Stages....posso chiederti se questo tuo interessamento è dovuto a qualche insoddisfazione/imperfezione del Wahoo, oppure se è dettata semplicemente dalla curiosità? Quali sarebbero le differenze sostanziali rispetto al Bolt?
3) con retroilluminazione impostata a 5sec vuol dire che ogni volta che si preme il pulsante dedicato, la retroilluminazione dura 5sec, giusto?
4) a tuo avviso implementeranno le notifiche anche per Whatsapp?

Intanto aspetto lunedì, ma dubito che uscirà qualche promozione interessante.

Detto questo, se dovessi darmi un consiglio secco tra Bryton Rider450 e Wahoo Bolt, quale mi consiglieresti e perchè? Immagino sia difficile per te dare una risposta in quanto non hai avuto modo di provare il Rider450 ma il Rider310, però stando alla carta e comunque alla tua esperienza di Bryton, a tuo avviso il maggior costo del Bolt è giustificato?

Grazie ancora!

1) hai la mappa al livello di zoom che preferisci, se vuoi vedere le strade vicino con il panning puoi spostarti a dx/sx/alto e basso (tipo smartphone per intenderci), senza panning, con il bolt devo andare indietro con lo zoom ed eventualmente perdi di dettaglio
2) schermo a colori ma sostanzialmente... pura curiosità e voglia di provare qualcosa di nuovo :)
3) si, giusto
4) non credo, non ho letto ne sentito nessun tipo di rumors a riguardo

come hai detto tu non ho mai avuto modo di provare il 450 ma a sensazione ora come ora prenderei il bolt. il bryton mi sembrava più giocattolo mentre il bolt qualitativamente è fatto meglio. l'app bryton allora era un po' scarsa, adesso non saprei, mentre quella wahoo è fatta decisamente meglio. sostanzialmente mi trovo bene con wahoo :)

ciau
 

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Dimenticavo.....per quanto riguarda le mappe e la loro completezza, forse aiuterebbe capire se il dispositivo nasce per uso stradale o "all-around" (la dotazione di entrambi i supporti manubrio/frontale farebbe propendere per questa seconda ipotesi)....Bryton, per esempio, sembra (ma al momento sono solo supposizione mie basate sulle poche informazioni che sono riuscito a recuperare anche da fonti ufficiali come Ciclopromo che è l'importatore Bryton per l'Italia) abbia voluto diversificare il prodotto, mettendo in commercio due versioni simili, ma allo stesso tempo con mappe più particolareggiate a seconda dell'utilizzo (mtb/bdc).
 

Bonus79

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1) hai la mappa al livello di zoom che preferisci, se vuoi vedere le strade vicino con il panning puoi spostarti a dx/sx/alto e basso (tipo smartphone per intenderci), senza panning, con il bolt devo andare indietro con lo zoom ed eventualmente perdi di dettaglio
2) schermo a colori ma sostanzialmente... pura curiosità e voglia di provare qualcosa di nuovo :)
3) si, giusto
4) non credo, non ho letto ne sentito nessun tipo di rumors a riguardo

come hai detto tu non ho mai avuto modo di provare il 450 ma a sensazione ora come ora prenderei il bolt. il bryton mi sembrava più giocattolo mentre il bolt qualitativamente è fatto meglio. l'app bryton allora era un po' scarsa, adesso non saprei, mentre quella wahoo è fatta decisamente meglio. sostanzialmente mi trovo bene con wahoo :)

ciau

Grazie mille, direi tutto molto chiaro! o-o
 

mik74

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Essendo in possesso anche di un Garmin Etrex35 che uso in mtb ... posso dire che nelle mappe osm c'è una buona base di partenza ...
Ma in uso Mtb le openmtb e le ofsalp ,hanno una marcia in più.....

Non per questo se si traccia un percorso a casa , si può seguire anche se non si vede lo sterrato sul device....

Come si faceva notare prima , il panning è una marcia in più nell'ambito offroad , in quanto ti permette di capire se puoi effettuare quel determinato sterrato ... ma sia il 450 che il Bolt non l'hanno e sarà sempre e solo per i touch ....

Comunque il Bolt finora mi ha dato solo soddisfazioni .....
 
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Essendo in possesso anche di un Garmin Etrex35 che uso in mtb ... posso dire che nelle mappe osm c'è una buona base di partenza ...
Ma in uso Mtb le openmtb e le ofsalp ,hanno una marcia in più.....

Non per questo se si traccia un percorso a casa , si può seguire anche se non si vede lo sterrato sul device....

Come si faceva notare prima , il panning è una marcia in più nell'ambito offroad , in quanto ti permette di capire se puoi effettuare quel determinato sterrato ... ma sia il 450 che il Bolt non l'hanno e sarà sempre e solo per i touch ....

Comunque il Bolt finora mi ha dato solo soddisfazioni .....

Quindi, se non ho inteso male il tuo discorso, ritieni che per uso off-road le mappe OSM precaricate sul Bolt abbiano qualche limite in quanto poco dettagliate?
Le altre mappe a cui ti riferisci (evidenziate in grassetto) immagino non si possano caricare sul Bolt, giusto?
Grazie.
 

mik74

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Quindi, se non ho inteso male il tuo discorso, ritieni che per uso off-road le mappe OSM precaricate sul Bolt abbiano qualche limite in quanto poco dettagliate?
Le altre mappe a cui ti riferisci (evidenziate in grassetto) immagino non si possano caricare sul Bolt, giusto?
Grazie.

Ni ... ormai le OSM hanno un bel dettaglio di sentieri , se per caso usi Strava ,avrai visto che son segnati molti sentieri ... poi dipende molto da dove giri .... quelle da me citate contengo qualcosa in più ...
Il problema sorge se vuoi deviare dal percorso originale che ti eri prefissato.....
Ma potresti ovviare al problema con uno smartphone in cui carichi un mappa offline ed un'app tipo Locusmap , che ti permetta di darti una direzione ....
 

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Ni ... ormai le OSM hanno un bel dettaglio di sentieri , se per caso usi Strava ,avrai visto che son segnati molti sentieri ... poi dipende molto da dove giri .... quelle da me citate contengo qualcosa in più ...
Il problema sorge se vuoi deviare dal percorso originale che ti eri prefissato.....
Ma potresti ovviare al problema con uno smartphone in cui carichi un mappa offline ed un'app tipo Locusmap , che ti permetta di darti una direzione ....

Allora....fino ad oggi non ho mai avuto un ciclocomputer cartografico (a dire il vero fino a giugno non avevo nemmeno un ciclocomputer dotato di GPS :oops:) e diciamo che la mtb la utilizzo poco e come alternativa alla bdc....uno dei motivi è che senza qualcuno che mi faccia da guida, non mi arrischio ad avventurarmi in collina da solo (a differenza della bdc dove ormai sono completamente autonomo, anzi spesso sono io che faccio da guida agli altri)....quindi l'idea era di passare a un ciclocomputer cartografico anche per rendermi più autonomo in mtb senza il rischio di perdermi in mezzo ai greppi! :mrgreen:
Stavo quindi cercando di raccogliere il maggior numero di informazioni sopratutto per quanto riguardo il dettaglio delle mappe per uso mtb/off-raod (anche perchè non sono per niente "smanettone" e solitamente con la tecnologia vado poco d'accordo, quindi cercherei un dispositivo già abbastanza dettagliato in partenza senza bisogno di affidarsi poi ad altri programmi/mappe)....ma già il fatto che il Bolt sia dotato della funzione "portami ovunque" dovrebbe ridurre drasticamente il rischio di perdersi nel caso ci si trovi ad aver perso la "strada maestra".... :-x

EDIT: come ho scritto nei post precedenti, l'altra alternativa che stavo valutando/studiando è il Bryton450 che costerebbe qualcosa in meno, dovrebbe avere sempre mappe OSM precaricate (saranno le stesse caricate da Wahoo?), ma non ha la navigazione "turn by turn" e la funzione "portami ovunque"....poi l'assistenza Wahoo sembrerebbe molto più presente rispetto a quella Bryton. Comunque, visto che su entrambi i modelli non ci sono state offerte in occasione di Black Friday e Cyber Monday, penso che attenderò ancora un pò prima di fare la scelta....magari nel frattempo avrò modo di capire meglio come si comportano.
 
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Domanda frivola: ma il Bolt, montato sul suo supporto frontale, rimane centrato rispetto all'attacco manubrio? Chiedo perchè da alcune foto trovate su internet sembrerebbe leggermente spostato di lato....potete confermarmi la cosa?
Grazie e scusate per la domanda....ma per queste cose sono un pò precisino! :mrgreen: :oops:
 

philthyphil

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Domanda frivola: ma il Bolt, montato sul suo supporto frontale, rimane centrato rispetto all'attacco manubrio? Chiedo perchè da alcune foto trovate su internet sembrerebbe leggermente spostato di lato....potete confermarmi la cosa?
Grazie e scusate per la domanda....ma per queste cose sono un pò precisino! :mrgreen: :oops:
ci sono le mie foto nel primo post.
è leggermente spostato di lato se lo monti spostato di lato :)

ciao
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
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krypton xroad - 0 slr
Domanda frivola: ma il Bolt, montato sul suo supporto frontale, rimane centrato rispetto all'attacco manubrio? Chiedo perchè da alcune foto trovate su internet sembrerebbe leggermente spostato di lato....potete confermarmi la cosa?
Grazie e scusate per la domanda....ma per queste cose sono un pò precisino! :mrgreen: :oops:
;nonzo%
dipenderà da come monti il supporto...se lo monti fuori asse sicuro è spostato :mrgreen:

a meno che l'attacco manubio non abbia un ingombro tale da non permettere regolazione...
 

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dipenderà da come monti il supporto...se lo monti fuori asse sicuro è spostato :mrgreen:

a meno che l'attacco manubio non abbia un ingombro tale da non permettere regolazione...

Probabilmente dipenderà dalla larghezza della parte anteriore dell'attacco....nelle foto a cui mi riferivo ovviamente il supporto era fissato il più vicino possibile all'attacco e il Bolt risultava comunque non centrato sull'attacco.
Grazie! o-o
 

mik74

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Me le ero dimenticate....in effetti direi che è centrato, grazie! o-o

@Bonus79
Dovresti avere la possibilità di provare o vedere dal vivo uno dei device... la mia maggiore preoccupazione sarebbe che con uno schermo così piccolo tu non riesca a vedere la traccia in discesa...
Tieni a mente anche che il Bolt , quando vuoi seguire una traccia , ti crea una specie di "serpentone" continuo con un certo spessore x seguire la traccia ... su strada no problem in offroad non avrei idea ...