Wahoo ELEMNT Bolt

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ultima cosa: perché citi "se hai una bici sola" ? Ciao, Tiziano
Uno dei motivi che mi hanno fatto vendere subito il BOLT (che ha praticamente lo stesso software). Lo strumento non ti permette di gestire più di una bici, devi tu, quando scarichi i dati sulla tua piattaforma preferita, ricordarti di indicare quale bici hai usato per tenere aggiornate le statistiche..

carlo
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buona sera

Buona sera, premetto che non ho mai avuto un ciclocomputer con gps, ora sono intenzionato a prenderlo e devo segliere quale….
1-Mi confermate che non c'è la possibilità di segliere la priorità tra gps e sensore velocità per calcolare la velocità e la % di salita o discesa?
In altre marche c'è e ho letto che è più preciso ( ha meno oscillazioni…) con la precedenza al sensore di velocità, specialmente in salita a bassa velocità. Non so poi se è veramente così…..
2-Altra informazione: si può vedere il profilo altimetrico di una salita o di tutto il percorso? Mi risulterebbe comodo per gestirmi in lunghe salite…. 3-Siccome esco spesso da solo mi sarebbe piaciuto avere la funzione Incident Detection come nel Garmin ma non c'è giusto?
4-La funzione Live Track invece c'è mi sembra, funziona bene? Bisogna tenere lo smartphone con il bluetooth sempre connesso con l'element ma non con il gps attivo, giusto?
Grazie a chi mi vorrà rispondere……… Tiziot

Ciao, provo a risponderti:

1 - come ti è stato già detto, e stando a quanto mi sembra di aver letto anche sul sito Wahoo (o da qualche altra parte che ora non ricordo), in presenza di sensore, la priorità dovrebbe essere data a quest'ultimo....comunque credimi che per quanto riguarda la rilevazione della pendenza cambia veramente poco, diverso invece il discorso velocità dove, secondo me, il sensore offre dati più precisi o comunque più "in tempo reale".
2 - con il Bolt sono ancora nella fase di "sperimentazione" ma, almeno stando a quanto sperimentato fino ad oggi (cioè veramente poco), direi che è possibile vedere il profilo altimetrico della parte che si sta affrontando e di qualche km successivo (indicativamente ti direi un tratto di 15/20km), a patto però di aver caricato precedentemente un percorso....non saprei dirti invece se si riesce a visualizzare il profilo anche senza caricare un percorso. La scorsa settimana nel bel mezzo di un'uscita ho deciso di caricare un percorso precedentemente creato con Strava, semplicemente per avere indicazioni di dove svoltare per prendere l'attacco di una salita che non affrontavo da anni e di cui non ricordavo il punto esatto di partenza. Appena la strada ha cominciato a salire, ho selezionato la pagina "salita" con tutti i dati relativi a pendenza, altitudine, VAM, etc, da dove ho potuto vedere il profilo altimetrico della salita (inizialmente solo la prima parte e poi avanzando con i km anche la parte successiva e l'inizio della discesa) con evidenziato in scuro la parte già percorsa, mentre in chiaro la parte da affrontare. In questo modo sono riuscito a capire il punto della salita in cui mi trovavo e, essendo la salita divisa in due tronconi (con la prima parte più dura e la seconda meno difficoltosa), a capire anche quanto mancava al termine del tratto più impegnativo....diciamo quindi un riscontro utile che può aiutare nella gestione delle forze in salita, specie di quelle che non si conoscono o che non si affrontano spesso.
3 - non avendo mai avuto Garmin non so a quale funzione ti riferisci
4 - per quanto riguarda il Live Track, direi che funziona bene (almeno da quanto mi è stato riferito dal contatto a cui avevo inviato il link per il monitoraggio della posizione) e ti confermo che bisogna avere dispositivo Wahoo e smartphone collegati tramite Bluetooth. Per quanto riguarda l'attivazione del GPS non saprei, io solitamente lo lascio sempre attivo anche su smartphone, anche se forse per il Live Track è sufficiente avere il GPS attivo solo sul Wahoo.


Ore effettive di funzionamento?

Anche con la luce dello schermo acceso

(Si accende da se tipo bryton?)

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk

Ore effettive di funzionamento non saprei, la casa produttrice dichiara un'autonomia della batteria (se non ricordo male con retroilluminazione del display sempre attiva) di 15h....io posso dirti che dopo le ultime 3 uscite con oltre 6h effettive di pedalata e un percorso caricato di cui ho seguito parzialmente la traccia, la batteria è al 50% di carica.

Posso dirti invece con certezza che il Wahoo non ha la funzione di retroilluminazione automatica del display come il Bryton (io possiedo un Rider10), ma 3 tipi di opzione: sempre attiva, sempre spenta, oppure si può selezionare manualmente un tempo trascorso il quale poi si spegne (es:10sec o altro).
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
La gestione dei profili bici dal device è un'abitudine, serviva quando i sensori velocità, cadenza ecc. erano legati al profilo bici, tutto nato da Polar, ora i device gestiscono automaticamente i sensori che rilevano e che sono già stati associati.
Una volta scaricato il giro sul software si associa un profilo disponibile e precedentemente creato.
L'unica differenza la fa il Garmin Edge 1030, dove puoi creare profili di visualizzazione di mappe differenti in base al profilo attività.
Esempio, io nel profilo mtb vedo la OpenMtb map, nrl profilo bdc vedo invece la openstreetmap.
Se si carico percorso si vede profilo intero o zoomando porzione passata e da percorrere del profilo , se non si carica traccia si vede (e non potrebbe essere altrimenti) il profilo appena percorso, anch'esso zoomabile.
Io ho edge 1030 e Bolt.


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

asso210

Gregario
11 Aprile 2010
696
27
PRATO
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
Ciao a tutti
ieri ho aggiornato il mio Samsung S8 alla versione Pie 9.0
oggi sono uscito per un allenamento,mi è suonato il cell e pur vedendo la chiamata sul Bolt non mi compariva il nome memorizzato in rubrica....mentre prima si vedeva!....
devo forse dare qualche autorizzazione ?
grz delle info
ALESSIO
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ci sto provando da un paio di mesi ma non riesco.
Imposto l'allenamento per target di potenza, questa funziona correttamente. Inserisco anche un range di cadenza, sul Bolt però non lo vedo.
A meno che non sia un campo da inserire in schermata con un nome astruso.....
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Curiosità ...
Dopo la invernale sulli sci , ho ripreso la bici ... Ed al primo giro nessun sensore ( cardio rpm velocità ) funzionava....
Ho già notato che i Bryton son mangia pile ed ho sostituito il tutto , piccolo test in garage e tutto eìsembrava funzionare .....

Invece sabato , cardio nada ( ha i sui anni ) l'rpm sembra funzionare ,mentre il sensore velocità ( quello in stile garmin che si mette sul mozzo) mi dava dati sballati .... Ovvero in discesa avevo velocità basse , mentre se pedalavo si riportava più sul reale ......

Che dite cancello i sensori e li riassocio????
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
salve a tutti, sono un recente possessore di wahoo ELEmnt (non bolt). Dai primi due utilizzi mi sembra sia valido, anche se non ho trovato in linea una documentazione specifica. Quindi uso vuoi che, certamente , ne sapete piu' di me.
- si possono ricevere le notifiche delle telefonate con visualizzazione del chiamante? per farlo, l'applicazione sul cellulare deve essere attiva?
- vedo immagini dove un campo e' su sfondo nero mentre tutti gli altri sono su sfondo chiaro. Sul mio nessuno dei campi e' a sfondo scuro..... cosa mi sono perso?
- le pagine visualizzabili sono 5 , giusto?

grazie
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
salve a tutti, sono un recente possessore di wahoo ELEmnt (non bolt). Dai primi due utilizzi mi sembra sia valido, anche se non ho trovato in linea una documentazione specifica. Quindi uso vuoi che, certamente , ne sapete piu' di me.
- si possono ricevere le notifiche delle telefonate con visualizzazione del chiamante? per farlo, l'applicazione sul cellulare deve essere attiva?
- vedo immagini dove un campo e' su sfondo nero mentre tutti gli altri sono su sfondo chiaro. Sul mio nessuno dei campi e' a sfondo scuro..... cosa mi sono perso?
- le pagine visualizzabili sono 5 , giusto?

grazie

Che gps avevi prima e adesso come ti trovi, che sono indeciso tra il Wahoo e il Garmin.[emoji1635][emoji1635][emoji1635]


Inviato dal mio iPhone .
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Che gps avevi prima e adesso come ti trovi, che sono indeciso tra il Wahoo e il Garmin.[emoji1635][emoji1635][emoji1635]


Inviato dal mio iPhone .

Dipende sempre cosa ci si attende da questi giocattoli. Da pluri-possessore di Garmin (dal 305 in su li ho/avuti quasi tutti :wacko: ) Ex possessore di Polar-MioCyclo-Whaoo, neo-possessore di Bryton 530 suggerisco di considerarlo, non è perfetto, ma qualità-prezzo e durata batteria vince.

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
salve a tutti, sono un recente possessore di wahoo ELEmnt (non bolt). Dai primi due utilizzi mi sembra sia valido, anche se non ho trovato in linea una documentazione specifica. Quindi uso vuoi che, certamente , ne sapete piu' di me.
- si possono ricevere le notifiche delle telefonate con visualizzazione del chiamante? per farlo, l'applicazione sul cellulare deve essere attiva?
- vedo immagini dove un campo e' su sfondo nero mentre tutti gli altri sono su sfondo chiaro. Sul mio nessuno dei campi e' a sfondo scuro..... cosa mi sono perso?
- le pagine visualizzabili sono 5 , giusto?

grazie

1) Non lo so, le notifiche senz'altro sì, il chiamante...;nonzo%;nonzo%
2) Quando colleghi un parametro ai led laterali, questo diventa bianco su sfondo nero.
3) Io mi ricordavo 3, ma forse sbaglio.

carlo
 

1979

Apprendista Passista
1 Agosto 2011
846
61
Visita sito
Bici
ce l'ho anche io
Sia chiamate che messaggi SMS.
Ovviamente no WhatsApp o similari. Gestisci tutto con lo smartphone collegato in bluetooth con il Wahoo
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Che gps avevi prima e adesso come ti trovi, che sono indeciso tra il Wahoo e il Garmin.[emoji1635][emoji1635][emoji1635]


Inviato dal mio iPhone .
ho sempre avuto garmin, un po' tutti sino al 1030.
Il migliore mi e' sembrato il 1000, la serie 5 e 8 e' troppo lenta. Il nuovo 1030 non e' male, ma il problema dell'alone blu e qualche magagna del firmware mi hanno portato a cambiarlo.
Questo nuovo wahoo mi sembra buono, devo ancora capire qualche cosa ma ho fatto solo 2 uscite.
Certo che se avesse una FONT migliore, male non sarebbe. Il primo giudizio, pero', mi sembra ottimo, anche come durata batteria.
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259