Watt e Kom ?

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
41
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
Buongiorno, non ho mai fatto kom, ma ho fiutato un possibile obbiettivo.
In piccolo strappo di 110 mt di lunghezza con pendenza che parte al 9% , poi sale a 13%, poi ritorna al 9 % con lieve sale scendi. Fondo tutto ciotolato, lo si fa con MTB front, con una BDC alla prima curva sul fondo cosi sconnesso si rischia veramente grosso... anche se la tentazione e forte di farla con la mia giant.
La classifica è questa :
- Primo lo fa in 21 secondi , media velocità 30,9 km/h , potenza stimata da strava 452 watt.(pesa 72 Kg)
- Quarto un mio amico, lo fa in 24 secondi , media velocità 27 km/h , potenza stimata 430 watt. (pesa 90 Kg)
- Sesto ci sono IO , con 26 secondi , media velocità a 24,9 km/h , potenza stimata 421 watt.( peso 65Kg)
Ho visto bene le traiettorie del primo, cosi ripetendole, ho abbassato di molto il tempo.
Ora io entro a 33 km/h, poi a metà metto un rapporto agile, per poi alla fine ributtare giù, cambiando il ritmo di pedalata.
Voi come lo fareste ? Avete qualche consiglio ?
Ad esempio lasciare lo stesso rapporto, entrare un pò più piano, e poi buttare giù a 130 rpm ?
Oppure andare ad usare un rapporto per cercando di tenere al massimo le 90 rpm ?
In teoria si tratta che se la matematica non è un opinione di tenere 460 watt "potenza stimata da strava"per 20 secondi . Essendo più leggero dovrei essere avvantaggiato.
 

nikmybike

Pignone
28 Luglio 2014
124
88
Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 Disc
11
Buongiorno, non ho mai fatto kom, ma ho fiutato un possibile obbiettivo.
In piccolo strappo di 110 mt di lunghezza con pendenza che parte al 9% , poi sale a 13%, poi ritorna al 9 % con lieve sale scendi. Fondo tutto ciotolato, lo si fa con MTB front, con una BDC alla prima curva sul fondo cosi sconnesso si rischia veramente grosso... anche se la tentazione e forte di farla con la mia giant.
La classifica è questa :
- Primo lo fa in 21 secondi , media velocità 30,9 km/h , potenza stimata da strava 452 watt.(pesa 72 Kg)
- Quarto un mio amico, lo fa in 24 secondi , media velocità 27 km/h , potenza stimata 430 watt. (pesa 90 Kg)
- Sesto ci sono IO , con 26 secondi , media velocità a 24,9 km/h , potenza stimata 421 watt.( peso 65Kg)
Ho visto bene le traiettorie del primo, cosi ripetendole, ho abbassato di molto il tempo.
Ora io entro a 33 km/h, poi a metà metto un rapporto agile, per poi alla fine ributtare giù, cambiando il ritmo di pedalata.
Voi come lo fareste ? Avete qualche consiglio ?
Ad esempio lasciare lo stesso rapporto, entrare un pò più piano, e poi buttare giù a 130 rpm ?
Oppure andare ad usare un rapporto per cercando di tenere al massimo le 90 rpm ?
In teoria si tratta che se la matematica non è un opinione di tenere 460 watt "potenza stimata da strava"per 20 secondi . Essendo più leggero dovrei essere avvantaggiato.
110 Mt.......
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
20 secondi di segmento lo si fa a tutta, è uno sprint, si parte a cannone e si tiene fino alla fine, cadenza elevata, e si fanno ampiamente più di 450W per 20 secondo a massimale.

Segmenti cosi corti contano niente per i Kom, dato che sono da fare massimali e difficilmente quelli forti vanno li a fare lo sprint su uno strappetto giusto per il kom.

Lascia perdere va, i kom seri sono quelli nelle salite, da inizio a fine salita, e per noi comuni mortali sono impossibili da fare.
Quelli in pianura fai prima neanche a vederli che è pieno di dietromoto.

Se lo fate per sfizio, divertimento, nel confrontarsi FRA AMICI è un conto, per il resto non a senso imho
 

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
41
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
20 secondi di segmento lo si fa a tutta, è uno sprint, si parte a cannone e si tiene fino alla fine, cadenza elevata, e si fanno ampiamente più di 450W per 20 secondo a massimale.

Segmenti cosi corti contano niente per i Kom, dato che sono da fare massimali e difficilmente quelli forti vanno li a fare lo sprint su uno strappetto giusto per il kom.

Lascia perdere va, i kom seri sono quelli nelle salite, da inizio a fine salita, e per noi comuni mortali sono impossibili da fare.
Quelli in pianura fai prima neanche a vederli che è pieno di dietromoto.

Se lo fate per sfizio, divertimento, nel confrontarsi FRA AMICI è un conto, per il resto non a senso imho
Grazie per la risposta... gli altri 2 sono miei amici, e dopo le varie volate a fine giro, giusto con questi "finti corti Kom" possiamo confrontarci e divertirci :-) quando credo di essere andato forte in un tratto di salita e poi lo confronto con altri ho quasi sempre la conferma che gli Alieni esistono e vanno in giro in bicicletta, se vedo i tempi del Muro di Sormano o del passo dello Stelvio mi vengono i brividi con VAM fantascientifiche.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Non ci sono tante tattiche con un segmento così breve mi sa, se non arrivare lì lanciato con la corona grande, non deragliare ma alleggerire qualche rapporto quando la pedalata comincia a diventare troppo dura e farlo di forza bruta (però se il fondo è tanto brutto non so se valga la pena rischiare)
 
  • Mi piace
Reactions: BlackBug

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Auguri a cercare di ottenere un kom su strava, la maggior parte dei primi in classifica sono ottenuti barando mettendosi in scia dietro un furgone guidato da un amico o ancora peggio fatti spudoratamente in macchina-scooter-moto col gps acceso a 70 all'ora (se fosse vero dovrebbero essere tutti Cancellara).
Strava va usato per quello che è, cioè un gioco, un "diario" dei propri giri in bici con l'aggiunta di dati quali velocità, dislivello, frequenza cardiaca, ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: BlackBug and Cere_

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Auguri a cercare di ottenere un kom su strava, la maggior parte dei primi in classifica sono ottenuti barando mettendosi in scia dietro un furgone guidato da un amico o ancora peggio fatti spudoratamente in macchina-scooter-moto col gps acceso a 70 all'ora.
Strava va usato per quello che è, cioè un gioco.
I più difficili da fare barando sono quelli in discesa, soprattutto se tecnica.

Ma anche gli altri sono smascherabili in quanto i rapporti tra potenza/frequenza cardiaca e velocità/pendenza sono sballati.
Sia in salita che in pianura.

In tal caso basta inviare una segnalazione.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Enricotech

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
41
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
Ma non ci puoi dire dov'è sto segmento che vado a provarlo? Non si sa mai :sbavon: ;-)
Il segmento si chiama "l'nferno di castelletto" , si trova a sx dell'alzai del naviglio a Castelletto di Cuggiono in Lombardia. L'inizio è asfalto, ma poi lo strappo e tutto su ciotoli molto grossi, almeno che non si è dei PRO farlo in BDC vuol dire suicidarsi, forse ... ma forse ci si riesce con una gravel.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Il segmento si chiama "l'nferno di castelletto" , si trova a sx dell'alzai del naviglio a Castelletto di Cuggiono in Lombardia. L'inizio è asfalto, ma poi lo strappo e tutto su ciotoli molto grossi, almeno che non si è dei PRO farlo in BDC vuol dire suicidarsi, forse ... ma forse ci si riesce con una gravel.

Io scherzavo, eh :-)xxxx Però se magari era nelle vicinanze… :mrgreen:
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Da come lo descriv,i sono 10 metri di dislivello.
Se attacchi la salita a 10 m/s (36 km/h), la bici ha già un'energia cinetica che è il 70%, dell'energia che serve per salire.
Va quasi su da sola. :-)
 

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
41
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
Da come lo descriv,i sono 10 metri di dislivello.
Se attacchi la salita a 10 m/s (36 km/h), la bici ha già un'energia cinetica che è il 70%, dell'energia che serve per salire.
Va quasi su da sola. :-)
In teoria sì... Ma il fondo di ciottoli di grosse dimensioni frena parecchio e disperde tanta energia, entro forte ma alla fine esco sempre 7/8 km/h in meno. Il manubrio che vibra forte e la pendenza e come se scaricano le energie nei primi secondi.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
In teoria sì... Ma il fondo di ciottoli di grosse dimensioni frena parecchio e disperde tanta energia, entro forte ma alla fine esco sempre 7/8 km/h in meno. Il manubrio che vibra forte e la pendenza e come se scaricano le energie nei primi secondi.

Ciottoli di grosse dimensioni, imho, qua conviene giocare di pressione delle gomme e magari di copertoncini diversi :-o
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Buongiorno, non ho mai fatto kom, ma ho fiutato un possibile obbiettivo.
In piccolo strappo di 110 mt di lunghezza con pendenza che parte al 9% , poi sale a 13%, poi ritorna al 9 % con lieve sale scendi. Fondo tutto ciotolato, lo si fa con MTB front, con una BDC alla prima curva sul fondo cosi sconnesso si rischia veramente grosso... anche se la tentazione e forte di farla con la mia giant.
La classifica è questa :
- Primo lo fa in 21 secondi , media velocità 30,9 km/h , potenza stimata da strava 452 watt.(pesa 72 Kg)
- Quarto un mio amico, lo fa in 24 secondi , media velocità 27 km/h , potenza stimata 430 watt. (pesa 90 Kg)
- Sesto ci sono IO , con 26 secondi , media velocità a 24,9 km/h , potenza stimata 421 watt.( peso 65Kg)
Ho visto bene le traiettorie del primo, cosi ripetendole, ho abbassato di molto il tempo.
Ora io entro a 33 km/h, poi a metà metto un rapporto agile, per poi alla fine ributtare giù, cambiando il ritmo di pedalata.
Voi come lo fareste ? Avete qualche consiglio ?
Ad esempio lasciare lo stesso rapporto, entrare un pò più piano, e poi buttare giù a 130 rpm ?
Oppure andare ad usare un rapporto per cercando di tenere al massimo le 90 rpm ?
In teoria si tratta che se la matematica non è un opinione di tenere 460 watt "potenza stimata da strava"per 20 secondi . Essendo più leggero dovrei essere avvantaggiato.

Comunque come diceva @Bert51 ci dovrebbero essere degli errori nei dati, il Tempo o la Velocità sono sbagliati
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
In un segmento da 20 secondi conta praticamente di più come viene "tagliato" il segmento dalla traccia che non la prestazione in sé, il suggerimento migliore è di farlo (forte ovviamente) più volte finché non "sculi" il taglio giusto :mrgreen:

Sempre per 20 secondi non credo convenga mettere un rapporto più duro a un certo punto. Entra più forte che puoi e sali di pignone prima di piantarti del tutto, tanto se la pendenza fa 9/13/9 non è che riuscirai a fare particolari accelerazioni in cima, devi solo contenere la perdita di velocità il più possibile.

Comunque, posto che tutto questo si fa solo per ridere, se vuoi fare un KOM, banalmente cerca tra i segmenti percorsi da poche persone, oppure (se vuoi l'illusione di primeggiare in un segmento "prestigioso") cerca segmenti corti in mezzo a salite di media lunghezza. Fai tutto l'avvicinamento tranquillissimo e poi arrivato al punto di riferimento sputi l'anima per quel minutino, recuperi buttato per terra a bordo strada. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: BlackBug

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
41
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
Comunque, posto che tutto questo si fa solo per ridere, se vuoi fare un KOM, banalmente cerca tra i segmenti percorsi da poche persone, oppure (se vuoi l'illusione di primeggiare in un segmento "prestigioso") cerca segmenti corti in mezzo a salite di media lunghezza. Fai tutto l'avvicinamento tranquillissimo e poi arrivato al punto di riferimento sputi l'anima per quel minutino, recuperi buttato per terra a bordo strada. :mrgreen:
Condivido a pieno, è solo per goliardia. Ieri in un tratto in piano ho pensato adesso qui pesto forte, mi sono messo giù e tenevo i 41 km/h... mi sono passati a fianco 2 ragazzini di 14 ani in scia ad uno scooter a 45 km/h, allora mi sono messo in scia a loro , sentivo un rumore strano dietro di me, arrivo allo stop mi giro e scopro che era uno con una E-MTB modificata. Così ho pensato che le parole di TALL di qualche post precedente sono la verità assoluta :mrgreen:
 

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
41
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)

Allegati

  • Schermata da 2019-03-25 12-19-28.png
    Schermata da 2019-03-25 12-19-28.png
    108,4 KB · Visite: 29