Watt e peso. Come si calcola?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
L'altra domenica ero con due amici, di cui una ragazza che mi dava una ventina di chili. Abbiamo fatto una salita che i genovesi conoscono benissimo: San Martino di Noceto, dietro Rapallo. Il pezzo duro è di due chilometri con una pendenza media del 9%.
Era la ragazza che tirava. Io per starle dietro dovevo esprimere una molto superiore alla sua.
La domanda è: c'è una formula matematica per calcolare i watt?
 

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
Per calcolare i watt ti serve o la velocità media o il tempo di percorrenza.
Ci sono diverse diuscussioni e se non sbaglio MrSpock ha un link ad un foglio di calcolo in cui puoi inserire i dati per ottenere il risultato.
Per fare un esempio, se la salita è effetivamente 2 km al 9%, il dislivello diventa 180 metri. Un tempo tipico per un ciclista della domenica potrebbe essere 9 minuti.
Se il peso totale atleta+bici è di 60 kg, i Watt medi sono circa 220. Con 20 kili in più e stesso tempo di percorrenza, circa 290 Watt.
 
  • Mi piace
Reactions: merak

turbolento

Pignone
15 Novembre 2007
143
5
BN
Visita sito
Bici
Look 585
Un metodo semplice e abbastanza affidabile (a meno di ovvie approssimazioni) è la formula di Ambrosini, ti allego un file xls per un rapido calcolo, i parametri "KS" e "a" riferiti a coefficiente aerodinamico ed attrito li puoi considerare costanti.
Ciao.
 

Allegati

  • Calcolo Potenza.xls
    19 KB · Visite: 666

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Un metodo semplice e abbastanza affidabile (a meno di ovvie approssimazioni) è la formula di Ambrosini, ti allego un file xls per un rapido calcolo, i parametri "KS" e "a" riferiti a coefficiente aerodinamico ed attrito li puoi considerare costanti.
Ciao.

Interessante, ma il coefficiente aerodinamico e l'attrito come li imposto? In base a quali situazioni definisco un valore anziché un altro?
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
La domanda è: c'è una formula matematica per calcolare i watt?

Certo che Sì.
Qua trovi il mio foglio excel che calcola la potenza e fa altre cosucce :

[URL]http://mrspock75.altervista.org/_altervista_ht/Bici/Altro/5Km5.xls[/URL]

Se sei interessato qui trovi anche la teoria che ci sta dietro :

[URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=64894[/URL]

I dati che ti servono sono :

- Lunghezza salita
- Dislivello salita
- Peso tuo + Peso bici
- Tempo

Gli attriti li puoi lasciare a un livello medio (Ka=0,004 / KS=0,021) tanto in salita l'influenza è quasi nulla (può cubare al massimo un +/-5w di errore sul calcolo finale).

Massimo
 
  • Mi piace
Reactions: merak

turbolento

Pignone
15 Novembre 2007
143
5
BN
Visita sito
Bici
Look 585
Interessante, ma il coefficiente aerodinamico e l'attrito come li imposto? In base a quali situazioni definisco un valore anziché un altro?
Come giustamente ha scritto MrSpock in salita gli attriti hanno un'influenza minima sull'assorbimento di potenza, i valori impostati sono medi e si possono considerare approssimativamente validi per tutti i ciclisti su un asfalto in buone condizioni e coperture da corsa, quindi non serve cambiarli, naturalmente il valore che ottieni è puramente indicativo, ma è utile a chi non ha a disposizione un misuratore di potenza per farsi un'idea della propria condizione e del livello di allenamento.
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.575
699
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Intervengo per una domanda: il peso atleta e il peso bici sono da considerare per atleta vestito con scarpe e casco e x bici con borraccia borsello ?
Mi sembra ovvio, ma vorrei la certezza

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Si, certo. Devi pesare tutto ciò che "sposti", per cui più il peso si avvicina a quello reale più il calcolo, pur sempre approssimativo, è preciso.
 
  • Mi piace
Reactions: gabriiaia7273

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
la potenza estrapolata tramite calcolatori (non da powermeter) deve essere considerata con peso atleta attrezzatura.
attenzione che poi quando devi calcolare il watt kg devi dividere i watt sopra per il peso dell'atleta sulla bilancia alla mattina.
quindi se tu pesi 70 kg nudo il valore della potenza con calcolatore lo devi dividere x 70 kg e non 80 kg che sarebbe il probabile peso con attrezzatura.
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.575
699
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
la potenza estrapolata tramite calcolatori (non da powermeter) deve essere considerata con peso atleta attrezzatura.
attenzione che poi quando devi calcolare il watt kg devi dividere i watt sopra per il peso dell'atleta sulla bilancia alla mattina.
quindi se tu pesi 70 kg nudo il valore della potenza con calcolatore lo devi dividere x 70 kg e non 80 kg che sarebbe il probabile peso con attrezzatura.
Ok. Capito. Ieri ho fatto un test ma avevo il pedale Vektor scarico. Mi occorre un riferimento per impostare eventualmente i nuovi valori

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk