Watt medi per principiante

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
ciao avrei bisogno di qualche info sul wattaggio medio dei miei giri e di come posso migliorare:
Vao in bdc da un anno o poco più,ho 40 anni,173cm di altezza e 72 kg di peso.
posseggo un rox10.0 per registrare e analizzare i miei giri,faccio solo qualche gran fondo per puro divertimento e lo scorso anno hio chiuso con 6000 km,quest'anno sono già a 4000 km.
I dati dei miei giri dicono che ho un wattaggio medio di circa 110 W,vorrei sapere com migliorarmi e su che cosa devo basarmi,non so cadenza,frequenza cardio tipo di giro effettuato ecc ecc.....grazie
PS se avete bisogno di altri dati/info per consigliarmi meglio, chiedete pure

Punto n˚1: la potenza del Rox é stimata in base a una equazione che tiene conto del peso (ciclista+bici), velocità, pendenza e un coefficiente aerodinamico basato sulla larghezza del manubrio. Ce l'ho da ormai due anni e l'ho usato solo per avere un parametro di riferimento per i watt. I watt medi erogati su una uscita meglio lasciarli stare, anzi calcolateli da solo e comunque ai fini della tua domanda non sono da considerare.
Un PM, meglio ancora uno che sia su entrambi i pedali, ti da una profondità e una completezza di informazioni sulle tue prestazioni che é infinitamente superiore a uno stimatore di potenza come il Rox, anche se oltre ad avere i soldi devi anche saperlo usare e saper ricavare le informazioni.
Tuttavia, considera sempre che l'errore di calcolo é presente dappertutto, anche nei PM più evoluti, ma utilizzando sempre e solo lo stesso metodo di misurazione (o in questo caso di stima) della potenza questo errore viene ridotto sempre di più a zero (teoria degli errori). Cioè, se vuoi usare il Rox, usalo, ma non potrai paragonare i dati rilevati a nessun PM.

Punto n˚2, per darti dei suggerimenti su dove devi andare é necessario che tu ci dica dove vuoi andare: quali sono i tuoi obiettivi? Quante ore a settimana dedichi alla bici?

Punto n˚3, a giudicare dai km pare tu non sia proprio novizio novizio, hai una discreta base su cui lavorare. Un cardiofrequenzimetro secondo me ci vuole sempre perché se la potenza esprime il carico di lavoro che fai fare ai muscoli, il cardio é la risposta latente dei muscoli a quel carico. o-o
 

De75

Pignone
2 Marzo 2017
232
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Ciao a tutti , ho un problema al quale non riesco trovare una risposta.
Non riesco a capire come mai in qualsiasi giro che faccio riesco sviluppare al massimo 160 watt e sinceramente non mi sembra di andare proprio lento.
Cosa ne pensate?
 

Allegati

  • Screenshot_20190818-074615_Strava.jpg
    Screenshot_20190818-074615_Strava.jpg
    366,1 KB · Visite: 89

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao a tutti , ho un problema al quale non riesco trovare una risposta.
Non riesco a capire come mai in qualsiasi giro che faccio riesco sviluppare al massimo 160 watt e sinceramente non mi sembra di andare proprio lento.
Cosa ne pensate?
Quella è la potenza media. Risente dei tratti in discesa e dei tratti in relax. Può essere più allenante e impegnativo un giro con 180 di potenza media di uno a 200.
 

1930

Pignone
30 Novembre 2016
152
75
Premezzo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Il problema è che guardando su strava alcuni giri simili al mio di altri utenti , vedo che loro sviluppano molti più watt .
Non riesco a capire.
Se io peso 20 kg più di te in salita per andare alla stessa velocità devo usare più potenza ad esempio, quindi a parità di giro contano tanti altri fattori, diciamo che la potenza media, soprattutto se calcolata da strava senza pm è un dato quasi inutile
 
  • Mi piace
Reactions: De75

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Il problema è che guardando su strava alcuni giri simili al mio di altri utenti , vedo che loro sviluppano molti più watt .
Non riesco a capire.

Dal tuo profilo Strava vedo che per registrare i dati usi la app, quindi parti dal fatto che la stima della potenza non è affidabile.
Inoltre la app sovrastima il dislivello, il che complica ulteriormente il calcolo.

Poi più che i watt assoluti va considerato il rapporto potenza/peso.
Tu sei abbastanza leggero (69- 70 kg) per cui è normale tu abbia meno potenza assoluta di altri utenti più pesanti.
Ma, come dicevo, conta il rapporto watt/kg e lì ti difendi molto meglio.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Dal tuo profilo Strava vedo che per registrare i dati usi la app, quindi parti dal fatto che la stima della potenza non è affidabile.
Inoltre la app sovrastima il dislivello, il che complica ulteriormente il calcolo.

Poi più che i watt assoluti va considerato il rapporto potenza/peso.
Tu sei abbastanza leggero (69- 70 kg) per cui è normale tu abbia meno potenza assoluta di altri utenti più pesanti.
Ma, come dicevo, conta il rapporto watt/kg e lì ti difendi molto meglio.

Considerando i tempi su strava non mi sembra nulla di particolare a livello watt/kg.
Se i watt sono stimati e non misurati lasciamo perdere ogni ragionamento perché sarebbe di fatto inutile.
 

De75

Pignone
2 Marzo 2017
232
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Purtroppo non uso nessun misuratore di potenza , mi affido soltanto all app strava ,sinceramente nonostante non sia la prima volta che vado in bici ,ho purtroppo fatto sempre di testa mia senza l'aiuto di nessun preparatore .
Secondo te vedendo i miei giri su strava che impressioni posso fare (mi interessa un parere da persone più esperte di me)?
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Scusa mi sono espresso male, intendevo dire vedendo i miei giri ,a che livello secondo voi sono :schiappa, o un po meglio.

Banalmente, prendi come riferimento le classifiche assolute di Strava su varie salite “popolari” (almeno 2000passanti) e vedi come ti posizioni. Non è un indice assoluto ma è fortemente orientativo.
Se sei nel primo 10% sei mediamente forte...se sei nella metà sei nella media (più verso “la schiappa” considerando che nelle classifiche rientrano donne e pure signori anziani)...se sei dopo la metà direi che il tuo livello è basso (e probabilmente hai tutto il modo e spazio per migliorare).