Wilier CENTO1Air o GTR TEAM 2019

Wilier CENTO1Air o GTR TEAM 2019

  • Wilier GTR

    Voti: 9 31,0%
  • Wilier Cento01 AIR

    Voti: 20 69,0%

  • Votanti
    29

Anna_2863

Novellino
26 Novembre 2018
71
26
37
Milano
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao a Tutti,
Dopo 5 anni di onorato servizio, vorrei cambiare la mia vecchia Wilier tirestina per una Wilier moderna.
Sono molto affezzionata a questo brand in quando non ho mai avuto un minimo problema sulla mia Wilier Triestina. Ci ho fatto tanta strada ed anche qulache garetta =)

Il negoziante mi ha consigliato la Wilier GTR Team Disc in quanto vorrei prendermi una bici scattante e adatta per lunghi viaggi ( Dai 70 - 120km ).

Quindi sono alla ricerca della comodità(x quanto possibile) unita ad un animo sportivo quando neccessario.

Vorei poi farmi delle Granfondo, soprattutto quelle in montagna :)

La GTR mi piace, però la Cento1Air mi piace un sacco per il Design più agressivo.

Non so quale delle 2 scegliere......

Suggerimenti?
Grazie,
Bici.jpg
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.783
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao a Tutti,
Dopo 5 anni di onorato servizio, vorrei cambiare la mia vecchia Wilier tirestina per una Wilier moderna.
Sono molto affezzionata a questo brand in quando non ho mai avuto un minimo problema sulla mia Wilier Triestina. Ci ho fatto tanta strada ed anche qulache garetta =)

Il negoziante mi ha consigliato la Wilier GTR Team Disc in quanto vorrei prendermi una bici scattante e adatta per lunghi viaggi ( Dai 70 - 120km ).

Quindi sono alla ricerca della comodità(x quanto possibile) unita ad un animo sportivo quando neccessario.

Vorei poi farmi delle Granfondo, soprattutto quelle in montagna :)

La GTR mi piace, però la Cento1Air mi piace un sacco per il Design più agressivo.

Non so quale delle 2 scegliere......

Suggerimenti?
Grazie,
Vedi l'allegato 171356
Banale dire che dipende dal prezzo: il peso è simile, anzi qualcosa in meno x la 101air se la
GTR è in versione Disc.
Visto che comunque le prestazioni non cambieranno più di tanto e a te piace di più la 101air ( e anche a me) non avrei dubbi
 

Anna_2863

Novellino
26 Novembre 2018
71
26
37
Milano
Visita sito
Bici
Wilier
Banale dire che dipende dal prezzo: il peso è simile, anzi qualcosa in meno x la 101air se la
GTR è in versione Disc.
Visto che comunque le prestazioni non cambieranno più di tanto e a te piace di più la 101air ( e anche a me) non avrei dubbi

Infatti io la versione Disc non la vorrei prendere....per sto giro vorrei andare sul modello classico!
Ma la cento01 Air per le pedalate lunghe va bene? (80 -100 km) plus in montagna?
 
  • Mi piace
Reactions: alterpeople

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.783
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Sinceramente il confort di una bici è una questione molto personale e non dipende solo dal telaio.
Io uso con soddisfazione la 101sr che suppongo essere molto simile, in quanto a confort, alla 101 air.
Ho ruote Fulcrum R0, tutto tranne che confortevoli, 53 anni e non ho problemi a fare 100 km.
tutto dipende da:
1. posizione in sella corretta
2. allenamento
3. tipologia di ruota e a pari merito telaio
4. copertura.
La mia impressione è che tu possa tranquillamente dirigerti verso la 101air che, in questo periodo, mi pare, goda di offerte in quanto sta per uscire di produzione.
Concordo : a me i dischi non piacciono, li ritengo un obbrobrio estetico, un inutile aggravio di peso e una complicazione in fatto di manutenzione ma, tieni conto, che il mercato sta spingendo in quel senso, quindi in fase di eventuale rivendita potresti avere dei problemi.

Esiste una sezione del forum dedicato alla wilier e ai wilieristi.
Ti suggeristo di postare là i tuoi dubbi, avrai più pareri che non questi.
La GTR team è un po' snobbata, meno reattiva e corsaiola della 101air, ma è una bici di sostanza, ci fosse stata in commercio ancora la GTR SL allora avrei avuto dubbi, cosi no.
Comunque sia tutto dipende anche da come si intende la bici da corsa: a me per esempio piacciono le sensazioni, perché di questo si parla, non di prestazioni, che da una bici scattante e reattiva e sono dell' idea che andare in bici da corsa voglia dire anche abituarsi a un minimo di scomodità (non alle ossa rotte ovviamente), altri potrebbero non amare queste caratteristiche.
Se, però, come credo, sei giovane non dovresti avere grossi problemi e non li avresti comunque con la giusta messa in sella e il giusto allenamento.
Attenzione alla sella: credo che tu sia una donna, quindi richiedine una adatta al sesso femminile e non quelle che montano di serie e che potrebbero darti fastidio: le bici di serie sono pensate, di norma, per morfologie maschili, adatta quel che si può.
 
Ultima modifica:

Anna_2863

Novellino
26 Novembre 2018
71
26
37
Milano
Visita sito
Bici
Wilier
sinceramente il confort di una bici è una questione molto personale e non dipende solo dal telaio.
Io uso con soddisfazione la 101sr che suppongo essere molto simile in quanto a confort alla 101 air.
Ho ruote R0 quindi tutto tranne che confortevoli, 53 anni e non ho problemi a fare 100 km.
tutto dipende da:
1. posizione in sella corretta
2. allenamento
3. tipologia di ruota e a pari merito telaio
4. copertura.
La mia impressione è che tu possa tranquillamente dirigerti verso la 101air che in questo periodo mi pare goda di offerte in quanto sta per uscire di produzione.
Concordo : a me i dischi non piacciono, li ritengo un obbrobrio estetico, un inutile aggravio di peso e una complicazione in fatto di manutenzione ma, tieni conto, che il mercato sta spingendo in quel senso, quindi in fase di eventuale rivendita potresti avere dei problemi.

esiste una sezione del forum dedicato alla wilier e ai wilieristi.
Ti suggeristo di postare là i tuoi dubbi, avrai più pareri che non questi.
La gtr team è un po' snobbata, meno reattiva e corsaiola ma è una bici di sostanza, ci fosse stata in commercio ancora la GTR SL allora avrei avuto dubbi, cosi no.
Comunque sia tutto dipende anche da come si intende la bici da corsa ma se come credo sei giovane non dovresti avere grossi problemi. attenzione alla sella: credo che tu sia una donna.
Richiedine una adatta al sesso femminile e non quelle che montano di serie e che potrebbero darti fastidio.: già le bici di serie sono pensate per fisici maschili, almeno adatta quel che si può.


Caspita Grazie,
Essendo nuova devo ancora capire come muovermi in questo forum, infatti volevo andare a beccare la sezione dei "Wilieristi" ma non so dove trovarla! Grazie delle risposte, mi sembrano tutte molto valide.
Ecco avendo avuto una bici "basica" passare subito ad un modello più professional mi spaventa un pochino.... ed è per questo che forse passare da un modello più basico come la GTR potrebbe essere una buona idea! Però credo che mi stia facendo delle paranoie inutili....
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.783
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Caspita Grazie,
Essendo nuova devo ancora capire come muovermi in questo forum, infatti volevo andare a beccare la sezione dei "Wilieristi" ma non so dove trovarla! Grazie delle risposte, mi sembrano tutte molto valide.
Ecco avendo avuto una bici "basica" passare subito ad un modello più professional mi spaventa un pochino.... ed è per questo che forse passare da un modello più basico come la GTR potrebbe essere una buona idea! Però credo che mi stia facendo delle paranoie inutili....
La sezione dei wilieristi e' all'interno del forum\tecnica\bici e telai\costruttori.
Tanto novellina non sei visto che pedali da 5 anni: uno dei piaceri che da la bici è guidare il mezzo che piace a noi. Non c'è nulla di più difficile ad andare su una 101air rispetto che ad andare su quella che usi ora.
Se ami la montagna però ci sono modelli più adatti, tipo la zero.7 che però costicchia.
Ovviamente all'inizio potrebbe sembrarti di andare anche più piano e di avere dolori dappertutto, visto che il tuo corpo si dovrà adattare alla nuova posizione, tuttavia è una cosa normale e dovuta più che al telaio alle quote differenti.
Il mio consiglio è : fai una bella visita da un biomeccanico e avrai il settaggio del mezzo più adatto alle tue caratteristiche fisiche e al tuo modo di pedalare compresa la regolazione delle tacchette opportuna che evita infiammazioni tendino-rotulei o altri malanni peggiori.
Inoltre ti indicherà la sella e la piega opportuna.
Ciao e buone pedalate
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Diciamoci anche fuori dai denti, tra wilieristi, che 100 km non è chissà che giro lunghissimo. Se sei posizionata bene non avrai problemi con nessuna delle due, nemmeno con la 101.

La Gtr è un bel mulo. Usata per gf tra cui Strade Bianche, giri in montagna, giri di più giorni, buche e non buche, mai fatto una piega. E io sono uno che pensa che le bici vadano usate sul serio, non solo tenute sotto vetro per paura che si rovini.

In tre stagioni non ha mai fatto una piega, la vernice è ancora perfetta, la posizione è ben bilanciata (non è una endurance pura), l'ultegra una certezza.

La 101 ha una posizione un po' più aggressiva forse, ma se è adatta a te e ti piace di più non pensarci due volte. La usa un signore che esce ogni tanto con noi, ben più anzianotto di @Cyboraf e ci pedala bene.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.783
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Diciamoci anche fuori dai denti, tra wilieristi, che 100 km non è chissà che giro lunghissimo. Se sei posizionata bene non avrai problemi con nessuna delle due, nemmeno con la 101.

La Gtr è un bel mulo. Usata per gf tra cui Strade Bianche, giri in montagna, giri di più giorni, buche e non buche, mai fatto una piega. E io sono uno che pensa che le bici vadano usate sul serio, non solo tenute sotto vetro per paura che si rovini.

In tre stagioni non ha mai fatto una piega, la vernice è ancora perfetta, la posizione è ben bilanciata (non è una endurance pura), l'ultegra una certezza.

La 101 ha una posizione un po' più aggressiva forse, ma se è adatta a te e ti piace di più non pensarci due volte. La usa un signore che esce ogni tanto con noi, ben più anzianotto di @Cyboraf e ci pedala bene.
Grazie x l'anzianotto [emoji12]

Sent from my H3113 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.023
2.513
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Infatti io la versione Disc non la vorrei prendere....per sto giro vorrei andare sul modello classico!
Ma la cento01 Air per le pedalate lunghe va bene? (80 -100 km) plus in montagna?
Sicuramente van bene entrambe, l'unico discriminante è dato dalla comodità poiché questa dipende in massima dalla posizione in sella e dalla sella stessa oltre che dal tipo di ruote e dalla misura dei copertoni.
In pratica al giorno d'oggi si hanno telai e ruote sempre più rigidi e poi si cerca di smorzare il tutto con ruote in carbonio con canale del cerchio largo (min. 17) e pneu di dimensione abbondanti (min. 25 mm).
Quindi dato che la 101 ti piace di più, verifica che lo spazio fra ruota / tubo piantone, carro posteriore e forcella ti permetta di montare almeno del pneu da 25 mm e considera inoltre che le misure effettive di certe marche (es. Michelin) superano i 27 mm.
Buona scelta.
 

Anna_2863

Novellino
26 Novembre 2018
71
26
37
Milano
Visita sito
Bici
Wilier
Sicuramente van bene entrambe, l'unico discriminante è dato dalla comodità poiché questa dipende in massima dalla posizione in sella e dalla sella stessa oltre che dal tipo di ruote e dalla misura dei copertoni.
In pratica al giorno d'oggi si hanno telai e ruote sempre più rigidi e poi si cerca di smorzare il tutto con ruote in carbonio con canale del cerchio largo (min. 17) e pneu di dimensione abbondanti (min. 25 mm).
Quindi dato che la 101 ti piace di più, verifica che lo spazio fra ruota / tubo piantone, carro posteriore e forcella ti permetta di montare almeno del pneu da 25 mm e considera inoltre che le misure effettive di certe marche (es. Michelin) superano i 27 mm.
Buona scelta.

Eh??? Iddio mi sembra di leggre un Geoglifico! Posizione Ruota/ tubo piantone......
Forse per questo che dovrei orientarmi su un modello più tranquillo, non so se è il caso di pssare dall'asinello ad un cavallo, forse bisogna cavalcare prima il mulo...ecco la paura di esagerare e non essere in grado poi di sfruttare la bici è davvero tanta!!!

Stasera comincio con andare a fare la valutazione Biomeccanica, :) così almeno comincio a prendermi le misure siccome ho scoperto che il mio muletto attuale(wilier tirestina di 5 anni fa) non ha una misura corretta per la mia altezza....ma pensa che scoperta :idea:......eppure non ho mai avuto nessun fastidio in questi anni......
 

Anna_2863

Novellino
26 Novembre 2018
71
26
37
Milano
Visita sito
Bici
Wilier
Diciamoci anche fuori dai denti, tra wilieristi, che 100 km non è chissà che giro lunghissimo. Se sei posizionata bene non avrai problemi con nessuna delle due, nemmeno con la 101.

La Gtr è un bel mulo. Usata per gf tra cui Strade Bianche, giri in montagna, giri di più giorni, buche e non buche, mai fatto una piega. E io sono uno che pensa che le bici vadano usate sul serio, non solo tenute sotto vetro per paura che si rovini.

In tre stagioni non ha mai fatto una piega, la vernice è ancora perfetta, la posizione è ben bilanciata (non è una endurance pura), l'ultegra una certezza.

La 101 ha una posizione un po' più aggressiva forse, ma se è adatta a te e ti piace di più non pensarci due volte. La usa un signore che esce ogni tanto con noi, ben più anzianotto di @Cyboraf e ci pedala bene.



Ecco beh sulla qualità non ho dubbi :cool:!!o-o
Infati la GTR mi piace per la sua versabilità, però il modello 2019 viene abbastanza snobbato rispetto alla GTR di qualche anno fa e non capisco perchè! :shock:
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.783
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ecco beh sulla qualità non ho dubbi :cool:!!o-o
Infati la GTR mi piace per la sua versabilità, però il modello 2019 viene abbastanza snobbato rispetto alla GTR di qualche anno fa e non capisco perchè! :shock:
Perché qualche hanno fa c'era la gtr team, ovvero l'attuale e la gtr sl che pesava 150 gr in meno, 990, fatta con carbonio 60 ton come la 101. Gran bici, comoda ma anche reattiva

Sent from my H3113 using BDC-Forum mobile app
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.023
2.513
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Eh??? Iddio mi sembra di leggre un Geoglifico! Posizione Ruota/ tubo piantone......
Forse per questo che dovrei orientarmi su un modello più tranquillo, non so se è il caso di pssare dall'asinello ad un cavallo, forse bisogna cavalcare prima il mulo...ecco la paura di esagerare e non essere in grado poi di sfruttare la bici è davvero tanta!!!

Stasera comincio con andare a fare la valutazione Biomeccanica, :) così almeno comincio a prendermi le misure siccome ho scoperto che il mio muletto attuale(wilier tirestina di 5 anni fa) non ha una misura corretta per la mia altezza....ma pensa che scoperta :idea:......eppure non ho mai avuto nessun fastidio in questi anni......
Ma no, entrambe son due cavalli di razza, ci vanno solo un paio di giri di adattamento, ma questo succede anche a me quando passo da una all'altra. La 101 è una aero e ha tolleranze più strette ma anche bici dal disegno tradizionale possono avere lo stesso problema.

Altezza, cavallo?
Per quanto riguarda i geroglifici:
upload_2018-11-27_16-9-0.png
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.783
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Eh??? Iddio mi sembra di leggre un Geoglifico! Posizione Ruota/ tubo piantone......
Forse per questo che dovrei orientarmi su un modello più tranquillo, non so se è il caso di pssare dall'asinello ad un cavallo, forse bisogna cavalcare prima il mulo...ecco la paura di esagerare e non essere in grado poi di sfruttare la bici è davvero tanta!!!

Stasera comincio con andare a fare la valutazione Biomeccanica, :) così almeno comincio a prendermi le misure siccome ho scoperto che il mio muletto attuale(wilier tirestina di 5 anni fa) non ha una misura corretta per la mia altezza....ma pensa che scoperta :idea:......eppure non ho mai avuto nessun fastidio in questi anni......
ah tranquilla, sono tue remore..
Se non hai avuto problemi, può essere che la misura non fosse corretta ma con l' arretramentosella giusta e la lunghezza della pipa adatta magari hai mitigato la cosa.. o solo più semplicemente non hai fatto tanti km e soprattutto non in condizioni di difficoltà.
Ma poi come lo hai scoperto che non era della tua taglia?
occhioche se non prendi la 101, poi ti rimarrà l' amaro in bocca e la scimmia
 

Anna_2863

Novellino
26 Novembre 2018
71
26
37
Milano
Visita sito
Bici
Wilier
ah tranquilla, sono tue remore..
Se non hai avuto problemi, può essere che la misura non fosse corretta ma con l' arretramentosella giusta e la lunghezza della pipa adatta magari hai mitigato la cosa.. o solo più semplicemente non hai fatto tanti km e soprattutto non in condizioni di difficoltà.
Ma poi come lo hai scoperto che non era della tua taglia?
occhioche se non prendi la 101, poi ti rimarrà l' amaro in bocca e la scimmia

Effettivamente avevo cambiato la pipa!
Quando sono entrata nel negozio della Wilier, il negoziante dopo un pò mi ha chiesto se ero proprio sicura delle misure della mia vecchia bici...ed ecco qua la soluzione di andare a prendere le misure in maniera seria prima di prendere il nuovo bolide!!
Ah la 101 è davvero bella, uff che indecisione...ma poi con la 101Air posso fare il passo Pordoi? oppure al momento dell'acquisto devo considerare di acquistare anche il giusto rapporto / pacco / corone etc etc??! O vanno già bene quelle standard????!
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Infatti io la versione Disc non la vorrei prendere....per sto giro vorrei andare sul modello classico!
Ma la cento01 Air per le pedalate lunghe va bene? (80 -100 km) plus in montagna?

C'è chi quelle distanze le fa con le bici da crono addirittura.

A naso pare che tu ne sappia più di tanti di noi.
Sospetto confermato dal fatto che hai comprato una visita biomeccanica per scegliere la taglia .
Inutile dire compra quella che ti piace di più , perché ti spingerà ad allenarti di più ed andare più forte.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.340
3.740
Visita sito
Bici
classic
mah...

io ti direi prendi la GTR, ma sono di parte...

per chi ti dice "no i dischi" invece io ti direi il contrario...soprattutto dopo essermela vista brutta (per fortuna una sola volta) con la mia GTR Team coi freni classici in discesa e sotto un acquazzone...dopo qualche centinaio di metri da quando ha iniziato a piovere quando rallentavo prima dei tornanti sentivo che faticava a frenare...dopo qualche tornante invece non frenava proprio quasi più...questo perchè si era bagnato il bordo del cerchio e i pattini slittavano...sono arrivato al punto di scendere con i freni sempre tirati per cercare di non prendere velocità e riuscire a curvare e fare i tornanti...questo per qualche km, finchè finalmente non ho addocchiato un portico di un bar (chiuso purtroppo...) e mi son così fermato poichè fare i restanti circa 10 km in discesa in quella condizione era veramente quasi impossibile, ma soprattutto rischioso...
penso che se avevo i dischi non ci sarebbe stato questo problema....
forse però mi sarei fermato lo stesso, anche perchè da quanto pioveva non riuscivo quasi a vedere...(mi sarebbero serviti i tergicristalli negli occhiali :))):), e poi con la bici in quel periodo semi-nuova la paura di scivolare sul bagnato era tanta!


per il tuo dubbio sul fare certi passi :
-dipende con che rapporti "standard" viene venduta la bici. se non sei fortissima in salita e ti viene data la bici con la cassetta pignoni per esempio 11-28, nelle salite + dure sarà ardua se non hai una supergamba e non sei super-allenata...(parlo di bici con guarnitura compact 50-34, non la 50-36)

ma questo è un non problema se il tuo negoziante sa il fatto suo e se ti segue per bene. io, per esempio, dopo aver scelto la bici, messo in sella per le misure e scelta misura telaio, e poi dopo aver capito con che cassetta standar era prevista la vendita, ho chiesto al negoziante se era possibile prima della consegna cambiare i rapporti della cassetta pignoni.
il negoziante gentilissimo mi ha detto che non c'era nessun problema e mi ha fatto scegliere i rapporti che volevo per la cassetta pignoni.
quindi, conoscendomi e sapendo che non sono un Pantani in salita, ho fatto mettere il pignone + grande, più grande dello standard (mi sembra era previsto un 28 ed io volevo un 30/32), poi di conseguenza lui ha sistemato tutta la rapportatura. successivamente ho visto che in alcune salite non mi trovavo ed ho quindi rifatto sistemare la cassetta mettendo il pignone + grande da 32 denti...(in effetti quando ho fatto l'ordine io avevo chiesto un 32 denti fin da subito, ma forse nel montaggio bici qualcosa è andato "storto" ..)

eventualmente potresti anche "fare un accordo col negoziante" e prenderla con la rapportatura standar con cui viene venduta per provare se ti va bene, salvo poi fartela cambiare se non ti trovi bene in salita...

p.s.: alla fine prendi qualla che più ti piace....e non dimenticare di registrarti nel sito Wilier poi per ottenere la garanzia di 5 anni.