Zipp 202 da 32 mm

bigio

Pignone
28 Agosto 2007
165
0
Bosco Chiesanuova (VR)
Visita sito
Visto che girando non ho visto nessuno che abbia avuto il piacere di provare questo set di ruote per tubolare, vorrei sentire se c'è da qualche parte uno che conosca le suddette ruote o abbia avuto modo di provarle.
Sono in commercio già da un anno quasi e secondo il mio sivende dovrebbero essere strutturate in modo da essere più rigide delle 303.
Costano 1750 euro, ma con 1400/1500 si portano a casa.
 

scalatorino

Pignone
12 Aprile 2008
228
6
Como
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP Sram Red 22 Wifli
Sono possessore del suddetto paio di ruote. Scorrevolezza ottima, veramente una piuma (1050gr reali), in salita strepitose, frenata discreta (pattini zipp anteriori, corima posteriori), maneggevoli. Rispetto alle 303 da 38mm che possedevo in precedenza sono più rigide,ma non a livello delle 404. Sono davvero un set di ruote da salita. Eccezionali sul loro terreno.
 

scalatorino

Pignone
12 Aprile 2008
228
6
Como
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP Sram Red 22 Wifli
Ho avuto e provato:Zipp 404-303-202, Fulcrum Racing Speed-Light, Mavic Cosmic Ultimate. Sono simili alle Racing Light ma migliori in pianura e un pelo più rigide. Rispetto alle Cosmic Ultimate le trovo molto più scorrevoli. Assolutamente insensibili a vento laterale e molto maneggevoli. Frenata discreta, non male. Unico punto a sfavore rispetto alle 303-404 sono le nipples interne,quindi meno comode da centrare. Ma danno maggior rigidità e un pelo di areodinamica in più (poco ma si sente).
 

Fra

Pedivella
16 Febbraio 2007
430
8
54
Greve fi
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Disc Stealth
Le ho anche io da gennaio e come più volte ho scritto sono una cannonata, molto versatili e facili da guidare, molto scorrevoli ed aerodinamiche in piano, secondo me rispetto alle 404 perderanno a 40 km/h 5 watt non di più, ma in compenso ti fanno risparmiare 6/7 watt rispetto a rispettivi modelli in alu. Per me che ho 500 watt nel fuorisoglia negli sprint vanno bene perchè non flettono, insomma che dire veramente una bella rotella ad un ottimo prezzo per la qualità che offre: 1) Peso 2) scorrevolezza nuovi mozzi 3) Aerodinamica nipple interne, superficie pallinata 4) discreta rigidità supreiore alle 303 2007
 

bigio

Pignone
28 Agosto 2007
165
0
Bosco Chiesanuova (VR)
Visita sito
Non riesco a capire una cosa, su tutte le discussioni che mi sono riletto su zipp quasi tutti dicono che le ruote per tubolari flettono ecc,ecc.
Poi parlo con chi le usa e mi dice il contrario,parlo con il mio meccanico e mi dice che sono una bomba,senti i commenti come voi che avete risposto e vedo che ne siete entusiasti...............io le ho prese in mano e sono leggere,belle e al tatto molto ben fatte.
Non vorrei che tante volte chi scrive non riporti una propria esperienza ma parli solo per sentito dire o per fama acquisita.
 

scalatorino

Pignone
12 Aprile 2008
228
6
Como
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP Sram Red 22 Wifli
Non riesco a capire una cosa, su tutte le discussioni che mi sono riletto su zipp quasi tutti dicono che le ruote per tubolari flettono ecc,ecc.
Poi parlo con chi le usa e mi dice il contrario,parlo con il mio meccanico e mi dice che sono una bomba,senti i commenti come voi che avete risposto e vedo che ne siete entusiasti...............io le ho prese in mano e sono leggere,belle e al tatto molto ben fatte.
Non vorrei che tante volte chi scrive non riporti una propria esperienza ma parli solo per sentito dire o per fama acquisita.

quoto
 

ivans

Pedivella
7 Gennaio 2007
341
2
Visita sito
Ho avuto e provato:Zipp 404-303-202, Fulcrum Racing Speed-Light, Mavic Cosmic Ultimate. Sono simili alle Racing Light ma migliori in pianura e un pelo più rigide. Rispetto alle Cosmic Ultimate le trovo molto più scorrevoli. Assolutamente insensibili a vento laterale e molto maneggevoli. Frenata discreta, non male. Unico punto a sfavore rispetto alle 303-404 sono le nipples interne,quindi meno comode da centrare. Ma danno maggior rigidità e un pelo di areodinamica in più (poco ma si sente).

A qunto dici sembrano abbastanza versatili (anche in pianura vanno bene). E in quanto a delicatezza? E' una ruota da cronoscalata o si può usare tranquillamente nei lunghi del fine settimana?
Grazie
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Non riesco a capire una cosa, su tutte le discussioni che mi sono riletto su zipp quasi tutti dicono che le ruote per tubolari flettono ecc,ecc.
Poi parlo con chi le usa e mi dice il contrario,parlo con il mio meccanico e mi dice che sono una bomba,senti i commenti come voi che avete risposto e vedo che ne siete entusiasti...............io le ho prese in mano e sono leggere,belle e al tatto molto ben fatte.
Non vorrei che tante volte chi scrive non riporti una propria esperienza ma parli solo per sentito dire o per fama acquisita.

la mia impressione è che appunto sia una fama acquisita sul campo con le versioni precedenti, che effettivamente pagavano un pò in termini d rigidità e di affidabilità, questo almeno è quello che ho riscontrato io, le attuali non le ho mai usate, ma effettivamente a leggere le recensioni sembrao ottime...o-o
Io se dovessi scegliere una ruota con profilo medio basso sarei indeciso tra reynolds da 32 mm e zipp 202, o magari anche le shimano appena + pese ma ottime anche queste (ho il modello 2007)
 

scalatorino

Pignone
12 Aprile 2008
228
6
Como
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP Sram Red 22 Wifli
A qunto dici sembrano abbastanza versatili (anche in pianura vanno bene). E in quanto a delicatezza? E' una ruota da cronoscalata o si può usare tranquillamente nei lunghi del fine settimana?
Grazie


sono abbastanza delicate. assolutamente no x tutti i giorni. si x sentirsi volare il giorno che fai tante salite, una gf con dislivello impegnativo, o cronoscalate. NO gare udace in circuito. con tutti i buchi e tombini che si prendono passaresti mentalmente un'ora e mezza d'inferno.... in pianura comunque grazie all'areodinamica ottima e alla buona rigidità si difendono oltre le più ottimistiche previsioni! se hai altre domande chiedi pure! ciao
 

ivans

Pedivella
7 Gennaio 2007
341
2
Visita sito
sono abbastanza delicate. assolutamente no x tutti i giorni. si x sentirsi volare il giorno che fai tante salite, una gf con dislivello impegnativo, o cronoscalate. NO gare udace in circuito. con tutti i buchi e tombini che si prendono passaresti mentalmente un'ora e mezza d'inferno.... in pianura comunque grazie all'areodinamica ottima e alla buona rigidità si difendono oltre le più ottimistiche previsioni! se hai altre domande chiedi pure! ciao

grazie della risposta. Visto l'esperienza che hai in fatto di ruote ne approfitto per un ultima domanda anche se forse è OT. Hai detto di aver avuto anche le fulcrum Racing speed come sono? Sicuramente un altro tipo di ruota rispetto alle zipp 202 ma in salita si difende? Scorrevolezza e rigidità sono effettivamente all'altezza della loro fama?
grazie ancora
 

scalatorino

Pignone
12 Aprile 2008
228
6
Como
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP Sram Red 22 Wifli
grazie della risposta. Visto l'esperienza che hai in fatto di ruote ne approfitto per un ultima domanda anche se forse è OT. Hai detto di aver avuto anche le fulcrum Racing speed come sono? Sicuramente un altro tipo di ruota rispetto alle zipp 202 ma in salita si difende? Scorrevolezza e rigidità sono effettivamente all'altezza della loro fama?
grazie ancora


rigidità e scorrevolezza ottimali. quasi nulla da invidiare alle bora. unico neo che fischiano un po' troppo in frenata.. ma tecnicamente la frenata è ottima. il cerchio trasmette sensazioni più dure rispetto alle 202. in pianura tra le migliori mai provate.
 

ivans

Pedivella
7 Gennaio 2007
341
2
Visita sito
te lo confermo io che ho usato le bora (praticamente la stessa ruota) anche domenica nella cronoscalata vinta, sono ottime anche in salita, difficile trovare di meglio in quanto a versatilità

grazie della conferma.
Sto valutando di prenderle anche se non credo mi faranno vincere nessuna cronoscalata :mrgreen: oltre alle ruote dovrei comprare anche il motore o-o!
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
grazie della conferma.
Sto valutando di prenderle anche se non credo mi faranno vincere nessuna cronoscalata :mrgreen: oltre alle ruote dovrei comprare anche il motore o-o!

rispetto alle zipp secondo me hanno poi il vantaggio di tenere meglio il valore, poprio perchè le zipp pagano la scarsa fama di affidabilità di cui sopra... secondo me con le fulcrum fai un ottimo acquisto (lo farei volentieri anche io se potessi...:cry:)