zipp 404

sandro_x_y

Passista
13 Novembre 2009
4.215
13
Albignasego (PD)
Visita sito
Bici
La mia
Di nulla. Hai preso la versione per tubolari o copertoncino?
Facci sapere come ti trovi

ho la versione tubolari
per me sono delle ruote stupende (esteticamente) e davvero molto scorrevoli; la soluzione carbonio + tubolare è anche confortevole rispetto all'alluminio + copertoncino (Mavic Ksyrium Elite)

per un novellino come me i contro sono certamente la sensibilità al vento laterale che mi costringe a faticare un po' di più nella guida e a stare sempre molto attento (i camion che ti passano in statale sono deleteri), e la frenata che è da subitio molto "secca" e un po' difficile da modulare

infine da segnalare che ho bilanciato le ruote (soprattutto l'anteriore) applicando del nastro piombato, altrimenti in frenata la bici oscillava da paura; fatto il bilanciamento (5 minuti in garage) l'inconveniente è scomparso

direi che per ora sono molto soddisfatto dell'acquisto
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
La ruota posteriore delle 404 2012 acquistate da una settimana fa un piccolo rumore, come se urtasse qualcosa, e che va allo stesso ritmo del girare della ruota. Si sente soprattutto col 53. Cosa potrebbe essere? Spero che non siano i cuscinetti da regolare. Percorsi circa 120 km. Ma ci vuole lo spessore al gruppo pignoni? Monto 12-25 Dura Ace.
 

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
La ruota posteriore delle 404 2012 acquistate da una settimana fa un piccolo rumore, come se urtasse qualcosa, e che va allo stesso ritmo del girare della ruota. Si sente soprattutto col 53. Cosa potrebbe essere? Spero che non siano i cuscinetti da regolare. Percorsi circa 120 km. Ma ci vuole lo spessore al gruppo pignoni? Monto 12-25 Dura Ace.

no, non sono i cuscinetti, ma una cosa molto fastidiosa: le prolunghe delle valvole che sbattono contro il cerchio... Io ho cercato di risolvere prima con degli stuzzicadenti, non sentivo più il rumore ma ogni tanto se ne cadevano. Poi con del nastro adesivo intorno alle valvole, però con questa soluzione dal ticchettio si è passati ad un diverso rumore, tra lo sfregamento e il ticchettio :cry:
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
no, non sono i cuscinetti, ma una cosa molto fastidiosa: le prolunghe delle valvole che sbattono contro il cerchio... Io ho cercato di risolvere prima con degli stuzzicadenti, non sentivo più il rumore ma ogni tanto se ne cadevano. Poi con del nastro adesivo intorno alle valvole, però con questa soluzione dal ticchettio si è passati ad un diverso rumore, tra lo sfregamento e il ticchettio :cry:

E come hai risolto? O ancora niente?
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Posto una mia impressione sulle nuove 404 firecrest con tubolari veloflex carbon che ho usato 2 volte, ma che mi hanno lasciato un pò perplesso ;nonzo%
Le ho usate una volta in gara ed una volta oggi in allenamento su salita-discesa pianura.
Premetto che ho usato vari tipi di alto profilo, dalle corima areo, alle mavic cosmic e per finire alle 404 per copertoncino anno 2008.
Insomma la mia sensazione più nitida e alquanto sconcertante è che sentano il vento laterale a colpi, cioè è come se si fosse in balia del vento per alcuni tratti si ed alcuni no :-( e quindi si tende ad oscillare :afraid:
La cosa mi lascia molto di stucco :shock:
Ovviamente si sente molto con vento forte o di media intensità, con poco vento o in assenza tornano ruote normali.
E' successo anche a qualcuno di voi? ;nonzo%
Sinceramente credo sia per via del nuovo profilo, anche perchè con le altre ruote che ho provato questa cosa si sente molto meno o affatto!
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Posto una mia impressione sulle nuove 404 firecrest con tubolari veloflex carbon che ho usato 2 volte, ma che mi hanno lasciato un pò perplesso ;nonzo%
Le ho usate una volta in gara ed una volta oggi in allenamento su salita-discesa pianura.
Premetto che ho usato vari tipi di alto profilo, dalle corima areo, alle mavic cosmic e per finire alle 404 per copertoncino anno 2008.
Insomma la mia sensazione più nitida e alquanto sconcertante è che sentano il vento laterale a colpi, cioè è come se si fosse in balia del vento per alcuni tratti si ed alcuni no :-( e quindi si tende ad oscillare :afraid:
La cosa mi lascia molto di stucco :shock:
Ovviamente si sente molto con vento forte o di media intensità, con poco vento o in assenza tornano ruote normali.
E' successo anche a qualcuno di voi? ;nonzo%
Sinceramente credo sia per via del nuovo profilo, anche perchè con le altre ruote che ho provato questa cosa si sente molto meno o affatto!
Ma questo nuovo profilo non era stato studiato per minimizzare l'effetto del vento al traverso??
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Ma questo nuovo profilo non era stato studiato per minimizzare l'effetto del vento al traverso??

Si mi sembra proprio così, però mi sa che l'effetto che creano sia discontinuo, cioè a colpi non si sente mentre a colpi si :-( dipende credo dall'angolazione del vento....
Però vorrei riscontro anche da altri forumendoli, se lo sentono pure loro oppure no!
Credo però che alla fine la cosa sia positiva se si padroneggia bene il mezzo, se invece si è un pò insicuri è davvero pericolosa :bua:
In gruppo la cosa non si nota per fortuna! o-o
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Cmq ho verificato ancora la cosa...diciamo che il fenomeno si avverte molto sotto i 30kmh...un pò meno sopra fino ai 40, dai 40kmh in poi diventano ruote normali come reazioni al vento!
Ovvio il vento deve essere medio forte.
 

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Intervengo per un'informazione forse banale. Con ogni probabilità sarò a breve proprietario delle Zipp 404 Firecrest, e mi chiedevo se la Zipp "imponga" una particolare misura di tubolare. Al momento il proprietario le usa con dei tubolari da 21. Ci sono rischi che si rovini il fianco del cerchio con tubolari da 21?
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Intervengo per un'informazione forse banale. Con ogni probabilità sarò a breve proprietario delle Zipp 404 Firecrest, e mi chiedevo se la Zipp "imponga" una particolare misura di tubolare. Al momento il proprietario le usa con dei tubolari da 21. Ci sono rischi che si rovini il fianco del cerchio con tubolari da 21?

Io nelle specifiche dei Firecrest non ho letto nulla a riguardo, tranne ovviamente che Zipp consiglia i suoi tubolari Zipp Tangente che se non sbaglio sono da 22
 

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Se posso dare la mia opinione da possessore di ZIPP 404 Firecrest posso dire che secondo me sono sensibili al vento laterale nello stesso modo di altre ruote di profilo 50-60mm.
Alla prima uscita mi davano l'impressione di patire molto il vento poi probabilmente ho preso la mano e ora lo sento davvero poco. Onestamente avevo problemi di vento laterale anche con ruote a profilo basso ma con raggi larghi (fulcrum r1 di qualche anno fa... )
Se poi parliamo di raffiche improvvise in effetti bisogna fare un pò attenzione... le ho usate sabato scorso a 2400mt e c'era un ventaccio! In discesa ho fatto attenzione ma sono arrivato vivo! Ogni tanto mi arrivavano delle sbandate sull'anteriore! :)
Ma sembra quasi che maggiore sia la velocità e minore sia la sensibilità al vento...