Zona intima

bpippo

Pignone
11 Aprile 2019
154
49
66
aosta
Visita sito
Bici
btwin
Ciao ragazzi, premetto che il post è assolutamente serio. Sono un principiante che nonostante abbia provato 4 selle, risento sempre, di un problema di perdita di sensibilità, diciamo, sotto, una sensazione tipo anestesia che sopravviene dopo circa 1 ora, e che mi costringe a prendermi 5 minuti di pausa ogni mezz'ora circa. Ho 61 anni, 180 cm X 88 kg. In sella sono messo correttamente (secondo Hinault, filo a piombo e goniometro), l' unico beneficio l' ho avuto abbassando un pó il naso della sella. Consigli?
 

Tix976

Novellino
7 Maggio 2019
13
6
Milano
Visita sito
Bici
Cube Nuroad Race
Non so che selle hai provato, immagino svariate. Lasciando come sempre la parola ai più esperti io seguendo il consiglio di chi mi ha gentilmente risposto (avevo fatto un post per un eventuale cambio sella), ho nell'ordine:
-abbassato un po' la sella perchè era troppo in alto (-0,3mm)
-abbassato leggermente la punta la sella stessa, mi ero resco conto che non era perfettamente in bolla puntando verso l'alto (-1° per portarla in bolla)
-inizato ad indossare i pantaloncini come un "vero cliclista" senza usare sotto boxer che per quanto tecnici e senza cuciture nel mio caso non aiutavano.
Così facendo le cose sono migliorate un po', pur avendo una sella di primo equipaggiamento Cube, che ricorda più l'asse del cesso che un oggetto pensato per il ciclismo.
Approfittando dell'iniziativa di Selle Italia di poter provare la sella prima di acquistarla, ho provato un modello con scarico centrale e punta leggermente abbassata. Posizionata come quella di prima (compatibilmente con il cambio di foggia della stessa) mi sono trovato bene, con meno formicolii da quelle parti, anche se un minimo permangono sempre temo.
Questa la mia modesta esperienza da principiante con le poche competenze a mia disposizione - spero possa esserti d'aiuto.
Lascio la parola agli Esperti del Forum.
 

bpippo

Pignone
11 Aprile 2019
154
49
66
aosta
Visita sito
Bici
btwin
Prova ad abbassare ancora un altro po' la punta.
Se hai una livella puoi usarla per controllare se la sella sta a "livello"
Le selle erano già tutte in bolla e tutte le ho abbassate, avendone beneficio, io mi sono fatto l'idea che il problema sia il peso, avendo provato tipologie di selle molto diverse con lo stesso risultato
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Uno degli argomenti più difficili in assoluto...io ho azzeccato la mia sella per puro caso, prima avevo i tuoi stessi problemi.

Potresti iniziare con un approccio più scientifico, come quello di Selle Italia:

https://www.selleitalia.com/it/idmatch/

Sennò non resta, dopo aver preso la misura delle ossa ischiatiche, che procedere a tentativi.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

chancjs

Pignone
14 Dicembre 2011
259
160
Carnia d'adozione
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6 Cube 160 AT 500
Le selle erano già tutte in bolla e tutte le ho abbassate, avendone beneficio, io mi sono fatto l'idea che il problema sia il peso, avendo provato tipologie di selle molto diverse con lo stesso risultato

Premesso che la sella e il proprio popò con attributi annessi è un argomento troppo personale per poter dare consigli, mi sento comunque di dire che il peso influisce, accipicchia se influisce, lo dico per esperienza personale. E poi l'unica ma forse la più importante letta qui da qualche parte, il proprio popò si deve abituare quindi fai chilometri e chilometri, pian piano ti accorgerai che i dolori spariscono. Non entrare in un loop di cambiare sella in continuazione, spenderesti soldi inutilmente senza risolvere nulla ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: FrankMar and bpippo

bpippo

Pignone
11 Aprile 2019
154
49
66
aosta
Visita sito
Bici
btwin
Premesso che la sella e il proprio popò con attributi annessi è un argomento troppo personale per poter dare consigli, mi sento comunque di dire che il peso influisce, accipicchia se influisce, lo dico per esperienza personale. E poi l'unica ma forse la più importante letta qui da qualche parte, il proprio popò si deve abituare quindi fai chilometri e chilometri, pian piano ti accorgerai che i dolori spariscono. Non entrare in un loop di cambiare sella in continuazione, spenderesti soldi inutilmente senza risolvere nulla ;-)
....dimagrire, questo è il dilemma! Vai in bici (anche) per dimagrire e devi dimagrire (anche) per andare in bici......
 
  • Mi piace
Reactions: gesualdino

chancjs

Pignone
14 Dicembre 2011
259
160
Carnia d'adozione
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6 Cube 160 AT 500
....dimagrire, questo è il dilemma! Vai in bici (anche) per dimagrire e devi dimagrire (anche) per andare in bici......

;-) ....Hai già capito tutto e te lo dice uno che pesava parecchio parecchio :-)xxxx ora non sono una piuma assolutamente ma i 16 kg persi li sento eccome :mrgreen: e il popò si è abituato...oddio merito anche di una buona visita dal biomeccanico ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bpippo

bpippo

Pignone
11 Aprile 2019
154
49
66
aosta
Visita sito
Bici
btwin
;-) ....Hai già capito tutto e te lo dice uno che pesava parecchio parecchio :-)xxxx ora non sono una piuma assolutamente ma i 16 kg persi li sento eccome :mrgreen: e il popò si è abituato...oddio merito anche di una buona visita dal biomeccanico ;-)
Io, purtroppo mi fido piú delle mie sensazioni che del biomeccanico, so di sbagliare forse ma mi sembra un pó come l'analisi del capello, cioè scientifica, completa e costosa ma se fatta da 2 laboratori diversi o dallo stesso 2 volte.....i risultati cambiano.
 

chancjs

Pignone
14 Dicembre 2011
259
160
Carnia d'adozione
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6 Cube 160 AT 500
Questo è vero ma una base di partenza ci deve essere, ne ho girato 3 e l'ultimo ci ha preso. Non ridere mi sono dato del pirla pure io da solo per aver speso soldi e non risolto nulla. Poi adesso a suon di kg persi è cambiata anche la mia posizione in bici, spessori tolti, telaio un po più racing, posizione più distesa, maggior potenza più resistenza più fiato maggior agilità. Mi sono tolto le mie piccole soddisfazioni, prima anche un cavalcavia era uno Zoncolan :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: eredorn and bpippo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.524
18.737
.
Visita sito
Bici
mia
risento sempre, di un problema di perdita di sensibilità, diciamo, sotto, una sensazione tipo anestesia che sopravviene dopo circa 1 ora, ..... Consigli?
Avanza la sella.. oppure le tacchette, di solito i problemi di "addormentamento" delle parti molli si presentano come conseguenza di troppa pressione sul nervo pudendo perchè tendi ad andare avanti sotto sforzo (ti accorci)
Per ora lascia stare pipa e manubrio e lavora solo sulla posizione del didietro ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Tix976

bpippo

Pignone
11 Aprile 2019
154
49
66
aosta
Visita sito
Bici
btwin
Questo è vero ma una base di partenza ci deve essere, ne ho girato 3 e l'ultimo ci ha preso. Non ridere mi sono dato del pirla pure io da solo per aver speso soldi e non risolto nulla. Poi adesso a suon di kg persi è cambiata anche la mia posizione in bici, spessori tolti, telaio un po più racing, posizione più distesa, maggior potenza più resistenza più fiato maggior agilità. Mi sono tolto le mie piccole soddisfazioni, prima anche un cavalcavia era uno Zoncolan :mrgreen:
Io, tanto per dire, mi trovo meglio con un angolo ginocchio prossimo ai 150 gradi, il piombo dal ginocchio mi cade 3 cm circa in avanti del perno e persino la formula di Hinault (con tutto il rispetto) mi è corta di almeno 2 cm, tutto ció mi dovrebbe sconquassare il fisico alla grande secondo le varie tabelle eppure ci faccio 2 o 3 ore di salita senza problemi (sensibilità intima a parte)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.524
18.737
.
Visita sito
Bici
mia
Io, tanto per dire, mi trovo meglio con un angolo ginocchio prossimo ai 150 gradi, il piombo dal ginocchio mi cade 3 cm circa in avanti del perno e persino la formula di Hinault (con tutto il rispetto) mi è corta di almeno 2 cm, tutto ció mi dovrebbe sconquassare il fisico alla grande secondo le varie tabelle eppure ci faccio 2 o 3 ore di salita senza problemi (sensibilità intima a parte)
Allora con tutta probabilità sei alto, se ti piace pedalare in quella posizione e ti senti a tuo agio dovresti però compensare con una sella che abbassa il naso di almeno un cm.. caricherai di più braccia e spalle/polsi ma toglierai peso alle parti molli ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Tix976 and bpippo

bpippo

Pignone
11 Aprile 2019
154
49
66
aosta
Visita sito
Bici
btwin
Allora con tutta probabilità sei alto, se ti piace pedalare in quella posizione e ti senti a tuo agio dovresti però compensare con una sella che abbassa il naso di almeno un cm.. caricherai di più braccia e spalle/polsi ma toglierai peso alle parti molli ;-)
In effetti è proprio cosí, l'ho già abbassato un pó e penso aumenteró ancora un poco. Mi trattenevo dal farlo proprio per non uscire troppo dal seminato, ma anche perchè il sistema di ammortizzazione sella Canyon......è una boiata pazzesca, dato che il naso beccheggia per ammortizzare
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.701
8.150
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se hai provato diverse selle e se hai pantaloncini con fondello di qualità, allora l'unica soluzione è un bravo biomeccanico perchè, evidentemente, la posizione in sella è sbagliata
ad esempio potresti essere troppo "in piedi", scaricando così tutto il peso sulla sella e non distribuendolo su tutti gli appoggi

come sempre detto il biomeccanico non è obbligatorio, c'è chi ha la fortuna\bravura di trovare la posizione, ma se hai problemi o passi il tempo a provare correzioni, che spesso danno sollievo solo temporaneo, è l'unica soluzione intelligente
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and bpippo

bpippo

Pignone
11 Aprile 2019
154
49
66
aosta
Visita sito
Bici
btwin
se hai provato diverse selle e se hai pantaloncini con fondello di qualità, allora l'unica soluzione è un bravo biomeccanico perchè, evidentemente, la posizione in sella è sbagliata
ad esempio potresti essere troppo "in piedi", scaricando così tutto il peso sulla sella e non distribuendolo su tutti gli appoggi

come sempre detto il biomeccanico non è obbligatorio, c'è chi ha la fortuna\bravura di trovare la posizione, ma se hai problemi o passi il tempo a provare correzioni, che spesso danno sollievo solo temporaneo, è l'unica soluzione intelligente
Apprezzo il consiglio, tuttavia non è che passo il tempo a sperimentare, diciamo che è un problema che mi affligge dopo 1 ora di sella considerando anche che faccio solo salita (mi piace cosí) ci puó stare Certouna pausa, se alternassi con un po' di piano e discesa o magari fuorisella il problema sarebbe inferiore, sempre nell'ottica di buttar giú peso. Poi magari dal bio ci andró se la situazione non rientra , per ora preferisco sbagliare tutto da solo !