Zonda vs Neutron

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
IO posso parlare solo delle Neutron ,e sono pienamente soddisfatto, penso che per le gran fondo siano le migliori ruote possibili, anche se adesso mi attirano un po le nuove Ksyrium carbon
 

TheAndrez

Prova-Ruote
17 Marzo 2005
1.966
0
42
Spinea (Ve)
Visita sito
io le ho entrambe.

non c'è neppure paragone: le Neutron sono decisamente più comode e prestazionali, ma costano il doppio.

Le Zonda sono ottime in quanto ben equilibrate ed inserite nella loro fascia di prezzo, come ruote da utilizzo "generale" sui 350 euro non hanno rivali. Le buche, però, le senti.
 

checco

Novellino
27 Febbraio 2005
98
0
Visita sito
New ha scritto:
io oggi ho fatto il primo giro sulle Neutron, sono qualcosa di incredibile. molto meglio delle mie ksyrium sl2.

Cosa intendi per molto meglio? Che tipo di differenze hai notato?
Lo chiedo perchè sono molto interessato.....vorrei cambiare bike e devo sceglire che ruote montarci: da un mese giro e rigiro fra neutron, eurus, e ksyrium ES.....ovviamente so che non hanno le stesse caratteristiche ma la domanda è sempre la stessa che mi faccio: meglio perdere qualcosa in salita e guadagnare nel piano o viceversa?.....eppoi sono anche convinto che se potessi non vedere le ruote che monto non sarei in grado di riconoscere le differenze.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
checco, intanto io le neutron le ho prese per tubolare. sono leggerissime, la comodità è a livelli mai neanche immaginati con le ksyrium sl2 (per copertoncino). in salita leggere e performanti, molto + morbide delle ksyrium, e mi ci trovo bene anche in discesa. accompagnano la curva in maniera precisa. poi sembrano molto molto scorrevoli. davvero rispetto alle ksyrium sl2 sono su un altro livello. ci ho guadagnato nel cambio.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
checco ha scritto:
New ha scritto:
io oggi ho fatto il primo giro sulle Neutron, sono qualcosa di incredibile. molto meglio delle mie ksyrium sl2.

Cosa intendi per molto meglio? Che tipo di differenze hai notato?
Lo chiedo perchè sono molto interessato.....vorrei cambiare bike e devo sceglire che ruote montarci: da un mese giro e rigiro fra neutron, eurus, e ksyrium ES.....ovviamente so che non hanno le stesse caratteristiche ma la domanda è sempre la stessa che mi faccio: meglio perdere qualcosa in salita e guadagnare nel piano o viceversa?.....eppoi sono anche convinto che se potessi non vedere le ruote che monto non sarei in grado di riconoscere le differenze.

Le differenze tra le due ruote che hai in mente non sono tali da evidenziare vantaggi in salita o in pianura una rispetto all'altra
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.315
62
53
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
oggi HO IL LEGGERO DUBBIO DELLA SCELTA TRA
zonda 2006
E
neutron 2006

io ho usato le neutron 2002 e sono rimasto INNAMORATO di queste ruote, ora voglio cambiare ma le zonda mi smebrano molto simili.... a parte il prezzo

aiutatemi a capire la vera differenza,

io voglio una ruota leggera, scattante, non me nefrega nulla della comodità o meglio non la ritengo una cosa importantissima

importantissimo la reattività e la SCORREVOLEZZA!!!!!!!!!!!!

sintesi
zonda 400 euriiii
neutron 600 euriiiii

ecco il dubbio!!!!!!
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
Luca-FuntosBike ha scritto:
oggi HO IL LEGGERO DUBBIO DELLA SCELTA TRA
zonda 2006
E
neutron 2006

io ho usato le neutron 2002 e sono rimasto INNAMORATO di queste ruote, ora voglio cambiare ma le zonda mi smebrano molto simili.... a parte il prezzo

aiutatemi a capire la vera differenza,

io voglio una ruota leggera, scattante, non me nefrega nulla della comodità o meglio non la ritengo una cosa importantissima

importantissimo la reattività e la SCORREVOLEZZA!!!!!!!!!!!!

sintesi
zonda 400 euriiii
neutron 600 euriiiii

ecco il dubbio!!!!!!

Togli 70 euro alle zonda e 80 dalle neutron


Cmq in un sito c'è un'offerta per le zonda 2005 a 250 euro....la differenza con le 2006 li vale 80 euro in più?
 

Chopper

Maglia Gialla
Luca-FuntosBike ha scritto:
io voglio una ruota leggera, scattante, non me nefrega nulla della comodità o meglio non la ritengo una cosa importantissima

importantissimo la reattività e la SCORREVOLEZZA!!!!!!!!!!!!

I mozzi delle Neutron, sulla carta, sono migliori.
Le Neutron sono più leggere.
Forse le Zonda sono più dure (leggi meno comode) a parità di rigidità.

Secondo me le Zonda non reggono il confronto con le Neutron,
eventualmente puoi considerare le Eurus, che come peso sono più in linea.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
@ LUCIGNOLO si!! vale eccome la differenza!!


@Chopper le neutron come le eurus usano mozzi hpw di classe record.. e idem le nuove zonda..
le zonda son una versione meno leggera di eurus.. e costan meno delle neutron..
 

freter

Gregario
3 Maggio 2004
613
0
Pisa
www.teamparkpre.com
Thomos ha scritto:
@ LUCIGNOLO si!! vale eccome la differenza!!


@Chopper le neutron come le eurus usano mozzi hpw di classe record.. e idem le nuove zonda..
le zonda son una versione meno leggera di eurus.. e costan meno delle neutron..


Vabbè ragazzi non confondiamoci le idee.....le Neutron 2006 hanno lo stesso mozzo che nel 2005, non sono state aggiornate ed questo mozzo lavora su meccanica record.
Anche le nuove Eurus hanno la meccanica record ma cambiano cuscinetti e mozzo; le Zonda anche se simili esteticamente hanno una meccanica più economica e quindi hanno meno prestazioni delle Eurus o delle Neutron (la differenza di prezzo non è a caso).
Una cosa è certa: qualsiasi modello o fascia di prezzo si scelga, con le ruote Campagnolo fate sempre un affare! o-o
 

ramolaccio

Pedivella
31 Agosto 2005
394
0
52
Visita sito
freter, consultando il sacro sito, leggendo altri topic e parlando col sivende (e che altro???) mi pare, dico mi pare che le Zonda abbiano la meccanica (mozzi) classe Record anche loro.
La differenza con le Eurus è che non hanno il foro di lubrificazione rapida (almeno la gamma 2005).
Poi sulle ruote, a volte le informazioni sono un po' esoteriche... comunque io la so' così e mi sento di dare ragione su tutta la linea a Thomos, sperando di non aver sparato grosse "vaccate". o-o
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.315
62
53
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
vabbè senza tante seghe mentali
zonda 2006 euro 350
neutron 2006 euro 550

????????????????? mi sembra di aver capito che le neutron06 valgono 200 euro in più delle zonda2006 che pesano meno di 100 grammi alla coppia in più ed hanno mozzi record.....

bho allora la differenza è nel cerchio?
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
La meccanica del mozzo è hpw.. la stessa del top di gamma ed era così anche per la versione vecchia.. fate un chorus anzichè record se vogliam paragonare ai mozzi.. che di diverso hanno il portacricchetti in titanoi e il foro.. a meccanica sono uguali..
200 euro di differenza son in parte giustificati da quanto dice new in parte dalla fascia di mercato in cui le han volute collocare.. se costassero quanto le zonda che mira alla fascia di ksyrium eurus e robe simili le considererebbe un alternativa economica non un opzione.. credo che a costi di produzione e progettazione non cambi tanto fra zonda eurus neutron e volendo anche proton.. son tutte ottimissime ruote!!
 

roby

Pedivella
7 Dicembre 2005
329
2
Visita sito
Ho acquistato sia le zonda 2006 che le neutron 2006. Le zonda sono ruote molto rigide e decisamente piu' scomode delle neutron ,i mozzi delle neutron sono di classe record e molto piu' scorrevoli dei mozzi zonda che devono essere di classe centaur al massimo chorus,le neutron sono anche piu' reattive scattando in piedi sui pedali e piu' prestazionali soprattutto in salita.La frenata è migliore con le zonda . Ho venduto le zonda perche' con un telaio in alluminio le ho trovate eccessivamente scomode.I pesi reali in entrambi i casi erano superiori ,anche se di poco ,al peso dichiarato dalla campagnolo:zonda dichiarato 1620gr. reali 1690gr.;neutron dichiarato 1550gr. reali1570gr.. Mi sarei aspettato di meglio come frenata e scorrevolezza,anche visto il prezzo ,dalle neutron;le zonda le ho vendute quindi non vado oltre.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Riesci a distinguere la scorrevolezza di mozzi praticamente identici salvo forse i materiali?? Azz.. :shock:
Centaur chorus e record meccanicamente son identici.. cambiano i materiali e quindi i pesi.. i mozzi registrabili vanno in base a come vengon registrati i coni.. ho rimesso in sesto dei vecchi campagnolo e l'asse gira meglio che nei dura ace nuovi di patacca (0km)..
 

roby

Pedivella
7 Dicembre 2005
329
2
Visita sito
La differenza in scorrevolezza tra una zonda e una neutron è palese tanto che anche i miei compagni di uscite hanno notato la differenza e cio' non credo sia dovuto al peso o alla registrazione dei mozzi , visto che su entrambe le ruote erano già stati registrati in fabbrica dalla campagnolo,ma proprio a una differenza costruttiva. In pratica un mozzo centaur e un record anche se entrambi registrabili hanno scorrevolezza diversa.Molto piu' scorrevoli i record.Chiedero' al riguardo alla campagnolo per chiarire la differenza.