Zone allenamento dubbio

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Si pensavo sui 130 fosse giusco come limite.
Se il 55% è eccessivo, per te adesso, puoi restare più lontano (tanto l'indicazione è "inferiore a", e sono comunque indicazioni generiche).
Valuta in base a cosa succede durante (pedalata molto agevole? assenza di tensioni muscolari? respirazione agevole che permette una conversazione facile?), magari usando per ulteriore controllo la risposta cardiaca.
Un altra cosa.. qual è la differenza tra test di soglia e quindi watt in soglia e test ftp ?
"Potenza di soglia" può essere cose un po' differenti fra loro, dipende da come viene derivata. Idealmente può essere considerata una situazione limite oltre la quale succedono cose che al di sotto non succedono, e collegate alla sostenibilità prolungata di un esercizio intenso. E quindi non è necessariamente legata a FTP, salvo casi fortuiti.
Il concetto di FTP "classico" lega il numero ad una corrispondente durata, e pur non avendo necessariamente un significato particolare (soglia fisiologica), può essere utile a descrivere alcuni aspetti della prestazione oltre che a prescrivere e controllare alcuni aspetti dell'allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: packy.hunters

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Hai già consultato le discussioni relative all'argomento potenza (o il libro "classico" da cui iniziare)?
Si le discussioni le ho consultate ... comunque secondo me è anche da valutare la cadenza della pedalata... mi speigo meglio: se io viaggio in pianura a 110rpm e sto a 150 watt sicuramente la sensazione sarà diversa che stare agli stessi watt a 90rpm... anche la risposta cardiaca è diversa... o sbaglio?
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Si le discussioni le ho consultate ...
Ottimo :)
comunque secondo me è anche da valutare la cadenza della pedalata... mi speigo meglio: se io viaggio in pianura a 110rpm e sto a 150 watt sicuramente la sensazione sarà diversa che stare agli stessi watt a 90rpm... anche la risposta cardiaca è diversa... o sbaglio?
Probabile che la risposta sia un po' diversa, sotto certi aspetti. Va capito se la cosa è rilevante relativamente al mantenimento della potenza prodotta, che è l'informazione primaria che definisce la prestazione.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Mi puoi se vuoi linkare i post . Sono interessato. Grazie per la risposta e il tempo dedicato.
emoji6.png
Mi riferivo principalmente a questa (ben nota :) ) discussione:
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/training-and-racing-with-a-power-meter-parte-quarta.206279/
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Ottimo :)

Probabile che la risposta sia un po' diversa, sotto certi aspetti. Va capito se la cosa è rilevante relativamente al mantenimento della potenza prodotta, che è l'informazione primaria che definisce la prestazione.
oltre al mantenimento della potenza prodotta che a mio avviso sopra le 105 rpm diventa veramente difficile, mi riferisco soprattutto all'impegno cardio-polmonare. ovvio che a bassi wattaggi poca è la differenza però un conto è salire a 85rpm a 300w un conto è 105rpm
 

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
oltre al mantenimento della potenza prodotta che a mio avviso sopra le 105 rpm diventa veramente difficile, mi riferisco soprattutto all'impegno cardio-polmonare. ovvio che a bassi wattaggi poca è la differenza però un conto è salire a 85rpm a 300w un conto è 105rpm
per difficile intendo il mantenere la potenza prodotta il più costante possibile
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
oltre al mantenimento della potenza prodotta che a mio avviso sopra le 105 rpm diventa veramente difficile, mi riferisco soprattutto all'impegno cardio-polmonare. ovvio che a bassi wattaggi poca è la differenza però un conto è salire a 85rpm a 300w un conto è 105rpm
Se oltre certe cadenze la sostenibilità dello sforzo si riduce hai probabilmente evidenziato un qualche fattore limitante. Eureka! :) Puoi pensare di fare qualcosa per correggerlo (trovando il modo adatto di farlo, e ammesso che abbia importanza intervenire in quella direzione).
per difficile intendo il mantenere la potenza prodotta il più costante possibile
Premesso che la potenza è per natura variabile: se un esercizio ha l'obiettivo di mantenere la potenza più costante possibile, ha sicuramente senso eseguirlo scegliendo le condizioni al contorno che ti permettono di raggiungere meglio l'obiettivo.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Su 5min ho registrato 400w medi a fronte di una FTP (misurata su test da 55min) di 300w. Su 10’ invece i watt medi calano a 345 (misurati in condizioni poco favorevoli...giornata molto calda, molto umida e post 10ore di lavoro).
Su 1 minuto circa 500w.

Peso 64/65kg

Una curiosità, per la FTP hai fatto un test così lungo? Hai trovato una salita che ti permette un tempo così lungo a quei wattaggi?
 

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Su 5min ho registrato 400w medi a fronte di una FTP (misurata su test da 55min) di 300w. Su 10’ invece i watt medi calano a 345 (misurati in condizioni poco favorevoli...giornata molto calda, molto umida e post 10ore di lavoro).
Su 1 minuto circa 500w.

Peso 64/65kg
io 5min 357n ma sono sicuro di fare 370/380 da riposato (ogni settimana ripeto sempre i 350 dopo 2h di lavori di forzA quasi sempre a tutta:doh:. 10min mai fatti a tutta l'unico dato che ho è310. su 1 minuto ho 560.. mi sembra strano che tu hai solo 500.... comunque peso 56 kg