ZTR Alpha 340 stallona copertone

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
963
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
Ho una ruota anteriore leggera che uso in salita che monta un cerchio Stan NoTubes ZTR Alpha 340.
Sapendo che questi cerchi hanno una altezza cerchio interna minore del solito, mi accorgo che pompando a volte oltre gli 8 bar il copertone tende a stallonare ed uscire dal cerchio.
D'accordo che consigliano di non pompare oltre gli 8 bar, ma c'è un modo per evitare che stalloni ?
magari mettendo un qualcosa internamente che prevenga il tutto ?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Ho una ruota anteriore leggera che uso in salita che monta un cerchio Stan NoTubes ZTR Alpha 340.
Sapendo che questi cerchi hanno una altezza cerchio interna minore del solito, mi accorgo che pompando a volte oltre gli 8 bar il copertone tende a stallonare ed uscire dal cerchio.
D'accordo che consigliano di non pompare oltre gli 8 bar, ma c'è un modo per evitare che stalloni ?
magari mettendo un qualcosa internamente che prevenga il tutto ?

Io ho un paio di ruote con i cerchi Alpha 400, e la problematica è la stessa, anni fa lessi varie discussioni sui forum anglosassoni e americani, nonché le indicazioni che aveva dato STAN'S dopo che vennero commercializzati. Montati tubeless puoi arrivare a certe pressioni (110-115 psi se ben ricordo), con camera la raccomandazione è di non superare i 90 psi/6,2 bar.

https://www.notubes.com/pub/media/w...im_and_Wheelset_Instructions_BST-R_Series.pdf
https://www.notubes.com/alpha-340-rims
https://forum.bikeradar.com/viewtopic.php?t=12968734

In più Stan's nelle FAQ dava questa raccomandazione sull'uso di copertoni per camera:
"It is only in the FAQ section of the Stans web site where it says road tires that are labelled “Use only with hook bead rims” should not be used on the Alpha rims. It seems Stans recognise that the shallow hook on these rims is insufficient to retain the bead of a regular clincher tyre, which is more stretchy than the bead on a proper tubeless tyre."

Quindi non tutti i copertoni sono uguali, sono cerchi pensati per essere montati tubeless, e quindi l'accoppiamento migliore è quello. Avevo letto di molti stallonamenti con i Continental per camera. Io li homontati con dei copertoni per camera Tufo da 25 e non ho avuto problemi, gonfio massimo a 6,2 ma spesso anche a 6. Mi pare che l'accoppiata con il tallone sia ideale tra loro, ho avuto un po' di cautele le prime discese che facevo perché se in frenata oppure in curva il copertone avesse stallonato, avrei acquistato un paio di copertoni tubeless e li avrei montati così. Ma quando acquistai le ruote avevo quelli in casa nuovi e li montai. Fra poco li finirò e proverò a montarli tubeless, credo.

Comunque a livello di pressioni 6,2 bar con copertone da 25 su questi cerchi, mi paiono avere la stessa resa dei veloflex gonfiati ad 8 bar.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ho una ruota anteriore leggera che uso in salita che monta un cerchio Stan NoTubes ZTR Alpha 340.
Sapendo che questi cerchi hanno una altezza cerchio interna minore del solito, mi accorgo che pompando a volte oltre gli 8 bar il copertone tende a stallonare ed uscire dal cerchio.
D'accordo che consigliano di non pompare oltre gli 8 bar, ma c'è un modo per evitare che stalloni ?
magari mettendo un qualcosa internamente che prevenga il tutto ?
ma alle pressioni consigliate succede?
se non ricordo male avevo già letto in proposito qualcosa del genere sul forum tempo fa, forse ci si riferiva a problemi di stallonamento su ruote assemblate con cerchi di questo tipo..
Io non toccherei una ruota facendo accrocchi vari.
nel tuo caso farei verificare il tutto a un meccanico, intendo se ci siano problemi di stallonamento reali con pressioni più bassi o copertoncini più larghi
e considererei seriamente la possibilità di non usare quella ruota
Leggendo il post di sopra poso farmi l' idea cheb il cerchio sia pensato per esclusivo uso tubeless anche se non esplicitamente dichiarato , inoltre una pressione massima di 6,2 mi pare veramente troppo poco: morale non li userei, meglio perdere 300 euro di cerchio che rischiare di farsi male.
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Oppure, quando finita la salita inizia la discesa, cambia ruote :-x
Da folli usare cerchi che possono presentare queste problematiche ;pirlùn^
Concordo, cosa non si fa in nome della leggerezza. alla ricerca della ruota definitiva. che poi non vuol mica dire sempre leggerezza = salgo meglio, anzi se flette..
sinceramente però la cosa scandalosa è che si permetta la commercializzazione di una ruota che può provocare problematiche di questo genere
 
  • Mi piace
Reactions: golias

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Vi vorrei far notare che il peso effettivo, dichiarato da Stan's sul sito per i 340 è di 395 gr. (più o = ad un KTC 380 ad esempio), e per i 400 è 425 gr. circa come un Mavic Open Pro, per dirne uno. Quindi non si tratta di cerchi "limite" come peso, anche se il 340 è molto vicino ad altri cerchi molto light già in commercio, ma è comunque allineato al loro peso.

Inoltre, come ho ribadito, quei cerchi montati con dei 25 e gonfiati a 6,2 per me sono fin troppo "duri". Con i Michelin se gonfio a quella pressione ho un copertone morbido, con i Veloflex od i Vredestein devo arrivare invece a quasi ad 8 bar.

Non ci sono chissà quali problematiche dietro, è un cerchio tubeless con una sua tecnologia ben comprovata e come tale va adoperato. Ovviammente può capitare di dover o voler montare una camera d'aria e non dicono che non sia possibile: suggeriscono solo che la cosa vada fatta con un certo criterio. In questo caso la cosa che potrebbe dare problemi non è tanto il peso o appunto la leggerezza del cerchio, ma il sistema di tenuta del cerchio BST-R, che è pensato per un utilizzo tubeless.

Tra l'altro ho ruote diverse e queste con i cerchi Notubes, mozzi Hope e raggi areo che non sono leggerissime (1640 gr. circa), sono le uniche che non flettono, mentre la stessa cosa non posso dire di un'altro paio di ruote con cerchio KTC 380.

Quindi prima di dare giudizi, bisogna sapere di cosa si sta parlando. Aggiungo che ancora non sappiamo quale copertone @carbobiker abbia montato e se lo montava con camera d'aria o tubeless.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Vi vorrei far notare che il peso effettivo, dichiarato da Stan's sul sito per i 340 è di 395 gr. (più o = ad un KTC 380 ad esempio), e per i 400 è 425 gr. circa come un Mavic Open Pro, per dirne uno. Quindi non si tratta di cerchi "limite" come peso, anche se il 340 è molto vicino ad altri cerchi molto light già in commercio, ma è comunque allineato al loro peso.

Inoltre, come ho ribadito, quei cerchi montati con dei 25 e gonfiati a 6,2 per me sono fin troppo "duri". Con i Michelin se gonfio a quella pressione ho un copertone morbido, con i Veloflex od i Vredestein devo arrivare invece a quasi ad 8 bar.

Non ci sono chissà quali problematiche dietro, è un cerchio tubeless con una sua tecnologia ben comprovata e come tale va adoperato. Ovviammente può capitare di dover o voler montare una camera d'aria e non dicono che non sia possibile: suggeriscono solo che la cosa vada fatta con un certo criterio. In questo caso la cosa che potrebbe dare problemi non è tanto il peso o appunto la leggerezza del cerchio, ma il sistema di tenuta del cerchio BST-R, che è pensato per un utilizzo tubeless.

Tra l'altro ho ruote diverse e queste con i cerchi Notubes, mozzi Hope e raggi areo che non sono leggerissime (1640 gr. circa), sono le uniche che non flettono, mentre la stessa cosa non posso dire di un'altro paio di ruote con mozzo KTC 380.

Quindi prima di dare giudizi, bisogna sapere di cosa si sta parlando. Aggiungo che ancora non sappiamo quale copertone @carbobiker abbia montato e se lo montava con camera d'aria o tubeless.
concordo con quanto detto, e aggiungo: che senso ha gonfiare gli pneumatici ad una pressione superiore a quella indicata dal costruttore?
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Quindi prima di dare giudizi, bisogna sapere di cosa si sta parlando.
Non mi pare di aver dato giudizi ma ribadisco che un cerchio che può dare un problema del genere, foss'anche solo occasionale, a casa mia NON ci viene !!
Questo anche solo per averlo letto.. e mi pare sia possibile farlo in vari siti.
Lo si faccia poi per il peso, per la bellezza del cerchio o per chissà quale altro motivo ma in primis per me viene la sicurezza.. tutto il resto di conseguenza.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non mi pare di aver dato giudizi ma ribadisco che un cerchio che può dare un problema del genere, foss'anche solo occasionale, a casa mia NON ci viene !!
Questo anche solo per averlo letto.. e mi pare sia possibile farlo in vari siti.
Lo si faccia poi per il peso, per la bellezza del cerchio o per chissà quale altro motivo ma in primis per me viene la sicurezza.. tutto il resto di conseguenza.
credo si riferisse a me
Io comunque rimango della mia idea, che sia studiato per i tubeless è un conto che comunque si possa usare con i copertoncini anche e che molti su questo cerchio abbiano evidenziato problemi di stallonamento pure.
Quindi sara filante, rigidissimo e tutto quello che vuoi ma la sicurezza è la prima cosa e deve essere anche al di la di errori di utilizzo del cliente le , ameno che gli errori non siano veramente marchiani.
A 6,2 atm funzionerà benissimo ma è un livello di pressione troppo basso , praticamente il limite minimo per un 23 e se non sbaglio quei cerchi avevano canale stretto.
E poi , vero che si dovrebbe sempre controllare, ma quanti si pongono il dubbio non possa essere gonfiato ad almeno 7 atm .
Ergo è probabilmente un progetto adatto ad un certo tipo di ciclisti ma
se per utilizzare un cerchio bisogna anche farsi domande sulla marca di copertoncino da abbinare, e se sei sopra i 70, iniziare a viaggiare con gomme al limite inferiore di pressione, c'è qualche parametro di progettazionie troppo stretto secondo me
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
credo si riferisse a me
Io comunque rimango della mia idea, che sia studiato per i tubeless è un conto che comunque si possa usare con i copertoncini anche e che molti su questo cerchio abbiano evidenziato problemi di stallonamento anche.
Quindi sara filante, rigidissimo e tutto quello che vuoi ma la sicurezza è la prima cosa.
Poi ripeto che a 6,2 funzionerà benissimo ma è un livello di pressione troppo basso , praticamente il limite minimo per un 23 e se non sbaglio quei cerchi avevano canale stretto.
E poi , vero che si dovrebbe sempre controllare, ma quanti si pongono il dubbio non possa essere gonfiato ad almeno 7 atm.
Ergo è probabilmente un progetto adatto ad un certo tipo di ciclisti
Se per utilizzare un cerchio bisogna anche farsi domande sulla marca di copertoncino da abbinare, e se sei sopra i 70, iniziare a viaggiare con gomme al limite inferiore, c'è qualche parametro di progettazionie troppo stretto secondo me
veramente il limite stabilito dal costruttore è di 8 bar
6,2 è la pressione abituale di gonfiaggio che usa @green dolphin , ma è una sua scelta e non l'indicazione di massima pressione del costruttore.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
veramente il limite stabilito dal costruttore è di 8 bar
6,2 è la pressione abituale di gonfiaggio che usa @green dolphin , ma è una sua scelta e non l'indicazione di massima pressione del costruttore.
si ma a 8 bar se usato con copertoncino c'è la tendenza a stallonare secondo chi ha aperto il topic: un motivo di più per andarci cauti.
non voglio fare polemiche ma prima di tutto la sicurezza.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
veramente il limite stabilito dal costruttore è di 8 bar
6,2 è la pressione abituale di gonfiaggio che usa @green dolphin , ma è una sua scelta e non l'indicazione di massima pressione del costruttore.
Non è una scelta mia. È una disposizione di Notubes. Se cerchi sui forum stranieri c'è un post in cui viene pubblicata la risposta via mail del produttore che vincola espressamente con camera d'aria a non superare i 90 PSI. Il valore sul cerchio si riferisce all'uso tubeless.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
A livello di sicurezza io non posso che parlarne bene. Chiaro, prima di usarlo con camera ho dovuto documentarmi ma se ci si attiene alle specifiche del produttore tutto fila liscio. Le ruote le ho da due anni, il cerchio non è leggero (è il 400 non il 340) con canale interno da 17, ci ho fatto molte migliaia di km.
 

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
963
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
veramente il limite stabilito dal costruttore è di 8 bar
6,2 è la pressione abituale di gonfiaggio che usa @green dolphin , ma è una sua scelta e non l'indicazione di massima pressione del costruttore.

ho necessità di un cerchio 18 fori leggero per la salita in quanto faccio qualche gara in salita.
Quindi, 8 bar non mi bastano.
Altre alternative a 18 fori leggero non ci sono.
 

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
963
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
butto lì una possibilità di possibile funzionamento.
magari copertoni con anello metallico non dovrebbero stallonare anche a pressioni superiori.
però in tal caso il peso del copertone salirebbe.
 

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
963
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
gia chiesto a DRC ma non lo fanno.
Mi riferivo a cerchio alluminio..non carbonio per una questione di prezzo.
L'unica soluzione sarebbero questi ZTR Alpha.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Ma scusa, sono ruote Spada di qualche anno fa? Se sì chiedi a lui...

Comunque sono convinto che se fai la stessa salita con una ruota gonfiata a 8 bar e poi la provi con la ruota con il 340 gonfiato a 6,5 bar non ti cambia il tempo.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito