Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

ZTR Alpha 340 stallona copertone

Discussione in 'Ruote' iniziata da carbobiker, 21 Maggio 2019.

  1. green dolphin

    green dolphin Scalatore

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    6.459
    Mi Piace Ricevuti:
    881
    #21 green dolphin, 22 Maggio 2019
    Ultima modifica: 22 Maggio 2019
  2. longjnes

    longjnes Apprendista Cronoman

    Registrato:
    10 Luglio 2008
    Messaggi:
    3.697
    Mi Piace Ricevuti:
    748
    nel mio immaginario verrebbe da dire che con o senza camera non dovrebbe cambiare il comportamento rispetto allo stallonamento
     
  3. green dolphin

    green dolphin Scalatore

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    6.459
    Mi Piace Ricevuti:
    881
    IMG_8299.PNG
    Per come è fatto il cerchio Notubes, come sistema di ritenuta, la pressione esercitata dalla camera è maggiore sui fianchi, rispetto al sistema tubeless che distribuisce la pressione più uniformemente.
     
  4. longjnes

    longjnes Apprendista Cronoman

    Registrato:
    10 Luglio 2008
    Messaggi:
    3.697
    Mi Piace Ricevuti:
    748
    ok, ma mi immagino che sul cerchio 340 anche un copertone per camera, una volta gonfiato, si sistema come in figura 3
    infatti la figura 2 secondo me è errata, anche su cerchi con canali profondi una volta gonfiato il copertone, questo si dilata e il bordino si appoggia al bordo, non rimane sul in fondo al canale. alemno mi viene da pensare cosi, non essendo mai entrato dentro un copertone gonfiato.
    riguardo alla figura 3 ho montato un 340 per un amico e non mi è sembrato affatto che abbia un diametro di 4mm inferiore, altrimenti i copertoni entrerebbero da soli e uscirebbero altrettanto facilmente. Se c'è una differenza direi che è nell'ordine di decimi.E' vero invece che il canale è meno profondo e il bordino del copertone si incastra meglio e il copertone una volta montato è più "rotondo" con meno salto.
     
  5. sheik yerbouti

    sheik yerbouti Maglia Amarillo

    Registrato:
    8 Dicembre 2013
    Messaggi:
    8.067
    Mi Piace Ricevuti:
    1.785
    non sono uno studioso ma il tubeless dovrebbe scaricare la pressione uniformemente su tutta la superficie interna e tiene il tubeless in posizione, mentre la camera tende a gonfiarsi verso l'alto ed a fare uscire la copertura dal cerchio,che rimane agganciatain posizione grazie al dente, altrimenti non si spiega come facciano i tubeless a rimanere in posizione nei cerchi hookless senza uscire dal cerchio,
     
    A green dolphin piace questo elemento.
  6. longjnes

    longjnes Apprendista Cronoman

    Registrato:
    10 Luglio 2008
    Messaggi:
    3.697
    Mi Piace Ricevuti:
    748
    mmh non so, credo che la differenza tra un tubeless e un copertone camera sia che nel tubeless il cerchietto e molto più inestensibile.
    il cerchio hookless non ha soltanto la particolarità di non avere il bordino, necessario invece a bloccare un eventuale copertone standard, ma ha un canale fatto in modo particolare. la parte centrale incavata per agevolare il montaggio, la parte laterale ha un diamtero più elevato cosi che il cerchietto ci va a forza, inoltre in prossimita del bordo hookless c'è un incavetto per l'incastro. quindi una volta gonfiato e tallonato tiene la tallonatura anche con poca pressione.insomma si puo dire che la tallonatura è più sul canale che sul fianco.
    non mi torna che con la camera la spinta è verso l'esterno. la pressione è pressione. 1bar è 1kg per cm2. quindi a 6bar si hanno 6kg/cm2 sulla superficie di camera e copertone. in tutte le direzioni. poi che si ci siano copertoni che si allargano più verso l'esterno o i lati dipende dalla struttura e orientamento dalle tele, ma questo vale anche per i tubeless.

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina