Vi vorrei far notare che il peso effettivo, dichiarato da Stan's sul sito per i 340 è di 395 gr. (più o = ad un KTC 380 ad esempio), e per i 400 è 425 gr. circa come un
Mavic Open Pro, per dirne uno. Quindi non si tratta di cerchi "limite" come peso, anche se il 340 è molto vicino ad altri cerchi molto light già in commercio, ma è comunque allineato al loro peso.
Inoltre, come ho ribadito, quei cerchi montati con dei 25 e gonfiati a 6,2 per me sono fin troppo "duri". Con i
Michelin se gonfio a quella pressione ho un copertone morbido, con i Veloflex od i Vredestein devo arrivare invece a quasi ad 8 bar.
Non ci sono chissà quali problematiche dietro, è un cerchio tubeless con una sua tecnologia ben comprovata e come tale va adoperato. Ovviammente può capitare di dover o voler montare una camera d'aria e non dicono che non sia possibile: suggeriscono solo che la cosa vada fatta con un certo criterio. In questo caso la cosa che potrebbe dare problemi non è tanto il peso o appunto la leggerezza del cerchio, ma il sistema di tenuta del cerchio BST-R, che è pensato per un utilizzo tubeless.
Tra l'altro ho
ruote diverse e queste con i cerchi Notubes, mozzi Hope e raggi areo che non sono leggerissime (1640 gr. circa), sono le uniche che non flettono, mentre la stessa cosa non posso dire di un'altro paio di ruote con cerchio KTC 380.
Quindi prima di dare giudizi, bisogna sapere di cosa si sta parlando. Aggiungo che ancora non sappiamo quale copertone
@carbobiker abbia montato e se lo montava con camera d'aria o tubeless.