Zwift’s Training Plan

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
beh, in realtà dovresti finire una sessione abbastanza al limite, così cresci... diciamo che se non ce la fai a finire ma devi smettere allora ok ad abbassare il ritmo, altrimenti vai avanti così. Ps. io una volta ho provato ad inserirmi nell'academy di gruppo e devo dire che è stata una bella esperienza e sopratutto i messaggi che comparivano a video avevano il suo perchè (almeno ti spiegavano bene bene quello che dovevi fare, frequenza etc..)

ciò che penso anch'io...alla fine per migliorare bisogna imparare a stare fuori dalla comfort zone..cosa che nelle uscite "normali" riesco non sempre a fare..
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
@Rapasave grazie 1.000 vedi a me inizia così e dice do by friday night... era questo che non mi è chiaro....

lui ti propone delle date hai una certa flessibilità ma se passa troppo tempo no mi fa fare più il wo....lho scoperto oggi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
io sinceramente
Ok domani mattina inizio vediamo che succede! Grazie per il momento

io sinceramente trovo la programmazione un pò cervellotica....ero abituato con i piani classici....3/4 wo a settimana, giorni prestabiliti o a tua scelta e via....
qua ancora non ci sto capendo molto..ma va beh....prondo quello che mi viene proposto e bon :-D
 

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
puoi andare sul sito di zwift ....mio ti mando il mio piano basato sulla mia ftp Vedi l'allegato 169323

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ciao, per curiosità come hai fatto/trovato il piano fatto in quella maniera.. io ho cercato un po ma mica ho trovato nessun posto dove poterlo scaricare..
 

lim

Pignone
16 Luglio 2015
176
21
Varese
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
lui ti propone delle date hai una certa flessibilità ma se passa troppo tempo no mi fa fare più il wo....lho scoperto oggi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

già...se non fai i workout entro il tempo che stabilisce...non sono più accessibili...ed in effetti fatico a capire la logica di rilascio talvolta, mi è capitato di trovarne due rilasciati lo stesso giorno.
quello che personalmente devo fare è farmi un calendario preciso verificando le date di rilascio, anche perchè alcuni durano un'ora o meno, altri un'ora e mezza e facendoli spesso al mattino prima di andare in ufficio...la sveglia va programmata di conseguenza ;)
 

salvoemme

Pedivella
30 Gennaio 2015
357
93
Visita sito
Bici
nessuna
ad ogni modo il build me up di whatsonzwift.com non è quello che ho schedulato in zwift.
@Rapasave in ordine ho:
Week 1) Zone benchmarcking - Pedaling Drills - Devedeset - Red Unicorn - What goes up.
Week 2) Must Come Down, Halvfems, Orange Unicorn, Mishmash

e così via ti risulta?
 

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
già...se non fai i workout entro il tempo che stabilisce...non sono più accessibili...ed in effetti fatico a capire la logica di rilascio talvolta, mi è capitato di trovarne due rilasciati lo stesso giorno.
quello che personalmente devo fare è farmi un calendario preciso verificando le date di rilascio, anche perchè alcuni durano un'ora o meno, altri un'ora e mezza e facendoli spesso al mattino prima di andare in ufficio...la sveglia va programmata di conseguenza ;)

Si in effetti questa è l'unica cosa che mi disturba un pochino dei wa. Io capisco chi lo fa di mestiere e quindi il tempo dedicato è diverso (ma nel caso non penso usi zwift), però ad esempio la mia situazione non mi consente di essere sempre "regolare" nel senso (esempio pratico) ho iniziato a fare l'ftp build, fatto 3 settimane di fila senza saltare nulla, poi sono dovuto andare via per formazione 5 gg (ed ho dovuto saltare i programmi "programmati" perchè non si può sospendere temporaneamente) tornato ho ricominciato e fatto altri 4 gg (con un po di difficoltà visto che il programma è studioto per un aumento progressivo ) e poi sono dovuto andare via altri 3 giorni ed ho dovuto risaltare il programma. Ora domani dovrei ricominciare la prate di programma che rimane (un paio di giorni) con i paramentri di tempo/potenza impostati all'inizio ma senza aver fatto la progressione necessaria e quindi non so se riesco a tenere il ritmo... ecco questo mi sembra un po eccessivo, anche perchè basterebbe aggiungere qualcosa per poter "sospendere" l'allenamento (ecco magari si prevede che la sospensione non può essere suepriore a 1/2 settimane) altrimenti salta il programma, insomma qualcosa per dare ancora un pochino di flessibilità in più in caso di necesssità.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
ad ogni modo il build me up di whatsonzwift.com non è quello che ho schedulato in zwift.
@Rapasave in ordine ho:
Week 1) Zone benchmarcking - Pedaling Drills - Devedeset - Red Unicorn - What goes up.
Week 2) Must Come Down, Halvfems, Orange Unicorn, Mishmash

e così via ti risulta?
li trovi in ordine di difficoltà non di schedulazione

ciao
save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
già...se non fai i workout entro il tempo che stabilisce...non sono più accessibili...ed in effetti fatico a capire la logica di rilascio talvolta, mi è capitato di trovarne due rilasciati lo stesso giorno.
quello che personalmente devo fare è farmi un calendario preciso verificando le date di rilascio, anche perchè alcuni durano un'ora o meno, altri un'ora e mezza e facendoli spesso al mattino prima di andare in ufficio...la sveglia va programmata di conseguenza ;)
si flessibile ma anche io non ho capito la logica.....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

santacruzbk

Pignone
12 Novembre 2007
197
29
Rho (MI)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
Si in effetti questa è l'unica cosa che mi disturba un pochino dei wa. Io capisco chi lo fa di mestiere e quindi il tempo dedicato è diverso (ma nel caso non penso usi zwift), però ad esempio la mia situazione non mi consente di essere sempre "regolare" nel senso (esempio pratico) ho iniziato a fare l'ftp build, fatto 3 settimane di fila senza saltare nulla, poi sono dovuto andare via per formazione 5 gg (ed ho dovuto saltare i programmi "programmati" perchè non si può sospendere temporaneamente) tornato ho ricominciato e fatto altri 4 gg (con un po di difficoltà visto che il programma è studioto per un aumento progressivo ) e poi sono dovuto andare via altri 3 giorni ed ho dovuto risaltare il programma. Ora domani dovrei ricominciare la prate di programma che rimane (un paio di giorni) con i paramentri di tempo/potenza impostati all'inizio ma senza aver fatto la progressione necessaria e quindi non so se riesco a tenere il ritmo... ecco questo mi sembra un po eccessivo, anche perchè basterebbe aggiungere qualcosa per poter "sospendere" l'allenamento (ecco magari si prevede che la sospensione non può essere suepriore a 1/2 settimane) altrimenti salta il programma, insomma qualcosa per dare ancora un pochino di flessibilità in più in caso di necesssità.

Così però mi sembra assurdo... se per caso mi ammalo per qualche giorno, non posso ripetere o riprendere il programma da uno step precedente?
Se è così credo che dal mese prossimo tornerò a Trainerroad dove è sempre tutto disponibile e sono io che decido quando e quanto allenarmi.
Mi sembra strano che non ci arrivino, sarebbe persino più semplice anche per loro da gestire, rendo disponibili una serie di allenamenti e decidi tu quando farli.
Boh?
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Io capisco chi lo fa di mestiere e quindi il tempo dedicato è diverso (ma nel caso non penso usi zwift)

ci sono almeno un paio di triatleti pro che lo usano eccome (uno è Lionel Sanders)

Per il discorso riguardante i piani... credo andrebbe tenuto presente che:
a) è una funzionalità ancora poco matura, ed il primo tentativo vero e proprio di proporre programmi strutturati
b) i programmi standardizzati sono pensati per accontentare la più ampia fetta di pubblico possibile.
c) se scelgo di seguire un piano piuttosto che fare wo singoli a sentimento SI PRESUPPONE che a quel piano possa aderire il più possibile. Altrimenti, appunto, continuo a fare wo singoli come/quando riesco. Quindi, se per qualsiasi motivo non riesco ad allenarmi per un periodo più o meno lungo, mi comporto sui rulli come su strada: non riprendo da dove ho lasciato, ma ricomincio per gradi.
d) al netto di tutto questo, il discorso si riduce a un numerino da inseguire coi pedali. La differenza tra TR e Zwift sta unicamente in ciò che fa da cornice. Grafici modello trading online nel primo caso, isoletta di super mario kart nel secondo. Io mi rompo meno a guardare l'isoletta, per dire.
 

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
c) se scelgo di seguire un piano piuttosto che fare wo singoli a sentimento SI PRESUPPONE che a quel piano possa aderire il più possibile. Altrimenti, appunto, continuo a fare wo singoli come/quando riesco. Quindi, se per qualsiasi motivo non riesco ad allenarmi per un periodo più o meno lungo, mi comporto sui rulli come su strada: non riprendo da dove ho lasciato, ma ricomincio per gradi.

ti rispondo su questo perchè è quello che è capitato a me.
Quando sono partito con il piano (se non ricordo male 5 settimane) non sapevo di dover saltare alcuni wo, ma ok ci stà... ma sinceramente anche su strada se tu hai un programma di 5 settimane che segui per 3 settimane e poi devi "sospendere" (per qualsiasi motivo) un paio di giorni e salti un paio di allenamenti che devono per forza essere eseguiti quei giorni, ecco non penso che tu ricominci da capo il programma (o ne fai uno nuovo) ma al massimo riprendi dalle uscite saltate o dalla seconda settimana se vuoi tornare un pochino indietro.
Poi comunque concordo che la funzionalità è nuova e pertanto è ampiamente customizzabile e spero che in futuro venga implementata questa funzione.
Per il resto concordo anch'io che il tempo mi passa molto prima se mi guardo qualche paesaggio su zwift piuttosto che guardarmi un grafico che scorre...
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
e poi devi "sospendere" (per qualsiasi motivo) un paio di giorni e salti un paio di allenamenti che devono per forza essere eseguiti quei giorni, ecco non penso che tu ricominci da capo il programma (o ne fai uno nuovo) ma al massimo riprendi dalle uscite saltate o dalla seconda settimana se vuoi tornare un pochino indietro.
.

Posso concordare sul paio di giorni... quelli non hanno enormi ripercussioni. Prima però avevi parlato di cinque giorni. In quel caso il discorso è MOLTO diverso
 

salvoemme

Pedivella
30 Gennaio 2015
357
93
Visita sito
Bici
nessuna
Se si ha bisogno di un allenamento programmato allora la scelta migliore è TR (provato) o Sufferest (che non ho mai visto).
Se invece si seguono degli allenamenti specifici personali (che inizierò da Gennaio) allora Zwift è sicuramente migliore in quanto il tempo passa molto prima piuttosto che vedere il grafico....
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
alla fine nella realtà i giorni sono fissi.....sempre fatto così con le varie preparazioni...alternando 3 settimane di carico con 1 di scarico (con qualche variante in base agli impegni agonistici)

ciao
save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk