Zwift’s Training Plan

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Ciao a tutti.

Oggi "compio" il mio primo mese su zwift.

Fino ad ora ho fatto solo pedalate libere (27 o 28 non ricordo), un ftp test breve e un workout di prova.

Premesso che inizierò a breve a staccarmi dalla pedalata libera ed iniziare qualche ride di gruppo e qualche garetta, volevo innanzituto se qualcuno gentilmente mi spiegasse in breve le differenze tra la pedalata libera, le gare e le pedalate di gruppo. Ad esempio per iscriversi ad una pedalata di gruppo, metto il "+" sull' evento, ma poi per partire ? posso stare in pedalata libera e poi vengo trasportato nell' evento a tempo debito, o devo ricordarmi io di entrarci ??? e poi altre caaratteristiche.

Volevo capire un po' di cose anche riguardo ai workout, che magari farò più avanti (dopo un inverno passato su trinerroad, i workout mi risultano un po' indigesti...)
Innanzitutto che differenza c'è tra un workout fatto singolarmente ed un workout di gruppo (quelli che si trovano su companion)
E poi sui programmi di allenamento, da quello che ho capito io se per sbaglio salto un allenamento, quell' allenamento è perso... ad esempio io so già che per motivi personali, il mercoledì non posso allenarmi. quindi se dovessi avere un workout programmato di mercoledì, lo salteri e passeri a quello del giorno successivo, giusto ? Oppure ho un lasso di giorni in cui poterlo fare ? In genere, mercoledì, malattia o disavventure eccezionali a parte, non resto mai più di un paio di giorni fermo ... (magari sabato e domenica perché esco in strada, ma li mal che vada segnerei un bel did it)

Grazie x le risposte.
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
Ciao a tutti.

Oggi "compio" il mio primo mese su zwift.

Fino ad ora ho fatto solo pedalate libere (27 o 28 non ricordo), un ftp test breve e un workout di prova.

Premesso che inizierò a breve a staccarmi dalla pedalata libera ed iniziare qualche ride di gruppo e qualche garetta, volevo innanzituto se qualcuno gentilmente mi spiegasse in breve le differenze tra la pedalata libera, le gare e le pedalate di gruppo. Ad esempio per iscriversi ad una pedalata di gruppo, metto il "+" sull' evento, ma poi per partire ? posso stare in pedalata libera e poi vengo trasportato nell' evento a tempo debito, o devo ricordarmi io di entrarci ??? e poi altre caaratteristiche.

per partire, alcuni minuti prima dell'inizio dell'evento, sia su pc che su companion ti appare il messaggio che l'evento sta per cominciare. se ci clicchi sopra, ti catapulta "in griglia". come nella realtà, per eventi molto partecipati, prima vai in griglia e più parti davanti. sembra una cavolata sui rulli, eppure anche quello fa... :-)

Volevo capire un po' di cose anche riguardo ai workout, che magari farò più avanti (dopo un inverno passato su trinerroad, i workout mi risultano un po' indigesti...)
Innanzitutto che differenza c'è tra un workout fatto singolarmente ed un workout di gruppo (quelli che si trovano su companion)
la differenza è che nel w.o. di gruppo, si va appunto in gruppo, sia chi eroga 3w/kg sia chi ne eroga 6 w/kg.
poi per il tipo di w.o. da scegliere, devi vedere tu... forse i piani individuali sono più strutturati nel tempo, il singolo w.o. di gruppo lascia un po' il tempo che trova.
la cosa bella dei w.o. di gruppo è che c'è l'interazione, quindi magari dopo i 5' a ftp, durante il recupero si messaggia con gli altri utenti (con le solite frasi che si dicono tra ciclisti dopo le sgasate "sono stanco", "ho mangiato troppo..." :-) ecc.. )


E poi sui programmi di allenamento, da quello che ho capito io se per sbaglio salto un allenamento, quell' allenamento è perso... ad esempio io so già che per motivi personali, il mercoledì non posso allenarmi. quindi se dovessi avere un workout programmato di mercoledì, lo salteri e passeri a quello del giorno successivo, giusto ? Oppure ho un lasso di giorni in cui poterlo fare ? In genere, mercoledì, malattia o disavventure eccezionali a parte, non resto mai più di un paio di giorni fermo ... (magari sabato e domenica perché esco in strada, ma li mal che vada segnerei un bel did it)
su questo non ti so aiutare, sto facendo Ftp Builder 12week è un plan, ma non di quelli nuovi con le nuove funzionalità e quindi non so bene come gestirli. ma comunque mi pare che gli allenamenti dei plan non si possano fare con meno di "tot" ore di recupero, e non oltre un massimo di ore. probabilmente in base al Tss. io credo che se ti alleni martedi e giovedi non dovresti avere problemi...

Grazie x le risposte.
 
  • Mi piace
Reactions: bikerboyzzzz

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
purple unicorn non mi sembra mica tanto un allenamento di scarico... c'è da farsi un bel culo quel giorno !!
Ecco... mi era venuto il dubbio che ci fosse una fregatura...;nonzo% io su companion fino a ieri avevo solo drill (30min) e sneaky (da 1h) e pensavo alla settimana di scarico, ma dopo che ieri ho fatto il drill in effetti mi è uscito un purple unicorn subito dopo lo sneaky, non lo avevo considerato più di tanto ma ora sono andato a darci un'occhio :pork: 1 h e 45 e 4 blocchi dal 90% al 105% di ftp ...;pirlùn^vabbè lo metto in programma da fare per sabato o domenica che ho più tempo, se non mi sentite più sapete il motivo :prega:
 
  • Mi piace
Reactions: Volcome

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
Premesso che inizierò a breve a staccarmi dalla pedalata libera ed iniziare qualche ride di gruppo e qualche garetta, volevo innanzituto se qualcuno gentilmente mi spiegasse in breve le differenze tra la pedalata libera, le gare e le pedalate di gruppo. Ad esempio per iscriversi ad una pedalata di gruppo, metto il "+" sull' evento, ma poi per partire ? posso stare in pedalata libera e poi vengo trasportato nell' evento a tempo debito, o devo ricordarmi io di entrarci ??? e poi altre caaratteristiche.

Volevo capire un po' di cose anche riguardo ai workout, che magari farò più avanti (dopo un inverno passato su trinerroad, i workout mi risultano un po' indigesti...)
Innanzitutto che differenza c'è tra un workout fatto singolarmente ed un workout di gruppo (quelli che si trovano su companion)
E poi sui programmi di allenamento, da quello che ho capito io se per sbaglio salto un allenamento, quell' allenamento è perso... ad esempio io so già che per motivi personali, il mercoledì non posso allenarmi. quindi se dovessi avere un workout programmato di mercoledì, lo salteri e passeri a quello del giorno successivo, giusto ? Oppure ho un lasso di giorni in cui poterlo fare ? In genere, mercoledì, malattia o disavventure eccezionali a parte, non resto mai più di un paio di giorni fermo ... (magari sabato e domenica perché esco in strada, ma li mal che vada segnerei un bel did it)

Grazie x le risposte.
pedalata libera, giri dove vuoi liberamente lasciando il percorso scelto all'avvio o cambiando direzione in prossimità delgi incroci, gare invece hanno un percorso stabilito, quindi non ti devi preoccupare della strada, ti iscrivi per categoria in base alla tua ftp, solitamente ti colleghi una 30ina di minuti prima (o quando vuoi tu ma entro i 5 minuti dell'evento se non ricordo male) giri in modalità libera per scaldarti ed arrivare bello caldo alla partenza, durante il giro libero ti arriva un primo avviso (non mi ricordo quanto prima dell'avvio) che ti dice di cliccare su un pulsante per andare subito in griglia di partenza, li decidi se vuoi già andare in griglia (quindi sei fermo li fino all'avvio) o se continuare a pedalare liberamente, comunque un paio di minuti prima dell'avvio vieni trasportato di forza sulla linea di partenza.
per i WO, quelli di gruppo hanno uno scopo prestabilito, una data e orario di partenza e fai l'allenamento in gruppo, salti il giorno, salti l'allenamento (come outdoor insomma), WO personale decidi tu quale programma seguire, ti imposti le settimane di impegno (vanno da un minimo ad un massimo) in base ai tuoi impegni. Il giorno che parti finito il primo e per i successivi, in base all'intensità del programma svolto hai un tot di recupero ed il programma successivo si sblocca dopo un tot di ore, quando si sblocca poi hai una certa finestra per farlo (ad esempio oggi mi si è sbloccato il purple unicorn ed ho tempo fino a domenica per farlo) se non riesci a farlo entro i tempi (ad esempio sei via una settimana) perdi tutti i programmi non svolti.
 

Volcome

Gregario
16 Dicembre 2017
526
163
39
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr pro team 2019
Ecco... mi era venuto il dubbio che ci fosse una fregatura...;nonzo% io su companion fino a ieri avevo solo drill (30min) e sneaky (da 1h) e pensavo alla settimana di scarico, ma dopo che ieri ho fatto il drill in effetti mi è uscito un purple unicorn subito dopo lo sneaky, non lo avevo considerato più di tanto ma ora sono andato a darci un'occhio :pork: 1 h e 45 e 4 blocchi dal 90% al 105% di ftp ...;pirlùn^vabbè lo metto in programma da fare per sabato o domenica che ho più tempo, se non mi sentite più sapete il motivo :prega:
Io domani domerò l'unicorno arancione... [emoji2]

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

Volcome

Gregario
16 Dicembre 2017
526
163
39
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr pro team 2019
Stasera ho bisogno di sfogarmi, per la prima volta non sono riuscito a portare a termine l'allenamento al 100%, il sandwich mi ha proprio rotto!! Non so se anche un po di stanchezza del lavoro, ma non sono riuscito a portare a termine l'ultima serie di 4 volte 2 minuti+30 secondi!
Sono deluso di me stesso... adesso si recupera per l'unocorno giallo che farò giovedi.

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Stasera ho bisogno di sfogarmi, per la prima volta non sono riuscito a portare a termine l'allenamento al 100%, il sandwich mi ha proprio rotto!! Non so se anche un po di stanchezza del lavoro, ma non sono riuscito a portare a termine l'ultima serie di 4 volte 2 minuti+30 secondi!
Sono deluso di me stesso... adesso si recupera per l'unocorno giallo che farò giovedi.

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
Non farti di, questi problemi capitato due/tre volte. Anche a me... Se non arrivi riposato a dovere alcuni wo alcuni wo tosti non riesci a farli.... Ma va bene lo, stesso non muore nessuno [emoji4]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Volcome

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.917
1.541
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Stasera ho bisogno di sfogarmi, per la prima volta non sono riuscito a portare a termine l'allenamento al 100%, il sandwich mi ha proprio rotto!! Non so se anche un po di stanchezza del lavoro, ma non sono riuscito a portare a termine l'ultima serie di 4 volte 2 minuti+30 secondi!
Sono deluso di me stesso... adesso si recupera per l'unocorno giallo che farò giovedi.

Succede, succede....
La giornata storta capita a tutti.
E' per questo che hanno messo la possibilità di abbassare (o alzare) la difficoltà dei workout anche a sessione in corso. ;-)

download.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Volcome

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
Il mio rullo, in ERG, mi fa lavorare sempre qualche watt sotto quelli preimpostati.
tipo, se devo fare 5' a 220w, pur spingendo mi porta a 217-218.
ho impostato difficoltà a 101%, i range non sono variati e mi fa lavorare a 220/222!

Dà più soddisfazione finire lo step sapendo di aver erogato i watt giusti giusti se non uno o due in più, alla fine non cambia nulla 2 in più o 2 in meno non sono influenti...ma al morale fa bene cosi!! :-)
 

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
Succede, succede....
La giornata storta capita a tutti.
E' per questo che hanno messo la possibilità di abbassare (o alzare) la difficoltà dei workout anche a sessione in corso. ;-)

Vedi l'allegato 171861
per completezza di informazione la potenza la puoi abbassare da Companion (se lo usi) o attraverso i tasti pag su/pag giù sulla tastiera. Logicamente parti dal 100% e ad ogni click abbassi o alzi di 1%
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.917
1.541
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
per completezza di informazione la potenza la puoi abbassare da Companion (se lo usi) o attraverso i tasti pag su/pag giù sulla tastiera. Logicamente parti dal 100% e ad ogni click abbassi o alzi di 1%
...fino ad un massimo di 10%.
Quindi si va da un minimo di 90% ad un massimo di 110% dei valori previsti originariamente negli intervalli. [emoji6]
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Scusate ragazzi, ma cosi sarebbe che posso farlo fino a domani notte il prossimo WO? Se lo faccio domani invece di stasera, quello del venerdi si spostera al sabato? Vedi l'allegato 171888

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
Forse è entro domenica... Non domani.

Visto che ci siamo...capita anche a voi che le scadenze non coincidano tra Companion e main App?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
ok, ma in media ogni quanto tempo propone l'allenamento?

Seguendo il piano "Buld me Up" per i 4 allenamenti a settimana i tempi sono questi:

- allenamento 1 (disponibile dal lunedì)
- allenamento 2 (disponibile il giorno successivo 24h)
- allenamento 3 (disponibile dopo 48h dall'allenamento 2, quindi un giorno di riposo in mezzo)
- allenamento 4 (disponibile il giorno successivo 24h)

Quindi ipoteticamente:

- lunedì e martedì allenamento
- mercoledì riposo
- giovedì e venerdì allenamento

Il sabato e la domenica non consiglio di strafare perchè i primi due allenamenti della settimana li senti, anzi consiglio di sfruttare anche questi giorni per fare una corretta programmazione.

Le prox settimane sono previsti anche 5 allenamenti, di sicuro almeno per me saranno gestiti sui 7 giorni "sacrificando" uscite libere.