Zwift’s Training Plan

mikko71

Pedivella
13 Marzo 2016
302
48
Casalecchio di Reno
Visita sito
Bici
Giant tcr
Se sei rimasto seduto sulla bici lascia il nuovo!
Se ti sei alzato magari sei più di 218 ma non 253....
Questa mi è nuova:potresti argomentare meglio......non per screditarti ma ho sempre creduto che FTP=watt teorici sostenibili per 1H
Che tu riesca a farli in sella,fuori sella o tanto meglio sul divano(!!) vuol dire che tu comunque i Watt ce lì hai,magari non con il miglior rendimento biomeccanico,ma ce lì hai.....
 

salvoemme

Pedivella
30 Gennaio 2015
357
93
Visita sito
Bici
nessuna
@mikko71 ogni volta che ho fatto il test (4 volte) mi è sempre stato espressamente richiesto di stare in sella.
Non so argomentarti scientificamente... perdonami...
Ragionandoci su, in salita (come sui pedali) si riesce ad erogare più potenza... però è abbastanza difficile che in pianura tu stia sui pedali
 

mikko71

Pedivella
13 Marzo 2016
302
48
Casalecchio di Reno
Visita sito
Bici
Giant tcr
@mikko71 ogni volta che ho fatto il test (4 volte) mi è sempre stato espressamente richiesto di stare in sella.
Non so argomentarti scientificamente... perdonami...
Ragionandoci su, in salita (come sui pedali) si riesce ad erogare più potenza... però è abbastanza difficile che in pianura tu stia sui pedali
Ah ok.....se chiesto espressamente da preparatori allora mi inchino dinanzi alla professionalità
Io da salitomane ignorantone sempre fatta su pendii 8-10%:in piedi,seduto,prendendo a morsi il manubrio o con aiutino turbo bio-gas posteriore
Comunque grazie....andrò a verificare nella sezione apposita qua nel forum....ciaoo-o
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Aggiungo che migliorare i proprio migliori 20 minuti non significa migliorare la propria ftp...il protocollo per il test ftp è più lungo e ti fa prima stancare a dovere.... Diverso é migliorare i propri watt in una salita di 1 ora quello può essere preso effettivamente come incremento ftp

Ciao
Save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Per come la vedo io ci sono due interpretazioni:

la prima è quella di vedere la FTP come appunto il proprio massimale per durate di "CIRCA" 1h. Con questa singola visione potrei dire che ogni strada è buona, basta far più watt.

Personalmente però vedo molta più importanza nella stima della FTP (e non solo la FTP ma qui il discorso va OT) come strumento per tarare le proprie zone di allenamento e di conseguenza e proprie ripetute / ritmi / etc (lasciamo perdere che sia il peggiore o il migliore o uno dei tanti)

Quindi io lo faccio in una posizione ripetibile sia per la ripetuta Z6 che per quella Z2. Ad esempio nelle salite sappiano che si eroga meglio (per me sicuro, soprattutto grazie alla posizione bdc)) ma se poi con quella FTP come nel mio caso ci si fan ripetute in posizione da crono per me perde di consistenza.

Non sono un istruttore quindi non è vangelo ma quello che applico personalmente.
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Tutta in piedi per 55 minuti ... forse è meglio rifare il test ....


Aggiungo che migliorare i proprio migliori 20 minuti non significa migliorare la propria ftp...il protocollo per il test ftp è più lungo e ti fa prima stancare a dovere.... Diverso é migliorare i propri watt in una salita di 1 ora quello può essere preso effettivamente come incremento ftp

Infatti. Quoto tutto.
Nel caso specifico, io prenderei per buona la media dei 55 minuti.
 

Volcome

Gregario
16 Dicembre 2017
526
163
39
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr pro team 2019
Ragazzi ma e possibile annullare il piano di allenamento, in modo che mon mi dica piu che allenamento devo fare?
Volevo provare a fare i workout zwift accademy, quelli è possibile farli quando voglio senza rispettare il tempo e i giorni che mi dava builm me up?

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

maximo33

Pedivella
19 Maggio 2017
360
85
verona
Visita sito
Bici
giant tcr 1
Ragazzi ma e possibile annullare il piano di allenamento, in modo che mon mi dica piu che allenamento devo fare?
Volevo provare a fare i workout zwift accademy, quelli è possibile farli quando voglio senza rispettare il tempo e i giorni che mi dava builm me up?

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
mi sembra che all'inizio delle schede del piano ci sia un "annulla piano"
 

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Ciao a tutti.
Arrivo da un mese di inattività totale sui pedali e a breve vorrei iniziare un piano di allenamento.
Chiaramente per iniziare un piano bisogna impostare un FTP medio, che però non ho mai calcolato.
Secondo voi ha senso fare adesso un test(e anche un piano di allenamento), dopo tutti questi giorni di pausa?
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ciao a tutti.
Arrivo da un mese di inattività totale sui pedali e a breve vorrei iniziare un piano di allenamento.
Chiaramente per iniziare un piano bisogna impostare un FTP medio, che però non ho mai calcolato.
Secondo voi ha senso fare adesso un test(e anche un piano di allenamento), dopo tutti questi giorni di pausa?
Si, assolutamente così calibri il piano sulla nuova ftp

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Cocciam

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Si, assolutamente così calibri il piano sulla nuova ftp

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Benissimo, grazie mille!
Chissà che valori verrano fuori:))):

Poi penso inizierò dal piano "Fondo" (visto che e uno dei pochi con 3 allenamenti a settimana) e finito questo penserò a uno tra "Build me up" o "FTP builder": può avere senso secondo voi come "programmazione"? L'obiettivo dell'anno è terminare il percorso medio della MDD :)
 
Ultima modifica:

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
Ciao a tutti.
Arrivo da un mese di inattività totale sui pedali e a breve vorrei iniziare un piano di allenamento.
Chiaramente per iniziare un piano bisogna impostare un FTP medio, che però non ho mai calcolato.
Secondo voi ha senso fare adesso un test(e anche un piano di allenamento), dopo tutti questi giorni di pausa?

Si, sicuramente si... se vuoi fare un test veloce puoi anche fare il test di Stephen Lane (io non l'ho ancora provato ma scrivono che non è male come test ftp) lo trovi nei workout ... se lo fai ricordati che devi impostare l'ftp a 100 prima di iniziare e poi di ricordarti i secondi in cui hai fatto l'ultimo step perchè serve per fare il calcolo corretto... poi fatto quello in un secondo momento puoi sempre fare quello lungo per verifica...
anzi ti metto il link così hai tutte le specifiche (poi se ti serve c'è anche un articolo sul sito zwift) https://whatsonzwift.com/workouts/gp-lama/step-test-pb-hptek/
 
  • Mi piace
Reactions: Cocciam

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Si, sicuramente si... se vuoi fare un test veloce puoi anche fare il test di Stephen Lane (io non l'ho ancora provato ma scrivono che non è male come test ftp) lo trovi nei workout ... se lo fai ricordati che devi impostare l'ftp a 100 prima di iniziare e poi di ricordarti i secondi in cui hai fatto l'ultimo step perchè serve per fare il calcolo corretto... poi fatto quello in un secondo momento puoi sempre fare quello lungo per verifica...
anzi ti metto il link così hai tutte le specifiche (poi se ti serve c'è anche un articolo sul sito zwift) https://whatsonzwift.com/workouts/gp-lama/step-test-pb-hptek/

Ottimo, grazie mille :)