Zwift ed SFR

pettisso

Novellino
9 Gennaio 2020
19
2
43
RN
Visita sito
Bici
No
Ciao
Se imposto un allenamento su zwift strutturato cosi può andar bene per fare delle buone SFR?

- 10 minuti riscaldamento
- 15 ripetute:
* 2 minuti 90-95% FTP (50-60 rpm)
* 1 minuto 70-75% FTP (90-100 rpm)
- 10 minuti defaticamento
 
10 Dicembre 2020
1
0
51
altidona
Visita sito
Bici
strada
premesso che non sono un preparatore però per quel che so io le SFR sono in generale ripetute che hanno X Watt e Y RPm (di solito basse tipo 45).

IN zwift tu puoi fare o creare workout che hanno come unico target i watt, il trainer non agirà per tenerti a certe RPM , quello devi farlo tu. Nei workout puoi usare il famoso ERG mode per cui il trainer ti terrà ai watt prestabiliti a prescindere dalla cadenza il che va bene anche per ripetute a certe RPM.

Per cui quello che puoi fare è fare un workout con intervalli di una certa durata (stabilita in minuti e secondi però non in km) alla potenza che ti serve e poi pedalarli alla cadenza che vuoi, quindi nel tuo caso bassa bassa.

IN zwift poi anche quando trovi workout a certe RPM si tratta sempre di rpm suggerite non sono sono mai un vincolo, se hai ti fai l intervallo al doppio delle rpm suggerite ti verrà considerato ok se sei rimsto nella potenza dell intervallo.
si ma il problema e' un altro: se al massimo rapporto ti metti a 40 rpm e non sviluppi i watt richiesti ? come si puo'"indurire il rullo" e' questo il problrema
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
si ma il problema e' un altro: se al massimo rapporto ti metti a 40 rpm e non sviluppi i watt richiesti ? come si puo'"indurire il rullo" e' questo il problrema

Se ti capita questo vuol dire che sei oltre i limiti strutturali del tuo trainer. Il suddetto trainer una volta che gli dai quei watt dovrebbe fartici stare a prescindere dai watt non sei tu a dover indurire....semmai devi calar le rpm e di conseguenza a parità di watt la resistenza opposta sarà maggiore.