[ZFONDO] - Official Thread

11 Novembre - Quale delle tre distanze sceglierai ?

  • A Group = 1 lap of Watopia Mega Pretzel 107 km 1642m D+

    Voti: 5 23,8%
  • B Group = 1 lap of Watopia Pretzel 72.2 km - 1333m D+

    Voti: 5 23,8%
  • C Group = 1 lap of Watopia Three Sisters 48.3 km - 897m D+

    Voti: 11 52,4%

  • Votanti
    21
  • Sondaggio terminato .

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Io faccio di nuovo il C, che in 'sto periodo di gran lavoro è più che sufficiente per me.
Sono iscritto all' edizione delle 10.00... se mi sveglio ad un' ora decente, se no farò quella delle 15.00.
Nel caso ci becchiamo alle 15

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.319
779
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Oggi, rispetto ad un mese fa, meno fatica e più divertimento.
Mi sono proprio divertito, la prossima proverò a farla più lunga...
Però non ho capito perché in discesa per stare in scia devo fare fatica quasi come in salita, è normale?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Però non ho capito perché in discesa per stare in scia devo fare fatica quasi come in salita, è normale?

Eh, sì, nelle gare non ti fanno mai tirare il fiato, nemmeno in discesa: ci si dà dentro sempre. :mrgreen:

La velocità in discesa dipende da 3 fattori:
- il peso del ciclista
- la bici e sopratutto le ruote
- la regolazione del rullo

Quest' ultima ha un ruolo perchè chi lascia il "trainer difficulty" a 50 (il valore di default) o addirittura lo abbassa, ha un rullo che, in discesa, alleggerisce molto meno quindi può continuare a spingere e a produrre watt.

Io, che ho settato il rullo a 80 perchè mi interessa principalmente simulare bene le salite, in discesa devo sempre impegnarmi, nonostante i miei 82 kg.
Specie oggi, che avevo optato per la Trek Emonda e le ruote in carbonio a basso profilo: perfetta per la salita, ma non proprio il massimo dell' aereodinamicità.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
sarà sicuro una cosa banale ma non ci arrivo da solo:

upload_2018-12-9_13-3-52-png.172136


questa sopra la gara andando sotto team e poi results come si fa di solito...qui sotto stessa gara ma con i parziali giusti (vista andando sotto al mio profilo ma è così anche guardando la classifica generale dell evento.

parlo del best 20' , non avevo specificato.



upload_2018-12-9_18-36-23.png
 
  • Mi piace
Reactions: davipower

davipower

Pignone
22 Ottobre 2014
261
53
31
San Salvo (CH)
Visita sito
Bici
Focul IZALCO MAX
Buongiorno ragazzi...!!
Che dire della gara di ieri...bellaaaa..!!
Percorso A, prima gara così lunga per me, non nego che è stata durissima, sembrava non finire mai..!!
Per fortuna che a farmi compagnia c'era la chat vocale su discord.
A metà gara ho pensato quasi di mollare ma poi ho resistito e sono arrivato alla fine..eheheh
la maratona delle dolomiti che è ancora più lunga deve essere devastante...!!
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

Luke2017

Novellino
28 Maggio 2017
67
21
Cerea
Visita sito
Bici
Trek Èmonda SL6 Disk
Grazie, ho capito!
Anche io peso 82Kg e la "trainer difficulty" l'ho settata al 100% così mi da l'idea che le pendenze siano simulate correttamente.
Per quanto riguarda le ruote e la bici non ho ancora provato e da poco che sono entrato in questo 'mondo'.
Comunque mi diverto tantissimo.

Complimenti ... anch'io tengo sempre settato al 100% la "Trainer Difficult" (per simulare nel modo più fedele possibile la pendenza di una salita...)... e lo faccio sia nelle gare sia nei giri che mi diverto a fare nei vari mondi...
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Annunciata una novità per la prossima gara, in calendario per il 13 gennaio:

cambieranno i percorsi, che saranno progettati (nel senso di combinati, immagino) appositamente per questi eventi:


"Gran Fondo / A Group = 1 lap of the new Zwift Gran Fondo route

Medio Fondo / B Group = 1 lap of the new Zwift Medio Fondo route

Bambino Fondo / C Group = 1 lap of the new Zwift Bambino Fondo route

ROUTE INFO

Coming soon! 3 brand new custom routes designed exclusively for this Fondo."
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: davipower

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
WORLD: Watopia
ROUTE: Zwift Gran Fondo (new route!)
LAP DISTANCE: 97.8 km / 60.8 mi
ELEVATION GAIN PER LAP: 1196 m / 3924 ft
LAPS: 1
TOTAL DISTANCE: 97.8 km / 60.8 mi
DESCRIPTION: This longest Fondo route takes you on a meandering - and ascending - tour of Watopia. Start out with the original KOM in the reverse direction before climbing the Volcano. From there, you'll do a lap of the Mayan Ruins jungle and then take on the steeper - but shorter - original KOM in the forward direction. Mix in flat laps around downtown Watopia and the Volcano Circuit before finishing at the Epic KOM summit (arch; not tower).


ennesima occasione sprecata. il percorso A potevano farlo con l alpe e invece le solite 3 salite. bah, spero sian info acerbe dai.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: davipower

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
WORLD: Watopia
ROUTE: Zwift Medio Fondo (new route!)
LAP DISTANCE: 72.9 km / 45.3 mi
ELEVATION GAIN PER LAP: 1010 m / 3314 ft
LAPS: 1
TOTAL DISTANCE: 72.9 km / 45.3 mi
DESCRIPTION: Warmup with a trip to Sequoia Circle before climbing the original Watopia KOM in the longer, gentler reverse direction. From there the climbing continues with a trip up the Volcano KOM, and tour of the Mayan Ruins jungle, and then finish off with a long climb up the Epic KOM (arch; not tower).


i pratica tra il percorso a e b cambiano i km ma non il dislivello. vorrei citare Leo Ortolani sulle scelte strategiche. :doh:

Coltivo sempre la recondita speranza che i meet up evolvano abbastanza da far comporre a noi i percorsi.

questo il C.

WORLD: Watopia
ROUTE: Zwift Bambino Fondo (new route!)
LAP DISTANCE: 52.2 km / 32.4 mi
ELEVATION GAIN PER LAP: 580 m / 1903 ft
LAPS: 1
TOTAL DISTANCE: 52.2 km / 32.4 mi
DESCRIPTION: Take in the heart of Watopia with a flat warmup before tackling the original Watopia KOM. Then head over to the Mayan Ruins for a lap of the jungle - look out for the sloth! - before finishing up the Volcano Climb
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Magari l' Alpe l' hanno inserita nel medio ?
Comunque c'è l' arrivo in salita, che è già una novità.

no nemmeno nel medio...boh. A e B han 200Mt scarsi di differenza di dislivello.
spero per la maratona dolomiti, li mi sembra dovuto. non p che sia un fan della salita alpe...ma la trovo davvero poco sfruttata con tutti i salitomani che ci sono in giro.

Ad esempio: io nel A l arrivo alla torre l avrei messo...dava qualche altro metro di D in aggiunta e la rendeva più dura davvero
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
no nemmeno nel medio...boh. A e B han 200Mt scarsi di differenza di dislivello.
spero per la maratona dolomiti, li mi sembra dovuto. non p che sia un fan della salita alpe...ma la trovo davvero poco sfruttata con tutti i salitomani che ci sono in giro.

Ad esempio: io nel A l arrivo alla torre l avrei messo...dava qualche altro metro di D in aggiunta e la rendeva più dura davvero

Scelte curiose, in effetti.
La stagione invernale entra nel vivo e loro riducono la difficoltà dei percorsi invece di aumentare. Strano.
Si vede che puntano più ad allargare ulteriormente la partecipazione che a mettere in piedi delle vere e proprie sfide. Boh !!

Comunque, parlando di Alpe, mi sono deciso: domenica tento per la prima volta il percorso 4 Horseman (evento"Etape du Tour Sportive") ma con mooooolta calma, che 2000 metri di dislivello sui rulli non li ho mai fatti e mi ci vorranno 4 belle orette.
 
  • Mi piace
Reactions: davipower

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Scelte curiose, in effetti.
La stagione invernale entra nel vivo e loro riducono la difficoltà dei percorsi invece di aumentare. Strano.
Si vede che puntano più ad allargare ulteriormente la partecipazione che a mettere in piedi delle vere e proprie sfide. Boh !!

Comunque, parlando di Alpe, mi sono deciso: domenica tento per la prima volta il percorso 4 Horseman (evento"Etape du Tour Sportive") ma con mooooolta calma, che 2000 metri di dislivello sui rulli non li ho mai fatti e mi ci vorranno 4 belle orette.

concordo. la parte bella di poter usufruire di 3 scelte dovrebbe proprio essere quella di abbracciare più utenza..dai prudenti ai masochisti. Potrebbero sempre mettere, oltre ad A,B e C una route X. alal fine l alpe l hanno fatta ma pare preferiscano tenerla con accessorio che come parte integrante degli eventi.

Domenica sarò anche io della partita e anche io credo di non potermi permettere più di un ritmo medio/blando....
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Domenica sarò anche io della partita e anche io credo di non potermi permettere più di un ritmo medio/blando....

Nel cerchio di destra me medesimo, che ho fatto tutta la gara a 2 watt/kg controllando il cuore.
Nel cerchio di sinistra il ritmo medio/blando di @N3bbia. :mrgreen::mrgreen:

mussi va piano.jpg

Si scherza, eh !
Grandissima gara, bravo !!
 
  • Mi piace
Reactions: maxleran

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Nel cerchio di destra me medesimo, che ho fatto tutta la gara a 2 watt/kg controllando il cuore.
Nel cerchio di sinistra il ritmo medio/blando di @N3bbia. :mrgreen::mrgreen:

Vedi l'allegato 173119

Si scherza, eh !
Grandissima gara, bravo !!

però noto sempre che a te il thread apposito dell evento non piace eh :mrgreen:

si mi è andata bene...ho tirato ma non son scoppiato anche se ora la sto pagando...
 
  • Mi piace
Reactions: maxleran