Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
in pianura conta il numero assoluto dei WATT, in salita più questa aumenta di percentuale più il vantaggio si sposta sul rapporto W/KG.

se dovessi fare una salita perpendicolare (come un ascensore) conterebbe solo il rapporto W/KG.

(al netto delle sagome, altezze ecc ecc.)

Però nel ciclismo non ci sono salite perpendicolari come un ascensore, per cui in linea di massima i watt assoluti hanno comunque un certo peso anche in salita (poi ovviamente bisogna vedere per quanto quello "grosso" tiene pari w/kg rispetto a quello "secco"), soprattutto se riferiti a pesi estremi (100kg contro 50kg), che sono volutamente estremi per spiegare a lui il perchè in una ride, a meno che non sia fatta sull'Alpe du Zwift o sul Ventoux, il livello di w/kg del robopacer è indicativo e va aggiustato in base alle proprie caratteristiche, chi pesa di più farà meno w/kg per stare a ruota, chi pesa di meno ne dovrà spingere un pelo di più.
Su differenze di peso estreme, e magari con la penalità nell'uso di mtb/gravel o peggio ancora della bici da crono, ci possono facilmente essere casi in cui uno di 55kg deve spingere 4w/kg per stare dietro ad un pacer che nominalmente pedala a 2w/kg.
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
ok grazie, spiegazioni chiarissime!
solo un punto oscuro. Quello che con 4 wkg scivolava indietro che cavolo di peso avrà messo? qual'è il minimo possibile?
fosse stata una donna... ad es mia moglie pesa 42 x 1,60
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
ok grazie, spiegazioni chiarissime!
solo un punto oscuro. Quello che con 4 wkg scivolava indietro che cavolo di peso avrà messo? qual'è il minimo possibile?
fosse stata una donna... ad es mia moglie pesa 42 x 1,60
Non ricordo cosa fosse il minimo, ma ci sono anche bambini con meno di 10 anni che pedalano, ho visto nickname con l'età scritta, tipo 8yo/9yo (8/9 years old, 8/9 anni), ed i pesi erano tranquillamente sui 30/35kg.
Conta che lì però viene in ballo una cosa diversa, l'aerodinamica, ovvero che Zwift (quantomeno tempo fa, non so se poi hanno aggiustato) per questioni di algoritmo dava un vantaggio aerodinamico pazzesco ai bambini ed in generale a persone sotto 120/130cm e con pesi minimali, e quindi questi andavano come dei razzi anche in piano, pur sviluppando pochi watt assoluti, io in gara ho preso delle discrete manate da bambini di 10 anni che facevano 120/130w medi, ma a cui Zwift per i calcoli dell'algoritmo assegnava una velocità virtuale altissima, e quindi andavano più forte di gente col doppio dei watt assoluti.

Perchè poi il discorso sta tutto lì, la velocità in km/h a cui Zwift ti fa andare: Zwift prende la tua altezza, il tuo peso, la tua età (forse), la tua bici virtuale e le sue ruote (tipologia, peso, aerodinamica virtuali), l'inclinazione virtuale del percorso che stai facendo, le eventuali scie di cui stai godendo, e poi la tua potenza ed immagino anche la cadenza, il cardio non credo, butta tutto in un frullatore con la scritta "algoritmo", e da lì esce un numero in km/h, che è la velocità cui, secondo Zwift, dovresti andare nella realtà in base ai dati sopra evidenziati, e quindi ti assegna quella velocità sul percorso virtuale.
A volte (come coi bambini) l'algoritmo è tarato male su alcuna combinazioni di dati, e restituisce numeri, e quindi velocità, non veritiere, perchè alla fine fine, come nella realtà, che sia pianura o salita, arriva prima chi va alla velocità maggiore degli altri.
 

Pescamartini

Novellino
16 Novembre 2020
72
26
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Fondriest
Avevi la bici da crono? In Zwift le bici da crono NON hanno il beneficio della scia, pedali come se fossi da solo anche in gruppo (però tu la scia agli altri la dai). O al contrario se hai una mountain bike o una gravel, la scia la prendi, però hanno un coefficiente di rotolamento inferiore e pesano di più rispetto alle bici da strada, quindi devi menare di più. Le bici non sono solo skin estetiche, ma hanno influenza reale sulla dinamica del gioco.

Oppure sei MOLTO magro (nella realtà, dando per scontato che tu abbia messo il peso giusto in Zwift)? Perchè se la ride è 2wkg e tu sei 50kg meni 100w, ma io che sfioro i 100kg meno quasi 200w, quindi se entrambi spingiamo i wkg target ti stacchi pure se sei in scia; se il robot è "calibrato" fai per essere 75kg, e quindi a 2wkg mena 150w, uno leggero deve spingere di più per non staccarsi, mentre io giro a 1,5wkg e sto in scia come se fossi sul divano. Questo considerando di usare una bici da strada; se usi MTB/gravel, o peggio la bici da crono, e sei leggero, devi praticamente menare il doppio degli altri.
ok grazie, spiegazioni chiarissime!
solo un punto oscuro. Quello che con 4 wkg scivolava indietro che cavolo di peso avrà messo? qual'è il minimo possibile?
fosse stata una donna... ad es mia moglie pesa 42 x 1,60
Adesso ho capito bene, quello che scivola indietro sono io! Nonostante Zwift mi abbia inserito in B e facendo i calcoli su robopace Coco (C) in Fuego Flats devo andare a 4 w/Kg per stare dietro all'automa che fa a 3w/Kg. (io sono 55-56kg). ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Giusto per dare una mano visto che coco e yumi (i bot blu) son quelli che uso il 99% delle volte:

Se fate caso ogni tanto i suddetti bot (anche gli altri) dichiarano il loro ritmo sia in w/kg che watt assoluti:

coco fa sui 195W - 2.6 w/kg
yumi sui 217 2.9 w/kg

Ogni bot su zwift pesa 75kg ed è alto 175cm

Da un bel po' di tempo a questa parte i bot non hanno più un comportamento lineare ma spingono 10%in più in salita e 20% in meno in discesa

Nel mio caso una ride con coco su percorso piatto (tempus fugit o tick tock per capirci) la faccio sui 180/182w di media e io peso 71 su zwift, con yumi non ricordo di preciso ma sicuramente ben meno dei suoi 217w.
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Però nel ciclismo non ci sono salite perpendicolari come un ascensore, per cui in linea di massima i watt assoluti hanno comunque un certo peso anche in salita (poi ovviamente bisogna vedere per quanto quello "grosso" tiene pari w/kg rispetto a quello "secco"), soprattutto se riferiti a pesi estremi (100kg contro 50kg), che sono volutamente estremi per spiegare a lui il perchè in una ride, a meno che non sia fatta sull'Alpe du Zwift o sul Ventoux, il livello di w/kg del robopacer è indicativo e va aggiustato in base alle proprie caratteristiche, chi pesa di più farà meno w/kg per stare a ruota, chi pesa di meno ne dovrà spingere un pelo di più.
Su differenze di peso estreme, e magari con la penalità nell'uso di mtb/gravel o peggio ancora della bici da crono, ci possono facilmente essere casi in cui uno di 55kg deve spingere 4w/kg per stare dietro ad un pacer che nominalmente pedala a 2w/kg.
ma non corrono paralleli, era nella pancia del gruppo... no per me non ha molto senso
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
ma non corrono paralleli, era nella pancia del gruppo... no per me non ha molto senso
Ricorda che stiamo comunque parlando di un videogame, con le bici luminescenti ed i power-up, non della realtà; è sicuramente realistico ed allenante, ma dovresti comunque prenderlo per quello che è, un gioco soggetto ad imprecisioni e regole arbitrarie ;-)
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
bisogna tenere conto che anche i robotpace quando sono nella pancia del gruppo beneficiano anch'essi dell'effetto scia di chi gli sta davanti, per cui nel piano torna ad essere prevalente il wattaggio puro piuttosto che quello specifico w/kg, con difficoltà per i leggeri.
Per chi è più leggero dei robotpace noterà che quando la strada sale, facilmente si troverà ad avantaggiarsi, mentre quando si approccia la discesa deve inevitabilmente accelerare.
Queste sono comunque dinamiche molto simili alla realtà di grossi gruppi veloci, confermo per esperienza provata.
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Ricorda che stiamo comunque parlando di un videogame, con le bici luminescenti ed i power-up, non della realtà; è sicuramente realistico ed allenante, ma dovresti comunque prenderlo per quello che è, un gioco soggetto ad imprecisioni e regole arbitrarie ;-)
questo è vero ma fuori dal pacemaker il tutto funzia correttamente... se uno fa 0.5wkg in piu mi supera senza se e senza ma-
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
bisogna tenere conto che anche i robotpace quando sono nella pancia del gruppo beneficiano anch'essi dell'effetto scia di chi gli sta davanti, per cui nel piano torna ad essere prevalente il wattaggio puro piuttosto che quello specifico w/kg, con difficoltà per i leggeri.
Per chi è più leggero dei robotpace noterà che quando la strada sale, facilmente si troverà ad avantaggiarsi, mentre quando si approccia la discesa deve inevitabilmente accelerare.
Queste sono comunque dinamiche molto simili alla realtà di grossi gruppi veloci, confermo per esperienza provata.
no, no, guarda che se il robot in testa, e con 2,5 fa 36kmh, nella pancia fara 40, ma sempre 2,5 produce. inoltre essendo pure io dentro il gruppo, e ancor di piu quello da 4wkg dovrebbe avanzare.
Io capisco che il peso possa incidere, si ma in minima parte, senno' la Realini non potrebbe stare in gruppo
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
la Realini non potrebbe stare in gruppo
La Realini ha il cx di un bimbo di 6 anni, non prende praticamente aria nemmeno se sta al vento; in gruppo credo che venga letteralmente risucchiata dentro la scia, probabilmente deve tirare i freni per non schiantarsi contro quelle davanti :mrgreen:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
questo è vero ma fuori dal pacemaker il tutto funzia correttamente... se uno fa 0.5wkg in piu mi supera senza se e senza ma-

dipende da un bel po di fattori se ti supera con 0.5wkg.
In generale non si può star li a vedere cosa fanno gli altri nel gruppo specie se son casi isolati. Io ti posso dire che li uso abitualmente (i blu di solito) e anomalie non ne vedo se nn appunto qualche avanzamento con wkg e peso minori da parte del bot (che è l unico di cui conosco i dettagli). In zwift il cda nel gruppo è ballerino, se uno prova quei software che indicano live il proprio 'coefficente di scia' se vide che ha una variabilità notevole e non sempre ben sincronizzata con quanto si vede a schermo.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.407
2.186
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Da neofita dei rulli in generale e ovviamente di Zwift devo ammettere che quest'ultimo mi ha fatto cambiare opinione sull' indoor training.
Ho fatto un mese e mezzo di pedalate di max 1 ora e nonostante tutto ho migliorato progressivamente.
Ho usato spesso le "gare", spesso di 20 minuti, per trovare maggior stimolo a forzare ed ha funzionato.
Ora mi sposto sull'outdoor con la curiosità di vedere come va.
In totale 45gg con 24h di pedalate.
Promosso a pieni voti!!
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
581
146
Visita sito
Bici
Wilier
Da neofita dei rulli in generale e ovviamente di Zwift devo ammettere che quest'ultimo mi ha fatto cambiare opinione sull' indoor training.
Ho fatto un mese e mezzo di pedalate di max 1 ora e nonostante tutto ho migliorato progressivamente.
Ho usato spesso le "gare", spesso di 20 minuti, per trovare maggior stimolo a forzare ed ha funzionato.
Ora mi sposto sull'outdoor con la curiosità di vedere come va.
In totale 45gg con 24h di pedalate.
Promosso a pieni voti!!
In questo senso a me ha "salvato la vita".
Causa orari lavorativi mi é praticamente impossibile allenarmi da ottobre fino a quando non cambia l'orario (fortunatamente ormai ci siamo), eccezion fatta per i weekend in cui se il meteo permette posso uscire il tempo che voglio; quindi erano un paio di anni che in pratica ad aprile mi trovavo a dover ricominciare tutto da capo, riuscendo ad entrare in forma per luglio (per quanto possibile ovviamente), campare sino a fine settembre e poi appunto colare a picco xD.
L'estate passata ho davvero pensato che non sarei riuscito a mettermi in pari, ho quasi abbandonato l'idea, davvero una grande fatica.
Quindi quest'anno mi sono organizzato per tempo e praticamente sono passato dall'allenamento in strada a quello indoor, senza interruzioni quindi, e davvero Zwift é stato una manna; anche io tra race/eventi vari sono riuscito ad allenarmi almeno un paio di volte a settimana e i risultati si vedono tutti.
Chiaramente non sono brillantissimo, né nella mia migliore condizione, ma riesco quantomeno a stare in gruppo (qualche volta alla canna del gas), cosa prima impensabile di questo periodo.
Certo, non é grazie a zwift in senso stretto, ma mi ha reso il pedalare sui rulli davvero leggero.
Mi spiace solo che mi sono unito ad un team solo la settimana scorsa, ma appunto a breve salvo complicazioni dismetterò i rulli quindi non riuscirò a partecipare molto ai loro eventi; Anche quello aiuta molto come stimolo :)
 
Ultima modifica:

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.407
2.186
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Certo non sono brillantissimo, né nella mia migliore condizione, ma riesco quantomeno a stare in gruppo (qualche volta alla canna del gas), cosa prima impensabile di questo periodo.
Se è per questo io le gare le faccio proprio perchè sono divertenti e dopo mezz'ora sono da buttare in lavatrice :))):
Poi le uscite all'aperto invernali costano un sacco di sbattimenti in più, Abbigliamento, pedalata granitica per via del freddo, piedi e mani che oltre un tot vanno in sofferenza, poca luce...
Ero contrario alla modalità "criceto" ma Zwift mi ha fatto cambiare idea, bravi gli ideatori!