Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Sono un vecchio cicloamatore. Ho corso oltre 1.200 corse. Ho 62 anni. Adesso sono entrato nel mondo zwift. Ovviamente mi piace gareggiare, sennò... Ma non è mai stata la spinta autentica. Adesso, vi chiedo: mi sembra che le risposte degli smart trainer non siano autentiche. Fatta la calibratura. In gara, nella realtà, si viaggia 53/15 a scendere. Nei flat, qua, puoi tirare al massimo il 53/17 sennò ciao. Ho fatto 31 di media in una gara con box hill da ripetere due volte, 410 m di dislivello. In allenamento, nei miei percorsi, con 410 m di diislivello, da solo, faccio i 30 comodo. Avete anche voi questa sensazione o cosa si può fare per rendere più reale la prestazione. Ho provato anche con il difficult trainer...

Che rullo hai? Probabile che hai qualche problema alla misurazione dei Watt.
Io sia con l'Elite Real Turbo Muin B+ che con l'Elite Drivo II, ho medie ben superiori nei giri su Zwift (soprattutto le gare su Zwift) che nella realtà, tipo un giro come questo, fatto in solitaria:

https://www.strava.com/activities/2315926871

Quando outdoor a fare percorsi simili in solitaria è già tanto se faccio i 20 di media (la parte "a ritmo" ha 19 e qualcosa di media, il resto è passeggio in famiglia, e in discesa vado piano)(esco con una gravel con borse, totale 16Kg)

https://www.strava.com/activities/2334521714

Già solo considerando che non ci sono gli stop, non si rallenta in curva, e si fanno le discese a 70 all'ora nei tornanti, va da se che la media su Zwift DEVE essere superiore.
Idem anche in pianura, su Zwift si fanno i 30 all'ora in z1 a momenti.

Su Rouvy le performance medie in salita ed in pianura sono simili alla realtà (a parità di peso ciclista+bici, su Rouvy perdo circa 100 di VAM sull'ora), anzi, qualcosina inferiori, che è fisicamente corretto dato che indoor si perde qualche watt. In discesa le velocità sono sempre elevate, ma parecchio meno di Zwift.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Ho acquistato un wahoo kickr 2018. La sensazione dello sforzo ci sta. Solo che certi rapporti, normali in gara e in pianura outdoor, mi sembrano irripetibili su zwift... Le medie anche...

Prova a fare la calibrazione, anche io appena ho preso il Drivo 2 avevo problemi simili, per salire al 10-12% servivano tipo 400-500W per fare 40 di cadenza con il rapporto più piccolo che ho, praticamente più del doppio che nella realtà, ma poi poco alla volta si è sistemato (calibrazione, rodaggio, sensore cadenza, e poi è servita anche ritensionare la cinghia, seguito da assistenza Elite via Mail), adesso mi trovo bene.

Hai un power meter sulla tua bici?
Se si potresti paragonare quei watt con quelli del rullo, potrebbe anche essere solo che non sei abituato a pedalare indoor (non so se ti allenavi indoor)
 

bandini

Novellino
4 Maggio 2008
33
0
Visita sito
Prova a fare la calibrazione, anche io appena ho preso il Drivo 2 avevo problemi simili, per salire al 10-12% servivano tipo 400-500W per fare 40 di cadenza con il rapporto più piccolo che ho, praticamente più del doppio che nella realtà, ma poi poco alla volta si è sistemato (calibrazione, rodaggio, sensore cadenza, e poi è servita anche ritensionare la cinghia, seguito da assistenza Elite via Mail), adesso mi trovo bene.

Hai un power meter sulla tua bici?
Se si potresti paragonare quei watt con quelli del rullo, potrebbe anche essere solo che non sei abituato a pedalare indoor (non so se ti allenavi indoor)
La calibrazione l'ho fatta sia con l'app wahoo che con zwift stesso. No, non ho mai avuto un power meter in bici e non mi allenavo indoor salvo i lunghi periodi di maltempo con rulli tradizionali. Non so. Forse dovrei provare a cambiare la difficult trainer.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
La calibrazione l'ho fatta sia con l'app wahoo che con zwift stesso. No, non ho mai avuto un power meter in bici e non mi allenavo indoor salvo i lunghi periodi di maltempo con rulli tradizionali. Non so. Forse dovrei provare a cambiare la difficult trainer.

A mio parere la trainer difficulty va lasciata a 100%, altrimenti toglie tutto il bello, si va di sicuro più piano rispetto ad abbassarla, dato che si trasforma un percorso con dislivello in un piattone a cronometro, poi sono gusti.
Se vuoi fare gare su zwift e tieni la trainer difficulty a 100%, sicuramente perdi posizioni, ma ancora, poco importa a fini pratici, dato che a mio parere è meglio la simulazione delle pendenze che guadagnare qualche posizione in classifica.

Cosi a logica mi vengono in mente 'ste cose, prima di andare a cena:

Potrebbe essere che devi ancora abituarti al pedalare tanto indoor.
Hai notato elevate differenze a livello cardiaco in base allo sforzo tra indoor/outdoor? Nel senso, battiti massimi, battiti in soglia, etc, molto più bassi a parità di fatica rispetto a fuori?
Usi un buon ventilatore per riuscire a disperdere bene il calore corporeo?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Qualcuno sa se il San Luca è selezionabile tramite vecchio hack dei mondi o è stato perso questo trucchetto da quando c'è la doppia scelta?
Grazie.

L' hack delle altre mappe funziona ancora ma di quella di Bologna non è stato reso noto il numero identificativo.

L' unico modo per arrivarci, al momento, è unirsi a qualche evento di gruppo che la prevede.
E poi, eventualmente, uscire dall' evento e girare per conto proprio.

Screenshot 2019-05-18 13.24.29.png
 

bandini

Novellino
4 Maggio 2008
33
0
Visita sito
A mio parere la trainer difficulty va lasciata a 100%, altrimenti toglie tutto il bello, si va di sicuro più piano rispetto ad abbassarla, dato che si trasforma un percorso con dislivello in un piattone a cronometro, poi sono gusti.
Se vuoi fare gare su zwift e tieni la trainer difficulty a 100%, sicuramente perdi posizioni, ma ancora, poco importa a fini pratici, dato che a mio parere è meglio la simulazione delle pendenze che guadagnare qualche posizione in classifica.

Cosi a logica mi vengono in mente 'ste cose, prima di andare a cena:

Potrebbe essere che devi ancora abituarti al pedalare tanto indoor.
Hai notato elevate differenze a livello cardiaco in base allo sforzo tra indoor/outdoor? Nel senso, battiti massimi, battiti in soglia, etc, molto più bassi a parità di fatica rispetto a fuori?
Usi un buon ventilatore per riuscire a disperdere bene il calore corporeo?
Ho fatto altre prove e gare. Il difficult trainer a zero, che non incide sulla prestazione ma solo sulla sensazione, l'ho trovato migliore. Meglio ancora una gara fatta con il double draft. Lì veramente, rapporti, cadenze e frequenze cardiache, molto simili al reale. Forse è quello. In fondo non mi sono mai piaciute le salite e in fondo in fondo sono sempre stato un succhiaruote... Grazie per la risposta. Comunque zwift è formidabile.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Probabile che senti molto i cambi di ritmo, dato che con trainer difficulty è come fare pianura perfetta.

Comunque il trainer difficulty influisce eccome sulla prestazione, prova a fare 3 volte l'alpe du zwift con difficulty a 100% e 3 volte a 0%, sommi i tempi e vedi, ci si mette ampiamente meno con trainer difficulty 0%, oltre a avere gambe ben in altre condizioni dopo l'allenamento!
 
  • Mi piace
Reactions: maxleran

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ho fatto altre prove e gare. Il difficult trainer a zero, che non incide sulla prestazione ma solo sulla sensazione, l'ho trovato migliore. Meglio ancora una gara fatta con il double draft. Lì veramente, rapporti, cadenze e frequenze cardiache, molto simili al reale. Forse è quello. In fondo non mi sono mai piaciute le salite e in fondo in fondo sono sempre stato un succhiaruote... Grazie per la risposta. Comunque zwift è formidabile.

giusto per chiarire: la trainer difficulty va vista come un 'simulatore di cambiate', il vantaggio che da in una gara è concreto ma dipende solo dal fatto che non si deve star li a cambiare come si farebbe nella realtà e quindi si ha la possibilità di aver la catena sempre in tiro. Questo è un vantaggio logistico non indifferente ma i watt son quelli e son sempre gli stessi...si possono fare lavori a basse rpm anche con la TD molto bassa. quindi sulla prestazione in senso cronometrico incide eccome, non incide nel senso che la velocità dell avatar è decisa sempre da watt e peso (e altre cosine).

Se nella vita reale faccio la salita X a 60 RPM 250W questa combo la posso cercare anche con TD bassa, cambierà drasticamente il rapporto usato rispetto a quello outdoor e il numero di cambiate ma rimane il fatto che è possibile lavorare in entrambi i modi.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Esatto

E cambia anche il fatto che in certi punti non si hanno rapporti a sufficienza per salire in soglia (strappi sull'alpe, antenne, punte nella giungla, etc), obbligando a fare piccoli/medi fuorisoglia per passare quei pezzi, cosa che con trainer difficulty bassa non avviene.
Ed in gara ogni fuorisoglia prima o poi lo si paga.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
stasera mi è arrivata la mail di completamento dello stage 7. nulla di che direte voi. peccato che io non lo abbia fatta...ero nel deserto :ola:
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
stasera mi è arrivata la mail di completamento dello stage 7. nulla di che direte voi. peccato che io non lo abbia fatta...ero nel deserto :ola:
Arrivata anche a me...
Io l'alpe l'ho fatta ieri per gli affari miei, mi sa che però non vale... [emoji3]

Vedremo quando se ne accorgono che dicono... [emoji4]

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Arrivata anche a me...
Io l'alpe l'ho fatta ieri per gli affari miei, mi sa che però non vale... [emoji3]

Vedremo quando se ne accorgono che dicono... [emoji4]

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

confermo che non vale, però mi piace l idea di questo spam ad minkiam.. è un passo avanti rispetto a quando fai uno stage ma non te lo riconoscono.:-x
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Se ne sono accorti... [emoji3]
"Hey Riccardo,

Oops! Looks like our Yeti friend got ahead of itself and sent you the incorrect email.

To clarify, you still have until May 26th to complete the final stage of the Tour of Watopia."

Tocca pedalare ... [emoji41]

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Ho fatto altre prove e gare. Il difficult trainer a zero, che non incide sulla prestazione ma solo sulla sensazione, l'ho trovato migliore. Meglio ancora una gara fatta con il double draft. Lì veramente, rapporti, cadenze e frequenze cardiache, molto simili al reale. Forse è quello. In fondo non mi sono mai piaciute le salite e in fondo in fondo sono sempre stato un succhiaruote... Grazie per la risposta. Comunque zwift è formidabile.
Cosa intendi per double draft?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Cosa intendi per double draft?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

in zwift la scia 'normale' non riproduce volutamente il vantaggio che si ha outdoor quando si è in scia. Intanto sappiamo che la scia si sente in maniera diversa, non è che i pedali mollano ma semplicemente se siamo in scia per andare alla stessa velocità usiamo meno watt.

detto questo zwift ha volutamente scelto una scia di potenza ridotta per non inficiare troppo sulle sessioni degli utenti. in gara però gli organizzatori hanno la possibilità di abilitare la cosiddetta doppia scia, il cui nome più corretto sarebbe scia reale. in parole molto povere si sente ben di più il vantaggio di star in scia. se ipotesi per star dietro a uno che va a 220W tu ne devi far 200...con la doppia scia te ne bastano 180. >Ho semplificato molto perché intervengono N fattori come la mole, l la pendenza, la bici e le ruote usate.
 

ferdori

Novellino
8 Novembre 2018
17
3
56
Castelbolognese
Visita sito
Bici
Kuota Kobalt
in zwift la scia 'normale' non riproduce volutamente il vantaggio che si ha outdoor quando si è in scia. Intanto sappiamo che la scia si sente in maniera diversa, non è che i pedali mollano ma semplicemente se siamo in scia per andare alla stessa velocità usiamo meno watt.

detto questo zwift ha volutamente scelto una scia di potenza ridotta per non inficiare troppo sulle sessioni degli utenti. in gara però gli organizzatori hanno la possibilità di abilitare la cosiddetta doppia scia, il cui nome più corretto sarebbe scia reale. in parole molto povere si sente ben di più il vantaggio di star in scia. se ipotesi per star dietro a uno che va a 220W tu ne devi far 200...con la doppia scia te ne bastano 180. >Ho semplificato molto perché intervengono N fattori come la mole, l la pendenza, la bici e le ruote usate.


Ottima spiegazione. Aggiungo come esempio il mio caso: con i miei 110kg quando sono in “doppia scia” mi basta sviluppare 0,3/0,4 watt per kg in meno rispetto a chi è davanti per restare nel gruppo.
0,4 x 110 = 44 watt di beneficio scia
Realistico