Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ci rinuncio, rimani pure fissato alle tue certezze, continua a tirare acqua al tuo mulino con esempi esasperati e felici tutti.

Gira e rigira, un'argomento semplice di facile deduzione logica lo vai a complicare pur di tenerti la ragione, come al solito...

Fammi vedere a fare il mortirolo, lo zoncolan, il tesio, teglie, o salite simili a ritmo z3 piena con variability index 1.0 poi ne riparliamo.

Bene o male io e te abbiamo stesso peso e stessi watt, la gamba è la stessa, quindi al 15-18% con il 34-32 a 80 rpm in z3 non ci sali neanche tu, dato che sarebbero 10.7 Km/h per una VAM di 1600 e 1900, ci sale Nibali in Z4 forse...

hai ragione le mie fonti sbagliano.
ti mostrerò come farò il mortirolo e lo zoncolan, il tesio,teglie su watopia con la TD al 100% e vedrai.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Rileggi i miei post, che quello che ho detto non è quello che hai capito.

Riassumo per comodità tua il punto saliente:

Fare 1 ora a intensity factor 1.0, variability index 1 comporta uno sforzo fisico uguale a fare 1 ora a intensity factor 1.0, variability index >1?

La discussione, ciclica o no che sia, è li, e se hai un rullo che simula VERAMENTE pendenze sopra il 15%, intensity factor 1.0 e variability index 1 è impossibile farlo, anche ad essere un maestro mondiale delle cambiate precise, su una salita qualsiasi con qualche spianata, se hai 300W (numero a caso, specifichiamo...) di FTP, a farla con l'obbiettivo di stare a 300W fissi non è possibile riuscirci, ci sarà sempre il momento in cui ti caleranno a 250W (numero a caso...) o che andranno a più di 300W.
Se lo fai con TD a 0%, sarà possibile stare vicinissimo ai 300W.
Con valori inferiori a TD 100% sarà più facile stare vicino ai 300W, più ci si avvicina a TD meglio sarà.
In qualunque caso, più TD è elevato, più capiterà di uscire dal range più efficiente di cadenza per lo sforzo a IF 1 di 1 ora (che è l'esempio su cui baso il ragionamento, ma è valido anche su altri sforzi ed altre durate), e più si esce dal range, più energie si sprecano.

Se fai 3+ volte l'alpe non puoi farla a FTP, quindi i rapporti non basteranno mai, a meno di mettere un 50 dietro.

Le salite intendevo outdoor, mica su zwift... e mica intendevo solo quelle (specificato salite simili, quindi con pendenze elevate e cambi di ritmo)
Quello che dici tu è, trasformandolo outdoor, che fai la stessa fatica fisica a farti 8 ore in pianura in Z2 che a farti 8 ore a fare su e giù dal mortirolo (salita a caso, intendo salite dure dove avere rapporti a sufficienza è difficilissimo se non impossibile).

In qualunque caso, dove ci sono cambi di pendenze decenti (non il cavalcavia della tangenziale che ti coccola, ma già un tornante di una qualsiasi salita decente), farai sempre più fatica fisica rispetto ad un percorso di pianura, o vallonato con cambi di pendenza leggeri che ti permettono di cambiare bene e non uscire dal range.

Ah, nel famoso link che hai postato, lo dice anche lui quello che dico io, cito:

"Because maintaining steady power is easier than doing intervals!"
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Rileggi i miei post, che quello che ho detto non è quello che hai capito.

Riassumo per comodità tua il punto saliente:

Fare 1 ora a intensity factor 1.0, variability index 1 comporta uno sforzo fisico uguale a fare 1 ora a intensity factor 1.0, variability index >1?

La discussione, ciclica o no che sia, è li, e se hai un rullo che simula VERAMENTE pendenze sopra il 15%, intensity factor 1.0 e variability index 1 è impossibile farlo, anche ad essere un maestro mondiale delle cambiate precise, su una salita qualsiasi con qualche spianata, se hai 300W (numero a caso, specifichiamo...) di FTP, a farla con l'obbiettivo di stare a 300W fissi non è possibile riuscirci, ci sarà sempre il momento in cui ti caleranno a 250W (numero a caso...) o che andranno a più di 300W.
Se lo fai con TD a 0%, sarà possibile stare vicinissimo ai 300W.
Con valori inferiori a TD 100% sarà più facile stare vicino ai 300W, più ci si avvicina a TD meglio sarà.
In qualunque caso, più TD è elevato, più capiterà di uscire dal range più efficiente di cadenza per lo sforzo a IF 1 di 1 ora (che è l'esempio su cui baso il ragionamento, ma è valido anche su altri sforzi ed altre durate), e più si esce dal range, più energie si sprecano.

Se fai 3+ volte l'alpe non puoi farla a FTP, quindi i rapporti non basteranno mai, a meno di mettere un 50 dietro.

Le salite intendevo outdoor, mica su zwift... e mica intendevo solo quelle (specificato salite simili, quindi con pendenze elevate e cambi di ritmo)
Quello che dici tu è, trasformandolo outdoor, che fai la stessa fatica fisica a farti 8 ore in pianura in Z2 che a farti 8 ore a fare su e giù dal mortirolo (salita a caso, intendo salite dure dove avere rapporti a sufficienza è difficilissimo se non impossibile).

In qualunque caso, dove ci sono cambi di pendenze decenti (non il cavalcavia della tangenziale che ti coccola, ma già un tornante di una qualsiasi salita decente), farai sempre più fatica fisica rispetto ad un percorso di pianura, o vallonato con cambi di pendenza leggeri che ti permettono di cambiare bene e non uscire dal range.

Ah, nel famoso link che hai postato, lo dice anche lui quello che dico io, cito:

"Because maintaining steady power is easier than doing intervals!"

ad esempio la td bassa fa in modo che certe salite brevi induriscono meno per cui per alcune persone è più difficile l erogazione di wattaggi alti quindi il ciclista x potrebbe preferire le salite a 70 rpm e dover cambiar perchè la td bassa lo obbliga a 80. non è un caso che i test ftp sian consigliati su salite e non su piatti. messineo si spara salite paura tutte sui pedali in piedi su zwift, sceglie un TD che gli consenta appunto di farlo e se troppo bassa non va bene. Sul 20/30 pure lui.

quindi sempre per citare il famoso link (credo per la trentesima volta) se il power non è steady potrebbe esser utile cambiare come si fa fuori senza aspettare di sembrar bipbip che scappa da will coyote. no arriverai a 1.00 ma ti assicuro che le mulinate inutili si eliminano. mai detto sia comodo.

è tutto soggettivo, molte persone apprezzano di più la varibilità di un vallonato perchè le loro gambe non gradiscono la catena in tiro per 6 ore dove non molli mai, e dico mai una pedalata. hai mai provato una crono di 5h nel piatto ? se non la alleni ti ritrovi a chiedere pietà e inventarti di tutto per indurire e finisci a far PFR.

nel triathlon lunghi le medie più alte sono ottenute su percorsi con dislivelli medi che sui piattoni, dato utile visto che non è influenzato da scia e logiche di gruppo. la condizione ideale è stata testa quando le salite son secche e le discese pedalabili.


quindi non esiste dire: più basso meglio e basta guardarsi in giro per vedere chi sta a 0, chi si trova a 50, e nei forti tipo la kiss league molti sui 20/30% se fosse come dici tu sarebbero tutti a 0 no?
 
Ultima modifica:

bandini

Novellino
4 Maggio 2008
33
0
Visita sito
Per forza che sono gli stessi i tempi di uno strappo singolo, se i watt sono gli stessi, ma non è la stessa cosa farli a cadenza perfetta senza cambi di ritmo, rispetto a dover continuare a cambiare marce e variare la cadenza da quella più efficiente.
Ripeto, fate 3 volte l'Alpe con trainer difficulty a 100%, ed in un'altro giorno con trainer difficulty a 0%, vedere i risultati.

Altro esempio lo strappo per andare alle antenne, con trainer difficulty a 0% lo fai come se fosse pianura, con trainer difficulty, almeno nel mio caso, con i miei rapporti, se voglio salire in soglia devo obbligatoriamente salire a 60 di cadenza, le gambe le senti.

E un po come dire di andare a farsi outdoor Stelvio, Gavia e Mortirolo, e dire che lo sforzo fisico è uguale a farsi una giornata al velodromo della stessa durata a ritmo e cadenza perfetta per la durata dello sforzo.

E logico che sia cosi, senza se e senza ma.
Sto facendo delle prove in gara. Con 0 Difficulty in pianura si viaggia meglio ma si devono usare rapporti più lunghi 53/14-15. In salita, negli strappi, non vai proprio, rischi di rimanere lì come un salame. Con 50 Difficulty in pianura utilizzo rapporti impensabili in gara outdoor, parlo di 53/17-16, troppo leggeri, mentre negli strappi al 10% salgo col 53/19. Mi trovo meglio ma non è una simulazione perfetta della realtà. Con 100 DT non ho mai corso. Come non ho fatto salite lunghe. I tempi dei video che ho indicato su you tube parlano di stessi tempi con DT diversa e diverso uso di rapporti. Che si possa fare l'Alpe con 0 difficulty volando mi sembra irreale.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sto facendo delle prove in gara. Con 0 Difficulty in pianura si viaggia meglio ma si devono usare rapporti più lunghi 53/14-15. In salita, negli strappi, non vai proprio, rischi di rimanere lì come un salame. Con 50 Difficulty in pianura utilizzo rapporti impensabili in gara outdoor, parlo di 53/17-16, troppo leggeri, mentre negli strappi al 10% salgo col 53/19. Mi trovo meglio ma non è una simulazione perfetta della realtà. Con 100 DT non ho mai corso. Come non ho fatto salite lunghe. I tempi dei video che ho indicato su you tube parlano di stessi tempi con DT diversa e diverso uso di rapporti. Che si possa fare l'Alpe con 0 difficulty volando mi sembra irreale.

fai le tue prove e vedrai che troverai un setting che ti andrà bene. Ho sentito molti utenti col NEO ad esempio dire che a 100% è peggio che outdoor e trovano 80/85% più realistico. Alla fine dipende anche dalla richieste della sessione. Fedeltà, perfomance ma anche percorso e stato.
 

bandini

Novellino
4 Maggio 2008
33
0
Visita sito
fai le tue prove e vedrai che troverai un setting che ti andrà bene. Ho sentito molti utenti col NEO ad esempio dire che a 100% è peggio che outdoor e trovano 80/85% più realistico. Alla fine dipende anche dalla richieste della sessione. Fedeltà, perfomance ma anche percorso e stato.
Sì, farò altre prove. Mi piacerebbe ritrovare le stesse sensazioni outdoor (per quanto possibile). Credo che il primo passo sarà ritrovare sulle stesse pendenze gli stessi rapporti. Così come il draft doppio che simula meglio la realtà.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sì, farò altre prove. Mi piacerebbe ritrovare le stesse sensazioni outdoor (per quanto possibile). Credo che il primo passo sarà ritrovare sulle stesse pendenze gli stessi rapporti. Così come il draft doppio che simula meglio la realtà.

si con u po di margine puoi ridurre il gap con l outdoor, non sarà mai identico anche e solo per le condizioni, ma alla fine non è manco così necessario. i lavori vengon bene uguale con qualche accortezza.

nei prossimi 'mesi' alcune dinamiche di gara cambieranno leggermente, sperando ovviamente in un miglioramento. parlando di zwift potrebbe esser dopodomani così come inverno 2021
 

bandini

Novellino
4 Maggio 2008
33
0
Visita sito
si con u po di margine puoi ridurre il gap con l outdoor, non sarà mai identico anche e solo per le condizioni, ma alla fine non è manco così necessario. i lavori vengon bene uguale con qualche accortezza.

nei prossimi 'mesi' alcune dinamiche di gara cambieranno leggermente, sperando ovviamente in un miglioramento. parlando di zwift potrebbe esser dopodomani così come inverno 2021
Sono d'accordo con te. L'altro giorno parlavo con un mio amico, anche lui corsaiolo di vecchio stampo. Gli dicevo: sai se la strada è 100 il rullo è 50. Però poi alla strada gli devi togliere le macchine, gli smartphone, lo stato penoso degli asfalti, le cadute, le manutenzioni e in gara le cadute, lo stress, gli spostamenti in auto e le piogge improvvise. E le discese a 70 all'ora. Alla fine...
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Fatto stage 4 per l'ennesima volta, trainer drivo 2 50/34 11/28
La prima TD 100%
L'ultima TD 25%
Beh, sembra un paradosso, stessi Watt medi, stessi tempi, solo Bpm leggermente più basse con TD 25%
Con TD 100% sugli intervalli brevi ho Watt medi superiori
La sensazione con TD 25% è di meno stress, ma il risultato empirico è pressoché identico
 
  • Mi piace
Reactions: N3bbia

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Fatto stage 4 per l'ennesima volta, trainer drivo 2 50/34 11/28
La prima TD 100%
L'ultima TD 25%
Beh, sembra un paradosso, stessi Watt medi, stessi tempi, solo Bpm leggermente più basse con TD 25%
Con TD 100% sugli intervalli brevi ho Watt medi superiori
La sensazione con TD 25% è di meno stress, ma il risultato empirico è pressoché identico

quando ho fatto il tour nello stage multilap del vulcano (che no ricordo ora quale fosse) pensavo di trovarmi bene con la TD bassa as usual però poi mi son trovato a faticare come un dannato nell unico strappetto di salita dove, prima di scoppiare, ho cominciato a cambiare per indurire e andavo meglio di watt piuttosto che quando facevo tutto mono-rapporto. mi prendevano su quei 10 metri nello strappo in questione, che già facevo a bomba, e poi di nuovo a bomba per recuperare. brutta esperienza.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Stiamo sempre parlando di cose differenti, io parlo di fatica fisica, che più la gara è lunga e con strappi, più ti sega le gambe, più è elevato il TD più quegli strappi li senti, prima ti si esauriscono le gambe.
Tre quarti d'ora di stage su zwift fanno capire poco quello che dico, ma già i dati parlano abbastanza chiaro, (la sensazione al 25% è meno stress, e battiti medi leggermente inferiori)

Ricapitolandolo, ultimo esempio e dopo mi arrendo e lascio ognuno alle proprie opinioni.
E più facile fisicamente fare un'everesting sull'alpe con, Drivo 2, rapporti 50/34 11/28, FTP inferiore a 4W/Kg, TD 100%, o con TD più basso?
La risposta sta tutta li.

Sfido chiunque a dire che è uguale.
 

WilsonWilson

Pedivella
29 Marzo 2016
344
83
Germania
Visita sito
Bici
Venge SWorks
fai le tue prove e vedrai che troverai un setting che ti andrà bene. Ho sentito molti utenti col NEO ad esempio dire che a 100% è peggio che outdoor e trovano 80/85% più realistico. Alla fine dipende anche dalla richieste della sessione. Fedeltà, perfomance ma anche percorso e stato.

Mi spiegate meglio sta cosa? Ho riletto 3 volte gli ultimi 10 post ma non vi seguo e vorrei capire.
Sul mio Neo ad esempio ho notato che per mantenere 300w per 5 minuti in salita devo fare uno sforzo disumano, mentre in strada è un qualcosa che riesco a fare senza sbarellare fuori soglia.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Mi spiegate meglio sta cosa? Ho riletto 3 volte gli ultimi 10 post ma non vi seguo e vorrei capire.
Sul mio Neo ad esempio ho notato che per mantenere 300w per 5 minuti in salita devo fare uno sforzo disumano, mentre in strada è un qualcosa che riesco a fare senza sbarellare fuori soglia.

dunque credo tu stia parlando di una cosa diversa però. un watt dovrebbe essere uguale dentro e fuori. usi due PM diversi? indoor è vero che si fatica un filo di più magari per raffreddamento o altro ma tu lo descriva come u esperienza completamente diversa e qualcosa non torna.

La TD non influisce sulla lettura dei watt ma solo su come zwift ti fa percepire le salite. di default è a 50% il che significa che quando leggi a monitor 8% di pendenza il tuo trainer te lo fa sentire come un 4%.
 

WilsonWilson

Pedivella
29 Marzo 2016
344
83
Germania
Visita sito
Bici
Venge SWorks
dunque credo tu stia parlando di una cosa diversa però. un watt dovrebbe essere uguale dentro e fuori. usi due PM diversi? indoor è vero che si fatica un filo di più magari per raffreddamento o altro ma tu lo descriva come u esperienza completamente diversa e qualcosa non torna.

La TD non influisce sulla lettura dei watt ma solo su come zwift ti fa percepire le salite. di default è a 50% il che significa che quando leggi a monitor 8% di pendenza il tuo trainer te lo fa sentire come un 4%.

Ho riletto gli ultimi 50 post e capito il senso adesso [emoji28]
Riguardo ai watt credo che sia molto la percezione personale .. chiuso in casa con la testa nel monitor fissando un numero mi risulta tutto più difficile.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ho riletto gli ultimi 50 post e capito il senso adesso [emoji28]
Riguardo ai watt credo che sia molto la percezione personale .. chiuso in casa con la testa nel monitor fissando un numero mi risulta tutto più difficile.

vero, però zwift in quel senso aiuta molto. una cosa che cambia "tantissimo" lo sforzo è la ventilazione. citando chi ne sa più di me solo il 25% dello sforzo (circa) va in Watt il resto è calore in pratica. una ventilazione insufficiente ruba watt a manciate.
non so quanto tu sia abituato all indoor ma anche la testa è allenabile e si riduce quel senso di 'sport diverso' che si ha le prime volte al chiuso.
 
  • Mi piace
Reactions: maxleran

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
giusto per riportare una news da 'buona fonte'. sono in arrivo nuovi percorsi ufficiali su watopia.

N.B. non nuovi tratti ma semplicemente nuove rotte, sperando sia incllusa anche la salita del deserto.

una di queste sarà il weistband che è una fusione di vulcano flat + tempus fugit (deserto). ovviamente la cosa è per me gradita..
 
  • Mi piace
Reactions: scico and Norcolino

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
giusto per riportare una news da 'buona fonte'. sono in arrivo nuovi percorsi ufficiali su watopia.

N.B. non nuovi tratti ma semplicemente nuove rotte, sperando sia incllusa anche la salita del deserto.

una di queste sarà il weistband che è una fusione di vulcano flat + tempus fugit (deserto). ovviamente la cosa è per me gradita..

roba da pendenze negative quasi :))))