Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

andread69

Novellino
23 Gennaio 2018
28
31
54
Todi
Visita sito
Bici
Wilier Izoard
Oggi ho provato New York, il percorso da 7 km , pianeggiante, sui tratti a pendenza zero, a 90 rpm, con il 53 davanti e dietro a metà del pacco pignoni più di 25 km orari non andavo... è normale o magari è la ruota che preme troppo sul rullino?

Io col Rampa avevo qualche slittamento solo in caso di pendenze importanti, tipo quella delle antenne di Zwift per capirci, pero' passando a rapporti piu' agili risolvevo quasi del tutto. Il colmo e' che usando il copertone da rulli della Elite il problema lo sentivo di piu' che con un copertone normale. Secondo me puoi provare a aumentare/abbassare la distanza ruota/rullino se non provare anche un diverso copertone. Per il discorso velocita' mi sembra di capire che non hai associato il Rampa a Zwift ma Assioma+Garmin? io ho avuto un problema simile perche' delle volte, per errore non ho associato bene il Elite Fe-c (non ricordo la dicitura esatta) ma altro che compariva nella lista di associazione di Zwift. Stranamente ho avuto il tuo stesso problema col cambio, su strada funzionava perfettamente, sul Rampa saltavano i rapporti, soprattutto passando ai piu duri, ho fatto milioni di prove senza riuscire a capirci niente, il colmo e' che ora passando al Suito direct drive il problema e' magicamente scomparso........
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.545
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Io col Rampa avevo qualche slittamento solo in caso di pendenze importanti, tipo quella delle antenne di Zwift per capirci, pero' passando a rapporti piu' agili risolvevo quasi del tutto. Il colmo e' che usando il copertone da rulli della Elite il problema lo sentivo di piu' che con un copertone normale. Secondo me puoi provare a aumentare/abbassare la distanza ruota/rullino se non provare anche un diverso copertone. Per il discorso velocita' mi sembra di capire che non hai associato il Rampa a Zwift ma Assioma+Garmin? io ho avuto un problema simile perche' delle volte, per errore non ho associato bene il Elite Fe-c (non ricordo la dicitura esatta) ma altro che compariva nella lista di associazione di Zwift. Stranamente ho avuto il tuo stesso problema col cambio, su strada funzionava perfettamente, sul Rampa saltavano i rapporti, soprattutto passando ai piu duri, ho fatto milioni di prove senza riuscire a capirci niente, il colmo e' che ora passando al Suito direct drive il problema e' magicamente scomparso........
Mi sa che hai ragione, nella pagina delle associazioni vedevo come trainer interattivo uno con scritta rm e 3 numeri, ho associato il misuratore di potenza assioma e come cadenza il sensore Garmin
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Ciao a tutti, volevo chiedervi due pareri.
Premessa: io uso Zwift abbinando rullo Tacx Vortex Smart e sensori a pedale Favero Assioma Duo e gioco su tablet Huawei Mediapad M5.

1) Molto spesso, diciamo 2 volte su 3, capita che devo attendere tanto prima che mi rileva i segnali bluethoot del rullo e pedali. O meglio, me li rivela praticamente subito, ma poi vanno in conflitto tra loro (esempio dice assenza di segnale del rullo, allora lo disinserisco e inserisco di nuovo e me lo legge, poi però mi dice assenza di segnale per i pedali.. e così via finché non riavvio il gioco un paio di volte finché non me li rileva correttamente entrambi). Questo comunque succede solamente nella schermata iniziale di gioco, una volta che trova i segnali correttamente poi mi fa pedalare senza ulteriori problemi.


2) Da un po di tempo sto riscontrando una certa instabilità da parte del rullo nel caso di sforzi prolungati a watt costanti. Per esempio, stamattina stavo pedalando in Z3 attorno i 235/240w senza problemi, poi ad un certo punto i watt sono diventati sempre più ballerini (esempio 230, 240, 235, 245, 230, 235, 240, 230, 240) finché proprio non c'è stato un drop micidiale che mi ha fatto piombare a 205/215w per un paio di minuti.
Stavo pedalando (come faccio sempre) con trainer difficulty 0, ovvero senza che il rullo cambi la resistenza in base alla pendenza del gioco.

Inoltre la cadenza è sempre stata uguale, così come il rapporto reale usato e pure la frequenza cardiaca. A proposito di quest'ultima ho notato una discrepanza tra sensazioni e watt. Infatti stavo pedalando da oltre mezz'ora tra i 235 e i 240w sempre tra i 172 e 173 bpm.
Guarda caso quando ho avuto il drop di watt la frequenza cardiaca è rimasta invariata, ma quando poi ho cercato di spingere nuovamente per tornare ai watt precedenti ho notato di faticare tantissimo oltre i 220w e a questi watt la FC ormai era già 175.

Comunque la cosa è durata 5/10 minuti, poi magicamente sono tornato a tenere i 230/240w con le 172/173 bpm.

La stessa cosa mi era successa mercoledì in cui stavo pedalando ad uno sforzo intenso, ma submassimale a 290w. Poi ad un tratto boom, 270w.
Purtroppo, non spessissimo ma ogni tanto capita e ora ci sto facendo molto più caso, pure negli allenamenti più facili. Del tipo devo pedalare a 190w per 5 minuti. Facile. 188-189-192-191-187-190, perfetto. Poi magicamente 170-175-205-210-180-190-170-190-175-205 per qualche minuto finché si riassesta sui 188-192.


Con traineroad non mi era mai capitato (ma per traineroad uso un altro tablet, molto meno potente di quello per Zwift).
Inoltre da quando uso Zwift NON ho MAI potuto utilizzare la modalità ERG. Se esempio devo pedalare a 180w con erg mi fa tenere 140w...

A qualcuno è mai capitato?
Secondo voi è colpa del rullo, dei pedali o del tablet o di Zwift?
Consigli?
Su Traineroad c'era la possibilità di calibrare il rullo, con Zwift no.. magari è per quello (invece i pedali li calibro dall'apposita app).

Grazie..
 

andread69

Novellino
23 Gennaio 2018
28
31
54
Todi
Visita sito
Bici
Wilier Izoard

Scusa ma dalla foto non capisco bene. Si consuma il copertoncino od il rullo? se vedi un consumo eccessivo del rullo il problema potrebbe essere il settaggio iniziale, se guardi nelle istruzioni ci sono posizioni diverse per la vite da stringere a seconda del diametro ruota, io ho fatto all'inizio lo stesso errore ed il rullo si e' consumato in pochi minuti in un modo esagerato, dopo aver cambiato la posizione della vite non ho notato nessuna usura neanche dopo 10.000 km .....
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.545
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Scusa ma dalla foto non capisco bene. Si consuma il copertoncino od il rullo? se vedi un consumo eccessivo del rullo il problema potrebbe essere il settaggio iniziale, se guardi nelle istruzioni ci sono posizioni diverse per la vite da stringere a seconda del diametro ruota, io ho fatto all'inizio lo stesso errore ed il rullo si e' consumato in pochi minuti in un modo esagerato, dopo aver cambiato la posizione della vite non ho notato nessuna usura neanche dopo 10.000 km .....
È il copertone che si consuma così, ovviamente il rampa l’ho messo sul diametro della mia ruota correttamente, forse è troppo stretto il copertone con il rullino
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Oggi per la prima volta mi sono fatto un giro con Zwift, ho provato il Central Park loup (22 km).
Non ci ho capito molto, tra ciclisti ovunque, numeri e classifiche dappertutto sul video.
Ma soprattutto non capisco se c'è un punto preciso quando si comincia il giro, oppure ti fanno cominciare in un punto a caso.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Oggi per la prima volta mi sono fatto un giro con Zwift, ho provato il Central Park loup (22 km).
Non ci ho capito molto, tra ciclisti ovunque, numeri e classifiche dappertutto sul video.
Ma soprattutto non capisco se c'è un punto preciso quando si comincia il giro, oppure ti fanno cominciare in un punto a caso.

a seconda della rotta che scegli ci sono dei punti di start predefiniti. non sono identici al centimetro, a volte sei qualche metro avanti o indietro ma grossomodo nello stesso tratto.

I ciclisti ovunque sono semplicemente le persone online, nyc è un mondo relativamente piccolo e non ci vuol molto per 'riempirlo', puoi sempre optare per watopia sempre disponibile che è molto più vasto come km e quindi meno congestionato.

se vedi nel thread dei principianti ho messo un paio di link in cui sono anche incluse spiegazioni sulle varie aree dello schermo che vedi su zwift
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Oggi per la prima volta mi sono fatto un giro con Zwift, ho provato il Central Park loup (22 km).
Non ci ho capito molto, tra ciclisti ovunque, numeri e classifiche dappertutto sul video.
Ma soprattutto non capisco se c'è un punto preciso quando si comincia il giro, oppure ti fanno cominciare in un punto a caso.
...e pensa che in questo periodo ci sono pochi utenti, ne ho visti massimo migliaio, tra non molto saranno online almeno 8.000 utenti
 

bugmenot

Novellino
14 Ottobre 2014
8
0
Visita sito
Bici
Superior
indeciso tra tacx flux smart 1(500€) vs 2(700€), il primo da come pendenza massima 10% 1500w il 2 16% 2000w

per uso swift e qualche tabella puo bastare il flux 1, avrei qualche limitazione particolare.

sono un amatore scarso peso 85kg, con 1 risparmierei 200 euro...


hanno qualche limitazione o difetto particolare?
grazie.
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
indeciso tra tacx flux smart 1(500€) vs 2(700€), il primo da come pendenza massima 10% 1500w il 2 16% 2000w

per uso swift e qualche tabella puo bastare il flux 1, avrei qualche limitazione particolare.

sono un amatore scarso peso 85kg, con 1 risparmierei 200 euro...


hanno qualche limitazione o difetto particolare?
grazie.

Non ti so dire di preciso la differenza tra le due versioni e sul loro buon funzionamento o criticità
voglio evidenziarti che generalmente la potenza max e la pendenza max simulabile a cui possono arrivare è calcolata per un ciclista di 70 kg, nel tuo caso potrebbe essere qualcosa al ribasso.
Ai fini di zwift non avresti comunque limitazioni nell'uso e possibilità di gestire la risposta sulle pendenze settando la 'trainer dificulty' (default 50%)
Non dovresti nemmeno avere problemi nel seguire tabelle di allenamento in quanto i wattaggi massimali, qualora anche in z7, saranno ampiamente al di sotto della resistenza massima del rullo
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Quello che conta, più che i watt massimi, sono i watt a basse velocità, tipo a 10 Km/h, più watt hai a queste velocità meglio è.

Ma se usi il rullo per allenamenti ERG, o usi trainer difficulty basso, non è un problema.
 

Nick314

Novellino
20 Ottobre 2019
4
1
26
Sovere
Visita sito
Bici
Bianchi
io ho una domanda su quest’app..è la prima volta che uso zwift e quindi non ho conoscenza purtroppo..
Ho visto che l’app è a pagamento ma non capisco perché io possa continuare ad usarla anche dopo aver effettuato i 25 km..
Inoltre ho visto che per interagire si può usare zwift companion , però non ho ben capito come si fa a collegare diciamo il telefono all ‘app su pc; io uso hotspot perché in garage non prende la rete ma quando uso il programma niente mi dice di collegare o che...
Mi scuso per la domanda e ti ringrazio per la risposta
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io ho una domanda su quest’app..è la prima volta che uso zwift e quindi non ho conoscenza purtroppo..
Ho visto che l’app è a pagamento ma non capisco perché io possa continuare ad usarla anche dopo aver effettuato i 25 km..
Inoltre ho visto che per interagire si può usare zwift companion , però non ho ben capito come si fa a collegare diciamo il telefono all ‘app su pc; io uso hotspot perché in garage non prende la rete ma quando uso il programma niente mi dice di collegare o che...
Mi scuso per la domanda e ti ringrazio per la risposta
Dopo i 25km puoi concludere la sessione. Se non esci da zwift puoi quindi continuare.

Companion per collegarsi a zwift ha solo bisogno di trovarsi sulla stessa rete. Leggi comunque il topic per principiante per le info base
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.917
1.541
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
io ho una domanda su quest’app..è la prima volta che uso zwift e quindi non ho conoscenza purtroppo..
Ho visto che l’app è a pagamento ma non capisco perché io possa continuare ad usarla anche dopo aver effettuato i 25 km..
Inoltre ho visto che per interagire si può usare zwift companion , però non ho ben capito come si fa a collegare diciamo il telefono all ‘app su pc; io uso hotspot perché in garage non prende la rete ma quando uso il programma niente mi dice di collegare o che...
Mi scuso per la domanda e ti ringrazio per la risposta

- Se hai appena iniziato il periodo di prova è 7 giorni, indipendentemente dal chilometraggio.

- Per permettere a Zwift Companion di interagire con Zwift dovresti collegare telefono e pc alla stessa rete wifi ...ammesso che si possa fare quando il telefono funge da hotspot.
 

Swiggy

Novellino
22 Ottobre 2019
2
0
50
Valle Olona
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Ciao a tutti!
c'è un modo di utilizzare il Garmin con ZWIFT in modo che poi su Strava oltre a schermate e tracciato della corsa, risultino anche le registrazioni del training effect e dati che hai solo con 530/830/1030?
grazie mille!