Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ma dove si vedono i propri xp?
Ieri ho preso il badge di sands&sequoias

li puoi vedere nella schermata iniziale (non guardare il cerchio rosso è la prima immagine che ho trovato)
:

1570623307695.png



vedi il totale e nel caso sia vicino quanto ti manca al prossimo premio (c'è il simbolo del pacco regalo sulla barra blu dopo la bicicletta)

Sand&sequoias da 400xp.

Pare che i punti in regalo per i nuovi badge siano semplicemente il doppio di quelli che si guadagnano percorrendo la rotta in questione.
io non li guardo mai in senso assoluto, mi limito a vedere nella barra ingame a quanto sono dal prossimo livello (tanto ormai i salti di livello per me son solo da 20.000 xp...cioè 1000KM al netto di tutti queli xp bonus che si prendono qua e la)
 
Ultima modifica:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
oltre ai workout liberi (già predisposti o costruiti personali) in zwift ci sono 2 tipi di piani allenamento, i piani allenamento normali (raccolta di più workout) e i piani di allenamento flessibili (raccolta di più workout ma con finestre precise temporali per eseguirli)
i primi sono una libreria di workout che puoi eseguire a tua discrezione
i secondi invece sono una progressione di workout che si attivano dopo un tot tempo dal completamento dell’esercizio precedente e si bloccano dopo un altro tot tempo prefissato, se non eseguito passa in automatico all’esercizio successivo con altra finestra temporale. Sempre nel piano flessibile nel caso tu esegua lavori diversi tipo outdoor, hai la possibilità di saltare (SKIP) un workout dandolo come già eseguito e passare quindi al successivo.

in https://whatsonzwift.com/workouts/ trovi la libreria allenamenti presenti in zwift
mi aggancio perchè anche io ho la stessa necessità di maurocip: mi sono iscritto al piano flessibile gravlGrinder .... mi propone il primo allenamento martedì...ma io voglio anticiparlo.. è possibile?
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
mi aggancio perchè anche io ho la stessa necessità di maurocip: mi sono iscritto al piano flessibile gravlGrinder .... mi propone il primo allenamento martedì...ma io voglio anticiparlo.. è possibile?

le finestre temporali dei "piani allenamento flessibili” non sono modificabili, ne anticipandole ne posticipandole, quindi non puoi eseguire quel esercizio prima che si apra ne dopo che si è chiusa (...anche se è possibile rifare un workout)

Se ti piacciono gli esercizi di un piano flessibile ma pensi di non poter rispettarne la sua programmazione e, preferisci invece seguire una tua calendarizzazione ma nel rispetto della successione degli esercizi previsti da quel piano, hai la possibilità di eseguirli quando vuoi tu come "workout singoli” e non più come intero piano, pescandoli nella biblioteca allenamenti di zwift qualora presenti o creandoli ad hoc sotto “allenamenti” “custom workout". I dettagli di ogni piano e dei suoi esercizi o di esercizi singoli, li trovi qui https://whatsonzwift.com/workouts/

Li puoi vedere che Gravel Grinder si articola su 13 settimane con una serie di esercizi riportati in tutti i propri dettagli,

Diversamente se preferisci un piano non vincolato a finestre temporali, cerca tra i workouts che trovi all’inizio della pagina del link che ti ho segnalato o direttamente in zwift sotto “allenamenti"
 
  • Mi piace
Reactions: sevjan

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
le finestre temporali dei "piani allenamento flessibili” non sono modificabili, ne anticipandole ne posticipandole, quindi non puoi eseguire quel esercizio prima che si apra ne dopo che si è chiusa (...anche se è possibile rifare un workout)

Se ti piacciono gli esercizi di un piano flessibile ma pensi di non poter rispettarne la sua programmazione e, preferisci invece seguire una tua calendarizzazione ma nel rispetto della successione degli esercizi previsti da quel piano, hai la possibilità di eseguirli quando vuoi tu come "workout singoli” e non più come intero piano, pescandoli nella biblioteca allenamenti di zwift qualora presenti o creandoli ad hoc sotto “allenamenti” “custom workout". I dettagli di ogni piano e dei suoi esercizi o di esercizi singoli, li trovi qui https://whatsonzwift.com/workouts/

Li puoi vedere che Gravel Grinder si articola su 13 settimane con una serie di esercizi riportati in tutti i propri dettagli,

Diversamente se preferisci un piano non vincolato a finestre temporali, cerca tra i workouts che trovi all’inizio della pagina del link che ti ho segnalato o direttamente in zwift sotto “allenamenti"
mi confermi i dubbi (alla faccia della flessibilità). Purtroppo tra i workout singoli non ho trovato i corrispondenti del piano e ieri sera il primo me lo sono dovuto creare a mano ... e non ho intenzione di proseguire così.
così come non ne ho trovati altri, contenuti nel medesimo piano
il sito del link che hai postato lo avevo visto ... e purtroppo, tra l'altro, il piano GravelGrinder che riporta non è il medesimo che trovo su Zwift come "piano flessibile" - parlo del 2x(4x30") bpa.
viaggio ancora con il mese gratis e valuterò se in effetti Zwift faccia per me. Intanto grazie.
 

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Un consiglio sui pini di allenamento.

Non potendo (purtroppo causa mancanza di continuità) fare un piano flessibile, volevo fare un piano di quelli classici per mantenimento / leggero miglioramento della condizione in inverno.

Presupponendo un ftp teorico di 250W (rilevamento automatico garmin durante le uscite in strada - quindi da prendere con le molle) e un allenamento estivo medio di 250km con 2500dsl a settimana.

Ho visto 2 piani "classici" - sotto la sezione "browse zwift workouts" : il "4wk FTP booster" e il "L'etape du tour training club".
Che differenza c'è tra i due piani ? Quale il più adatto a me ?
Una volta iniziato, zwift mi tiene conto dove sono arrivato con i workout ? c'è tipo un modo per partire dal punto in cui si è arrivati ? o mi devo tenere segnato su un foglietto a quale workout sono arrivato ? Tenete conto che il sito da questi workout come dei piani di allenamento non flessibili.

Spero di essermi spiegato
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Diversamente se preferisci un piano non vincolato a finestre temporali, cerca tra i workouts che trovi all’inizio della pagina del link che ti ho segnalato o direttamente in zwift sotto “allenamenti"
io ho fatto così...
al momento ho ipotizzato 3 scenari, combinando più piani o seguendone 1 e riadattandolo alle mie necessità...
Per ora esco su strada, ma da novembre si comincia ;-)
ho abbandonato l'idea dei piani flessibili
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Ieri ho fatto un test l'ho fatto su zwift ma il test sarebbe lo stesso anche su strada.
l'avevo gia fatto tempo fa ma quasi per caso, ieri invece mi sono concentrato proprio sul test ed ho avuto conferma dei miei sospetti
Ho fatto una salita in soglia da sforzo medio (155bpm per 56 anni) e producevo circa 3wkg
mantenendo il rapporto agile della salita, in piano a 155bpm producevo 2wkg scarsi.

Quindi ricapitolando, se la mia soglia in watt fosse diciamo 3.5wkg, in pianura andrei fuori giri se tentassi di raggiungerla in agilità.
Se per assurdo, vcon un rapporto agile, dicessi che voglio pedalare in Z4, il mio cuore non me lo consentirebbe, a meno di non usare rapporti specifici per pianura.

Quindi, non posso dire quale sia la teoria giusta, dato che non sono un medico, ne' un preparatore, ne' ho mai approfondito per bene l'argomento visto che non faccio più gare, quello che una persona comune come me percepisce è che il cuore ha sempre ragione, i WKG sono senz'altro un ottimo metodo di allenamento, ma per quanto riguarda la soglia, "dipende da".

Al di là dell'allenamento, che non credo c'entri nulla, provate a dire a Sagan di andare in Z4 con un 36x16 e poi ne parliamo.

Mi raccomando, cerchiamo di capirci, non sto smontando tutte le teorie sui misuratori di potenza, non solo non mi compete ma neppure è mia intenzione, solo che a mio parere i WKG non sono assoluti come la FC
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
siori e siore:

New Meetup feature! There is now an option available for cycling meetups that will help keep everyone in the meetup together when you ride.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
interessante, ma come funzionerebbe?

ce lo stavamo chiedendo. fino a poco fa non ho visto spiegazioni ufficiali.

Nei workout il funzionamento è quello di tener tutti insieme ma li c'è la facilitazione che si è almeno nella stessa zona di potenza.

i meetup invece sono 'free' , una volta deciso il percorso ognuno lo può fare ai suoi watt. il tizio con 200W che lo vuol far a passeggio e quello con 300 di ftp che lo vuol far tirato faranno due ride complatamente diverse sia come zone che come velocità

Se ne parlava con saverio, la cosa più semplice mi pare sia tener tutti insieme al leader e lui decide la velocità. ovviamente se io son leader per andar ai 35 potrei esser in Z4 mentre un altro in z2.

vediamo se esce qualcosa di esplicativo da zwift. in ogni modo lo proveremo....
 
  • Mi piace
Reactions: maxleran

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ancora due domande tecniche (nell'ottica di decidere se abbonarmi o meno):

1) è possibile modificare un Workout esistente, fatto da qualcun altro, e salvarlo con il proprio nome?
2) comunque, nell'ottica di farsi i propri workout ed essendo Apple TV + telecomando senza dubbio poco comodo, è possibile scaricarsi zwift anche su un PC, che è lontano dai rulli, ma con il quale fare solo editing di workout o gestione "a bocce ferme" dei propri settaggi?

grazie ;-)
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
ancora due domande tecniche (nell'ottica di decidere se abbonarmi o meno):

1) è possibile modificare un Workout esistente, fatto da qualcun altro, e salvarlo con il proprio nome?
2) comunque, nell'ottica di farsi i propri workout ed essendo Apple TV + telecomando senza dubbio poco comodo, è possibile scaricarsi zwift anche su un PC, che è lontano dai rulli, ma con il quale fare solo editing di workout o gestione "a bocce ferme" dei propri settaggi?

grazie ;-)

1) non so
2) assolutamente sì
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

SURDARIO

Pignone
26 Novembre 2009
147
1
CAULONIA (RC)
Visita sito
Bici
CASATI MARTE
Salve a tutti volevo chiedere se sbaglio qualcosa ho preso il Suito da una settimana nelle varie prove per capire come funziona ho notato che con l'applicazione di Elite quando la percentuale della strada sale si sente nelle gambe ad anche parecchio, mentre dopo aver fatto il test FPT di Zwift e provato qualche allenamento di fondo anche al 15% giro le gambe a 90 pedalate al minuto con il 52/16-15 per 180w. Premetto che Zwift ha rilevato tutto automaticamente non ho impostato nulla. Ora la mia domanda è questa deve fare qualcosa per regolare il tutto o è normale così? Comunque oggi se riesco creo un allenamento solo salita e provo la cosa. grazie in anticipo per le eventuali risposte.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ancora due domande tecniche (nell'ottica di decidere se abbonarmi o meno):

1) è possibile modificare un Workout esistente, fatto da qualcun altro, e salvarlo con il proprio nome?
2) comunque, nell'ottica di farsi i propri workout ed essendo Apple TV + telecomando senza dubbio poco comodo, è possibile scaricarsi zwift anche su un PC, che è lontano dai rulli, ma con il quale fare solo editing di workout o gestione "a bocce ferme" dei propri settaggi?

grazie ;-)

Dunque io di solito mi faccio i workout proprio su altri pc proprio perchè il pc di zwift non è in una location comoda (non comoda come una scrivania con soffice poltrona). Il workout di per se non è altro che un file con estensione zwo. Quelli custom (quelli che ci creiamo noi) li trovi nella cartella documenti\zwift\workouts\12345 (dove 12345 è il tuo zwift ID).

IO quindi me li creo usando editor vari (siti, modifica a mano di file scaricati) poi copio i file dentro alla suddetta cartella nel pc con cui zwifto veramente. se installi zwift su un altro pc tale sincronizzazione è automatica.

Esempio: Pc con cui zwifti a casa spento, installi zwift in ufficio (non si fa eh), crei li un workout..te lo sincronizza con il pc zwift.

N.B. è passato un po di tempo da quando ho usato questo sistema (cioè installar zwift su altri pc per usarli da editor) quindi va prvato per conferma.

UNa cosa che trovo molto comoda: Ho attivato la sincronizzazione di alcune cartelle del mio pc zwift su cloud per cui vi accedo anche dall ufficio. Quando modifico un file anche lontano da casa quel file me lo ritrovo sincronizzato sul pc zwift anche se non ho installato zwift in ufficio.

quando qualcuno ti passa un file zwo te lo copi in quella cartella e avvi zwift..et voilà ..te lo trovi nei custom workoout.

Aggiungerò la guida al thread di documentazione tra oggi e domani comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Salve a tutti volevo chiedere se sbaglio qualcosa ho preso il Suito da una settimana nelle varie prove per capire come funziona ho notato che con l'applicazione di Elite quando la percentuale della strada sale si sente nelle gambe ad anche parecchio, mentre dopo aver fatto il test FPT di Zwift e provato qualche allenamento di fondo anche al 15% giro le gambe a 90 pedalate al minuto con il 52/16-15 per 180w. Premetto che Zwift ha rilevato tutto automaticamente non ho impostato nulla. Ora la mia domanda è questa deve fare qualcosa per regolare il tutto o è normale così? Comunque oggi se riesco creo un allenamento solo salita e provo la cosa. grazie in anticipo per le eventuali risposte.

nella schermata di accoppiamento il direto vine visto sia come controllable trainer che come power source?

l hai messo, sempre in quella schermata come "fe-c qualchecosa" ? (
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
1) è possibile modificare un Workout esistente, fatto da qualcun altro, e salvarlo con il proprio nome?
2) comunque, nell'ottica di farsi i propri workout ed essendo Apple TV + telecomando senza dubbio poco comodo, è possibile scaricarsi zwift anche su un PC, che è lontano dai rulli, ma con il quale fare solo editing di workout o gestione "a bocce ferme" dei propri settaggi?
Certo.
E non hai bisogno di installare Zwift su Pc solo per questo, puoi fare tutti i passaggi (importare, modificare, esportare) attraverso il sito qui sotto:

 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Salve a tutti volevo chiedere se sbaglio qualcosa ho preso il Suito da una settimana nelle varie prove per capire come funziona ho notato che con l'applicazione di Elite quando la percentuale della strada sale si sente nelle gambe ad anche parecchio, mentre dopo aver fatto il test FPT di Zwift e provato qualche allenamento di fondo anche al 15% giro le gambe a 90 pedalate al minuto con il 52/16-15 per 180w. Premetto che Zwift ha rilevato tutto automaticamente non ho impostato nulla. Ora la mia domanda è questa deve fare qualcosa per regolare il tutto o è normale così? Comunque oggi se riesco creo un allenamento solo salita e provo la cosa. grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Oltre al controllo suggerito da Fabio N3bbia, in zwift l'impostazione di default della trainer dificulty è al 50% ovvero tutte le pendenze, positive o negative, vengono tagliate a quella percentuale e di fatto la resistenza si imposta di conseguenza indipendentemente dal gradiente mostrato a video.
Il tuo avatar comunque si muoverà ad una velocità calcolata in funzione del rapporto potenza sviluppata/peso per non falsare la prestazione in funzione del settaggio di cui sopra.
Puoi provare a metterla al 100% per verifica