Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
veri e propri percorsi gravel direi di no. c'è il percorso MTB giocoso...e ci sono percorsi come la jungla con fondo sterrato. E' tra le voci di corridoio che qualcosa di più specifico sia nei lavori.

Personalmente sono aggiunte che mi lasciano un po indifferente perché mtb e anche in parte gravel trovo abbiano il loro 'bello' solo fuori, nelle abilità di guida e nel contatto col terreno più che nei soli watt e kmh. però rimangono comunque valori aggiunti e tutto fa brodo.
da appassionato gravel ...concordo. sarebbe però comunque appagante per l'occhio avere un panorama diverso dalla strada...
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ieri sera ho fatto la mia prima gara.
3R Volcano KOM After Party...
Era una gara da circa 40 km e 300 m D+. Ne ho fatti la metà e poi mi sono rotto.
Praticamente ho fatto 20 Km scarsi in circa mezz'ora, costantemente a 120 rpm col 50x11 ai 40 Km/h circa in Zwift e 50/55 sul garmin, senza fare neanche questa fatica eccessiva ( a parte quella derivante dalle 120 rpm )
Il rullo è stato calibrato dall'app elite, in Zwift non ho trovato calibrazioni. Solo dopo la gara ho visto che c'è la possibilità di aumentare la difficoltà trainer che era preimpostata a metà circa.
Possibile che sia così leggero? Cambierà qualcosa se imposto sul 100% la difficoltà?
Altra cosa, le rpm segnate su Zwift servono a qualcosa? quelle misurate dallo strumento sono completamente sballate, continuano ad oscillare a vanvera, passano da 20 a 150 a 250 senza nessuna logica, possibile che lo strumento sia rotto.

Le rpm servono solo ad alcune animazioni (Es: con cadenza bassa in salita, l' avatar si alza sui pedali).
Non dici che rullo sia, ma in generale i rulli sulla cadenza fanno una stima e non sono molto affidabili.
Meglio il sensore sul pedale, che conta effetivamente le pedalate.
 

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Grazie mille per le risposte.
Il rullo cmq ha qualcosa che non va. Ho capito che farà una stima e può segnarmene 95 o 110 anche se effettivamente ne faccio 100, ma che passi da un momento all'altro da 30 a 200 non ha senso, piuttosto penso sia meglio non metterle...
Per il discorso della resistenza del rullo, pressochè nulla visto che riesco a rollare costantemente il 50x11, un mio amico mi dice che può essere dipeso dalle FTP. Attualmente ho 287 W, non l'ho inserito io ma probabilmente me l'ha preso in automatico. Provo ad aumentare quello, lo metto su 320/330 ?
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Meglio il sensore sul pedale, che conta effetivamente le pedalate.
...e a me il sensore sul pedale non mi riesce a mandare le rpm sulla schermata di Zwift (su altre app sì, ma su Zwift no) e devo far vedere le rpm prese dal rullo. :mrgreen:

Già che ci sono, voglio richiedere una cosa che sicuramente sarà già stata chiesta.
Impostando la lettura dei watt proprio dai sensori a pedale, possono esserci ERRORI di lettura?
Mi spiego meglio, so per certo che il rullo sbaglia a leggere i watt. Se imposto quello come fonte di lettura watt mi fa vedere circa 60w in meno del reale e peggiora all'aumentare della durata. Questo perché probabilmente fa effetto volano, la ruota si surriscalda e le rpm sono delle stime: alias il prodotto (potenza) di cadenza stimata X attrito ruota su rullo esce totalmente sballato. Non ho un rullo ottimale, quindi ci sta (ho intenzione di cambiarlo a breve).

Invece per i pedali come funziona? E' vero che calcolano la potenza facendo cadenza X forza sul pedale? E nel mio caso, che sono gli Assioma Duo, fanno la somma tra la potenza sx e dx.
Quello che voglio chiedere è se la potenza che leggo a display, presa dai pedali e non dal rullo, è sempre veritiera indipendentemente da cosa si inventa il rullo.
Ovviamente dopo calibrazione rullo (per quel che possa valere) e regolazione zero offset (o come diamine si chiama) dei pedali.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
...e a me il sensore sul pedale non mi riesce a mandare le rpm sulla schermata di Zwift (su altre app sì, ma su Zwift no) e devo far vedere le rpm prese dal rullo. :mrgreen:

Già che ci sono, voglio richiedere una cosa che sicuramente sarà già stata chiesta.
Impostando la lettura dei watt proprio dai sensori a pedale, possono esserci ERRORI di lettura?
Mi spiego meglio, so per certo che il rullo sbaglia a leggere i watt. Se imposto quello come fonte di lettura watt mi fa vedere circa 60w in meno del reale e peggiora all'aumentare della durata. Questo perché probabilmente fa effetto volano, la ruota si surriscalda e le rpm sono delle stime: alias il prodotto (potenza) di cadenza stimata X attrito ruota su rullo esce totalmente sballato. Non ho un rullo ottimale, quindi ci sta (ho intenzione di cambiarlo a breve).

Invece per i pedali come funziona? E' vero che calcolano la potenza facendo cadenza X forza sul pedale? E nel mio caso, che sono gli Assioma Duo, fanno la somma tra la potenza sx e dx.
Quello che voglio chiedere è se la potenza che leggo a display, presa dai pedali e non dal rullo, è sempre veritiera indipendentemente da cosa si inventa il rullo.
Ovviamente dopo calibrazione rullo (per quel che possa valere) e regolazione zero offset (o come diamine si chiama) dei pedali.

uso assioma pure io. li ho attivi in ogni sessione anche se solitamente come PM per zwift uso il direto. quelle volte, poche, che ho usato gli assioma come PM non ho avuto problemi di sorta.

Se metti come power source gli assioma la lettura verrà fatta solo sulla base della spinta che imprimi sui pedali senza condizionamenti esterni.

E' ovvio che col trainer smart ci sono poi tutte le varie variazioni di resistenza e a seconda di come le affronti i tuoi pedali rileveranno le variazioni...ma sono gli stessi watt che rilevano fuori su salite e discese. IN sintesi..usali tranquillamente come Power source senza controindicazioni (a aprte che come ti arei accorto anche fuori i PM a pedale sono molto sensibili , difficile aver una lettura fluida)
 
  • Mi piace
Reactions: chippz

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
uso assioma pure io. li ho attivi in ogni sessione anche se solitamente come PM per zwift uso il direto. quelle volte, poche, che ho usato gli assioma come PM non ho avuto problemi di sorta.

Se metti come power source gli assioma la lettura verrà fatta solo sulla base della spinta che imprimi sui pedali senza condizionamenti esterni.

E' ovvio che col trainer smart ci sono poi tutte le varie variazioni di resistenza e a seconda di come le affronti i tuoi pedali rileveranno le variazioni...ma sono gli stessi watt che rilevano fuori su salite e discese. IN sintesi..usali tranquillamente come Power source senza controindicazioni (a aprte che come ti arei accorto anche fuori i PM a pedale sono molto sensibili , difficile aver una lettura fluida)
Grazie.
Certo, è una cosa abbastanza ovvia. Sono fatti apposta. :mrgreen:
Però sentirsi dire che appunto rilevano i watt solo in base alla spinta sui pedali e non altre cose che possono capitare al rullo, mi da sollievo. :bn:
Per lettura fluida cosa intendi?

A sto punto chiedo, ma per il famoso discorso del limite CEVAZ, i PM a pedale da soli non dovrebbero essere una prova più che sufficiente per certificare la veridicità dei valori?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Grazie.
Certo, è una cosa abbastanza ovvia. Sono fatti apposta. :mrgreen:
Però sentirsi dire che appunto rilevano i watt solo in base alla spinta sui pedali e non altre cose che possono capitare al rullo, mi da sollievo. :bn:
Per lettura fluida cosa intendi?

A sto punto chiedo, ma per il famoso discorso del limite CEVAZ, i PM a pedale da soli non dovrebbero essere una prova più che sufficiente per certificare la veridicità dei valori?

Intendo che i PM a pedale sentono ogni minima variazione di forza. anche quando si è fuori basta alzarsi sui pedali un microsecondo, o più banalmente non aver una pedalata molto 'rotonda' e il dato che vedi a schermo 'balla' un bel po'. per me è d obbligo tener la lettura ai 3 secondi, alcuni la usano a 10 addirittura. Il Pm di un trainer essendo diciamo alla ruota è meno sensibile
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Intendo che i PM a pedale sentono ogni minima variazione di forza. anche quando si è fuori basta alzarsi sui pedali un microsecondo, o più banalmente non aver una pedalata molto 'rotonda' e il dato che vedi a schermo 'balla' un bel po'. per me è d obbligo tener la lettura ai 3 secondi, alcuni la usano a 10 addirittura. Il Pm di un trainer essendo diciamo alla ruota è meno sensibile
Ah ok, sì, è vero. Però non me ne sono mai preoccupato visto che poi le analisi dell'allenamento le faccio dai dati di fine attività.
Però è vero, basta un niente per variare i watt!
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
le rpm sono delle stime

Scusate, domanda rapida da ignorante (ho il Vortex, quindi rullino e non diretto): il trainer effettivamente stima le rpm? Cioè non sono reali, o quantomeno hanno un certo margine di errore? io su Zwift fino ad adesso ho sempre lasciato calcolare tutto al Vortex nella schemata di avvio, cadenza compresa, ma sulla bici ho il sensore di cadenza del Garmin (e ho messo la chiavetta ANT+ sul Mac, quindi posso farlo leggere a Zwift). Se faccio leggere la cadenza dal sensore del Garmin ne guadagno in precisione?
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Scusate, domanda rapida da ignorante (ho il Vortex, quindi rullino e non diretto): il trainer effettivamente stima le rpm? Cioè non sono reali, o quantomeno hanno un certo margine di errore? io su Zwift fino ad adesso ho sempre lasciato calcolare tutto al Vortex nella schemata di avvio, cadenza compresa, ma sulla bici ho il sensore di cadenza del Garmin (e ho messo la chiavetta ANT+ sul Mac, quindi posso farlo leggere a Zwift). Se faccio leggere la cadenza dal sensore del Garmin ne guadagno in precisione?
Hai il Tacx Vortex Smart? Pure io!
Non so come fai a lasciar calcolare tutto al rullo. A me sottostima i watt in una maniera esagerata.

Quanto alla cadenza cambia solo a display, quindi ti cambia solo se devi fare degli allenamenti impostati sulla cadenza. Altrimenti è solo un numero. Il conteggio dei watt viene fatto dal rullo (nel tuo caso) calcolandoci la sua cadenza, che come abbiamo detto è una stima. Motivo per cui a me il Vortex sbarellava anche di 60/70w (prima di comprare i PM a pedale secondo il rullo avevo 170w di ftp. Con i PM a pedale ho scoperto che 170w invece era quasi la mia z2.... -ora 170w sono praticamente z1-).
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Non so come fai a lasciar calcolare tutto al rullo. A me sottostima i watt in una maniera esagerata.

Perchè per me la bici è divertimento e fitness, e l'unica metrica che davvero conta per me è il numerino sulla bilancia (sono a -20kg in 2 anni).
Faccio solo giri liberi, non allenamenti, quindi all'atto pratico che i numeri siano giusti non mi impatta granchè, l'importante è faticare e dimagrire :)

Ovvio che però di mia natura sono un po' nerd, quindi pur se i numeri non mi impattano davvero, avrei comunque piacere ad averli giusti, o quantomeno col minor scarto percentuale possibile; se devo comprarmi un PM non ha senso perchè una volta avuto il numero giusto non me ne faccio davvero nulla, ma se facendo calcolare la cadenza dal sensore Garmin, che ho già, invece che dal Vortex, ottengo dati più precisi allora ben venga.

Sulla potenza non saprei come valutare i numeri (non avendo mai avuto un PM); in uscite in esterni (dati acquisiti da Garmin Edge 520 + sensori velocità cadenza cardio), quando mi si riversano su Strava, la mia potenza media calcolata da Strava è tra i 115w ed i 135w a seconda di quanto ho tirato e della lunghezza dell'uscita (vivo a Milano, quindi solo piano; mio best attuale sono 85km a 30km/h di media con 200/300m di dislivello che è ovviamente zero spalmato su tutti quei km).
Per Zwift il mio FTP è 148w; nella schermata di pausa/post giro, dove dà i wattaggi attuali e migliori storicamente 5sec 1min 5min etc, ho un best di circa 170w su 20min (durante salita EpicKOM + Antenna Radio, fatta in Z3 non altissima, quindi avevo margine). Volevo provare a fare l'FTP test vero e proprio di Zwift per vedere cosa mi dice, la mia impressione fisica (basandomi sui wattaggi ipotizzati da Zwift) è che in 20min a tutta in piano potrei stare tra i 180w ed i 200w ("watt di Zwift" ovviamente), forse anche qualcosa di più, perchè sono un pippone ma peso cmqe ancora più di 80kg, quindi sull'endurance sono spompato, ma su un lavoro corto dove devo dare tutto, un po' di w riesco a metterli giù.
 

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
213
207
38
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
Hai il Tacx Vortex Smart? Pure io!
Non so come fai a lasciar calcolare tutto al rullo. A me sottostima i watt in una maniera esagerata.

Quanto alla cadenza cambia solo a display, quindi ti cambia solo se devi fare degli allenamenti impostati sulla cadenza. Altrimenti è solo un numero. Il conteggio dei watt viene fatto dal rullo (nel tuo caso) calcolandoci la sua cadenza, che come abbiamo detto è una stima. Motivo per cui a me il Vortex sbarellava anche di 60/70w (prima di comprare i PM a pedale secondo il rullo avevo 170w di ftp. Con i PM a pedale ho scoperto che 170w invece era quasi la mia z2.... -ora 170w sono praticamente z1-).
Ho anche io il vortex.. Le rpm mi sembrano abbastanza buone.. Per il discorso watt non ne ho idea non avendo altro modo di misurarla.. Detto questo facendo allenamenti principalmente non interessa molto se sovrastima tanto gli allenamenti vengono tarati sulla misurazione del rullo quindi sarà tutto di conseguenza.. Detto questo speriamo sottostimi di 60 watt.. Così vuol dire che non sono proprio una Pippa.. :)
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Ho anche io il vortex.. Le rpm mi sembrano abbastanza buone.. Per il discorso watt non ne ho idea non avendo altro modo di misurarla.. Detto questo facendo allenamenti principalmente non interessa molto se sovrastima tanto gli allenamenti vengono tarati sulla misurazione del rullo quindi sarà tutto di conseguenza.. Detto questo speriamo sottostimi di 60 watt.. Così vuol dire che non sono proprio una Pippa.. :)
A me il dubbio venne quando facevo fondo poco sopra gli 85w e avevo il cp5 a tipo 210w. In palestra su cyclette invece pedalavo in proporzione con molti più watt.
Poi ero andato a fare il test in laboratorio e la ftp era 60w in più di quella del rullo. Il cp5 invece anche 100w in più.
 

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
213
207
38
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
A me il dubbio venne quando facevo fondo poco sopra gli 85w e avevo il cp5 a tipo 210w. In palestra su cyclette invece pedalavo in proporzione con molti più watt.
Poi ero andato a fare il test in laboratorio e la ftp era 60w in più di quella del rullo. Il cp5 invece anche 100w in più.
Ma ci sta eh.. Non volevo dire che li misura giusti.. Dicevo solo che il vortex misura 50 invece che 100 essendo che zwift calibra l allenamento sulla misurazione della ftp col vortex sarà tutto in proporzione.. Quindi ti alleni in una zona a 60 watt ma è come ti stessi allenando a 105.. L importante è che la misurazione la faccia sempre lo stesso misuratore..
Se fai misurare la ftp al vortex che ti dà 50 invece di 100 e poi ti alleni nelle varie zone con un altro misuratore che ha altre misure allora si diventa un problema
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Ma ci sta eh.. Non volevo dire che li misura giusti.. Dicevo solo che il vortex misura 50 invece che 100 essendo che zwift calibra l allenamento sulla misurazione della ftp col vortex sarà tutto in proporzione.. Quindi ti alleni in una zona a 60 watt ma è come ti stessi allenando a 105.. L importante è che la misurazione la faccia sempre lo stesso misuratore..
Se fai misurare la ftp al vortex che ti dà 50 invece di 100 e poi ti alleni nelle varie zone con un altro misuratore che ha altre misure allora si diventa un problema
Certo, infatti io facevo così e non ci trovavo problemi :mrgreen:
E' solo per l'occhio e il nostro "perfezionismo".

PS: Ho appena fatto ordine dei rulli nuovi: Elite Drivo II, precisione assicurata! :ola:
 

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Grazie mille per le risposte.
Il rullo cmq ha qualcosa che non va. Ho capito che farà una stima e può segnarmene 95 o 110 anche se effettivamente ne faccio 100, ma che passi da un momento all'altro da 30 a 200 non ha senso, piuttosto penso sia meglio non metterle...
Per il discorso della resistenza del rullo, pressochè nulla visto che riesco a rollare costantemente il 50x11, un mio amico mi dice che può essere dipeso dalle FTP. Attualmente ho 287 W, non l'ho inserito io ma probabilmente me l'ha preso in automatico. Provo ad aumentare quello, lo metto su 320/330 ?
Può essere che sia un problema legato all'app Android non compatibile col mio rullo. Ho letto di un problema simile di un paio di anni fa su un rullo uguale. L'assistenza elite ha risposto al tipo che lamentava il problema dicendogli che era un problema di zwift che non calcolava giusto i parametri... Possibile che lo stesso problema ci sia ancora a distanza di due anni?
 

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Qualcuno che ha il Rampa può dirmi i valori di P1,P2 e P3. Quelli di Elite oggi mi hanno detto che devo settare quelli ma non ho un misuratore di potenza.
Altra cosa sapete se è possibile utilizzare una chiavetta ANT+ attaccata al telefono tramite l'adattatore originale tipe C/Usb?
Volevo capire se poi zwift la riconosce e si possono attaccare rullo, sensore cadenza e fascia cardio con ant+ anzichè bluetooth.