Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
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n+1
- i valori P1, 2, 3 del Rampa vanno impostati in base a tuo peso, copertone, pressione di gonfiaggio quindi per un dato preciso non ti serve quello di altri ma fai la prova e inserimento valori con il test previsto

- la chiavetta ANT+ puoi collegarla SE il cellulare prevede funzionalità OTG e installazione relativi plugin ANT+ ma....con Zwift per Android non ti servirebbe in ogni caso a molto poiché al momento l'applicazione prevede di poter comunicare solo con sensori BTLE.
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
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Qualcuno che ha il Rampa può dirmi i valori di P1,P2 e P3. Quelli di Elite oggi mi hanno detto che devo settare quelli ma non ho un misuratore di potenza.
Altra cosa sapete se è possibile utilizzare una chiavetta ANT+ attaccata al telefono tramite l'adattatore originale tipe C/Usb?
Volevo capire se poi zwift la riconosce e si possono attaccare rullo, sensore cadenza e fascia cardio con ant+ anzichè bluetooth.
Con sistema Android, Zwift si connette solo in bluetooth
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
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aggiunti anche un bel po' di nuovi badge per i percorsi. i vari pretzel per citare i primi che mi vengono in mente.

"Previous version had a total of 25 route achievement badges and now we have 42 more making a grand total of 67 badges!!!"

tocca far un altro uber pretzel prima o poi....
 
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lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
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Ciao a tutti. Sto provando a fare l'aggiornamento ma puntualmente mi si blocca e mi da questa schermata. Come posso risolvere secondo voi
 

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samfdk

Pedivella
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Fico adesso va anche ant+ su android. E magicamente è sparito anche il mio problema. Ho provato questa mattina con pc e ant+ e tutto funzionava a meraviglia. Sta sera provo anche con telefono e ant+ ma penso che il problema era sul bluetooth del telefono.
 

N3bbia

Maglia Gialla
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Ciao a tutti. Sto provando a fare l'aggiornamento ma puntualmente mi si blocca e mi da questa schermata. Come posso risolvere secondo voi

edit: scusa non ho visto bene la tua schermata. prova a cancellare il file temporaneo dell update oppure cambiare temporaneamente connettività (magari col cell come hotspot). quel codice è un errore di download.
 

lucalberino

Apprendista Passista
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edit: scusa non ho visto bene la tua schermata. prova a cancellare il file temporaneo dell update oppure cambiare temporaneamente connettività (magari col cell come hotspot). quel codice è un errore di download.
Al momento non ho modo di cambiare connessione uso il cel e ho provato anche da un altro telefono ed esce fuori sempre quello.
Il file temporaneo dove lo trovo?
 

samfdk

Pedivella
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Fico adesso va anche ant+ su android. E magicamente è sparito anche il mio problema. Ho provato questa mattina con pc e ant+ e tutto funzionava a meraviglia. Sta sera provo anche con telefono e ant+ ma penso che il problema era sul bluetooth del telefono.
Errata corrige. Non funziona ancora una cippa. Selezionando ant+ mi riconosce solo la fascia cardio. Niente rullo e sensore cadenza. Quindi il problema con lapp android rimane. Spero di essere smentito ma il collegamento con ant+ non funziona bene.
 

chippz

Cronoman
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FRW Diamondheights
Mi aggrego alla lista dei "non va una cippa" e vi riporto la mia esperienza di oggi con il nuovo Elite Drivo II.

In soldoni:
-con erg funziona male, nel senso che prima di portarmi ai watt giusti (esempio da 150 a 250) ci mette almeno 15 secondi, inoltre la pedalata è molto più dura che usando il rapporto corretto nonostante rpm pure maggiori.

-senza erg, oltre certi watt il rullo mi riduce automaticamente la resistenza. Dopo 5 secondi a 350w il rullo perde totalmente la resistenza e mi fa tenere tipo 260w a 130 rpm col 50x15.. proprio perché dopo qualche secondo la pedalata è come se girasse a vuoto.
La stessa cosa avviene anche ad intensità più basse, ma in maniera minore (esempio 5 secondi dopo 240w mi ritrovo a 225w).

Non dipende da Zwift e nemmeno dalla lettura dei watt perché succede sia se li leggo dai sensori a pedale, sia dal rullo stesso.. e in ogni caso i due valori presi sono identici (quindi il rullo è davvero preciso al 99,5% come dicono).
Però questo problema è enorme e diventa impossibile allenarsi così.

A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
 

N3bbia

Maglia Gialla
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Mi aggrego alla lista dei "non va una cippa" e vi riporto la mia esperienza di oggi con il nuovo Elite Drivo II.

In soldoni:
-con erg funziona male, nel senso che prima di portarmi ai watt giusti (esempio da 150 a 250) ci mette almeno 15 secondi, inoltre la pedalata è molto più dura che usando il rapporto corretto nonostante rpm pure maggiori.

-senza erg, oltre certi watt il rullo mi riduce automaticamente la resistenza. Dopo 5 secondi a 350w il rullo perde totalmente la resistenza e mi fa tenere tipo 260w a 130 rpm col 50x15.. proprio perché dopo qualche secondo la pedalata è come se girasse a vuoto.
La stessa cosa avviene anche ad intensità più basse, ma in maniera minore (esempio 5 secondi dopo 240w mi ritrovo a 225w).

Non dipende da Zwift e nemmeno dalla lettura dei watt perché succede sia se li leggo dai sensori a pedale, sia dal rullo stesso.. e in ogni caso i due valori presi sono identici (quindi il rullo è davvero preciso al 99,5% come dicono).
Però questo problema è enorme e diventa impossibile allenarsi così.

A qualcuno è capitato qualcosa di simile?

il drivo 2 dovrebbe essere una scheggia nel cambiare la resistenza, uno dei più veloci sul mercato. UN salto non esagerato come quello da 100W da te menzionato non ci mette 15 secondi nemmeno nel 'lento' direto quindi è decisamente un anomalia.

Anche il fenomeno di perdere 'resistenza' denota qualcosa che non quadra.

Giusto per vedere come va il collegamento zwift - trainer , prova a prendere il log della sessione e a spararlo su zwiftalizer.com. da li si possono anche vedere eventuali disconnessioni o anomalie di collegamento
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
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zwitaly.blogspot.com
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Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
prova a prendere il log della sessione e a spararlo su zwiftalizer.com

Non sapevo di questo sito! Ho curiosato un po', ci ho buttato il log di oggi, ed ho capito perchè non riesco a settare il video a più di 1080p, pensavo fosse un problema di "doppia connessione" (Ho MacMini con attaccato monitor 24" fullHD via USB-C, ma anche il televisore 4k in HDMI come secondo monitor) e che Zwift avviandosi sul Mac con un 1080p come primario poi non "vedesse" il tv 4k quando switchavo monitor; ed invece il problema è che ci vuole una scheda video dedicata, mentre il mio ha la GPU integrata ;pirlùn^

Schermata 2019-12-08 alle 16.36.26.png Schermata 2019-12-08 alle 16.44.16.png

Io lo vedo sempre molto fluido, anche oggi che ho fatto Innsbruck ed era veramente trafficatissimo! Mi dà 29fps di media 34 di max, che non mi semba male. Ho messo anche qualche log dei giorni scorsi in Watopia, meno trafficati, ed infatti il 3 dicembre ho trovato anche valori di 34fps di media con fino a 40fps di massima. In 4k però effettivamente farebbe fatica a tenere un framerate decente, se questi sono i dati del 1080p ;nonzo%
 

chippz

Cronoman
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il drivo 2 dovrebbe essere una scheggia nel cambiare la resistenza, uno dei più veloci sul mercato. UN salto non esagerato come quello da 100W da te menzionato non ci mette 15 secondi nemmeno nel 'lento' direto quindi è decisamente un anomalia.

Anche il fenomeno di perdere 'resistenza' denota qualcosa che non quadra.
Esatto..

Comunque questo fatto non c'è solo con Zwift, ma con qualsiasi app.
Anche se vado nella schermata iniziale di qualsiasi app (Zwift, TR, Strava, ecc) e guardo i watt senza avviare nulla, se pedalo forte ho sempre questo calo di resistenza
 

maxleran

Gregario
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Mi aggrego alla lista dei "non va una cippa" e vi riporto la mia esperienza di oggi con il nuovo Elite Drivo II.

In soldoni:
-con erg funziona male, nel senso che prima di portarmi ai watt giusti (esempio da 150 a 250) ci mette almeno 15 secondi, inoltre la pedalata è molto più dura che usando il rapporto corretto nonostante rpm pure maggiori.

-senza erg, oltre certi watt il rullo mi riduce automaticamente la resistenza. Dopo 5 secondi a 350w il rullo perde totalmente la resistenza e mi fa tenere tipo 260w a 130 rpm col 50x15.. proprio perché dopo qualche secondo la pedalata è come se girasse a vuoto.
La stessa cosa avviene anche ad intensità più basse, ma in maniera minore (esempio 5 secondi dopo 240w mi ritrovo a 225w).

Non dipende da Zwift e nemmeno dalla lettura dei watt perché succede sia se li leggo dai sensori a pedale, sia dal rullo stesso.. e in ogni caso i due valori presi sono identici (quindi il rullo è davvero preciso al 99,5% come dicono).
Però questo problema è enorme e diventa impossibile allenarsi così.

A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
Il fatto che in pedalata libera, non ERG, di assestare la potenza al ribasso dopo qualche secondo è assolutamente normale ed avviene anche outdoor.
Nei primi secondi devi vincere l'inerzia dell'accelerazione che a breve si va ad annullare portandoti alla potenza effettiva di pedalata.

Io ho drivo 2 e i cambi di pendenza sono fulminei, brutali, anche troppo.
In ERG risponde bene anche a salti di potenza a condizione che tu non vari la cadenza ma ti devi lasciare guidare dal rullo, fa tutto lui
 

chippz

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Il fatto che in pedalata libera, non ERG, di assestare la potenza al ribasso dopo qualche secondo è assolutamente normale ed avviene anche outdoor.
Nei primi secondi devi vincere l'inerzia dell'accelerazione che a breve si va ad annullare portandoti alla potenza effettiva di pedalata.
Dunque, io finora ho usato rullo Tacx Vortex Smart e non mi sono mai capitate cose simili.

Quindi dici che è normale che dopo i primi istanti la resistenza tende a calare?
Boh, ho guardato gli "sprint" di stamattina partendo da 180w in pedalata libera. Ci ho messo 6 secondi per toccare i 335w, ma non ho fatto in tempo a raggiungere l'obiettivo (erano 30 secondi a 360w, fattibilissimi) che al 7° secondo ha iniziato a calare e dopo 14 secondi ero ancora in netto calo (265w).
In sostanza, una ripetuta da 30" da fare a 360w è durata 20" di cui primi 6" per raggiungere 335w, poi 14 secondi di drop fino a 265w. Poi mi sono rotto i cosiddetti e ho smesso di pedalare.
Tu dici che è normale?
A me non pare per nulla.....
 

maxleran

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Dunque, io finora ho usato rullo Tacx Vortex Smart e non mi sono mai capitate cose simili.

Quindi dici che è normale che dopo i primi istanti la resistenza tende a calare?
Boh, ho guardato gli "sprint" di stamattina partendo da 180w in pedalata libera. Ci ho messo 6 secondi per toccare i 335w, ma non ho fatto in tempo a raggiungere l'obiettivo (erano 30 secondi a 360w, fattibilissimi) che al 7° secondo ha iniziato a calare e dopo 14 secondi ero ancora in netto calo (265w).
In sostanza, una ripetuta da 30" da fare a 360w è durata 20" di cui primi 6" per raggiungere 335w, poi 14 secondi di drop fino a 265w. Poi mi sono rotto i cosiddetti e ho smesso di pedalare.
Tu dici che è normale?
A me non pare per nulla.....

ribadisco:
è normale SE IN PEDALATA LIBERA, devi continuare in progressione per mantenere gli stessi watt fintanto che si annulla l'effetto inerzia, vera o simulata che sia

non è normale se ti cala i watt quando sei in ERG MODE
 

chippz

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ribadisco:
è normale SE IN PEDALATA LIBERA, devi continuare in progressione per mantenere gli stessi watt fintanto che si annulla l'effetto inerzia, vera o simulata che sia

non è normale se ti cala i watt quando sei in ERG MODE
Quindi è normale che ci siano anche QUINDICI secondi di calo?

Nella fattispecie come avrei dovuto impostare una ripetuta da 30 secondi?
Già ci ho messo 6 secondi per arrivare 30w sotto l'obiettivo, poi però mi sono beccato 14 secondi di calo e più pedalavo più sembrava diminuire.
 

N3bbia

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Quindi è normale che ci siano anche QUINDICI secondi di calo?

Nella fattispecie come avrei dovuto impostare una ripetuta da 30 secondi?
Già ci ho messo 6 secondi per arrivare 30w sotto l'obiettivo, poi però mi sono beccato 14 secondi di calo e più pedalavo più sembrava diminuire.

i drop non sono normali se vengono dal trainer e non dalle tue gambe.

in ripetuta una volta che arrivi al wattaggio target devi 'solo' mantenerlo come faresti fuori. che poi ci sia erg o meno è solo una questione di gestione.

io ho un direto molto meno performante del tuo ma le ripetute le faccio semplicemente raggiunge i watt...e tenendoli. è chiaro che se tu ci arrivi con una forte 'inerzia', del tipo che per fare i 335W in realtà nei hai spinti 400 poi ci sarà una perdita di resistenza se sei in erg. Se non sei in erg...lui resiste fisso e stop, al limite se fai troppo zwift di considera la ripetuta fallita
 
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chippz

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i drop non sono normali se vengono dal trainer e non dalle tue gambe.

in ripetuta una volta che arrivi al wattaggio target devi 'solo' mantenerlo come faresti fuori. che poi ci sia erg o meno è solo una questione di gestione.

io ho un direto molto meno performante del tuo ma le ripetute le faccio semplicemente raggiunge i watt...e tenendoli. è chiaro che se tu ci arrivi con una forte 'inerzia', del tipo che per fare i 335W in realtà nei hai spinti 400 poi ci sarà una perdita di resistenza se sei in erg. Se non sei in erg...lui resiste fisso e stop, al limite se fai troppo zwift di considera la ripetuta fallita
Ma appunto.
Poi mi sono allenato un anno con l'altro rullo (però con la ruota, non di un modello diretto come questo) e non mi sono mai capitate cose simili.
Cioè, posso capire 5w di drop. 10w se la gamba è stanca. Ma quasi 100w è assurdo.

PS: Stasera ho fatto un'altra prova. Ok, avevo meno di 5 minuti di "riscaldamento" nelle gambe, ma ho provato a spingere un pochino. Da 150w a 300w in 2/3 secondi, poi? 200w. 200w, 210w, 205w, 200w, 190w, 185w, 170w.
Praticamente da sforzo a cp20 è finito con sforzo quasi a z1 nel giro di qualche secondo.
Come può essere normale?

Però che cosa può essere?
-Calibrazione fatte, di mille tipi: da app Elite, da app TraineRoad, più volte, offset sempre uguali.
-Calibrazione smooth power da app Elite fatta impostando qualsiasi valore
-Montatura pacco pignoni e bici ricontrollata ed è ok
 

nat61

Novellino
25 Settembre 2011
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Quindi è normale che ci siano anche QUINDICI secondi di calo?

Nella fattispecie come avrei dovuto impostare una ripetuta da 30 secondi?
Già ci ho messo 6 secondi per arrivare 30w sotto l'obiettivo, poi però mi sono beccato 14 secondi di calo e più pedalavo più sembrava diminuire.
Concordo con n3bbia che qualcosa non va, una volta arrivato a 335W spetta alle tue gambe mantenere quel vattaggio, al crescere della potenza cala la frequenza di pedalata e dovrebbe essere sempre più difficile spingere, "si indurisce sempre più". Io comincerei a sentire elite, succede anche con la loro applicazione?