Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ma appunto.
Poi mi sono allenato un anno con l'altro rullo (però con la ruota, non di un modello diretto come questo) e non mi sono mai capitate cose simili.
Cioè, posso capire 5w di drop. 10w se la gamba è stanca. Ma quasi 100w è assurdo.

PS: Stasera ho fatto un'altra prova. Ok, avevo meno di 5 minuti di "riscaldamento" nelle gambe, ma ho provato a spingere un pochino. Da 150w a 300w in 2/3 secondi, poi? 200w. 200w, 210w, 205w, 200w, 190w, 185w, 170w.
Praticamente da sforzo a cp20 è finito con sforzo quasi a z1 nel giro di qualche secondo.
Come può essere normale?

giusto per capirci e non girare intorno a una banalità:

parli di workout zwift con Erg attivo?

ti linko u esempio di un mio workout recente : nulla di che ma mette in risalto alcne caratteristiche e mancanze del trainer anche:


(sono due PM ma cambai poco son ben allineati)
 

nat61

Novellino
25 Settembre 2011
81
30
62
Biassono (MB)
Visita sito
Bici
Kastle mtb
Concordo con n3bbia che qualcosa non va, una volta arrivato a 335W spetta alle tue gambe mantenere quel vattaggio, al crescere della potenza cala la frequenza di pedalata e dovrebbe essere sempre più difficile spingere, "si indurisce sempre più". Io comincerei a sentire elite, succede anche con la loro applicazione?
Potresti avere un problema con la scheda elettronica
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Io comincerei a sentire elite, succede anche con la loro applicazione?
Con la loro applicazione non so come si fa a provare un allenamento-tipo o solo vedere i watt in quel momento. Serve abbonamento premium, che ho in omaggio avendo comprato il rullo, ma non lo faccio per principio.

Comunque ho provato sia con Zwift, sia con TraineRoad, sia con Strava. Tutti e 3 stesso problema e ho provato sia impostando lettura watt da rullo, sia da sensori a pedale e sia montando dei pedali normali non bluethoot e leggendo watt da rullo. I valori sono sempre identici (e questo era un vantaggio del rullo. Sia la cadenza, sia i watt erano identici ai sensori a pedale).
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Quindi è normale che ci siano anche QUINDICI secondi di calo?

Nella fattispecie come avrei dovuto impostare una ripetuta da 30 secondi?
Già ci ho messo 6 secondi per arrivare 30w sotto l'obiettivo, poi però mi sono beccato 14 secondi di calo e più pedalavo più sembrava diminuire.

Schermata 2019-12-08 alle 21.27.34.png

IN PEDALATA LIBERA: a rapporto fisso in progressione di cadenza... fatte 12 ripetute cosi stamattina in pedalata libera su zwift percorso piano
i primi 2/3" arrivi a target continui in progressione di cadenza e dovresti riuscire a mantenerlo
nota come la curva della cadenza continua a salire dopo che i watt sono già stati raggiunti, ulteriori +10rpm rispetto ai primo step
Il drivo II ha una vera massa inerziale importante, cosa che trainer inferiori non hanno e la simulano
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
giusto per capirci e non girare intorno a una banalità:

parli di workout zwift con Erg attivo?
Stamattina avevo fatto 45' di allenamento con erg attivo e ho riscontrato quello che mi avete detto. I primi secondi sono i più duri perché il rullo continua a settare la resistenza in base alla tua cadenza per farti raggiungere un certo valore... non mi ci trovo, nel senso che faccio il doppio di fatica rispetto a pedalare senza erg, ma è un problema di non-abitudine (non ho mai usato erg), però funziona abbastanza bene.
Poi ho tolto erg perché dovevo fare quelle ripetute da 30" a 360w e nada. Succede il problema.

Poi ho provato anche in modalità libera e sempre uguale.

Ho provato ancora stasera ancora in modalità libera ed è uguale.
Come ho detto ho provato anche con TraineRoad e Strava..
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Ma appunto.
Poi mi sono allenato un anno con l'altro rullo (però con la ruota, non di un modello diretto come questo) e non mi sono mai capitate cose simili.
Cioè, posso capire 5w di drop. 10w se la gamba è stanca. Ma quasi 100w è assurdo.

PS: Stasera ho fatto un'altra prova. Ok, avevo meno di 5 minuti di "riscaldamento" nelle gambe, ma ho provato a spingere un pochino. Da 150w a 300w in 2/3 secondi, poi? 200w. 200w, 210w, 205w, 200w, 190w, 185w, 170w.
Praticamente da sforzo a cp20 è finito con sforzo quasi a z1 nel giro di qualche secondo.
Come può essere normale?

Però che cosa può essere?
-Calibrazione fatte, di mille tipi: da app Elite, da app TraineRoad, più volte, offset sempre uguali.
-Calibrazione smooth power da app Elite fatta impostando qualsiasi valore
-Montatura pacco pignoni e bici ricontrollata ed è ok
come descritto sembra un problema di controllo elettronico del rullo, scheda
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Vedi l'allegato 191850

IN PEDALATA LIBERA: a rapporto fisso in progressione di cadenza... fatte 12 ripetute cosi stamattina in pedalata libera su zwift percorso piano
i primi 2/3" arrivi a target continui in progressione di cadenza e dovresti riuscire a mantenerlo
nota come la curva della cadenza continua a salire dopo che i watt sono già stati raggiunti
Il drivo II ha una vera massa inerziale importante, cosa che trainer inferiori non hanno e la simulano
Boh, col vecchio rullo ero arrivato a fare anche 64x30", rec 30"... diciamo che dovrei sapere come si fanno le ripetute :==:==:==

Però oggi tutte le volte che ci ho provato (e tra stamattina e stasera ho fatto tante prove) ho sempre riscontrato un enorme calo dopo aver raggiunto una certa intensità.

NB: Altra cosa, succede a qualsiasi intensità non per forza a intensità a palla. Però sotto certe intensità il calo è quasi irrilevante, però comunque oggi ho fatto anche un 5x1' a obiettivo 240w (parte bassa z3) e comunque notavo che tendeva a portarmi sui 220/225w..
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Con la loro applicazione non so come si fa a provare un allenamento-tipo o solo vedere i watt in quel momento. Serve abbonamento premium, che ho in omaggio avendo comprato il rullo, ma non lo faccio per principio.

Comunque ho provato sia con Zwift, sia con TraineRoad, sia con Strava. Tutti e 3 stesso problema e ho provato sia impostando lettura watt da rullo, sia da sensori a pedale e sia montando dei pedali normali non bluethoot e leggendo watt da rullo. I valori sono sempre identici (e questo era un vantaggio del rullo. Sia la cadenza, sia i watt erano identici ai sensori a pedale).

il trainer lo colleghi solo via BT ?
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Boh, col vecchio rullo ero arrivato a fare anche 64x30", rec 30"... diciamo che dovrei sapere come si fanno le ripetute :==:==:==

Però oggi tutte le volte che ci ho provato (e tra stamattina e stasera ho fatto tante prove) ho sempre riscontrato un enorme calo dopo aver raggiunto una certa intensità.

NB: Altra cosa, succede a qualsiasi intensità non per forza a intensità a palla. Però sotto certe intensità il calo è quasi irrilevante, però comunque oggi ho fatto anche un 5x1' a obiettivo 240w (parte bassa z3) e comunque notavo che tendeva a portarmi sui 220/225w..

non riesco a capire cosa intendi quando dici ..."tendeva a portarmi"
solo in ERG il rullo si adatta per farti gestire una potenza prefissata, e li ti porta
in pedalata libera sei tu che devi gestire la potenza variando la cadenza/rapporto, questo rimane più laborioso se percorri tratti piano, mentre è più facile se li fai in salita (simulata) perché la forza resistente della salita è superiore all'inerzia
 
Ultima modifica:

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
@maxleran vedi le due foto sotto...
@N3bbia : sì, solo tramite BT. Non ho modo di provare in altra maniera.

prova a postare il dettaglio dati della ripetuta
edii.PNG

Minuto 50:22 ho iniziato a spingere.
Minuto 50:26 ero a 295w
Minuto 50:28 ero a 335w (il "picco" di quella ripetuta, ma l'obiettivo era farla a 360w...)
Subito dopo il picco si vede il calo, un minimo tentativo di ripresa (ma erano comunque 300w, praticamente cp20 quando la prova dovevo farla a cp5!), poi basta. Non c'è stato verso.
Minuto 50:42 sono a 254w.


ediicad.PNG
Questo invece il grafico della cadenza della stessa prova.
Minuto 50:28 è quando ho raggiunto il "picco" di watt, ero 88 rpm.
Poi la cadenza continua ad aumentare arrivando anche a 100 rpm.
E se con 88 rpm ero a 335w, come cavolo faccio con lo stesso rapporto a 100 rpm essere a 254w???
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
@maxleran vedi le due foto sotto...
@N3bbia : sì, solo tramite BT. Non ho modo di provare in altra maniera.


Vedi l'allegato 191851

Minuto 50:22 ho iniziato a spingere.
Minuto 50:26 ero a 295w
Minuto 50:28 ero a 335w (il "picco" di quella ripetuta, ma l'obiettivo era farla a 360w...)
Subito dopo il picco si vede il calo, un minimo tentativo di ripresa (ma erano comunque 300w, praticamente cp20 quando la prova dovevo farla a cp5!), poi basta. Non c'è stato verso.
Minuto 50:42 sono a 254w.


Vedi l'allegato 191852
Questo invece il grafico della cadenza della stessa prova.
Minuto 50:28 è quando ho raggiunto il "picco" di watt, ero 88 rpm.
Poi la cadenza continua ad aumentare arrivando anche a 100 rpm.
E se con 88 rpm ero a 335w, come cavolo faccio con lo stesso rapporto a 100 rpm essere a 254w???

anomalo e da investigare con elite. l erg richiede ovviamente degli adattamenti da parte del trianer a tuoi eventuali picchi ma il drivo 2 li ha rapidissimi. dalla curva si vede che la cadenza dopo l incremento è rimasta costante ma la potenza ha continuato diminuire.

quel tuo grafico lo capirei se il target fosse stato sui 250W. tu ci arrivi alto (335) e il trainer ti rimette subito in riga e ti lascia a 250. ma se mi dici che la ripetuta era da 360 non ci siamo
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
@maxleran vedi le due foto sotto...
@N3bbia : sì, solo tramite BT. Non ho modo di provare in altra maniera.


Vedi l'allegato 191851

Minuto 50:22 ho iniziato a spingere.
Minuto 50:26 ero a 295w
Minuto 50:28 ero a 335w (il "picco" di quella ripetuta, ma l'obiettivo era farla a 360w...)
Subito dopo il picco si vede il calo, un minimo tentativo di ripresa (ma erano comunque 300w, praticamente cp20 quando la prova dovevo farla a cp5!), poi basta. Non c'è stato verso.
Minuto 50:42 sono a 254w.


Vedi l'allegato 191852
Questo invece il grafico della cadenza della stessa prova.
Minuto 50:28 è quando ho raggiunto il "picco" di watt, ero 88 rpm.
Poi la cadenza continua ad aumentare arrivando anche a 100 rpm.
E se con 88 rpm ero a 335w, come cavolo faccio con lo stesso rapporto a 100 rpm essere a 254w???

mi sembra anomalo il calo a 50:34 mentre reputo più normale il tratto da 50:26 a 50:34
che tu sappia eri in piano, o discesa?

p.s.: la slide del mio allenamento preciso che è estratta da zwift percorso piano e connessione bt

se riprovi in zwift setta la TD a 0%
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
se non ho capito male era ERG OFF
rimarrebbe un anomalia. a parità di rapporto e aumento di rpm in erg OFF la potenza deve aumentare.
Ero con ERG OFF e su Zwift con Trainer Difficulty a 0 (la tengo sempre a 0). Sul gioco invece ero in salita, ma comunque non la sentivo visto che avevo la TD a 0.

Però come ho detto anche su TraineRoad o Strava fa uguale.
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Stamattina ho provato a fare un semplice 45' easy. Di solito escludendo i primi 10' di riscaldamento vado sui 190w di media.
Oggi? 165w di media. Tantissimi tratti sui 150/160w, una pedalata totalmente irrealistica. Non la sentivo mia, facevo il doppio della fatica del solito ed ero costretto a tenere rapporti più duri (tipo 140w dovevo usare il 50x16... quando di solito uso il 50x21!) perché se piazzavo rapporti più duri i watt erano minori anche se aumentavo di brutto le rpm. E la FC non saliva perché appunto sono potenze da z1...

A fine allenamento ho provato a fare due tratti di circa 5' ciascuno rispettivamente a 160w e 190w, con erg.
Tralasciando che da 150w a 160w ci ha impiegato quasi 15 secondi (prima mi ha fatto crollare a 125w poi man mano ha aumentato resistenza), poi bene o male rimaneva costante (anche se mi bastava muovermi un attimo sulla sella per superare i 200w).
Il tratto a 190w invece è stato praticamente IMPOSSIBILE. I watt continuavano a ballare tra 185w e 190w, però con il passare dei minuti la resistenza aumentava sempre di più e diventava sempre più pesante, tanto che non riuscivo più a far girare le gambe (sono partito con 80 rpm e sono calato fino a 61 rpm)! E più diventava dura meno watt tiravo, infatti poi dai 185/190w sono passato a tenere 175/180w. Alla faccia dell'erg!

Allora ho fatto altra prova. Ho tolto erg e ho messo TD a 100 (prima era a 0).
Senza erg i watt sono calati a picco, sui 145w, in calo (prima 150w poi 145w e ho finito a 140w) anche se non ero più in erg.
Ah sì, anche con TD 100 NON variava NULLA. Salita al 6% con TD 100 e non cambiava assolutamente nulla, idem in discesa al 3%. Invece col vecchio rullo basta un secondo ad 1% di differenza con TD bassa tipo 20 per sentire un cambiamento nella resistenza (motivo per cui tenevo sempre TD a 0).

Ancora non mi hanno risposto all'email.
Oggi li chiamo.