Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Stamattina il rullo è andato meglio, ma non come avrebbe dovuto.
Ho fatto dei brevissimi intervalli (20x30" + 2x30" sparati e 3x15" a palla) senza erg e TD 0, ma dopo i primi dieci secondi iniziavo a pedalare sempre più a vuoto ed era una sfida non perdere la gamba (menomale le scarpe erano agganciate) a fronte di cadenze sempre più elevate.
Alla fine di una prova da 30" ho mollato la presa e la cadenza è schizzata a 159 rpm :azz e stavo tirando tipo il 50x12 e 300w...

Negli sprint da 15" sono riuscito a tenere buoni watt, partivo anche superando i 700w, poi però la cadenza aumentava sempre di più e mi trovavo a pedalare a 125 rpm col 50x11 a 625w. In una di queste prove verso i 14 secondi ho iniziato a sentire il rullo iniziare a girare a vuoto come se avessi smesso di pedalare... quando io stavo ancora spingendo!

Ora io non sono affatto un esperto di bici, ma credo che queste cose siano comunque irrealistiche, giusto?
Cioè, è più realistico partire a 85 rpm e 360w e finire a 83 rpm e 355w piuttosto che partire a 85 rpm e 360w e finire a 150 rpm e 300w, giusto?
Oppure, per prendere qualcosa di più realistico in questo irrealismo, è più realistico partire a 85 rpm e 650w e finire a 95 rpm e 700w piuttosto che partire a 85 rpm e 700w e finire a 125 rpm e 630w, giusto?

Ovviamente parlando di TD 0 (e in ogni caso ero in piano).
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
598
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Ieri ho provato la calibrazione via Zwift del Vortex; rispetto a quella con l'app Tacx, mi son trovato regalati 70/80w (dove di solito pedalo a 150w con una certa cadenza e rapporto, stavolta pedalavo ben oltre i 200w). Ho rimosso il trainer dalla schermata home, l'ho risincronizzato e ha perso la calibrazione, e son tornato ad essere il pippone di prima...ma sono davvero una pippa io (sì son pippa io, perchè la potenza media che mi calcola Strava in esterni coincide con quella che sviluppo normalmente su Zwift), o ha ragione Zwift ed è Tacx che mi "frena"?
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Ieri ho provato la calibrazione via Zwift del Vortex; rispetto a quella con l'app Tacx, mi son trovato regalati 70/80w (dove di solito pedalo a 150w con una certa cadenza e rapporto, stavolta pedalavo ben oltre i 200w). Ho rimosso il trainer dalla schermata home, l'ho risincronizzato e ha perso la calibrazione, e son tornato ad essere il pippone di prima...ma sono davvero una pippa io (sì son pippa io, perchè la potenza media che mi calcola Strava in esterni coincide con quella che sviluppo normalmente su Zwift), o ha ragione Zwift ed è Tacx che mi "frena"?
A me Tacx Vortex Smart mi prendeva anche 60/80 watt in MENO rispetto ai miei reali valori. E aumentava tanto più intenso era lo sforzo (mi dava 170w in ftp quando poi con sensori a pedali erano 230w e mi dava 215w nel cp5 quando con sensore a pedali era 310w).

Però almeno erano costanti. Nel senso che i 170w in ftp erano sempre 170w anche la volta successiva e quella dopo ancora (esempio). Quindi se poi diventavano 175w voleva dire essere migliorati.
 

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
A me Tacx Vortex Smart mi prendeva anche 60/80 watt in MENO rispetto ai miei reali valori.
E' un paio di volte che te lo vedo scrivere, anche io ne ero abbastanza convinto, salvo poi scoprire che se calibrato nel mezzo sbaglia si, ma non di così tanto, ora lo tengo calibrato quasi al centro del verde, all'inizio finchè la gomma non è calda slitta un filo, ma poi lo trovo abbastanza reale nella misurazione (non ho un PM questo va detto :) )

Fonte:
 

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
213
207
38
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
E' un paio di volte che te lo vedo scrivere, anche io ne ero abbastanza convinto, salvo poi scoprire che se calibrato nel mezzo sbaglia si, ma non di così tanto, ora lo tengo calibrato quasi al centro del verde, all'inizio finchè la gomma non è calda slitta un filo, ma poi lo trovo abbastanza reale nella misurazione (non ho un PM questo va detto :) )

Fonte:
Bo anche ho letto sta cosa.. E per quanto ci speri vivamente la vedo dura..
Sono all ultima settimana del ftp build e son partito da 210 watt.. Oggi ho fatto una gara e mi ha aggiornato la ftp a 248
.. Ero intenzionato cmq a fare il test tra poco perché sentivo durante gli allenamenti che andavo bene..
Detto questo se davvero il vortex sbagliasse di 50 60 watt sarei a 300watt di ftp e sinceramente per quanto sono pippa non penso sia possibile.. Anche se lo spero vivamente
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
598
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
E' un paio di volte che te lo vedo scrivere, anche io ne ero abbastanza convinto, salvo poi scoprire che se calibrato nel mezzo sbaglia si, ma non di così tanto, ora lo tengo calibrato quasi al centro del verde, all'inizio finchè la gomma non è calda slitta un filo, ma poi lo trovo abbastanza reale nella misurazione (non ho un PM questo va detto :) )

Fonte:

Io lo tengo calibrato con l'app Tacx al filo del verde "stretto", quasi al massimo della pressione quindi, perchè in caso contrario su salite al 12/15% (torre radio, ma soprattutto le rampe di risalita dai tunnel metro a Londra), se mi alzo sui pedali col 50 e dietro dal 14/15 in giù e pesto duro per sprintare (cosa che sulle rampe metro faccio perchè son corte), mi slitta lo pneumatico (my bad, uso un copertoncino normale da strada, e non quelli dedicati)
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
598
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Pure io ce l'avevo calibrato al limite massimo, però boh a me svariava di moltissimo.
Schermata 2019-12-14 alle 17.54.13.png

Schermata 2019-12-14 alle 17.54.24.png

Primi 3km della Vocano climb...il primo con taratura Zwift (che appunto ho rimosso, e non sono arrivato in cima volutamente per non "barare" facendo un PR immeritato), il secondo (precedente) con la taratura da app Tacx...con la taratura Zwift avevo 40W in più di media e 70w in più di picco (cardio e rpm comparabili, rapporto 50/25 per entrambe)
 
R

RedCaad

Guest
Scusate ma la calibrazione dei tacx, tipo smart flow, credo sia utile solo per vedere se il rullo è nella posizione giusta per evitare che slitti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Vedi l'allegato 192179

Vedi l'allegato 192180

Primi 3km della Vocano climb...il primo con taratura Zwift (che appunto ho rimosso, e non sono arrivato in cima volutamente per non "barare" facendo un PR immeritato), il secondo (precedente) con la taratura da app Tacx...con la taratura Zwift avevo 40W in più di media e 70w in più di picco (cardio e rpm comparabili, rapporto 50/25 per entrambe)
Io avendo ora il Drivo II ho riscontrato che:
Tacx Vortex Smart = circa 60/100w in meno dei sensori Favero Assioma, ma questi ultimi sono identici ai watt presi dal rullo Drivo II.
Inoltre sta differenza l'ho notata pure in un test su cyclette in laboratorio...

Quindi nel mio caso ho: una cyclette da laboratorio, i sensori a pedale e il Drivo II (per quanto mi faccia le bizze comunque è preciso nel vedere i watt) tutti e tre che mi davano valori di molto superiori al Vortex Smart.

Poi magari ho sempre avuto problemi io eh, tipo ora ho problemi col Drivo II... :==


Altra domanda. Perché io non riesco a trovare la calibrazione da Zwift? Come si fa? (cioè, ho capito è nella schermata iniziale di quanto associ i dispositivi, ma proprio non c'è...).
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
598
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Scusate ma la calibrazione dei tacx, tipo smart flow, credo sia utile solo per vedere se il rullo è nella posizione giusta per evitare che slitti.

E' quel che mi aspettavo anche io; una volta calibrato con la sua app, però, se faccio anche la calibrazione spin-down interna a Zwift (che mi ha detto solo "ok", senza darmi suggerimenti di più stretto o più largo) ottengo molti più watt. A me frega poco, mi interessa faticare e basta, e vedere i miei porgressi, quindi ho disconnesso e riconnesso per azzerarla, non mi interessa drogare i numeri. Ma sarebbe piuttosto facile barare. Anzi, probabilmente c'è gente che bara e nemmeno ne è cosciente.

Altra domanda. Perché io non riesco a trovare la calibrazione da Zwift? Come si fa? (cioè, ho capito è nella schermata iniziale di quanto associ i dispositivi, ma proprio non c'è...).

Io nella schermata di avvio vedo una picola chiave inglese di fianco al tasto Disconnetti nella tab del misuratore di potenza
 

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
213
207
38
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
Io avendo ora il Drivo II ho riscontrato che:
Tacx Vortex Smart = circa 60/100w in meno dei sensori Favero Assioma, ma questi ultimi sono identici ai watt presi dal rullo Drivo II.
Inoltre sta differenza l'ho notata pure in un test su cyclette in laboratorio...

Quindi nel mio caso ho: una cyclette da laboratorio, i sensori a pedale e il Drivo II (per quanto mi faccia le bizze comunque è preciso nel vedere i watt) tutti e tre che mi davano valori di molto superiori al Vortex Smart.

Poi magari ho sempre avuto problemi io eh, tipo ora ho problemi col Drivo II... :==


Altra domanda. Perché io non riesco a trovare la calibrazione da Zwift? Come si fa? (cioè, ho capito è nella schermata iniziale di quanto associ i dispositivi, ma proprio non c'è...).
Manco io la vedo.. Ma io ho tarato con tacx e va bene li.. Poi se davvero son 50 o 60 in meno amen.. Vorrà dire che poi in strada sono una scheggia
 

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
213
207
38
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
Vabbè se uno vuole bar
E' quel che mi aspettavo anche io; una volta calibrato con la sua app, però, se faccio anche la calibrazione spin-down interna a Zwift (che mi ha detto solo "ok", senza darmi suggerimenti di più stretto o più largo) ottengo molti più watt. A me frega poco, mi interessa faticare e basta, e vedere i miei porgressi, quindi ho disconnesso e riconnesso per azzerarla, non mi interessa drogare i numeri. Ma sarebbe piuttosto facile barare. Anzi, probabilmente c'è gente che bara e nemmeno ne è cosciente.



Io nella schermata di avvio vedo una picola chiave inglese di fianco al tasto Disconnetti nella tab del misuratore di potenza
Vabbè se uno vuole barare basta mentire sul peso a quel punto.. Se io mettessi il peso del ciclista allenato scalatore andrei come una ferrari:) invece mi porto dietro 87kg con un buon 9 o 10 di troppo:)
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad
R

RedCaad

Guest
E' quel che mi aspettavo anche io; una volta calibrato con la sua app, però, se faccio anche la calibrazione spin-down interna a Zwift (che mi ha detto solo "ok", senza darmi suggerimenti di più stretto o più largo) ottengo molti più watt. A me frega poco, mi interessa faticare e basta, e vedere i miei porgressi, quindi ho disconnesso e riconnesso per azzerarla, non mi interessa drogare i numeri. Ma sarebbe piuttosto facile barare. Anzi, probabilmente c'è gente che bara e nemmeno ne è cosciente.



Io nella schermata di avvio vedo una picola chiave inglese di fianco al tasto Disconnetti nella tab del misuratore di potenza


Forse tacx e zwift hanno algoritmi diversi vista la semplicità dei flow.

Oppure pesi diversi, su tacx si può impostare anche peso bici, su zwift non mi pare.
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Manco io la vedo.. Ma io ho tarato con tacx e va bene li.. Poi se davvero son 50 o 60 in meno amen.. Vorrà dire che poi in strada sono una scheggia
Anche io avevo tarato con Tacx.
Pensa, se i valori presi dal Vortex fossero stati veri, allora vuol dire che io in meno di un anno ho migliorato la ftp di 110w e il cp5 di 150w... e il tutto con i primi 9 mesi di allenamento-rulli senza mai superare 1h nella singola seduta (a parte qualche sporadica volta 1h:30', ma tipo un paio di volte al mese).

Potrei vendere i miei metodi di allenamento e diventare milionario!!! :==:==:==:==
 
  • Mi piace
Reactions: nat61

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ieri ho provato la calibrazione via Zwift del Vortex; rispetto a quella con l'app Tacx, mi son trovato regalati 70/80w (dove di solito pedalo a 150w con una certa cadenza e rapporto, stavolta pedalavo ben oltre i 200w). Ho rimosso il trainer dalla schermata home, l'ho risincronizzato e ha perso la calibrazione, e son tornato ad essere il pippone di prima...ma sono davvero una pippa io (sì son pippa io, perchè la potenza media che mi calcola Strava in esterni coincide con quella che sviluppo normalmente su Zwift), o ha ragione Zwift ed è Tacx che mi "frena"?

Io ho utilizzato il Vortex per un anno e quando sono passato al Neo, che è molto più preciso, mi sono reso conto che il primo sovrastimava parecchio.
Ma proprio tanto, intorno al 15- 20%
E ne ho avuto conferma anche leggendo su vari gruppi Facebook di altri utenti che hanno fatto il passaggio Vortex --> Neo

Utilizzavo il copertoncino apposito della Tacx e calibravo con la app Tacx Utility (all' epoca la calibratura interna a Zwift non c'era ancora).